Guardaroba in camera da letto

  Guardaroba in camera da letto

La camera da letto è una zona di comfort, quindi dovrebbe portare solo piacere: non c'è posto per cose voluminose e spazzatura, quindi, il camerino con esso dovrebbe solo completare l'interno ed essere il più utile possibile.

vantaggi

L'idea di creare uno spogliatoio nella camera da letto è apparsa qualche tempo fa in America, ma già oggi questo edificio è molto popolare nel mercato europeo. Nella visualizzazione classica, questa è una stanza separata racchiusa da un muro o una partizione. Ma ci sono anche molte varianti di camerini,permettendo non solo di riporre apertamente biancheria, vestiti e persino scarpe, ma anche di decorare l'interno della casa, facendo coincidere le preferenze stilistiche del suo proprietario.

Alcune persone che hanno appartamenti relativamente piccoli sono diffidenti nei confronti di tali edifici. Ed è invano, perché lo spogliatoio in camera da letto garantisce i seguenti servizi:

  1. Le cose in una stanza sono disposte in modo tale da essere sempre a portata di mano, a causa delle quali non è necessario cercare per molto tempo. Questo è un ottimo risparmio di tempo per una persona impegnata.
  2. Ad esempio, quando si usa un armadietto mentre una persona cerca le cose di cui ha bisogno, un'altra deve aspettare. L'armadio può essere usato da due in una volta, senza influenzare lo spazio dell'altro.
  3. È nella camera da letto che una tale aggiunta consente a una persona, vestendo il numero necessario di volte, di selezionare facilmente l'attrezzatura e gli accessori necessari.
  4. Il design e la disposizione dello spogliatoio sarà molto più economico rispetto all'ordinazione o alla produzione di un armadio, sulle facciate di cui il prezzo è piuttosto alto.

tipi

lineare

Sembra un grande armadio, per un tale layout dovrebbe essere un muro bianco, sul quale non ci sono finestre e porte. Varianti del recinto del muro dalla stanza:

  1. Utilizzare una parete in cartongesso e porte scorrevoli, fornendo un facile accesso a ogni scaffale;
  2. In tutta la parete installare porte scorrevoli;
  3. Sulla cornice del soffitto appendere una tenda, che può anche diversificare l'interno;
  4. Basta lasciare gli scaffali aperti con gli oggetti.

angolare

Può essere creato con un angolo libero. Un camerino di questo tipo non sarà meno pratico per la camera da letto, perché puoi sistemare le stesse cose e gli stessi oggetti necessari, e qui non hai bisogno di prendere un muro bianco. La distinzione con la stanza può essere implementata nei modi descritti nel paragrafo precedente.

integrato

Viene utilizzato un guardaroba speciale, che in seguito diventa parte integrante della camera da letto.

aperto

Conveniente per una piccola stanza. Implica lo stoccaggio aperto di cose senza recinzione o porte e funge da decorazione d'interni aggiuntiva.

Armadio-dressing

Si tratta di un mobile di grandi dimensioni con un sistema di scorrimento che, se necessario, consente di posizionare anche un letto. Se lo si desidera, il proprietario di questo armadio può utilizzare l'illuminazione interna.

materiale

Molto spesso i mobili in legno sono usati nei camerini, ma un'opzione più economica è quella di truciolare, fibra di legno o MDF:

  • I vantaggi del truciolato: disponibilità, basso prezzo, resistenza e facilità d'uso. Viene utilizzato non solo per i componenti interni del camerino, ma anche per la creazione di porte dello scomparto originali.
  • Il pannello di fibra (o pannello rigido) viene spesso utilizzato come divisorio, parete posteriore del mobile o parte inferiore dei cassetti. In realtà, questo materiale è molto sottile, ma con un uso attento può durare per un tempo molto lungo, e il prezzo soddisferà qualsiasi consumatore.
  • Sfortunatamente, la produzione di MDF in Russia è bassa, quindi il costo di questa materia prima può essere molto alto e non accessibile a tutti, ma a differenza di altri materiali presenta i seguenti vantaggi: durata, capacità di lavorazione con vari metodi e sicurezza ambientale.
  • Un livello di prezzo molto conveniente differisce dal muro a secco - può essere utilizzato non solo per la produzione di varie nicchie e scaffali, ma anche per la costruzione del cabinet.
  • Per non parlare del compensato, costituito da molti strati di impiallacciatura e ha un rispetto per l'ambiente e la massima resistenza.

Per mantenere il contenuto dei cassetti a vista, è possibile utilizzare il plexiglass trasparente per la produzione di porte a battente.

I cestelli di scarico delle celle sono più pratici da utilizzare in plastica, un materiale di aspetto leggero e attraente.

È più appropriato scegliere i supporti in metallo per i ganci, la cui bellezza non sarà rovinata dall'uso regolare.

Determinazione dello spazio necessario per uno spogliatoio in camera da letto

La profondità del mobile deve essere di almeno 65 cm se le cose si trovano sulla barra longitudinale lungo la parete. Se è necessario posizionare indumenti di grandi dimensioni, è possibile utilizzare ganci di estremità, che si trovano sia perpendicolarmente che in modo da essere retrattili. La profondità in questo caso dovrebbe essere di almeno 35-40 cm.

Per scoprire la larghezza del camerino è necessario fare i seguenti calcoli:

  • Determinare la somma della profondità del cabinet, la larghezza delle porte e la distanza richiesta per un passaggio facile (una media di 80-100 cm);
  • A condizione che l'armadio non abbia porte, ma ci siano cassetti, è necessario aggiungere la somma della profondità dell'armadio moltiplicata per due e la distanza per il passaggio facile (lo stesso 80-100 cm);
  • Se le porte sono scorrevoli e vengono utilizzati solo i ripiani, è necessario calcolare la somma della profondità dell'armadio e la distanza per un passaggio comodo.

Per determinare la lunghezza del camerino della stanza, è necessario trovare la somma delle lunghezze di tutti i mobili che verranno installati lì. Se gli armadietti si trovano uno di fronte all'altro, è necessario calcolare solo la lunghezza del dispositivo più grande.

La dimensione minima dello spogliatoio dovrebbe essere di 2-3 metri quadrati, ma per una varietà lineare di edifici questa distanza non sarà sufficiente. Quindi, il guardaroba ad angolo sarà molto più compatto e capiente qui.

Per il massimo comfort è necessario che l'area fosse di 4 mq. qui è già possibile organizzare in sequenza logica sia gli abiti che le scarpe, e se è di 5-6 metri quadrati, sarà possibile installare anche una toletta e uno specchio, che garantisce la versatilità e la praticità del camerino.

dimensioni

  1. 14 mq - È opportuno utilizzare un grande armadio nell'intero muro, all'interno del quale può essere posizionato anche un letto, o solo un armadio.
  2. 15 mq. M - la versione angolare apparirà bene, che sembra buona e consente di risparmiare spazio, è possibile installare anche uno spogliatoio, anche un armadio spazioso.
  3. 16 mq- È logico installare un armadio, che contenga un gran numero di scomparti e scaffali, così come le cose o la biancheria da letto possono essere ordinate in scatole costruite nel letto.
  4. 17-18 sq.m. - qui è possibile non solo installare un camerino in un angolo, ma anche lungo il muro, a condizione che la sua lunghezza sia sufficiente.
  5. Nel "Khrushchev" - lo spogliatoio può essere fatto dalla dispensa, che è adiacente alla camera da letto, con l'aiuto delle riparazioni necessarie, o installando un armadio nella stanza.

Colore e decoro

Lo scopo principale del camerino è la praticità, quindi il design deve essere adeguatamente selezionato e fornito per un funzionamento duraturo. Qui è necessario prestare attenzione a ciascuna zona, vale a dire:

  • superiore (non inferiore a 190 cm) - viene conservato solo l'abbigliamento stagionale;
  • medium - contiene abiti casual e intimo, oltre a canne speciali per giacche e dispositivi per altri accessori;
  • fondo - fornisce sotto i vassoi speciali per le scarpe la presenza di piccole scatole in cui vengono immagazzinate le cose usate di rado;
  • e l'area di archiviazione per i cappelli è leggermente superiore alla barra media.

Lo spogliatoio in camera da letto dovrebbe essere decorato all'incirca quanto l'intera stanza. Per separarlo, è possibile utilizzare: una porta scorrevole, una porta rotante o semplicemente trasparente, la "fisarmonica" della porta e la griglia della porta.

Se non c'è molto spazio, potrebbe esserci uno specchio sul retro della porta. Tuttavia, sarebbe opportuno che la camera da letto realizzasse una parete in cartongesso, che potesse essere decorata con lo stesso materiale del resto della stanza o appendere un drappo tessile. A causa della possibilità di grandi quantità di polvere accumulata, non è molto logico utilizzare una finitura in tessuto.

A seconda delle preferenze del proprietario, nello spogliatoio possono essere utilizzate varie tonalità di legno. È possibile diversificare i mobili con l'aiuto di un pouf su ruote, vetrine per la memorizzazione di gioielli o una toletta con uno specchio a traforo.

L'arredamento con colori vivaci nella camera da letto sarà elegante e adatto all'ambientazione. Le ragazze possono aggiungere vari elementi di sfumature delicate (tende, pouf, tende). Negli uomini, tuttavia, è possibile osservare uno stile più rigoroso e utilizzare i toni bianchi o grigi. In generale, ognuno può scegliere lo stile e il design in base al proprio desiderio e gusto.

illuminazione

Anche se lo spogliatoio si trova nella camera da letto, è necessario fare attenzione che la stanza sia dotata di una quantità sufficiente di luce non solo la sera, ma durante il giorno.

Per la quantità di luce necessaria, il camerino può contenere: illuminazione a soffitto distribuita uniformemente intorno alla stanza, mensole e cassetti con luci aggiuntive, faretti o appliques. T

Inoltre, la presenza di una finestra non può impedire, perché l'illuminazione naturale garantisce la corretta percezione delle ombre e il comfort psicologico.

Come organizzare il contenuto interno?

La versione classica del reparto di riempimento per l'armadio prevede l'acquisto di un sistema speciale che contiene vari reparti, mensole, ganci e aste per i ganci. Puoi scegliere sia scaffalature aperte che chiuse. A causa della grande varietà di dimensioni e disegni di tali strutture, è possibile scegliere facilmente i mobili più adatti per la massima praticità.

Non meno popolare e attraente è lo stile high-tech, che implica prodotti in metallo per decorare l'interno dello spogliatoio.Inoltre, non implica la presenza di scaffali o ripiani, vengono utilizzate solo aste e aggiunte. Ciò consente di risparmiare spazio e sembra piuttosto impressionante.

Uno spogliatoio non deve contenere solo oggetti speciali, può anche essere decorato con ciò che è a portata di mano - per mettere un armadio, uno specchio, una toeletta, su cui è possibile organizzare cosmetici e scatole di gioielli attraenti, e un comodo puff, se necessario, separare il sipario o fare un recinto da materiale disponibile.

Nel reparto dove vengono mantenute le scarpe e gli indumenti, deve esserci aria sufficiente e non sarà superfluo installare un ozonizzatore speciale, e si possono anche disporre piccoli tamponi contenenti erbe profumate tra i ripiani con i vestiti.

Opzioni di alloggio e regole di zonizzazione

Le varianti di posizionamento dei camerini sono già descritte nella sottovoce "Specie", non sarebbe superfluo dirti come selezionare un camerino in una stanza a tutti gli effetti esistente:

  1. La partizione - può essere fatta di cartongesso o qualsiasi altro materiale. A condizione che la stanza sia spaziosa, può consentire che lo spogliatoio venga assegnato come stanza separata.
  2. Perpendicolare al muro, il mobile set può persino diventare un elemento speciale dell'arredamento, se è decorato con dettagli o carta da parati incollati nel tono della stanza.
  3. Se c'è una rientranza nel muro, è possibile installare un armadio integrato o una barra per i ganci.
  4. Non solo una certa particolarità, ma anche un ulteriore intimità nella stanza può essere data dalla presenza di uno schermo o schermo.
  5. Sulla cornice, montata sul soffitto, si può sedere una bella tenda.
  6. Se non c'è abbastanza spazio nella stanza, è logico utilizzare porte scorrevoli.
  7. Visivamente, per rendere una stanza più spettacolare in grado di creare la giusta combinazione di sfumature - ad esempio, se la stanza stessa è decorata con colori vivaci, sarebbe bene fare uno spogliatoio in colori tenui o chiari.

Recensioni

Su vari siti web un sacco di recensioni positive sul guardaroba in camera da letto. Più spesso dicono che è lussuoso e molto confortevole. Tra le carenze, si distingue solo il fatto che non è sempre possibile allocare la giusta quantità di spazio nella stanza per installare uno spogliatoio, ma ciò richiede investimenti materiali, ma vale la pena notare che con un approccio ragionevole, è possibile creare una stanza confortevole con materiali economici.

Idee al suo interno

Se si decide di utilizzare lo spogliatoio ad angolo, non è necessario assegnarlo come stanza separata. Basta solo dargli l'aspetto di un comune armadio e non richiederà molto spazio.

Se la camera da letto si trova in mansarda o mansarda, il letto può essere installato vicino alla parete inclinata, e lo spogliatoio stesso lungo l'alto. E se per lei scegliere più porte scorrevoli, allora questo farà risparmiare spazio e sembrerà piuttosto impressionante.

Se la stanza ha l'impressione che non ci sia abbastanza spazio libero, allora una facciata a specchio può fissarla visivamente.

Per camere da letto assolutamente minuscole c'è l'opportunità di installare mini stanze guardaroba nelle quali ci saranno solo gli accessori più necessari.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto