Il design del soggiorno con un camino in stile provenzale

Provenza - stile rustico del sud della Francia. È difficile per gli abitanti delle città immaginare un mondo senza clamore tra i prati fioriti baciati dal sole.

Gli interni dei salotti in stile provenzale sono leggeri, è un posto ideale per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

Considerare le caratteristiche del design del soggiorno con un camino.

Caratteristiche di stile

La Provenza implica intimità e semplicità, pretenziosità e costose decorazioni sono inaccettabili qui. La semplicità di questo stile è rude, sembra rustica, ma esteriormente si differenzia dalla direzione asciutta del minimalismo. Gli interni in stile provenzale consentono un eccesso di spazio con mobili, soprammobili decorativi e tessuti floreali di colori pastello chiari. A volte la Provenza è confusa con la direzione del paese, che ha assorbito gli elementi provinciali di molti paesi del mondo.Hanno un tema rurale comune, ma la Provenza è un campo di fiori dalle sfumature calme e chiare, lo stile preferisce i mezzitoni a un colore specifico.

L'interno del soggiorno in stile provenzale incarna luce e pace. Il caminetto nel salotto può essere elettronico o decorativo. Aggiungerà allo spazio una sensazione di comfort domestico. Il fuoco vivo diventerebbe un accento più luminoso dell'interno, ma solo i proprietari di ville e case private possono permetterselo.

Per creare una Provenza interiore, è necessario capirne le caratteristiche:

  • La semplicità è il significato dello stile. L'intera situazione è semplice, vale la pena usare bellissimi mobili e accessori.
  • I mobili dovrebbero essere antichi o invecchiati artificialmente.
  • Il camino diventa una decorazione speciale degli interni.
  • Il colore floreale dei tessuti è preferito.
  • I piatti che adornano l'espositore del soggiorno dovrebbero essere multicolore.
  • Fiori freschi richiesti in vasi o vasi.
  • Lo stile non ama la geometria chiara, è creato da linee morbide, bordi liberi di tessuti. L'apparente caos e la perfezione sono combinati in un unico interno.
  • Le cose fatte a mano sono preferite per la decorazione.

La Provenza è un campo di lavanda, un albero di ulivo e un girasole rustico. Se Internet ritiene la comodità e il comfort, allora è organizzato correttamente.

decorazione

Tutti i materiali coinvolti nella decorazione dei locali dovrebbero essere naturali. Linoleum, carta da parati e controsoffitti in questo stile sono inappropriati. La semplicità della campagna francese è identificata dall'intonaco o dalla pittura di pareti in colori pastello. La negligenza del lavoro in questa materia è persino gradita. Una delle pareti può essere rivestita in legno, quindi dipinta nel colore dell'ambiente. La finitura può essere resa invisibile per evidenziare mobili e decorazioni. Le porte possono essere invecchiate artificialmente utilizzando una speciale tecnica pittorica o decorate con inserti floreali.

mobili

Nella disposizione del soggiorno in stile Provenza non possono essere utilizzati armadi. Gli armadi, i cassettoni, i portamatite non sembreranno più armoniosi. Sarebbe bello trovare vecchi mobili, restaurarli, ridipingerli, creando l'effetto dello sfregamento. Gambe alte delle strutture, presenza di forgiatura nell'arredamento delle sedie, lampadari sottolineeranno e approfondiranno lo stile scelto. Mobili imbottiti, rivestiti con fodere di lino o tessuto di cotone, dovrebbero essere leggermente ruvidi.Non dovrebbe essere posizionato lungo le pareti: puoi selezionare un gruppo leggermente caotico. Casi e scaffali pieni di scatole colorate, cesti di vimini e cassetti.

decorazione

Gli oggetti realizzati con la tecnica del decoupage, gli orologi vintage, le fotografie in bianco e nero, i vasi da fiori con fiori freschi decoreranno gli interni in uno stile rustico. Il lavoro manuale in ogni manifestazione è ben accetto: artigianato, lavoro a maglia, ricamo.

L'arredamento è scelto nello stile del sapore della campagna francese:

  • cesti di vimini;
  • statuette di porcellana;
  • utensili di legno;
  • specchi in una massiccia cornice bianca;
  • dipinti di flora.

Il camino può essere decorato con mattoni finti, realizzati in un colore grigio chiaro o una tonalità di avorio. Allo stesso tempo, è possibile disporre il rivestimento della proiezione del camino o parte di esso.

tessile

I tessuti naturali non dovrebbero essere luminosi, la priorità sono i colori delicati: lavanda, pesca, menta. Possono contenere un gran numero di piccoli fiori o linee rette. I tessuti per decorare la finestra sembrano buoni con volant. I tessuti per la decorazione dei caminetti non sono desiderabili. Il massimo consentito è un tovagliolo decorativo su una mensola situata sopra il caminetto stesso.

Camino nel soggiorno

L'interno in stile provenzale è permeato di calore. Il dispositivo di un camino diventerà la fine logica di una situazione confortevole. Proviamo a capire come dovrebbe essere. Prima di tutto, ha bisogno di mantenere lo schema generale dei colori dell'interno, per essere un accento pulito, costruito organicamente nella situazione. Questo effetto si ottiene dipingendo con elementi di abrasione, bordi frastagliati, come se il caminetto fosse influenzato da un tocco di tempo.

Esistono tecniche speciali con cui puoi invecchiare oggetti:

  • Una vernice speciale viene applicata sulla superficie verniciata e secca, lo strato di cui si incrina quando asciutto. Attraverso le rotture della ragnatela fa capolino.
  • Usando una spazzola dura a secco, la vernice non viene applicata in modo uniforme sulle parti sporgenti del decoro.
  • Il camino è dipinto con uno strato scuro, dopo l'essiccazione viene applicato luce, quindi la superficie viene levigata in modo che la vernice scura sia visibile in alcuni punti.
  • I vecchi elementi metallici possono dare un aspetto vintage al camino. Sono trattati con soluzione di acido cloridrico per l'ossidazione del metallo.

Ai vecchi tempi, il gesso veniva utilizzato attivamente per creare un decoro, quindi un camino in stile provenzale può essere decorato con stucchi.Non devono essere modelli lussureggianti e intricati, come nelle direzioni storiche del design. Più interessante sembra modellazione semplice e chiara, supportata dal rivestimento interno circostante. Solo i materiali naturali sono coinvolti nell'affrontare il camino: pietra, mattoni, ceramica e, a volte, tipi di legno costosi.

L'arredamento del focolare sembra una griglia in ferro battuto.

È auspicabile che il portale della fornace del focolare artificiale fosse realistico (griglia forgiata, tronchi carbonizzati). A volte questi caminetti imitano il fuoco e persino il crepitio della legna da ardere. Il colore del camino dovrebbe essere in armonia con il rivestimento del soggiorno. Di solito vengono scelti il ​​bianco latte, il bluastro, il rosa pallido, i toni opachi del giallo. Il colore bianco è facile da invecchiare. Il soggiorno in stile provenzale sarà il luogo in cui la famiglia può comunicare tra loro, comodamente seduti accanto al caminetto.

Come creare un interior design nello stile della Provenza, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto