Caratteristiche della scelta del sigillante siliconico

La tenuta affidabile delle apparecchiature sanitarie è un compito importante, che determina il successo e la durata del suo funzionamento. È particolarmente importante approcciare con attenzione l'attracco di varie parti non standard. Per garantire una forte connessione aiuterà appositamente progettato per questo silicone sigillante sanitario.

Composizione e tipi di materiali siliconici

Il sigillante per l'idraulica è una miscela densa e viscosa a base di polimeri siliconici con aggiunta di sostanze fungicide, progettata per prevenire lo sviluppo di muffe, funghi, riproduzione di batteri patogeni.

La composizione di mezzi sanitari:

  • gomma siliconica;
  • plastificante in silicone, che conferisce plasticità al materiale;
  • riempitivi per volume e colore extra;
  • un vulcanizzatore che crea una miscela di gomma, elastica e viscosa;
  • un amplificatore con proprietà tixotropiche, rafforzando la struttura e non consentendo la diffusione della miscela.

I vulcanizzatori determinano il tipo di prodotto:

  1. Sigillanti neutri (ammina, alcool e ammide). Le composizioni non hanno un odore acuto. Possono essere utilizzati per qualsiasi rivestimento.
  2. Acid. Sono composti da acidi carbossilici, la cui evaporazione è tossica e pericolosa per la salute. Non possono essere utilizzati per la lavorazione di superfici in metallo e marmo, materiali da costruzione contenenti cemento.

Le miscele bicomponenti hanno principalmente un ambito di produzione e le miscele monocomponenti sono ampiamente richieste nella vita di tutti i giorni.

Proprietà di base

Il silicone sanitario ha un livello ottimale di adesione con il rivestimento, previene gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, può essere applicato a superfici con temperature diverse.

La complessa composizione del materiale determina le sue proprietà e caratteristiche tecniche, tra cui:

  • resistenza all'umidità elevata;
  • Immunità alle fluttuazioni di temperatura, con composizioni standard, il limite delle oscillazioni va da -50 a +200 gradi, resistenti al calore resistono a temperature fino a +300 gradi;
  • gli agenti siliconici non sono esposti ad ambienti aggressivi;
  • I sigillanti sono caratterizzati dalla massima elasticità e possono allungarsi del 900%, quindi le articolazioni sono protette in ogni spostamento.

La miscela più popolare per il lavoro idraulico è il sigillante bianco. È facile da usare, ha un'alta resistenza alle composizioni chimiche e alle condizioni climatiche. Inoltre, contiene antisettici e additivi fungicidi.

La composizione di Kiilto è ideale per lavorare con tubature e tubature. Differisce in resistenza al calore e resistenza all'acqua, assicura una completa corrispondenza con il colore del mastice.

È inoltre possibile notare gli strumenti di alta qualità Soudal. È una composizione neutra, resistente all'acqua con buona elasticità e un alto contenuto di componenti antifungini. Adatto per l'interconnessione di vari materiali: metallo, ceramica, poliestere, vetro.

Questi sigillanti sono i più popolari e sicuri per la sigillatura nelle aree residenziali.

Scopo di miscele sanitarie

I composti sigillanti siliconici sono progettati per ambienti con elevata umidità, per la lavorazione di dispositivi sanitari, sigillatura di giunti tra superfici di diversa composizione chimica.

Sigillante siliconico:

  • protegge l'attrezzatura dai cambiamenti di temperatura;
  • mantiene la condizione di lavoro di collegamento dei tubi e li protegge dagli effetti dannosi di varie sostanze attive contenute nell'acqua;
  • previene perdite con una forte testa liquida;
  • la composizione è indispensabile nell'assemblaggio della rete idrica per diverse connessioni filettate;
  • è utilizzato in assenza di anelli di tenuta e per il loro indurimento;
  • utilizzato per impermeabilizzazioni ausiliarie durante le riparazioni.

Lo strumento consente di fornire protezione sia interna che esterna dei composti. Soprattutto è importante per gli edifici fatti di cloruro di polivinile. Con l'aiuto di una composizione così liquida e viscosa, le fognature dei tubi delle acque reflue, che sono collocate nella presa, sono trattate, i polsini di gomma sono induriti, il che non può garantire una tenuta ottimale. In questo modo viene raggiunta la resistenza strutturale richiesta e aumenta la vita di servizio.

Oltre alla lavorazione dei tubi, con l'aiuto del silicone sanitario è possibile eseguire lavori di finitura e sigillare giunti di piastrelle in ambienti con elevata umidità.

Modulo di rilascio

La convenienza è rappresentata da un pacchetto di sigillanti, è prodotta in un tubo da 100 a 310 ml ed è dotata di un motore a pistone, grazie al quale è facile caricare una pistola di montaggio in poliuretano. È comodo lavorare con un tale strumento e puoi regolare la quantità di sigillante. Se rimane una miscela, è necessario tappare strettamente il foro.

Se hai bisogno di una grande quantità di denaro, puoi acquistare imballaggi morbidi del peso di 600 ml, ma per il lavoro è necessario utilizzare uno strumento di costruzione di un tipo diverso.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle condizioni d'uso indicate sulla confezione. Per superfici diverse, è possibile scegliere diversi colori del materiale di tenuta, ad esempio bianco, giallo, rosa, nero e incolore.

Condizioni d'uso

L'uso corretto elimina la perdita di sigillante elastico e la comparsa di crepe. Pertanto, è necessario eseguire il lavoro in modo coerente.

  • Per un'adesione ottimale, le superfici devono essere pulite se contengono polvere, sporco e ruggine.
  • Dopo di ciò, una cartuccia con una miscela viene inserita nella pistola di costruzione e le articolazioni vengono elaborate. È auspicabile che la linea applicata non sia interrotta.
  • Le sostanze in eccesso che non sono destinate a questo scopo vengono immediatamente pulite con un tovagliolo.
  • Dopo 5 minuti dall'applicazione, iniziare a fare una cucitura. Formalo inumidito con una spatola o le mani guantate.
  • Se l'agente è ancora lasciato in posti indesiderati, rimuovere l'eccesso meccanicamente o con l'uso di un solvente.
  • La composizione si asciuga completamente dopo circa 15-20 minuti, dopo i quali è impossibile apportare correzioni.

Caratteristiche di selezione

Se hai intenzione di acquistare uno strumento per sigillare le attrezzature in bagno o in bagno, dovrebbe prendere in considerazione alcune delle sfumature.

  • I sigillanti adesivi siliconici sono adatti per prodotti in metallo: alluminio, rame, leghe dure al mercurio. Ma possono incollare qualsiasi combinazione di materiali. Allo stesso tempo non è necessario preparare preliminarmente le superfici a causa della buona adesione.
  • I sigillanti acidi sono più adatti per il trattamento dei tubi di approvvigionamento idrico, poiché non sono sottoposti a biocorrosione. È meglio non usarli per metalli non ferrosi a causa dell'impatto distruttivo.Inoltre, i prodotti acidi contengono biocidi, quindi tali composti non dovrebbero entrare in contatto con i luoghi di posizionamento dei prodotti.
  • Sono necessarie miscele di silicone neutre quando si lavora con parti in plastica delle attrezzature, ma sono difficili da dipingere. Ecco perché dovresti scegliere immediatamente un colore specifico per mascherare le articolazioni.
  • La composizione resistente all'acqua bianca o trasparente viene solitamente utilizzata per sigillare le strutture idriche, assicurando un collegamento affidabile di dispositivi sanitari, pannelli delle cabine doccia, spazi tra il muro e il bagno e il fissaggio del water. Inoltre aiuta a evitare macchie e muffe.
  • È meglio acquistare sigillanti con caratteristiche aggiuntive, come resistenza al calore, resistenza al fuoco e altre qualità.

È importante prestare attenzione a questioni come il tempo di asciugatura. Questa e altre informazioni sono normalmente contenute nelle istruzioni o indicate sulla confezione. Il sigillante deve essere selezionato per lo scopo previsto e adatto alle condizioni operative.

È sempre necessario verificare la durata di conservazione dei prodotti e l'integrità del materiale di imballaggio, poiché ciò potrebbe influire sulla qualità del sigillante.Inoltre, è più saggio acquistare un prodotto di questo tipo da un produttore affidabile.

Per attrezzature idrauliche servite per lungo tempo, è necessario sigillare efficacemente gli impianti idraulici. Per fare ciò, selezionare lo strumento di qualità appropriato e applicarlo correttamente. Questa sarà la chiave del successo.

Sulla complessità di applicare sigillante siliconico per sigillare le cuciture nel bagno, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto