Stanza guardaroba di 2 metri quadrati. m

Più di recente, si poteva solo sognare un camerino separato. Oggi, questo sogno sta diventando una realtà. Quasi tutto può essere conservato in esso - da vestiti e scarpe a gioielli, accessori e articoli per la casa.

Più grande è la stanza, più funzionale può essere l'armadio. Ma anche in un piccolo appartamento Krusciov può assegnare un angolo di 2 mq. e trasformarlo in uno spogliatoio completo, comodo e pratico.

Caratteristiche e vantaggi

Prima di sviluppare un progetto di design per abitazioni future, i proprietari spesso considerano l'opzione di utilizzare un camerino separato all'interno. Questa stanza svolge diverse funzioni:

  • ordinamento ottimale e conservazione di qualità di vestiti, scarpe, cappelli e altre cose;
  • conservazione di tutto il necessario in un posto e in una zona di accesso libero;
  • tutte le cose situate all'interno risultano essere nascoste da occhi indiscreti da una porta, uno schermo, una tenda (un grande vantaggio rispetto alle scaffalature aperte);
  • per organizzare uno spogliatoio, è possibile utilizzare uno spazio precedentemente inutilizzato (spazio sotto il gadget o persino un armadio);
  • l'armadio aiuta a nascondere le irregolarità o altre imperfezioni del muro.

Un grande specchio installato all'interno del camerino lo trasforma immediatamente in un luogo comodo per vestirsi e provare.

Le caratteristiche di un piccolo spogliatoio includono i seguenti punti:

  • incapacità di installare nella stanza armadietto troppo grande. L'opzione migliore sarebbe scaffali o scaffalature aperte;
  • la stanza può essere chiusa su porte a battente o porte scorrevoli o dispensare con esse;
  • il layout dovrebbe essere attentamente pensato in modo che la persona che entra nella stanza possa trovare facilmente tutto ciò di cui ha bisogno;
  • l'illuminazione dovrebbe essere sufficiente in modo che la stanza non sia buia;
  • un sacco di cose come una stanza non può ospitare.
8 foto

Una piccola stanza, oltre a queste caratteristiche e svantaggi, presenta una serie di notevoli vantaggi rispetto ai camerini di grandi dimensioni. Tra loro ci sono:

  1. Il bilancio.Creare e decorare una piccola stanza sarà molto più economico che organizzare un grande spazio.
  2. Buona capacità Tutto dipende dalla corretta pianificazione e dall'uso ottimale dello spazio libero.
  3. Risparmia spazio nelle altre stanze. La creazione di uno spogliatoio farà risparmiare sull'acquisto di un armadio separato, un cassettone, un comodino.
  4. Aspetto pulito

Scegliere un layout e una posizione

Per quanto riguarda il layout, il camerino non dovrebbe avere una forma geometrica molto complessa. Le migliori opzioni:

  1. Stanza d'angolo Questo layout è perfetto anche per le piccole aree. Ripiani, mensole e altri mobili possono essere collocati sotto forma di un triangolo, di un trapezio o sotto forma di lettera "G".
  2. Stanza a forma di U Perfetto per una stanza rettangolare allungata. Su entrambi i lati della stanza ci sono scaffali e scaffali, qui c'è un posto per un grande specchio.
  3. Stanza lineare I mobili si trovano lungo una parete. In questo caso, è necessario utilizzare l'area utile nel modo più competente possibile in modo che la stanza non risulti troppo allungata.Ciò creerà alcune difficoltà nel trovare le cose giuste.

Spazio compatto in 2 metri quadrati. m. non offre un gran numero di opzioni per posizionare mobili e opzioni per decorare un camerino. Di solito per questo viene utilizzato l'angolo più adatto nell'appartamento.

Spogliatoio può essere collocato nel corridoio, camera da letto, soggiorno, camera dei bambini o anche sul balcone. Ideale - disponibile nella dispensa appartamento.

Quando si sceglie un luogo adatto, è necessario considerare i seguenti requisiti di spazio:

  1. La sua larghezza deve essere di almeno 1 metro, lunghezza - almeno 5 metri. Questa è la dimensione minima dello spazio in cui è possibile disporre i rack necessari e appendere gli scaffali.
  2. Una stanza di 2 sq.m. È meglio usarlo per riporre vestiti, cose e accessori. Strumenti, attrezzature, elettrodomestici renderanno lo spazio già piccolo, trasformandolo in una normale dispensa.
  3. Deve essere pensato il problema con il dispositivo di ventilazione. L'accumulo di una grande quantità di vestiti in un piccolo spazio (specialmente chiuso e non ventilato) può portare a un odore sgradevole.
  4. Assicurati di avere uno specchio.Aggiungerà la luce della stanza e la trasformerà in un vero spogliatoio.
7 foto

Ora puoi procedere direttamente alla stesura di un progetto di design dei locali futuri.

  1. Sul disegno schematico delinea la posizione di rack, scaffali, scatole. Non dimenticare la comunicazione, l'illuminazione e la ventilazione.
  2. È condizionale dividere la stanza in 3 zone (vestiti, scarpe, cappelli e accessori). Tutti devono avere diverse larghezze e profondità.
  3. Delineare la posizione dello specchio e altre fonti di luce, se necessario.

Come organizzare lo spazio?

Per l'organizzazione ottimale di un piccolo spazio, è necessario selezionare attentamente i mobili per la sistemazione della camera. Tra tali elementi funzionali possono essere identificati:

  1. Pesi (uno o più a diversi livelli per un posizionamento pulito e compatto di camicie, vestiti e altri vestiti).
  2. Scaffali (usati per conservare biancheria da letto e intimo, magliette, scarpe, borse).
  3. Cesti di maglia.
  4. Lo specchio
  5. Accessori speciali (gonne, pantaloni, scarpe).
  6. Poof o un piccolo divano per un facile montaggio.

La zona centrale è occupata da ripiani aperti, cestini in rete, bilancieri.Il ripiano superiore è adatto per riporre cappelli o cose che vengono utilizzate raramente. Il livello inferiore è ideale per riporre le scarpe.

Design e illuminazione

Un ruolo importante nella disposizione dei giochi del camerino e del suo design. Per la decorazione degli interni vengono scelti materiali per lo più pratici e durevoli che non "mangiano" uno spazio già piccolo, ad esempio plastica, vetro e vernice. I toni chiari e chiari aggiungono luce, leggerezza e ariosità.

L'illuminazione di alta qualità non solo ti consente di trovare rapidamente l'abbigliamento desiderato, ma rende anche la stanza più spaziosa. I piccoli armadi spesso non hanno fonti di luce naturale, quindi devi ricorrere all'uso della luce artificiale. Lampadario voluminoso o applique pesanti non sono raccomandati per l'uso nei camerini. È meglio considerare l'opzione con strisce LED. Se l'armadio assume la presenza di scatole chiuse, puoi utilizzare un sistema di illuminazione locale.

La fonte principale di luce dovrebbe essere posizionata al centro del soffitto e il perimetro della stanza può essere organizzato con luci puntinate o nastro a LED.

Opzioni all'interno

Per compattare in modo compatto e bello molte cose, non è sempre necessario avere molto spazio. Questo minuscolo armadio ne è la prova perfetta! 4 barre consentono di ordinare gli abiti da uomo e da donna. Scaffali adatti per riporre le scarpe. Scatole chiuse di diverse dimensioni - la soluzione perfetta per riporre biancheria da letto, calze, biancheria intima, magliette, magliette. Diversi cesti di diversa capacità adatti per conservare altre cose.

Lo spogliatoio a forma di U consente di selezionare un rack separato per riporre le scarpe e di prendere due pareti sotto il posizionamento degli abiti per tutta la famiglia. Diverse barre faranno facilmente fronte agli indumenti per la casa. Gli scaffali aperti sono adatti per riporre lenzuola o asciugamani. Nelle scatole chiuse puoi riporre biancheria e calze. La parte superiore della struttura è utilizzata come mezzanino per la memorizzazione di oggetti voluminosi. Gli scaffali possono essere utilizzati per conservare contenitori e accessori per gioielli.

Per una piccola stanza non sembra ancora più piccola, per la sua sistemazione è meglio usare strutture metalliche. Non occupano molto spazio, sono durevoli, affidabili e molto eleganti.I contenitori trasparenti sono usati per immagazzinare il bucato. Diverse barre di piccole dimensioni collocate a diversi livelli consentono di ordinare gli abiti per tipo (abiti, camicie e gonne separate).

Nelle sezioni aperte scarpe perfettamente posizionate, e le borse si trovano sul ripiano superiore. Sul soppalco "nascosero" valigie e borse da viaggio. Pulito e di buon gusto! Da occhi indiscreti, lo spogliatoio "si nasconde" dietro una tenda tessile fitta.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto