Come combinare il soggiorno e l'asilo nella stessa stanza?

Il soggiorno è una delle stanze più importanti di ogni casa. La maggior parte dei designer presta molta attenzione a lei, poiché in questa stanza le famiglie riposano e salutano gli ospiti, e si riuniscono con tutta la famiglia, e persino dormono. Quest'ultima opzione è possibile nei casi in cui il soggiorno è combinato con altre aree funzionali, ad esempio con una camera da letto per bambini.

Caratteristiche di combinazione

Oggi non è un segreto per nessuno che il soggiorno sia una stanza multifunzionale e in esso si possano facilmente combinare diverse zone importanti contemporaneamente. Non si tratta solo di studi di nuova concezione, privi di pavimenti, ma anche di appartamenti piccoli e spaziosi.

La combinazione tra la sala e la stanza dei bambini è piuttosto specifica.soprattutto quando non è un bambino che dorme in una piccola culla, ma un adolescente che ha bisogno di più mobili. Per gli scolari, è necessario equipaggiare con competenza non solo un posto letto, ma anche un comodo angolo per studenti. Di norma, è costituito da un desktop, scaffali o rack. Non dobbiamo dimenticare l'area di gioco.

Soprattutto con attenzione e competenza vale la pena pensare alla divisione del soggiorno nelle zone indicate nel caso di un piccolo monolocale.

In tali condizioni anguste, è necessario fare attenzione quando si combinano una grande quantità di mobili e vari materiali di finitura. Altrimenti, rischi di creare un interno scomodo e disordinato, che sarà scomodo per tutti i membri della famiglia.

In materia di combinare vivaio e soggiorno, uno dei ruoli più importanti è giocato dalla questione della zonizzazione competente. spazio disponibile. Fortunatamente, oggi nei negozi è possibile trovare molti design convenienti e attraenti, con cui è possibile discretamente, ma dividere sensibilmente la stanza in zone. Inoltre, molti designer nel loro sviluppo si stanno rivolgendo alla suddivisione in zone della stanza con l'aiuto di varie finiture di vernice e fonti di luce.

Vale la pena notare che l'illuminazione in tali condizioni dovrebbe essere prestata particolare attenzione.

Non dimenticare che in un'area in cui il bambino in età scolastica o il bambino dormirà, non dovrebbe esserci luce troppo luminosa e ossessiva.

Se non si aderisce a questa semplice regola, sarà piuttosto difficile addormentarsi in un tale ambiente, che può portare a irritabilità e sonnolenza durante il giorno.

La cosa principale che dovrebbe essere evitata in tali spazi è il sovraccarico dei mobili. Gli esperti raccomandano di inserire nel territorio di tali salotti, in combinazione con gli angoli dei bambini, la quantità ottimale dei mobili più necessari. È preferibile dare la preferenza alle strutture trasformabili che sono compatte e mobili una volta piegate, e spaziose e comode da usare una volta aperte.

Come dividere e connettere?

I proprietari di entrambi gli appartamenti, compatti e spaziosi, spesso chiedono come dividere o connettere correttamente diverse aree funzionali nel nostro tempo. In realtà, non c'è nulla di particolarmente difficile.

Ad esempio, la suddivisione in zone di due stanze completamente diverse (una sala e un asilo nido) può essere realizzata sviluppando un progetto di alta qualità e ben congegnato per gli interni futuri.Qui vale la pena considerare il filmato delle stanze. I progettisti dicono che la più semplice è la divisione dello spazio con un'area di 30 metri quadrati. m, e il più difficile è la combinazione di soggiorno e camera da letto in uno spazio di 15 metri quadrati. In condizioni troppo anguste, la zonizzazione completa sarà molto difficile.

Attualmente, ci sono molte opzioni per la separazione dello spazio del salotto. Per questo è possibile utilizzare mobili, speciali strutture di separazione, vari materiali di finitura e tonalità a contrasto.

Per colore

Puoi dividere lo spazio disponibile con colori diversi. Questa soluzione non è solo attraente ed elegante, ma anche economica in termini di spazio abitativo. Ad esempio, nella hall è possibile evidenziare una zona giorno con carta da parati chiara e parquet scuro e un angolo per bambini con tele pastello con motivi delicati o forme geometriche e un laminato beige.

Naturalmente, molto qui dipende dalla dimensione dello spazio. In condizioni eccessivamente compatte, si dovrebbe dare la preferenza agli inchiostri più luminosi e più freschi che espanderanno visivamente la stanza. Diverse sfumature di finitura possono essere trovate anche sul soffitto.

È consentito utilizzare non solo combinazioni contrastanti. Nelle stanze con diverse aree funzionali, tutto può essere fatto nello stesso colore, ma in diverse tonalità. Possono differire in coppia e su un numero maggiore di toni.

Nella progettazione della zona per bambini non è raccomandato l'uso di vernici troppo luminose e colorate. Non solo si distinguono dall'insieme comune del salotto, ma impediscono anche al bambino di addormentarsi velocemente, oltre a interferire con la sua stabilità emotiva. È meglio optare per toni più calmi e neutri che non infastidiscano la casa.

luce

Lo spazio comune della sala e l'asilo nido possono essere divisi dalla luce. Gli esperti consigliano di posizionare un'area per bambini vicino alla finestra. In tali luoghi c'è sempre una quantità sufficiente di luce naturale e aria fresca, che è molto importante per un corpo in crescita.

Se il posto di lavoro o il letto dello studente si trova lontano dall'apertura della finestra, è possibile utilizzare una piccola applique. Non dimenticare che sul desktop deve essere presente in una lampada da tavolo in stile adatto.È meglio acquistare un modello regolabile in cui la potenza della luce può essere modificata a propria discrezione.

È possibile dividere la stanza in diverse zone usando la direzione di azione delle sorgenti luminose. Ad esempio, con l'aiuto dei riflettori, è possibile prestare attenzione agli arredi principali. Anche per la separazione dello spazio lampade da terra e lampadari a soffitto, che dovrebbero essere selezionati, in base all'altezza dei soffitti e l'area della stanza. Questi dispositivi sono raccomandati per essere collocati attorno al perimetro della sala e all'asilo. Per quanto riguarda i dispositivi sospesi, possono essere installati sul soffitto in fila.

arredamento

Zonizzazione della sala con un asilo nido può essere con l'aiuto di vari pezzi di arredamento. Nel soggiorno, combinato con un angolo del bambino, vale la pena posizionare strutture non ingombranti, ma funzionali che non occupino troppo spazio.

L'area dei bambini è spesso separata dal soggiorno con l'aiuto di articoli di grandi dimensioni (entro limiti ragionevoli). Ad esempio, può essere un divano morbido, scaffali con scaffali per libri (si consiglia di acquistare disegni aperti) o cassettiere che corrispondono allo stile. Condividendo una stanza con l'aiuto di mobili alti, hai la possibilità di creare spazi più intimi e solitari. In tali condizioni, la persona si sente più tranquilla.

Attualmente nei negozi è possibile trovare mobili multifunzionali, ideali anche per la divisione dello spazio. Questi progetti includono una scrivania o un computer, combinati con un rack aperto e un dissuasore laterale. Tali mobili saranno un'ottima soluzione per lo studente, dato che è possibile memorizzare libri e quaderni, oltre a decorazioni e gadget diversi.

Naturalmente, nella scelta dei mobili che dividono lo spazio, è necessario fare affidamento sul filmato e sul layout della stanza. Se la stanza è abbastanza spaziosa, allora è possibile fare appello a oggetti più impressionanti come un armadio.

Tuttavia, anche in tali condizioni, vale la pena di avere modelli con porte o inserti in vetro che faciliteranno e rinfresceranno l'interno.

Decidere su uno stile

I progettisti consigliano di arredare il soggiorno e l'asilo in modo che siano fatti allo stesso modo. Tra loro non dovrebbero esserci differenze stilistiche pronunciate. Tuttavia, ci sono eccezioni interessanti per le regole, in cui esistono combinazioni di stili diversi.

In uno

I salotti con i bambini sono spesso realizzati nello stesso stile.Ad esempio, se si tratta di un classico squisito, allora in un tale interno si dovrebbe utilizzare mobili in legno naturale, così come i materiali di finitura di tonalità calme e neutre. Non si devono mettere inutilmente oggetti multicolori, di vetro o metallici in tali gruppi, poiché sono più adatti alle moderne tendenze stilistiche.

Anche le partizioni divisorie (se presenti) devono essere realizzate nello stile principale. Ad esempio, in un interno più progressivo e futuristico vale la pena di avere disegni in vetro con eleganti motivi smerigliati. La base di tali prodotti può essere fatta di plastica o metallo.

Creando un tale spazio comune, non dovremmo dimenticare che l'area dei bambini non è troppo solida e pretenziosa. Ad esempio, quando si effettua un'ambientazione costosa nella direzione del rococò, nell'area dei bambini si dovrebbero usare dettagli più morbidi e più appariscenti, mantenuti nello stile menzionato. Evitare colori troppo luminosi e lussuosi. Meglio fare riferimento a toni neutri e delicati.

In diverso

Oggi, molti proprietari di appartamenti si rivolgono al gioco dei contrasti, scegliendo uno stile per il soggiorno, combinato con il vivaio.Ad esempio, un quadrato adeguatamente decorato in cui la direzione classica viene scelta per la sala e l'high-tech per l'angolo dei bambini apparirà originale e fresco.

Tuttavia, con tali soluzioni di progettazione dovrebbe essere molto attento, perché sono troppo diversi flussi.

Guarda bene le sale in cui due si avvicinano l'un l'altro allo stile. Ad esempio, può essere la Provenza e la campagna, l'impero lussuoso e l'eclettico, l'alta tecnologia e il minimalismo. Riferendosi a tali tandem armoniosi, non dimenticare che la congestione extra della stanza sarà superflua.

Le opzioni di sistemazione per l'area

Dotare un'area di piccole dimensioni, in cui vi è sia una sala che un asilo nido, non è un lavoro facile. Come accennato in precedenza, la stanza è di 15 o 16 metri quadrati. m correttamente e confortevolmente ospitare queste due aree importanti è improbabile che abbia successo. Per tali spazi, la soluzione ideale sarebbe un letto a due livelli per bambini, in cui un secondo piano è riservato per un posto letto, e il primo è una struttura pieghevole composta da un tavolo o un ripiano del tavolo.

È possibile produrre zonizzazione di alta qualità in piccole aree utilizzandodiversi materiali di finitura e loro colori. È anche possibile utilizzare tappeti per pavimenti in colori contrastanti. Metti una tale tela sotto il divano nella zona giorno, che separa visivamente dal resto dello spazio.

Un po 'più facile, la situazione è con la stanza, che area è di 17-18 metri quadrati. m. Di regola, in tali condizioni, il ruolo di primo piano è assunto dalla zona giorno con un divano a L diritto o piccolo, e un piccolo angolo è previsto per un letto per bambini. Può essere posizionato dietro librerie di altezza media o scaffali, posizionate vicino ai mobili imbottiti. Un desktop con un armadio troverà il suo posto di fronte al letto e non toglierà lo spazio della seconda zona.

Nel soggiorno-camera da letto con una superficie di 20 metri quadrati. Posso tranquillamente fare riferimento alla divisione dello spazio con l'aiuto di varie partizioni mobili o schermi sospesi di tessuti leggeri.

Tutti gli interni possono essere posizionati lungo il muro liberoe di fronte a lei per installare la TV con un mobile o un caminetto. Parti separate appartenenti a zone diverse, è possibile utilizzare partizioni alte al soffitto o mensole a parete in gesso basso.Il corretto calcolo dei metri quadrati è importante qui, in modo che ci sia abbastanza spazio lungo il muro per tutti i mobili (divano, piedistalli, letto, scrivania).

Puoi imparare di più su come combinare il soggiorno, la camera da letto e il vivaio nel seguente video.

Esempi spettacolari all'interno

Una sala combinata con un asilo nido può essere non solo comoda e funzionale, ma anche molto bella. Prendi in considerazione alcune soluzioni di design interessanti.

Un ottimo modo per la zonizzazione è installare il podio. Così, nel morbido salotto blu, ci sarà uno sguardo armonioso sul pavimento a due piani, rifinito con laminato marrone. L'ingresso all'area bambini situata sul podio dovrebbe essere sistemato in cassetti e nicchie con armadietti bianchi. In un tale ambiente sembrerà un ottimo mobile di tonalità crema e accenti luminosi di rosa e arancio.

Il soggiorno a calce delicata può essere separato utilizzando una costruzione in cartongesso bianca proveniente dal vivaio con pareti verdi. Sul pavimento apparirà un buon laminato chiaro. I tessuti in tali condizioni possono essere realizzati in tonalità crema e verde. Diluire i colori pastello con un tappeto da pavimento marrone e quadri con cornici scure.

Nel salottino è possibile inserire un divano blu compatto e separarlo dal letto bianco neve a due livelli con l'aiuto di una costruzione in cartongesso come i gradini. È necessario posare parquet morbido caramello o laminato beige sul pavimento e dietro il divano per incollare carta da parati sotto il mattone bianco.

Nelle camere luminose e spaziose troveranno posto un divano intrecciato, un pouf rotondo bianco, un comodino bianco come la neve per TV, TV e una culla. È possibile dividere le due zone con l'aiuto di bellissime tende bianche come la neve o una forma insolita della partizione. Ad esempio, in una stanza con pareti blu sembrerà una grande tela chiara con bellissimi nastri blu. Appoggia il morbido laminato marrone sul pavimento e completa il set con dipinti murali monocromatici, oltre a un lampadario con pendenti in cristallo.

Alcuni proprietari di appartamenti vengono con il posizionamento del letto un po 'più facile. Mettilo insieme al divano, senza fare una selezione dalla zona giorno. Tale decisione è temporanea e dovresti stare attenta con essa per non sovraccaricare l'area.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto