Come attrezzare uno spogliatoio?

Come attrezzare uno spogliatoio?

Ogni donna sogna un camerino comodo e spazioso nell'appartamento. In questa stanza puoi riporre tutti i tuoi vestiti, scarpe e accessori. Contrariamente alla credenza popolare, non solo i professionisti, ma anche i principianti possono attrezzare tale stanza.

Caratteristiche di disposizione

In un pratico spogliatoio ogni angolo dovrebbe essere usato in modo efficiente. Inizialmente, devi decidere quante cose hai intenzione di memorizzare in una stanza del genere. Successivamente, è possibile calcolare più accuratamente le dimensioni di scaffali e nicchie.

Organizzando lo spazio, dividilo condizionalmente in diverse zone per sistemare le cose, a seconda della frequenza del loro uso.

Per riempire la stanza, è necessario fare riferimento ai seguenti sistemi di archiviazione per vestiti e scarpe:

  • Il sistema a rete (cellulare) è costituito da una barra portante fissata al muro e da mensole, cassetti e scomparti montati su di essa. La popolarità di tali opzioni a causa del loro dinamismo. Tutti gli elementi funzionali in essi possono essere riorganizzati in altri luoghi o integrati con qualcosa di nuovo.

I sistemi a rete si adattano facilmente a qualsiasi stanza. Può essere sia stanza spaziosa che molto piccola. Spesso, tali casi sono dotati di armadi walk-in, dispense o armadi di grandi dimensioni.

  • Per creare uno spogliatoio interno attraente e originale, è possibile utilizzare il sistema cellulare, decorato con legno naturale. Tali esemplari sono multifunzionali, pratici e incredibilmente belli.
  • Un'opzione più economica è la costruzione del truciolato. Appartiene alla categoria del budget ed è letteralmente creato per coloro che vogliono organizzare uno spogliatoio magnificamente, senza spendere un sacco di soldi. Le scatole e i ripiani di tale materiale nelle condizioni dei camerini sembrano molto armoniosi e freschi, ma nelle loro caratteristiche pratiche sono inferiori ai sistemi cellulari.Nella formazione di tali strutture è necessario prendere in considerazione le posizioni di tutti gli oggetti nella stanza, dal momento che sarà difficile apportare eventuali modifiche in seguito.

Per una conservazione più comoda delle cose nella stanza, è possibile installare mensole, aste, ganci, ganci e cesti. Con l'aiuto di tali parti è possibile inserire abiti e accessori nel modo più accurato e pratico possibile.

  • Il bel design possiede i sistemi di archiviazione delle cornici. Si distinguono per affidabilità e praticità. In esse le parti portanti sono rastrelliere metalliche, appoggiate al pavimento e al soffitto. Queste opzioni si abbinano perfettamente con le mensole in legno. La struttura del telaio è facilmente smontabile e nuovamente assemblata.

Quando si compone un design accattivante di uno spogliatoio, considerare non solo la sua funzionalità, ma anche le sue prestazioni esterne. Recentemente, cesti decorativi e scaffali in legno, completati da dettagli in tessuto o composizioni di paglia, sono diventati molto popolari.

Nelle stanze guardaroba di grandi dimensioni, è possibile organizzare non solo vestiti, scarpe e accessori, ma anche vari articoli per la casa. Questo può essere un ferro da stiro, aspirapolvere o asse da stiro.Si consiglia di assegnare per loro una zona separata.

Tipi di guardaroba

Le stanze guardaroba differiscono l'una dall'altra nei layout. Considera le opzioni più comuni.

  • Cabine armadio ad angolo possono essere installate all'interno senza occupare una vasta area. Anche in una piccola stanza, puoi scegliere un posto per un design simile. È necessario innanzitutto distribuire gli articoli nell'area rimanente e decidere dove posizionare i mobili.
  • Per le aree spaziose si adattano alle opzioni lineari. I progettisti affermano che un camerino di questo tipo è l'ideale per una stanza di dimensioni da 3 a 1,5 metri, che consente di posizionare le cose lungo una parete. Alcune persone si rivolgono in un altro modo: mettono gli attaccapanni e gli scaffali lungo entrambe le pareti l'una di fronte all'altra.
  • Per una camera da letto l'opzione migliore sarebbe un design g-like. Per lei, non è necessario assegnare una stanza separata. Puoi semplicemente selezionare per questo design due pareti nell'angolo senza finestra. Le dimensioni di questa opzione dipendono dall'area libera.

Nel design a forma di l, non è possibile creare scaffali aperti. Se questo disegno si trova nel soggiorno o nella camera da letto, allora è meglio dare la preferenza agli esemplari chiusi, perché appariranno più esteticamente gradevoli.

  • Per un'area allungata, un camerino a forma di U sarà la soluzione perfetta. Se vuoi rendere questa costruzione una continuazione della stanza, allora sembrerà ancora isolata, poiché ha tre muri.

Per un'area allungata, un camerino a forma di U sarà la soluzione perfetta. Se vuoi rendere questa costruzione una continuazione della stanza, allora sembrerà ancora isolata, poiché ha tre muri.

Zonizzazione spaziale

Si raccomanda di dividere qualsiasi spogliatoio in zone indipendentemente dalla sua area. Ciò è necessario per un'organizzazione più competente e conveniente dello spazio.

  1. La zona inferiore può essere presa sotto lo stoccaggio di cose usate non molto spesso. È meglio posizionare i cassetti per la biancheria da letto e altre piccole cose. Spesso in questa area di scarpe negozio. Per tali scopi, è meglio fare scaffali alti in modo che gli stivali delle donne siano tenuti su di essi senza strizzare.
  2. La zona centrale dovrebbe essere allocata per le cose più frequentemente utilizzate. Qui è possibile installare aste, ganci, mensole, ecc. In aree ampie è possibile inserire un meccanismo di sollevamento con ganci, ma sarà piuttosto costoso. Tali progetti non sopportano grandi pesi.È meglio dotare mensole e cassetti all'altezza degli occhi in modo da poter vedere il loro contenuto. Nella zona centrale c'è un posto per i ganci. Sono utili per la custodia temporanea di vestiti (ad esempio, al momento del cambio).
  3. La zona superiore è destinata all'archiviazione di cose che non si utilizzano temporaneamente. Questi possono essere cappelli, cappelli, ecc. Molto spesso, tale zona è installata sotto il soffitto e può essere raggiunta usando una scala.

Porte e illuminazione

Se una stanza separata è riservata allo spogliatoio, deve essere dotata di una porta. Dovrebbero essere scelti in base allo stile generale della stanza:

  • Oggi chiedono porte con superfici vetrate. Possono essere opachi, trasparenti o decorati. Prodotti praticamente diversi con inserti riflettenti.
  • Le copie di legno o di plastica non sembreranno peggiori.
  • I disegni delle ante degli armadi sono oscillanti, scorrevoli o pieghevoli (fisarmonica della porta).

La selezione di un'istanza adatta dipende dall'area libera, dal layout e dalle preferenze dei proprietari.

L'illuminazione gioca un ruolo importante nel camerino:

  • Spesso in queste stanze ci sono le plafoniere che illuminano anche il mezzanino più distante.
  • Sospensione non necessaria sulle pareti per illuminare le zone basse e medie. Le lampadine possono essere incorporate nei cassetti stessi o installate nelle staffe a muro.
  • Per il guardaroba angolare, montare lampade con mollette, modificare l'angolo di inclinazione e orientare la luce nei punti giusti.
  • Per tali presupposti è necessario scegliere le opzioni LED. Non si riscaldano e sono a prova di fuoco.
  • Le lampade alogene hanno una luce potente, ma sono molto calde, quindi è meglio non tenerle vicino ai vestiti.

Riempimento interno

Nell'armadio devono essere presenti la traversa e gli attaccapanni:

  • Almeno 165 cm di spazio libero devono rimanere sotto le barre alte. Sono progettati per abiti, impermeabili e cappotti.
  • Le canne medie sono adatte per camicie, camicie e giacche. La lunghezza ottimale di questa opzione è 80-100 cm.

Un pantografo è chiamato una speciale asta retrattile, che può essere abbassata in basso o rialzata rispetto ai piani superiori della struttura. Una cosa del genere è perfetta per nascondere le cose non stagionali.

  • Le donne brune sono pieghevoli e retrattili. Hanno bisogno di uno spazio libero in altezza non inferiore a 60 cm.
  • Le scatole del rullo sono necessarie per le cose che dovrebbero essere protette dalla polvere.Nelle piccole sezioni per le piccole cose ci sono i divisori, in modo che i loro contenuti non si mescolino.

I cassetti possono essere completamente o parzialmente estesi usando una manopola o una spinta. Molti modelli hanno chiusure.

  • Gli scaffali nell'armadio sono anche statici o retrattili. La loro larghezza non deve superare i 30 cm. Copie da 60 cm devono essere installate nei mezzanini. Sono adatti per riporre scatole grandi e pesanti.
  • Per piccoli oggetti e scatola e cestino in lino. Di norma, sono retrattili e dotati di meccanismi a rulli. Le reti box sono sospese usando supporti speciali.
  • I ripiani per scarpe hanno una leggera pendenza. Gli stivali alti sono appesi ai ganci per mantenere la forma e prevenire i nodi.
  • Per gli accessori (cravatte, cappelli, sciarpe, ecc.) Ci sono ganci e ganci. Sono montati su pareti o porte.
Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto