Come scegliere i mobili per il soggiorno?

 Come scegliere i mobili per il soggiorno?

Il soggiorno era sempre riservato all'accoglienza degli ospiti, alle riunioni di famiglia, alle cene. È qui che è consuetudine guardare film con amici o preparare il tavolo per una festa di famiglia. Per questo motivo, la giusta scelta di mobili per il soggiorno è uno dei requisiti più importanti per l'appartamento nel suo insieme.

Caratteristiche speciali

Affinché la stanza centrale della casa sia accogliente e soddisfi tutte le esigenze dei proprietari, è innanzitutto necessario scegliere i mobili giusti per essa. Inoltre, vale la pena prestare particolare attenzione al posizionamento degli arredi nello spazio disponibile.

Quando lo scegli, vale la pena ricordarlo i mobili per questo tipo di stanza non dovrebbero essere solo belli e armoniosamente adatti all'arredamento, ma anche abbastanza pratici, dato che è nel soggiorno, di solito è la passibilità più alta dell'appartamento, perché tutti i membri della famiglia si riuniscono qui e gli ospiti vengono ricevuti.

Sia i mobili modulari che quelli imbottiti dovrebbero essere inseriti armoniosamente nell'interno generale della stanza, dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori della stanza. Non è appropriato utilizzare mobili che sembrino una spina nel design generale degli interni del soggiorno.

E per creare un interno pratico in cui la stanza sarà utilizzata in pieno, è necessario scegliere i mobili delle dimensioni più adatte.

I moderni mobili del soggiorno sono progettati per soddisfare tutte le esigenze del consumatore. Le sue caratteristiche includono:

  • Mobilità. I mobili moderni possono spesso essere trasformati. La possibilità di acquistare moduli offre convenienza non solo nel funzionamento, ma anche nel trasporto, mentre i mobili possono sempre essere spostati e assemblati in un modo nuovo. Questa proprietà sarà di aiuto se si desidera cambiare: sarà facile cambiare il design della stanza senza spendere per nuovi mobili.Inoltre, questa soluzione è molto comoda per le piccole stanze, non è necessario acquistare un'intera parete, è possibile limitarsi a diversi moduli e creare un interno armonioso e pratico per la sala.
  • Oggi è facile ottenere mobili in dimensioni individuali per stanze diverse. Pertanto, scegliere gli oggetti interni non è difficile, anche per i locali non standard. Il costo di tali opzioni, ovviamente, è alto, ma il rimborso di tali articoli esclusivi di solito si rivela abbastanza rapidamente.
  • Oltre alle dimensioni e alla forma, c'è un'altra caratteristica dei mobili moderni. Oggi nei negozi puoi trovare mobili per quasi tutte le decisioni di stile. Moderno, country, provenzale, classico: per ogni opzione, puoi trovare qualcosa di tuo, che si adatta armoniosamente a qualsiasi ambiente.
  • Molti materiali utilizzati nella produzione, aprono anche lo spazio per la scelta. È possibile interrompere la scelta su mobili in legno o scegliere facciate con MDF, anche la plastica è utilizzata nella produzione. Per i produttori di mobili imbottiti offrono una vasta gamma di rivestimenti differenti di diverse trame.Una delle opzioni più popolari oggi è la pelle ecologica, è la più comoda per il salotto, in quanto è facile da pulire e ha un alto grado di resistenza all'usura.
  • Un'altra caratteristica è la versatilità dei mobili, può servire come opzione eccellente non solo nel salotto, ma anche in stanze che svolgono le funzioni di più stanze contemporaneamente. Così, il soggiorno può essere nella stessa stanza con la sala da pranzo, da abbinare alla cucina o alla camera da letto.

tipi

Per semplificare la scelta dei mobili per il soggiorno, è necessario innanzitutto ricordare quei tipi in cui sono suddivisi tutti gli arredi.

Quindi, spicca:

  • caso;
  • modulare;
  • Mobili imbottiti.

Scegliendo una qualsiasi di queste sottospecie, è necessario ricordare che il criterio di selezione principale è, ovviamente, la qualità, perché come accennato in precedenza, il soggiorno è la stanza più visitata, quindi, per una vita più lunga, è necessario scegliere i mobili giusti e di alta qualità.

La gamma più ampia ha mobili modulari, puoi anche chiamarla "composizione". Questo è un insieme di diverse unità di mobili che possono essere spostate se necessario.Di norma, tali kit sono realizzati nello stesso stile, il che rende molto più facile la selezione degli elementi necessari per i mobili. Questo include non solo le cuffie e le pareti, che oggi sono rappresentate da vari moduli, ma anche altri importanti elementi del salotto.

Molto spesso, i kit modulari includono i seguenti elementi:

  • specchi;
  • Vari armadietti Possono essere o guardaroba o altri scopi, possono avere una posizione diretta e possono essere angolari;
  • cassettoni;
  • Comodini;
  • Caffè e tavoli da pranzo;
  • scaffali;
  • scaffalature;
  • Anche gli applique o le lampade da terra possono essere forniti con mobili modulari.

Se una persona ha scelto i mobili modulari, riceve di norma un catalogo con una gamma completa di moduli, oppure li familiarizza direttamente con una mostra in un negozio. Poi c'è una selezione indipendente delle parti necessarie del kit.

Una caratteristica distintiva di questa opzione è la sua mobilità. La composizione dei moduli si trasforma rapidamente in un trasformatore e può facilmente modificare la configurazione, la posizione e il posizionamento degli elementi selezionati.

Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere le dimensioni della stanza, che ti aiuteranno a scegliere i moduli giusti e non a sovraccaricare lo spazio.Tra i materiali di cui sono fatti i mobili modulari, emettono legno, truciolato, MDF e altri elementi che imitano il legno. Inoltre, spesso utilizzato e materiali aggiuntivi per l'arredamento - vetro, plastica; La struttura è a volte coronata da accessori metallici.

L'arredamento del mobile è, di regola, elementi fissi dell'interior design. Questo include vari armadi, rack e pareti che hanno una base rigida comune e non possono essere facilmente scollegati come varianti modulari. I mobili incorporati possono anche fare riferimento al cabinet.

Gli elementi più popolari dei case model sono vari tipi di cabinet. Più spesso sono collocati in ampi salotti, possono contenere vestiti o altri oggetti. Molto spesso le casse sono eseguite all'altezza della stanza e poggiano contro un soffitto. Inoltre, in questo caso, è possibile citare come esempio il fenomeno della costruzione integrata. Tali armadi di solito hanno dimensioni piuttosto grandi, ma allo stesso tempo beneficiano della loro spaziosità.

Un elemento come una mensola pensile o scaffalature è anche comune. Su di essi, di norma, ci sono vari elementi decorativi, libri, lampade e, se il rack è abbastanza grande, è possibile posizionare un sistema audio o un televisore.Il design a cerniera è conveniente sia per le stanze di piccole dimensioni, sia per le stanze dimensionali.

Ci sono muri dello scafo. In questo argomento vengono combinati più elementi contemporaneamente. Ci può essere un armadio, scaffali e un rack: tutto questo è un design unico.

L'ultimo tipo di arredamento utilizzato in ogni soggiorno è il mobile imbottito. Questo include vari divani, poltrone, pouf. E se l'armadio e i mobili modulari sono progettati per creare l'interno più pratico che possa ospitare un gran numero di punti di deposito, allora il componente morbido serve esattamente per garantire il comfort.

Il divano morbido e confortevole, che sarà armoniosamente abbinato agli interni, darà il massimo comfort ai residenti dell'appartamento e ai suoi ospiti. La regola principale per la scelta dei mobili imbottiti è la qualità del materiale di rivestimento, dal momento che deve essere durevole e facile da pulire.

Tendenze della moda

La moda cambia regolarmente, e questi cambiamenti, di regola, riguardano tutte le sfere della vita, che si tratti di stili musicali, vestiti, eventi, concerti, cibo, turismo o interior design. Allo stesso modo, nel design del salotto - da una stagione all'altra, stanno emergendo nuove tendenze della moda, che seguono rigorosamente molti designer moderni e intenditori di splendidi arredi.

I cambiamenti nelle tendenze di progettazione sono solitamente associati ai seguenti fattori:

  • Ogni giorno sempre più nuovi materiali per la riparazione appaiono sul mercato delle costruzioni.
  • Nuovi colori stanno entrando in moda.
  • Ci sono nuovi elementi interni interessanti che dettano i cambiamenti nel design generale della stanza.
  • Inoltre, il fattore determinante potrebbe essere la situazione economica generale nel paese. Una crisi può portare alla moda articoli più economici e la stabilità può aumentare la politica dei prezzi nelle tendenze del design d'interni.

Tuttavia, i cambiamenti nelle tendenze dell'interior design non stanno cambiando così rapidamente come nel mondo del design dell'abbigliamento. Solitamente, a causa della durata della riparazione, le tendenze rimangono per diversi anni, trasformandosi solo attraverso accessori e accenti.

Quindi, evidenziare la tendenza del design del salotto oggi è la presenza di luce nella stanza. Oggi, le più famose sono le camere ampie e luminose con una grande finestra, idealmente panoramica. Sono necessarie molte fonti di luce diurna e minimo ingombro di spazio.

Per questo motivo, i progettisti consigliano ai proprietari di piccole stanze di riqualificare e combinare diversi spazi per creare una stanza più funzionale e luminosa.

In connessione con la tendenza precedente Uno degli stili più popolari di questa stagione è il minimalismo. Che ti permette di creare lo spazio più aperto, dove ci sarà molta luce e aria. In nessun caso ci dovrebbero essere molti mobili e altri elementi, inoltre, dovrebbero avere un aspetto diretto e conciso.

È anche gradita una mescolanza di stili diversi. Tuttavia, in questo caso è necessario non farsi trasportare troppo per non trasformare la stanza in un confronto di direzioni diverse.

Ogni articolo nella stanza deve avere il suo scopo funzionale, altrimenti la sua presenza è inopportuna e va contro le tendenze del design moderno.

Abbastanza un fenomeno popolare non è la prima stagione è l'uso di materiali usati per la fabbricazione di mobili. Così, ad esempio, i mobili da pallet sono molto popolari, spesso usano anche normali scatole di cartone ondulato o di cartone per creare mobili.

La prossima tendenza dipende dal desiderio universale di proteggere l'ambiente. Pertanto, i progettisti di interni consigliano di utilizzare solo materiali ecologici e ipoallergenici che non danneggino la salute umana e l'ambiente.

Dalle tendenze elencate ne segue un'altra.Questa è sicuramente la scelta dei colori del salotto. I colori pastello e le sfumature naturali sono popolari. Beige, marrone, verde, pesca e altri colori adatti creano un bel colore per quasi tutti i gusti.

L'interno di tendenza è l'interno più confortevole, il cui costo è abbastanza abbordabile per una persona normale.

copertura

Tutti i rivestimenti interni di mobili e mobili modulari possono essere suddivisi in superfici lucide e opache. L'aspetto generale della stanza dipenderà dalla scelta di una superficie, inoltre, un rivestimento opportunamente selezionato può fornire un vincolo a una o un'altra decisione di stile.

La superficie lucida è adatta per piccoli ambienti perché riflette perfettamente la luce e quindi aumenta visivamente lo spazio. Tuttavia, questa abilità ha solo una lucentezza di alta qualità. Il costo di tale copertura è elevato, ma per il bene dell'espansione, puoi spendere soldi. Inoltre, la lucentezza di alta qualità è molto pratica, anche se si formano graffi sulla superficie e la polvere si accumula, a causa del riflesso della luce può nascondere i difetti.

Per creare una superficie lucida utilizzando materiali di diverse proprietà e costi diversi. Ad esempio, una delle opzioni più comuni è un film in PVC lucido. Viene applicato alle facciate di MDF utilizzando la tecnologia del vuoto. Il film è facile da pulire, può avere vari motivi, la fresatura è spesso presente sulle facciate con un film. Tuttavia, tale copertura ha il suo svantaggio significativo - Con improvvisi sbalzi di temperatura, il film potrebbe staccarsi dalla base.

Anche i mobili in plastica acrilica hanno una superficie lucida. La lucentezza di questo rivestimento è leggermente superiore a quella del film in PVC, il suo colore di rivestimento si attenua ei graffi non sono visibili, se necessario, è possibile ripristinare la superficie utilizzando la lucidatura. Tuttavia, l'umidità può danneggiare le facciate, poiché la giunzione già visibile tra il materiale interno e la superficie esterna si delaminerà ancora di più. Per risolvere questo problema, alcuni produttori utilizzano un telaio metallico per incorniciare facciate e nascondere i giunti.

Inoltre, le facciate dipinte laccate possono garantire una superficie lucida quasi perfetta.La superficie è adescata, si mette il colore principale, quindi in più strati rivestiti con vernice lucida. Dopo la completa asciugatura, la superficie viene levigata e lucidata fino a diventare lucida. Per più lucentezza, i produttori coprono le facciate con la cera.

Il complesso processo di produzione di tali facciate si riflette nel costo del prodotto finale, ma i vantaggi del rivestimento coprono interamente i costi. Quindi, i vantaggi includono una buona lucentezza, è possibile realizzare facciate di quasi tutti i colori, inoltre, molti produttori offrono scelte di colore individuali. Inoltre, le facciate sono sicure per l'ambiente e non temono cambiamenti di temperatura e umidità. Tuttavia, c'è un meno - le facciate dipinte conservano le impronte delle mani quando vengono toccate.

Superficie popolare e opaca della facciata. La giusta scelta di colori aiuterà ad armonizzare i mobili opachi sia in spazi piccoli che grandi. Le superfici opache sono spesso realizzate in plastica o MDF.

I mobili in plastica opaca non temono l'umidità e conservano il loro colore originale per molto tempo, oltre a essere molto resistente a vari danni meccanici.Tuttavia, ha anche uno svantaggio tangibile: tali mobili vengono rapidamente contaminati e la pulizia avviene solo con l'aiuto di detergenti speciali.

Anche i mobili in MDF opaco non temono l'umidità, sono ecologici e sicuri.

Tuttavia, MDF ha paura dei danni meccanici, quindi durante il funzionamento è necessario proteggere le facciate da urti e graffi.

materiale

Tuttavia, prima di tutto, la praticità e la durata di servizio dei mobili nel soggiorno dipenderanno non dal rivestimento, ma dal materiale con cui sono realizzati.

C'è un elenco di requisiti di base per i materiali:

  • Devono essere eco-compatibili. Indipendentemente dallo stile e dalle soluzioni interne, il legno naturale o l'MDF sarà un'opzione eccellente, ma non dovresti dimenticare nemmeno la plastica. Contrariamente alla credenza popolare, può essere sicuro, ma è necessario richiedere certificati speciali dal venditore, confermando la sua sicurezza.
  • I mobili dovrebbero durare a lungo, perché le riparazioni vengono eseguite raramente per un anno o due, quindi è necessario scegliere materiali resistenti e durevoli che durino almeno dieci anni.
  • I mobili adeguati dovrebbero avere un alto grado di durabilità. Danni meccanici, sporcizia, graffi dovrebbero essere facilmente rimossi o non visibili.
  • I materiali ideali dovrebbero essere facili da pulire, anche senza l'uso di detergenti speciali.

Questi requisiti si applicano a tutti i mobili che sono adatti per arredare i locali per qualsiasi scopo. Parlando in modo specifico dei mobili nel soggiorno, si può notare che non ha requisiti così seri come, ad esempio, gli arredi per un asilo nido o una cucina. È appropriato e vetro, legno e mobili in plastica. Spesso usato in metallo. Anche i mobili da un intervallo di interline sono popolari. La scelta del materiale necessario dipenderà direttamente dalle preferenze personali e dallo stile della stanza.

Nella maggior parte degli stili utilizzati nel design moderno, il materiale versatile è una matrice di legno. Puoi trovare armadi, sedie, scaffali e altri oggetti in quercia, ontano, pino.

La plastica è più comunemente usata negli stili. alta tecnologiae metallo - in stile soffitta. Inoltre, il vetro temperato è spesso usato in questi stili.

È importante scegliere e materiale pratico di alta qualità per la tappezzeria di divani e sedie, così come per le sedie. Adatto per biancheria da tappezzeria, arazzi, ciniglia.

Soluzioni a colori

Un ruolo chiave nella creazione di un soggiorno interno armonioso e confortevole gioca una decisione colore. È possibile creare un raffinato ambiente aristocratico, luminoso e arioso, rilassante o rigoroso.

La scelta sarà principalmente influenzata dalle preferenze personali. Inoltre, le seguenti sfumature dovrebbero essere considerate:

  • Il fattore determinante sarà la decisione stilistica del futuro soggiorno. Ciascuno degli stili moderni ha il suo spettro di colori piuttosto limitato. Ad esempio, il classico dei toni pastello, avrà un bell'aspetto marrone, verde. Il barocco e il moderno metteranno in evidenza borgogna, smeraldo e blu. Nello stile loft - bianco, mattone e nero, nel minimalismo e nero high-tech, bianco, così come varie tonalità brillanti come il giallo, arancione, rosso può essere utilizzato.
  • La dimensione della stanza è importante anche quando si sceglie una soluzione di colore. Ad esempio, per stanze molto piccole, è escluso l'uso di colori troppo scuri, che restringono ulteriormente lo spazio.ma le tonalità chiare, delicate e una grande quantità di luce, al contrario, saranno un'opzione eccellente per salotti di piccole dimensioni.
  • Mobili scuri e colori troppo luminosi dovrebbero essere usati solo in stanze con un rivestimento neutro. Se le pareti sono ricche di decorazioni, è meglio abbandonare l'uso di divani e armadi decorativi. È necessario osservare l'equilibrio delle soluzioni di colore. I mobili neri si adattano bene allo stile minimalista con carta da parati bianca o crema.
  • La stanza più semplice per la selezione dei designer di colore considera i salotti con ampie finestre che si affacciano sul lato soleggiato. È in questa condizione che puoi scegliere quasi tutti i colori della situazione.

Il bianco e nero sono considerati i colori di base per il soggiorno. Con l'aiuto di solo questi due colori, è possibile creare un interno unico, inoltre, è il modo più semplice per completare questi colori con accenti luminosi.

Il colore bianco è una base eccellente per creare l'interno originale del soggiorno, è necessario solo completarlo con accenti e decorazioni brillanti che si adattano alla decisione generale di stile della stanza. Inoltre, il bianco è uno dei toni migliori per l'espansione visiva dello spazio.Per quanto riguarda il colore nero, ha paura di usare non solo le persone normali all'interno, ma anche i progettisti eminenti.

Tuttavia, non dovresti aver paura di questo colore, con il corretto posizionamento degli accenti e la selezione dei colori complementari, puoi ottenere un interno davvero chic che delizierà il suo proprietario e tutti i suoi ospiti per molti anni.

Se c'è la paura di esagerare o di creare una stanza bianca noiosa, una tavolozza di colori neutri brillanti verrà sempre in soccorso. I toni beige e grigio sono i più attraenti nel creare un semplice interno rilassante. Queste soluzioni sono in grado di fornire l'atmosfera più confortevole e armoniosa.

Tuttavia, quando si crea un tale interno, non si dovrebbe limitarsi a un solo colore, altrimenti si può ottenere un interno opaco e cupo. Ad esempio, il beige avrà un aspetto armonioso con il cioccolato, e il grigio è molto ben diluito con rosa o pesca.

Inoltre, è possibile utilizzare per la disposizione e colori più brillanti. Entrambi i colori caldi e freddi possono essere una buona opzione per un soggiorno.

Tra le tonalità calde, marrone, rosso, giallo e arancione sono le più popolari.Queste tonalità creano un interno positivo e armonioso.

Per quanto riguarda la compatibilità con le tonalità dei mobili, i mobili in colore wengé si adatteranno perfettamente al soggiorno giallo e, per un interno marrone, il rovere sbiancato a colori sarà la soluzione ideale.

Non meno popolari sono le tonalità fredde: verde, blu, blu. Questi colori devono riposare e rilassarsi, quindi è perfetto per le persone con il programma di vita più attivo.

stili

I salotti moderni sono realizzati negli stili più comuni. Questi includono:

  • High-tech;
  • Art Deco;
  • moderna;
  • minimalismo;
  • Provence;
  • Musica country;
  • Classic.

È necessario concentrarsi sulle destinazioni più popolari.

Stile classico nel corso degli anni, non perde la sua rilevanza, molte persone hanno già attrezzato i loro salotti in questo stile e continuano a farlo oggi. Una caratteristica distintiva di questo stile è il ricco arredamento fatto di legno naturale. Ad esempio, il mogano o la quercia più comunemente usati. Inoltre, sono installati caminetti o la loro imitazione.

Decorazioni in bronzo, scaffali decorati, cornici pesanti con tende e quadri in enormi baguette adornano e completano lo stile classico.

Per gli stili hi-tech e minimalismo, in contrasto con i classici, la facilità e il minimo dei mobili e degli arredi è rilevante. Modelli insoliti di mobili in plastica con decorazioni in metallo: la scelta più appropriata per la stanza, realizzata in questi stili.

Nell'ampio soggiorno sembra uno stile armonioso barocco. L'uso massimo di materiali naturali: legno, seta, velluto, così come l'abbondanza di oro nel design distingue questo stile da altri stili cerimoniali. Qui sono ammessi solo mobili costosi e riccamente decorati, colonne di marmo, grandi specchi, affreschi e stucchi.

Stile soggiorno moderno pieno di ornamenti naturali. È dominato da tenui colori pastello, e c'è anche una grande finestra panoramica e un caminetto, su cui sono solitamente installate varie statuette interessanti e altre decorazioni, corrispondenti alla decisione di stile.

I design moderni usano spesso gli stili. paese e moderno. Puoi anche trovare stili rustici. Il più delle volte vengono utilizzati nell'ambientazione dei salotti, che hanno un layout combinato con una sala da pranzo o una cucina. È dominato da colori chiari, tessuti naturali, elementi invecchiati e stampe floreali.

Come posizionare?

La sala, di regola, ha un set standard di elementi che devono essere posizionati. Questo set include un tavolo, un armadio, un divano e una TV. A seconda dello scopo della sala, questo set può variare. Ad esempio, se è combinato con una camera da letto, è necessario aggiungere un letto, se si dispone di un tavolo da pranzo e sedie con una sala da pranzo, se è necessario attrezzare un posto di lavoro, una scrivania o un computer e altri scaffali o scaffali per i libri appaiono.

Al fine di organizzare correttamente tutti gli elementi necessari in una piccola stanza, prima di tutto è necessario elaborare un piano dettagliato con piena marcatura di tutti gli ingressi, uscite, finestre e prese. Questo aiuterà a sistemare correttamente i mobili, senza bloccare le prese, senza bloccare la luce naturale e senza coprire eccessivamente la stanza con una quantità eccessiva di mobili.

La disposizione sia sul piano che nello spazio reale dovrebbe essere pianificata, partendo dal mobile centrale. Molto spesso il divano funge da oggetto, è lui che centra la stanza ed è l'elemento principale del salotto.

Dopodiché, è necessario determinare quanto l'arredamento aumenta con l'uso: quanto si estende il gruppo di divani, quanto si apre l'armadio.È necessario calcolare lo spazio per la libera circolazione e il funzionamento dei mobili.

Inoltre, è necessario seguire la composizione.

Non dovresti forzare una stanza piccola con un numero elevato di oggetti, proprio come non dovresti mettere un tavolo singolo in una grande sala.

Se prima la disposizione speculare degli oggetti veniva usata più spesso, oggi il trucco principale è l'asimmetria. È con questa tecnica che puoi ottenere l'interno più armonioso, anche in una piccola stanza.

Una tecnica popolare per i piccoli appartamenti è quella di creare uno spazio aereo aggiuntivo utilizzando mobili bassi, anche gli armadi oggi cercano di non fare sotto il soffitto, il che lascia uno spazio aggiuntivo. Anche se vengono utilizzati armadi sufficientemente dimensionati, la loro collocazione di solito avviene in uno degli angoli più bui, dove l'armadietto non sarà molto evidente e distrae l'attenzione.

Oggi è del tutto appropriato lasciare una delle pareti libere o riempirne solo una parte - in tal modo lo spazio sarà ulteriormente espanso, più luce e aria appariranno.

Per informazioni su come sistemare correttamente i mobili nel soggiorno, vedere il seguente video.

Soggiorno-sala da pranzo

Gli appartamenti moderni di solito non hanno grandi dimensioni che consentono di creare unità interne separate, quindi a volte il soggiorno è combinato con altri importanti per soggiorni. Ci possono essere una camera da letto, un ufficio, una cucina, ma il più delle volte c'è una combinazione di sala-sala da pranzo.

La regola principale di qualsiasi combinazione di diverse aree funzionali è, ovviamente, quella entrambe le zone devono essere nello stesso stile. Quindi, ad esempio, se una zona viene eseguita in stile classico e la seconda è in stile loft, la vista generale sarà molto ridicola.

La suddivisione in zone può essere effettuata a spese della soluzione di colore, ma qui vale anche la pena ricordare l'armonia e la compatibilità delle soluzioni di colore. Inoltre, è possibile scegliere di separare gli elementi del mobile. Ad esempio, un divano può diventare un elemento divisorio tra due zone, anche per questo scopo è possibile utilizzare diversi cassettoni e cassetti bassi.

Il territorio può anche essere suddiviso in zone a causa di un soffitto asimmetrico, ad esempio sopra il gruppo da pranzo,oppure è possibile realizzare un soffitto leggermente più basso con faretti incorporati sopra l'area di lavoro e una sala da pranzo con soffitti più alti e un grande lampadario.

La posizione degli elementi funzionali di entrambe le zone della stanza deve essere verificata, lo spazio vuoto deve essere lasciato e tutti i membri della famiglia dovrebbero essere facilmente posizionati sull'arredamento disponibile.

Anche se la sala da pranzo e il soggiorno hanno dimensioni complessive ridotte, puoi ricorrere a alcuni trucchi di design che aiuteranno a arredare correttamente la stanza e ottenere un interno armonioso e confortevole per tutti:

  • È meglio usare colori chiari - questo aiuterà a espandere visivamente lo spazio.
  • Sollevare soffitti bassi saranno in grado di tappezzare con strisce verticali o un motivo verticale, possono essere combinati con modelli semplici, così come con adeguate superfici stampate.
  • Le superfici lucide riflettono bene la luce, quindi l'uso di soffitti e mobili con tali facciate è un'altra opzione per espandere lo spazio.
  • Inoltre, lo spazio sgombro sembra a priori di più,pertanto, è necessario limitare solo al massimo dei mobili necessari.
  • Inoltre, l'uso di specchi aiuterà a risolvere il problema di un piccolo spazio.

Camera da letto-soggiorno

La seconda associazione più popolare è la combinazione di una camera da letto con un soggiorno. Sembrerebbe difficile connettere queste due zone, ma questo compito è uno dei più semplici nel design degli interni moderni.

Per creare la giusta combinazione delle due zone di cui sopra, hai solo bisogno di un posto comodo dove dormire. Per fare questo, è possibile utilizzare un divano letto scorrevole, che verrà utilizzato come un sedile morbido durante il giorno, e trasformato in un comodo posto letto durante la notte.

Anche una grande opzione sarebbe un letto trasformante, che, se necessario, viene rimosso in una nicchia nel muro e imita un armadio.

Inoltre, è possibile utilizzare un letto standard normale, solo per dividere la stanza in zone, separando il letto con uno schermo o una partizione artificiale. Puoi anche utilizzare diversi cassetti o ripiani per separarli.

Puoi mettere un letto su una passerella speciale: si tratta di un'elevazione del pavimento, che, in effetti, funge da ripiano per il letto e divide la stanza in zone.

Quando si combinano le zone, vale la pena ricordarlo la stanza non dovrebbe essere troppo ingombra, altrimenti verrà creata un'impressione sgradevole. La sistemazione dei mobili in una stanza del genere dovrebbe essere il più accurata possibile. Inoltre, è meglio mantenere gli arredi nello stesso stile, in modo da non creare un crollo della composizione e della dissonanza nella stanza. Se non si desidera scegliere mobili adatti, è possibile scegliere immediatamente un set. In questo caso, la selezione sarà già effettuata da designer qualificati e l'utente dovrà solo sistemare correttamente i mobili nella stanza.

Le soluzioni di colore in questo caso possono anche essere diverse, ma per l'area della camera da letto è meglio non usare colori troppo vivaci. La comunicazione con la luminosa zona del soggiorno può essere ottenuta utilizzando cuscini luminosi a colori o una coperta adatta.

Per espandere lo spazio, è anche opportuno utilizzare colori chiari che riflettano bene le superfici chiare e lucide e gli specchi.

L'uso dell'asimmetria è un'opzione possibile non solo per il pavimento nel caso del podio, ma anche per il soffitto. Livelli diversi contribuiranno a regolare l'intensità dell'illuminazione e a modificare visivamente le dimensioni della stanza.

Crea un progetto di design

Per creare l'interno perfetto è necessario creare un progetto di design della stanza. In realtà, questo è un insieme di piani e disegni con l'indicazione di tutte le dimensioni, aperture di finestre e porte, che aiuteranno nella realizzazione del design d'interni scelto.

Naturalmente, il design di grandi sale sarà diverso dal design di quelli piccoli. 20 metri quadrati m, ovviamente, è in grado di ospitare più oggetti di 18 metri. Quando viene redatto un piano di una stanza vuota, è necessario riempire la posizione dei mobili con riferimento a prese, interruttori e altri elementi funzionali.

Dopo aver tracciato uno schizzo approssimativo, è necessario tracciare un diagramma in cui tutti gli elementi della stanza futura saranno posizionati su scale diverse e da lati diversi.

Questo piano diventerà uno strumento indispensabile nel processo di riparazione. Se non è possibile compilarlo da soli, è possibile contattare lo studio che fornisce servizi di interior design, che creeranno un progetto di progettazione di qualsiasi stanza secondo schizzi e dimensioni richieste, tenendo conto di tutti i commenti e suggerimenti, che possono essere utilizzati per le riparazioni in seguito.

produttori

Oggi sul mercato ci sono molti produttori sia russi che esteri di mobili per soggiorno per ogni gusto e portafoglio, adatti a qualsiasi stile e varie dimensioni.

Tra i più popolari ci sono:

  • Fabbrica di mobili "Lapis". La produzione è a Kaliningrad e prodotti di design di alta qualità sono venduti in quasi ogni angolo della Russia. La gamma di mobili qui è abbastanza grande, è possibile scegliere e mobili, e modulare, e mobili imbottiti, inoltre, i venditori competenti possono fare un progetto di design che aiuterà non solo immaginare visivamente l'interno del futuro, ma anche organizzare correttamente gli elementi nella stanza.
  • Mobili bielorussi "Pinskdrev" vende anche in Russia. Qui ci sono tutti i tipi di mobili a prezzi ragionevoli e di ottima qualità.
  • Anche i mobili realizzati in Polonia sono molto popolari. Ad esempio, un'azienda polacca "Mikolajczyk" pronto a fornire all'acquirente non solo singoli modelli di soggiorno, ma anche set completi di mobili necessari per creare il design perfetto.
  • La qualità tedesca è sempre stata famosa per la sua esclusività sotto tutti gli aspetti.L'azienda rappresenta un esempio di eccellente qualità. Gwinner. È possibile acquistare separatamente tutti i tipi di mobili e le opzioni complesse di questo produttore.

Bellissimi esempi nell'interno

Creare un bellissimo interno in un appartamento normale non è facile, ma quando si scopre, gli sguardi ammirati sono garantiti.

Un elegante salotto d'elite barocco si diletterà per un tempo molto lungo, il design non perderà mai la sua importanza.

Anche le soluzioni originali negli stili moderni - minimalismo, hi-tech e loft - meritano attenzione.

Un soggiorno in stile classico con camino, dove i divani saranno disposti correttamente, sarà un'ottima soluzione per un soggiorno ampio e confortevole.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto