Come fare seminterrato impermeabilizzazione?

 Come fare seminterrato impermeabilizzazione?

Una delle principali caratteristiche di un buon seminterrato è la sua protezione di alta qualità contro le precipitazioni e le falde acquifere. Se tutte le norme e i requisiti per la costruzione e la decorazione sono soddisfatti, allora risulterà durevole, sicuro e asciutto. Tuttavia, anche la miglior impermeabilizzazione esterna alla fine perde le sue proprietà.

Di conseguenza, è necessario impermeabilizzare il basamento dall'interno.

Caratteristiche speciali

Va tenuto presente che l'impermeabilizzazione solo dall'interno del basamento è inefficace. Per una buona protezione dalle acque sotterranee e dalle precipitazioni, è necessario applicare un complesso di misure impermeabilizzanti, che viene effettuato nella fase di costruzione del seminterrato.Ad esempio, sotto il pavimento si costruisce un castello di argilla e si sta eseguendo un'area cieca o drenaggio con impermeabilizzazione esterna.

Il problema delle acque sotterranee si verifica spesso trascurando la disposizione del sistema di drenaggio, che rimuove l'acqua di fusione. In caso contrario, anche un seminterrato impermeabilizzante interno di alta qualità non consentirà di tenerlo asciutto.

In parte con il problema dell'umidità eccessiva nel seminterrato aiuta a far fronte alla corretta area cieca intorno all'edificio. Non consente alle precipitazioni di penetrare nelle fondamenta. Inoltre, la profondità dell'area cieca dovrebbe essere di 30 centimetri, larghezza - più della larghezza della fondazione. Un cuscino di argilla, pietrisco e sabbia, che viene colato con cemento e decorato dall'alto, giace necessariamente sul suo fondo.

Solo dopo il drenaggio, impermeabilizzazione esterna e area cieca sono completamente pronti, l'impermeabilizzazione interna sarà in grado di mostrare un buon risultato. Certo, ci sono casi in cui, ad esempio, lo scantinato è già stato costruito per molto tempo, ma è diventato molto più umido. Quindi, prima di impermeabilizzare l'interno, controllare innanzitutto le condizioni esterne e, se necessario, aggiornarlo.

Gli scantinati, che sono stati costruiti in zone con bassi livelli di acque sotterranee, hanno soprattutto bisogno di una protezione di alta qualità. Tuttavia, accade che l'acquifero semplicemente cambia il suo livello e devi applicare misure urgenti. Senza una corretta impermeabilizzazione del basamento dall'interno in questo caso, possono comparire funghi, muffe, corrosione, i prodotti si deteriorano o le fondamenta crollano. Se il seminterrato è in casa, l'impermeabilizzazione compromessa può portare a una distorsione del microclima anche in locali residenziali.

L'impermeabilizzazione interna del basamento dalle falde acquifere deve essere effettuata in modo completo per proteggere al meglio le pareti, il soffitto e il pavimento. Allo stesso tempo, le giunzioni delle superfici (tra le pareti e il soffitto, le pareti e il pavimento, le giunture delle pareti tra di loro), i giunti dei blocchi nella fondazione, i giunti della muratura, i cantieri delle comunicazioni, crepe o faglie dal ritiro della struttura devono essere attentamente protetti.

Un intonaco per impermeabilizzare la fondazione è il migliore per produrre mastice bituminoso. Un'azione così semplice ridurrà in modo significativo il costo della riparazione.

È necessario iniziare il processo dal pavimento e completarlo con il lavoro sulla lavorazione dei pavimenti.

tipi

L'impermeabilizzazione interna del seminterrato, a seconda di dove va il lavoro, è divisa in due tipi.

  • verticale l'impermeabilizzazione delle pareti viene effettuata, se le pareti del seminterrato si trovano allo stesso livello delle falde acquifere, e in assenza di un sistema di drenaggio. Questo tipo di impermeabilizzazione protegge i punti in cui si sono formate crepe e le articolazioni. È preferibile utilizzare membrana, rivestimento, iniezione, vetro liquido o gomma, nonché composti polimerici per l'impermeabilizzazione verticale.
  • orizzontale l'impermeabilizzazione del pavimento è obbligatoria, in quanto è in grado di proteggere lo scantinato dai cambiamenti del livello delle acque sotterranee o dalla quantità di precipitazioni. È anche il migliore se la base del seminterrato e le acque sotterranee sono allo stesso livello. L'impermeabilizzazione del pavimento del seminterrato è necessaria anche nel caso del terreno argilloso attraverso il quale l'acqua non penetra bene.

Va notato che l'impermeabilizzazione orizzontale viene eseguita anche su pareti ad un'altezza di circa 30 centimetri.

    Ciò consente loro di essere protetti in caso di innalzamenti delle falde acquifere, oltre che dalla perdita capillare di umidità.Per isolamento interno orizzontale con materiali polimerici o metodo a rullo.

    Anche i tipi di isolamento emettono a seconda della quantità di umidità interessata.

    • Protivonapornaya l'impermeabilizzazione avviene nel caso in cui la pressione dell'acqua di falda raggiunga i 10 metri. Non esiste un sistema esterno di impermeabilizzazione e drenaggio. In questa situazione, il seminterrato ha bisogno di una solida e solida barriera all'acqua. Il principio di tale impermeabilizzazione si basa sull'uso della pressione dell'acqua, che preme il materiale isolante sulla superficie del basamento. È auspicabile eseguire l'impermeabilizzazione anti-pressione anche nel processo di costruzione di uno scantinato. Per la maggior parte ha usato materiali come guarnizioni laminate, membrane, gomma. Questo tipo è il più difficile. La cosa più importante è rafforzare le pareti e il pavimento meglio che puoi. Per fare questo, dovrai alzare il livello del pavimento e rendere le pareti più spesse, il che ridurrà leggermente l'area del seminterrato.
      • Protivokapillyarnaya l'impermeabilizzazione serve da protezione contro una sovrabbondanza di umidità e umidità. È meglio usare materiali penetranti per tali impermeabilizzazioni. Sono applicati in diversi strati dall'interno.Tali composti penetrano nel cemento fino a una profondità di 0,25 metri. Ulteriori vantaggi di tale impermeabilizzazione sono che la composizione dei materiali per essa non è tossica e anti-batterica. Sono adatti per scantinati in cui verranno conservati i prodotti. Aumentano anche la resistenza al gelo del calcestruzzo bloccando l'umidità nei suoi strati esterni. Con tale isolamento, anche nelle gelate più severe, non ci sarà nessun gelo sulle pareti.
      • gravità l'impermeabilizzazione aiuterà nel caso in cui il seminterrato sia temporaneamente allagato. Ad esempio, durante inondazioni stagionali, così come forti piogge. Meglio di tutto, il mastice bituminoso sarà adatto per questo tipo di impermeabilizzazione, è l'opzione più semplice e più economica. Esistono anche metodi più moderni che utilizzano il vetro liquido. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che questo tipo di impermeabilizzazione non è adatto a tutti gli scantinati.

      L'isolamento del basamento può essere realizzato utilizzando una varietà di materiali. Oggi ce ne sono molti. Spesso non ci sono solo il flusso di acque sotterranee, ma anche il flusso delle comunicazioni. Scegliendo i materiali, si dovrebbe tenere presente che l'impermeabilizzazione penetrante può aiutare da scongelamento, acque sotterranee e flusso capillare.Ma se si è verificato un incidente collettivo, è meglio usare emulsioni di mastice o rivestimento.

      A seconda dei materiali utilizzati impermeabilizzazione è anche divisa in diversi tipi.

      rotolo

      Questo isolamento ti consentirà di proteggere in modo affidabile il basamento dall'interno dalle infiltrazioni di acque sotterranee. È usato per impermeabilizzare il pavimento. Per il metodo di isolamento del rullo, viene utilizzato materiale a base di bitume. È incollato alla superficie e la sovrapposizione è richiesta.

      Per quanto riguarda le cuciture e le articolazioni, sono necessariamente fuse con una fiamma ossidrica. In questo metodo, l'adesivo è il mastice bituminoso. Per quanto riguarda i lavori successivi, vengono eseguiti come necessario in caso di alluvioni. Se l'acqua si alza spesso, è meglio perdere il pavimento con mastice bituminoso in quattro strati.

      Se sollevare l'acqua in cima è raro, bastano due passaggi con mastice. Dopo che il mastice si è asciugato, viene realizzato un massetto di cemento. Come materiali per l'isolamento del rotolo utilizzare feltro per tetti, linokrom, impermeabilizzazione.

      penetrazione

      È richiesto per livelli elevati di acque sotterranee. Questo metodo è applicabile all'interno delle pareti del seminterrato.La composizione per impermeabilizzazione penetrante è costituita da una miscela di cemento, sabbia (preferibilmente fine) e componenti chimici. Tale composizione ha proprietà viscose e penetra a una profondità di 100 millimetri. Dopo ciò, si cristallizza.

      Questo metodo consente di proteggere contro l'aumento dell'umidità nei capillari, rende il seminterrato resistente al gelo, riduce la corrosione del rinforzo. Uno dei suoi vantaggi è che può essere utilizzato in aree dove c'è cibo.

      membrana

      L'impermeabilizzazione non penetra nelle acque sotterranee nel seminterrato. I principali vantaggi di questo metodo sono che il fondotinta non è sovraccarico, c'è uno strato adesivo, è facile lavorarci sopra.

      Esistono vari tipi di rivestimenti a membrana.

      1. PVC. È materiale ignifugo.
      2. Membrana TPO fabbricato sulla base di gomma e propilene. Queste membrane sono utilizzate non solo per impermeabilizzare la cantina, ma anche per proteggere la toilette, la cucina, il bagno. Il principale svantaggio di questo materiale è il suo alto costo.
      3. Membrana EPDM fatto di gomma sintetica. Sono in grado di proteggere il basamento anche a basse temperature.
      4. iniezione l'isolamento è un metodo molto affidabile in grado di proteggere non solo la superficie, ma anche l'intera struttura del basamento. Il principale svantaggio del metodo è il grande input di lavoro. L'essenza di questo metodo di isolamento è che viene praticato un gran numero di fori e quindi viene pompato un composto speciale con l'aiuto di iniettori.
      PVC
      Membrana TPO
      Membrana EPDM
      Isolamento dell'iniezione

      Più spesso per questo metodo usando la seguente miscela:

      • cemento per aumentare la forza;
      • il poliuretano consente all'espansione di spingere fuori il liquido dall'interno;
      • epossidico necessitano solo in punti di perdita diretta;
      • metil acrilato riempie bene la cavità a causa della penetrazione profonda.

      Obmazochnaya

          L'isolamento viene effettuato con gomma liquida. Questo metodo è ottimo per isolare il pavimento nel seminterrato. La gomma liquida è fatta sulla base del bitume, che viene anche aggiunto in lattice. Pertanto, questa gomma forma un film con un'elevata resistenza sulla superficie. Grazie alla sua elasticità, il materiale è adatto anche per l'isolamento di pareti e soffitti.

          Il metodo di rivestimento èche alla superficie pulita viene applicato un composto speciale che è responsabile della migliore impostazione, quindi l'intera superficie è ricoperta di grasso e si riempiono fessure e giunture. Questo è seguito da essiccazione e intonaco, che è necessario per una migliore pressatura del film e prevenire la distruzione della superficie sottostante.

          Per una buona protezione, è sufficiente applicare il film con uno strato di soli due millimetri.

          Vetro liquido

          L'isolamento è facile da applicare e il basso consumo di materiale. L'impermeabilizzazione in questo modo viene effettuata utilizzando vetro liquido, che viene diluito con acqua prima di essere applicato sulla superficie. Questa composizione riempie bene i pori e, una volta congelata, cristallizza. Di conseguenza, non si verificano resistenza a muffe e funghi, resistenza strutturale, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, assorbimento di umidità. Inoltre, il vetro liquido può proteggere i rivestimenti decorativi.

          "Penetron"

              L'impermeabilizzazione è necessaria se l'umidità è visibile sulle pareti del seminterrato. Significa "Penetron" è una miscela secca che deve essere diluita con acqua allo stato liquido. Dopodiché, viene applicato sulla superficie usando un pennello.A causa della penetrazione all'interno delle pareti a una profondità di 200 millimetri, questa miscela è in grado di prevenire l'infiltrazione di liquidi. Tuttavia, questo strumento manca di vapore.

              Utilizzato per proteggere le pareti fatte di mattoni e pietra. Le superfici trattate con questo materiale possono resistere a qualsiasi pressione dello strato d'acqua. Anche i vantaggi indiscussi sono la comoda applicazione della soluzione e la sua compatibilità ambientale. Idratare la superficie prima dell'applicazione.

              dispositivo

              In generale, un complesso di opere impermeabilizzanti per proteggere una fondazione o muratura contro l'acqua consiste in una serie delle seguenti azioni:

              • esaminare la struttura lungo il perimetro e rafforzare la zona cieca;
              • identificare le fonti d'acqua nel seminterrato;
              • preparare le basi per riempire giunti e crepe;
              • crepe impermeabilizzanti e cuciture della fondazione;
              • eseguire l'impermeabilizzazione di filtrazione del pavimento nel seminterrato;
              • fornire una buona ventilazione nella stanza;
              • realizzare sistemi di drenaggio sul territorio adiacente alla struttura, ad esempio scavando solchi, installando griglie di drenaggio e simili.

                Il processo di impermeabilizzazione inizia con il fatto che effettuano un'indagine idrologica del terreno nel sito, stabiliscono quanto è profonda la falda acquifera e quanto il terreno ghiaccia.In tal caso, se l'acqua sotterranea scorre al di sotto del livello del seminterrato, allora è possibile non drenare e abbassare il loro livello. È sufficiente solo per proteggere le pareti e il pavimento del seminterrato, e non materiali troppo costosi.

                Ispezionare la zona cieca dovrebbe essere intorno al perimetro dell'edificio. L'area cieca deve essere di almeno 100 centimetri. Il pavimento è in cemento, lastre di pavimentazione, asfalto o pietra naturale.

                Soprattutto, i materiali non hanno crepe e non lasciano passare l'acqua.

                Se non c'è un'area cieca, dovrebbe essere fatto. Per fare questo, scavare una trincea intorno al perimetro della casa con una profondità di 0,3 metri e una larghezza di 1 metro. Metti argilla sul fondo della trincea con uno strato di 0,1 metri e comprimila. Versare la sabbia del fiume (circa 5 centimetri) sulla parte superiore dell'argilla e quindi macinare un po 'con una frazione di 10 millimetri. Successivamente, l'area cieca è rinforzata con una rete di rinforzo con celle di 10x10 millimetri.

                Per quanto riguarda la profondità della trincea rimanente (circa 0,1 metri), è necessario riempirla con una malta di cemento e sabbia. E per lui il miglior marchio di cemento M300. Dopo che l'area cieca è pronta, dovresti esaminare la stanza del seminterrato dall'interno. La prima cosa da cui cominciare è ispezionare il pavimento per la presenza di acqua stagnante su di esso. Se lo è, allora viene sottratto.Dopodiché, devi scoprire come l'acqua sotterranea penetra nel seminterrato e la impermeabilizza.

                Il seminterrato impermeabilizzante esterno è fatto meglio in fase di costruzione, mentre l'interno - in qualsiasi momento opportuno. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'impermeabilizzazione solo all'interno della cantina non è sempre in grado di risolvere tutti i problemi di eccessiva umidità nella stanza.

                Ambito di applicazione

                L'impermeabilizzazione è applicata non solo al piano seminterrato, ma anche alla fondazione della casa, garage, così come altre strutture. Soprattutto in impermeabilizzazione bisogno di edifici in mattoni. E per proteggere le strutture edili, sepolte sotto terra e direttamente a contatto con le acque sotterranee, applicare l'impermeabilizzazione anti-filtrazione. Tali strutture comprendono scantinati, gallerie, miniere, piscine, serbatoi, strutture idrauliche.

                Per proteggere le strutture fuori terra dall'umidità, viene utilizzata l'impermeabilizzazione anticorrosione.

                Molto spesso, l'impermeabilizzazione viene prodotta nella fase di costruzione, ricostruzione o riparazione della struttura. L'unica eccezione è l'impermeabilizzazione strutturale.Sta nel fatto che i produttori di materiali da costruzione aggiungono additivi speciali (idrorepellenti) alle composizioni. Ad esempio, il calcestruzzo, che è già resistente all'umidità, può essere ancora più impermeabile.

                Come scegliere?

                La scelta di impermeabilizzare è un evento responsabile e difficile. Questo problema diventa particolarmente acuto in primavera, quando le acque sotterranee e scongelate invadono i parcheggi sotterranei, gli scantinati, riducono la vita delle fondamenta delle case. Il problema più grande è l'impermeabilizzazione delle stanze sotterranee.

                Prima di procedere alla scelta del metodo di impermeabilizzazione, è necessario decidere se i lavori di impermeabilizzazione saranno eseguiti dall'esterno o dall'interno.

                L'impermeabilizzazione esterna viene eseguita nella fase di costruzione della fondazione. Può essere intonacato, dipinto o incollato. Va tenuto presente che tale impermeabilizzazione è di breve durata e temporanea, poiché viene applicata sopra le fondamenta. Anche con buone prestazioni durante la costruzione dell'impermeabilizzazione verrà effettuato l'impatto meccanico, e come risultato della sua integrità è rotto.

                L'impermeabilizzazione interna è necessaria nei casi in cui l'impermeabilizzazione è stata eseguita male all'esterno o il livello della falda freatica è aumentato. Quando il livello della falda acquifera aumenta, aumenta la pressione sulle pareti dello scantinato. Il tipo di impermeabilizzazione interna viene scelto in base al livello della falda freatica e alla quantità di precipitazioni nella regione. Certo, oggi è considerata la migliore impermeabilizzazione penetrante moderna. Ed è adatto per qualsiasi condizione di funzionamento dei locali.

                Per quanto riguarda la scelta dei materiali, la loro gamma è enorme. Sono divisi in base al principio di azione e al metodo di applicazione. Una tale varietà di materiali e tipi consente a tutti di scegliere l'opzione di impermeabilizzazione ideale per una determinata stanza.

                Ad esempio, i materiali tradizionali obmazochny differiscono in basso costo, e hanno dimostrato l'efficienza. Tuttavia, hanno seri inconvenienti. Uno di questi è che anche con una debole pressione dell'acqua, si allontanano dalla superficie. Di conseguenza, devono essere sostituiti con nuovi materiali.

                Quando si sceglie l'impermeabilizzazione non dimenticare che deve essere resistente, resistente all'usura, resistente al gelo, ignifuga e sicura per l'uomo.

                Come si fa da soli?

                L'impermeabilità, a prima vista, non è un processo facile, ma puoi farlo da solo. È meglio impermeabilizzare il basamento durante le riparazioni o, ad esempio, l'isolamento, seguendo una serie di raccomandazioni.

                • Determina il livello delle acque sotterranee. Questo momento è molto importante, anche se non così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.
                • Ispezionare i locali Questo compito è di esaminare a fondo ogni centimetro di spazio. E non solo le pareti, ma anche il pavimento e il soffitto.
                • Identifica le perdite d'acqua. L'attenzione dovrebbe attirare tutti i posti sospetti, cioè aree con crepe, cuciture allentate tra blocchi, superfici sciolte, zone umide con muffa, ecc.
                • Segna i punti in cui appaiono le crepe. E questo vale anche per le più piccole crepe.
                • Se necessario, pompare fuori l'acqua. Se c'è acqua nel seminterrato, allora deve essere pompato o attendere finché non si stacca. Nessun tipo di impermeabilizzazione può essere effettuata in acqua.
                • Pulire la superficie dello sporco rivestimento della polvere. E questo riguarda non solo le pareti, ma anche il pavimento, il soffitto e persino i pavimenti.Se c'è un bisogno, puoi persino aprire l'accoppiatore. Di conseguenza, dovrebbero essere visibili solo materiali in muratura, ad esempio cemento o mattoni. Questa fase è molto importante poiché, a causa della sua omissione, il consumo di materiali potrebbe aumentare e la qualità delle impermeabilizzazioni sarà molto peggiore.
                • Allargare le crepe Assicurati di espandere tutte le fessure, compresa la più piccola. Quindi puliscili dalla polvere. Influisce anche sulla qualità dell'isolamento.
                • Trattare con la superficie del primer. La fase obbligatoria di impermeabilizzazione, che non dovrebbe essere mancata, è un primer. Rende le pareti più forti, mentre aumenta l'adesione della superficie con la soluzione. Inoltre, le aree problematiche sulle pareti dovrebbero essere trattate due volte con un primer. Dopo aver applicato la composizione bisogna attendere che si asciughi.
                • Scegli un materiale impermeabilizzante e un tipo di protezione. Scegliere cosa e come impermeabilizzare la cantina è necessario unicamente sulla base del risultato desiderato e delle possibilità finanziarie. Per l'auto-isolamento è meglio optare per la più semplice e chiara tecnologia di impermeabilizzazione.
                • Esegui l'isolamento. Il processo di impermeabilizzazione viene eseguito secondo le istruzioni.Si consiglia di rispettare tutte le raccomandazioni che corrispondono a un particolare tipo di isolamento e materiali selezionati.
                • Asciugare accuratamente la stanza. Asciugare la cantina preferibilmente dopo ogni impermeabilizzazione. Tuttavia, questo punto è particolarmente importante quando l'isolamento è fatto in un ambiente umido.
                • Equipaggiare la ventilazione. Per una corretta ventilazione del piano interrato, è necessario realizzare una camera d'aria nel suo soffitto e installare un tubo all'esterno che sarà un condotto dell'aria. Questo design funziona come un cappuccio. Inoltre, il tubo esterno è meglio chiuso con un cappuccio e una rete sottile per proteggere il basamento dai roditori e l'ingresso di precipitazione.

                Consigli e trucchi

                • Se l'edificio è nuovo e vi è la possibilità di cedimento, prima di impermeabilizzare è necessario applicare tessuto di rinforzo, geotessile o rete morbida sulle pareti. È meglio ripararli con tasselli o applicare a una soluzione bagnata. Se l'impermeabilizzazione è applicata in due strati, il tessuto di rinforzo deve essere posto tra i suoi strati.
                • L'isolamento di un pavimento sporco può essere effettuato dopo essere caduto addormentato da macerie e cemento. Non esiste un tale materiale impermeabilizzante che possa essere applicato per pulire il terreno e lo proteggerà dall'umidità.
                • Quando la parete di impermeabilizzazione orizzontale deve essere coperta con materiale isolante per almeno 30 centimetri.
                • Solo l'impermeabilizzazione penetrante viene applicata alle pareti umide e alle emulsioni bituminose. Prima che altri tipi di impermeabilizzanti debbano essere asciugati.
                • Nel caso in cui il piano interrato sia programmato per essere riscaldato, è meglio non coprire le pareti con colori ad olio, altrimenti si staccerà.
                • Durante l'impermeabilizzazione non dimenticare le scale che conducono al seminterrato, ma devono anche essere elaborate.
                • L'impermeabilizzazione della vernice è adatta solo agli scantinati, che si trovano al di sopra del livello della falda freatica. Inoltre, dovrebbe essere applicato con uno strato di non più di 6 millimetri. Uno strato così sottile non è in grado di sopportare una grande quantità d'acqua.
                • Per gli scantinati che si trovano allo stesso livello delle falde acquifere, è preferibile scegliere una miscela epossidica o bituminosa, nella quale è opportuno aggiungere polimeri.
                  • È preferibile scegliere il mastice epossidico come materiale isolante resistente al gelo.
                  • L'impermeabilizzazione del rotolo può essere posata in diversi strati: in verticale o in orizzontale.
                  • L'impermeabilizzazione liquida viene applicata in più strati, ma con una pausa di due ore.
                  • Una corretta ventilazione garantisce un seminterrato asciutto.
                  • Se si formano funghi o muffe sulle pareti del seminterrato, devono essere trattati con una soluzione antisettica prima di impermeabilizzarli.

                  Cosa fare per evitare errori nell'impermeabilità e come correggere quelli esistenti, vedere il prossimo video.

                  Commenti
                   autore
                  Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

                  Sala d'ingresso

                  Soggiorno

                  camera da letto