Sigillanti per riscaldamento radiatori: tipi e caratteristiche di scelta

 Sigillanti per riscaldamento radiatori: tipi e caratteristiche di scelta

Ogni sistema di riscaldamento, a prescindere dalla qualità, una volta fallisce e necessita di interventi di riparazione. Una delle cause più comuni del suo fallimento è la depressurizzazione, che porta a perdite. Per eliminare tali difetti, è molto diffuso un materiale speciale per il riscaldamento, chiamato sigillante.

requisiti

Tale materiale come sigillante è necessario non solo per eliminare le perdite sui sistemi installati. È usato per assemblare dopo l'acquisto o sezioni di paratie, o per effettuare riparazioni. Tale sostanza garantisce la tenuta delle articolazioni di tutte le articolazioni. È resistente alle alte temperature e ad alte temperature di riscaldamento la tenuta non sarà influenzata.

Al giorno d'oggi ci sono molti tipi di sigillanti sul mercato. Tutti loro possono essere usati per uno scopo separato. E questo può solo significare che la scelta del tipo giusto per il riscaldamento è notevolmente complicata. Se non si desidera commettere un errore durante la scelta di una sostanza, è necessario conoscere i requisiti di base del sigillante per il riscaldamento.

Un isolante che verrà utilizzato per sigillare giunti o per eliminare le perdite sugli impianti di riscaldamento, deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Deve avere un'alta resistenza alle alte temperature.
  • Resistente anche al possibile tipo di carico.
  • Non hanno paura dell'esposizione all'umidità e possono portarlo facilmente.
  • Ed è obbligato a resistere a possibili cadute di temperatura nel sistema.

È materiale con tale conformità che è l'ideale per eliminare le perdite e sigillare il sistema.

specie

I sigillanti sono divisi in varietà per scopo, in quanto hanno composizioni diverse.

Sono dei seguenti tipi:

  • Per uso esterno, viene applicato alla perdita e dopo il suo congelamento, la perdita viene eliminata e il sistema di riscaldamento diventa di nuovo ermetico.
  • Per uso interno, più spesso in forma liquida, vengono versati nel sistema e trovano sotto pressione il luogo del difetto e lo eliminano dall'interno.
  • Vista di tenuta, che viene utilizzata per rafforzare le articolazioni del sistema e quindi raggiungere la tenuta.

Il tipo di sigillante prodotto, a seconda del grado di danno, della disponibilità del sito di danno per le riparazioni.

I sigillanti per uso esterno sono sia da un componente che da due. E poiché il fluido nel sistema può essere non solo caldo, ma anche sotto pressione, è necessario eliminare qualitativamente le perdite. Il sigillante per esterni deve essere resistente alle alte temperature. Tale puntatore può essere letto sulla confezione della sostanza.

Inoltre, i sigillanti sono divisi in componenti.

Sigillanti popolari basati su tali sostanze:

  • silicone;
  • colla acrilica;
  • gomma e aerobes.

Per tali scopi, non è consigliabile utilizzare un sigillante esterno basato suQuale è acrilico, come è usato e inteso per uso su sistemi di acqua fredda.E per i sistemi di riscaldamento o di acqua calda, la colla acrilica non è adatta. Non è adatto per il motivo che dopo che è stato applicato sulla superficie, diventa pietra e, quindi, non è di plastica e comincia a rompersi quando la temperatura sale.

Per i sistemi di riscaldamento e fornitura di acqua calda, un sigillante esterno a base di silicone o gomma è l'ideale.

Tali composti possono essere di diversi tipi di silicone, ma per il sistema di riscaldamento si consiglia di utilizzare un sigillante con tipi neutri di silicone. E se si usa il silicone sigillante con acidi, dopo che si indurisce, inizierà a reagire con il metallo.

Se questo materiale soddisfa pienamente tutti i requisiti necessari, è ancora meglio utilizzarlo con l'uso di ulteriori mezzi ermetici. Fondamentalmente, questi sigillanti sono fatti per riempire crepe e buchi. E se la confezione indica un'altra area di utilizzo, ma è adatta a tutti i requisiti per l'impianto di riscaldamento, può essere utilizzata anche per il sistema.

Ad esempio, un tipo di sigillante, progettato per sigillare i motori automobilistici, è ideale per sigillare il riscaldamento.

Quando si applica la composizione del tipo richiesto al luogo di perdita, si consiglia di utilizzare una speciale rete di rinforzo.

Come scegliere?

È importante non solo scegliere un sigillante per il radiatore, ma opzioni resistenti al calore per eliminare le perdite. Se noti che da qualche parte nella batteria si verificano perdite, devi decidere quale tipo di sigillante sarà d'aiuto, e le recensioni possono aiutarti in questo caso.

La scelta del sigillante viene effettuata partendo dai compiti che deve risolvere per eliminare le perdite nel sistema di riscaldamento. Se verrà utilizzato per sigillare i giunti del sistema di riscaldamento, un sigillante siliconico in pasta è perfetto per questi casi.

Può essere un'opzione di asciugatura e non essiccazione.

I sigillanti delle differenze possono essere come segue:

  1. Composti di essiccazione Una volta applicata sulla superficie della composizione si asciuga, ha la capacità di restringersi, ma succede se la tecnologia di asciugatura si rompe. Pertanto, si può verificare la deformazione della composizione, appariranno incrinature e gocciolamenti.
  2. Composti di essiccazione Ideale per rimuovere piccole crepe e può anche essere utilizzato per sigillare le giunture di un sistema di riscaldamento.Ma tali composti possono essere spremuti se la pressione nel sistema supera il valore normale.

Le composizioni basate su aerobi, che sono considerati una sorta di sigillanti acrilici, in alcune situazioni, vengono utilizzate per eliminare i difetti e le perdite durante il riscaldamento. Questo tipo di sigillante è in grado di sopportare fluttuazioni di temperatura, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e resistenza agli effetti delle soluzioni alcaline e acide. Se viene applicato al luogo del difetto, si riempie rapidamente il difetto e si asciuga.

Può essere utilizzato per sigillare la connessione filettata dell'impianto di riscaldamento, ma se successivamente si rimuove questa o quella sezione di radiatori, sarà difficile.

applicazione

È chiaro a tutti che se l'impianto di riscaldamento è di tipo nascosto e si trova dietro uno strato di finitura, in caso di perdite non è sempre possibile utilizzare il sigillante per uso esterno. Per tali casi, sigillante inventato per uso interno, che deve essere versato nel sistema di tubi di riscaldamento.

Ci sono tali situazioni che una perdita del sistema di riscaldamento è apparsa improvvisamente.e deve essere risolto in un breve periodo di tempo,ma non esiste un sigillante con caratteristiche idonee. In questa situazione, è possibile utilizzare sigillante per autoveicoli. O sigillante per radiatori automobilistici.

Ma per metterlo in superficie, è necessario svolgere un lavoro preparatorio. Includono la scelta della composizione e vengono eseguite a partire dal tipo di utilizzo del refrigerante. Se scegli una composizione inappropriata, in alcuni punti questo può comportare il blocco dei tubi.

Nel nostro tempo, i sigillanti per uso interno sono suddivisi in tali tipi sul luogo di utilizzo:

  • Composizioni per sistemi di riscaldamento in cui il liquido di raffreddamento è acqua o antigelo.
  • Miscele per sigillare i giunti del sistema di riscaldamento.
  • Fondi per caldaie a combustibile solido o gas.

Popolare tra i sigillanti liquidi oggi sono le composizioni del produttore tedesco. Questa composizione esegue una sigillatura di qualità del sistema di riscaldamento e non influisce in alcun modo sulla caldaia di riscaldamento.

Per utilizzare un sigillante liquido per uso interno, è necessario determinare la concentrazione appropriata della composizione, poiché l'arresto e l'eliminazione del punto di perdita dipendono da esso.Nel caso in cui circa 80 litri di liquido uscissero dal sistema in un giorno, quindi per un'eliminazione qualitativa della causa, è sufficiente 1 litro di miscela.

Per determinare il volume totale di refrigerante nell'intero sistema, è necessario calcolare il metraggio di tutti i tubi e il loro diametro, ma, e si può fare diversamente. Basta scaricare il liquido nel contenitore, quale volume conosci.

Per eliminare eventuali perdite del sistema durante il funzionamento del sigillante liquido di riscaldamento, è necessario versare regolarmente nel sistema. Quindi, il tuo sistema non fallirà, ma se il serbatoio di espansione è fluito, non sarai in grado di eliminare il difetto in questo modo.

Per utilizzare la composizione nella tubazione di riscaldamento, è necessario prima spurgare l'aria dal sistema. Se questo non viene fatto, quindi sotto alta pressione, il sigillante inizierà a ostruire non solo il punto di perdita, ma può anche fermare la circolazione del liquido di raffreddamento in alcune aree.

Affinché il sigillante possa circolare liberamente attraverso il sistema, è necessario aprire tutti i rubinetti. Nel primo rubinetto del radiatore deve generalmente svitare. Dopo che il processo è passato, è necessario installare una pompa e riscaldare il sistema a 60 gradi e pompare una pressione di 2 bar.

È importante non dimenticare di rimuovere tutti i filtri di pulizia meccanica prima di versare il sigillante liquido, in caso contrario, il sigillante li danneggerà.

La fusione della composizione stessa dovrebbe essere effettuata secondo lo schema:

  1. Raccogliamo 1,5 secchi di fluido riscaldato, scuotiamo la composizione del sigillante e la aggiungiamo ai secchi e la pompiamo rapidamente nel sistema.
  2. Quindi, rimuovere tutta l'aria dall'impianto di riscaldamento e la soluzione inizia a circolare attraverso il sistema.

Ci vogliono circa 3 giorni per sigillare tutte le aree danneggiate. Dopo di ciò, è necessario premere nel sistema di pressione e assicurarsi della qualità della sigillatura.

Per informazioni su come riparare una perdita del sistema di riscaldamento con un sigillante, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto