Come elaborare un mattone e come farlo?

Un mattone è un materiale poroso, e quindi, quando l'umidità entra nella sua struttura, distrugge la muratura dall'interno.

Mezzi speciali per la lavorazione dei mattoni forniscono una protezione aggiuntiva da influenze esterne e umidità. Tale elaborazione è necessaria per aumentare la durata delle strutture che sono state costruite in mattoni. Aiuterà anche a evitare incrinature, depositi di funghi e degradazione della struttura. I composti penetrano nel mattone e attivano la reazione contro la muffa e l'umidità.

Qual è il trattamento?

Il punto più debole nella posa è le cuciture. È attraverso di loro che l'umidità penetra all'interno e durante le gelate l'acqua si congela. Lì, si espande e agisce sui mattoni, causando il collasso del materiale.Inoltre, alcuni tipi di mattoni possono assorbire l'umidità attraverso i pori, che non ha il tempo di asciugarsi e rimane all'interno, a causa della quale appaiono micro crepe e schegge, il che porta anche alla distruzione. Per proteggere il mattone dalla corrosione, gli esperti raccomandano di trattarlo con composti speciali e di eseguire l'idrorepellenza.

La solita composizione protettiva è costituita da ossido di ferro, acqua purificata e componenti leganti che possono penetrare nel silicato e migliorare le sue proprietà. Il silicato di potassio agisce da legante in tale liquido e può interagire con i sali. Aiuta a migliorare le proprietà protettive dei prodotti ceramici, li protegge dall'esposizione ai raggi UV e dalle muffe. Inoltre, i composti protettivi migliorano l'aspetto e il colore dei mattoni.

Le composizioni aumentano la resistenza del muro al gelo ed eliminano la possibilità di scheggiature o crepe su di esse. Allo stesso tempo la pietra non perde la permeabilità al vapore.

Vantaggi e svantaggi

L'impregnazione consente di proteggere la base dall'umidità e non gli consente di penetrare in strutture porose. Quando si elabora il materiale in una tale composizione, su di esso si forma un film che impedisce lo sviluppo di funghi e muffe.

I vantaggi includono:

  • conservazione della capacità di un mattone di passare aria;
  • protezione del materiale dalla delaminazione, che impedisce di perdere il suo aspetto;
  • protezione da crack;
  • maggiore resistenza alla corrosione;
  • sicurezza ambientale;
  • conservazione del colore, della consistenza e della struttura della pietra;
  • protezione da sporco e polvere sulla superficie;
  • miglioramento della conduttività termica della parete, che influisce sulla riduzione dei costi di riscaldamento.

Gli svantaggi includono il fatto che tali miscele sono costose e devono anche essere applicate periodicamente alla superficie, il che richiederà tempi e costi aggiuntivi.

tipi

L'impermeabilizzazione penetrante è di diversi tipi, tra cui i seguenti:

  • monocomponente acrilico;
  • silicone bicomponente;
  • lacca;
  • idrorepellenti.

L'impregnazione biocida per la muratura e la lavorazione della facciata delle case è di vario tipo.

Impregnazione di mattoni bagnati

Il cosiddetto vetro impermeabilizzante a effetto bagnato è costituito da silicone, che non solo impedisce all'acqua di penetrare nelle pareti, ma protegge anche dalla contaminazione, con il risultato che la superficie viene facilmente pulita dalle formazioni e diventa più luminosa.Dopo aver trattato le pareti in una tale composizione, acquisiscono resistenza all'umidità, ricevono l'effetto di una pietra bagnata. Un muro trattato apparirà sempre fresco e idratato, ma in realtà sarà sempre pulito e asciutto.

Attualmente, tale protezione contro l'ingresso di acqua è considerata la più popolare.

Olio di knauf

Questa composizione è fatta sulla base di petrolio dalla preoccupazione tedesca. La miscela dopo l'applicazione non lascia macchie, e inoltre non pregiudica la conduttività del vapore del materiale, a causa della quale l'umidità viene naturalmente rimossa da esso, che lo protegge da muffe e funghi. Pertanto, la composizione non consente la penetrazione nelle pareti dell'umidità, migliora il colore e la luminosità della finitura.

Tale impregnazione è usata sia per il seminterrato, le pareti nella vasca da bagno, sia per la fondazione.

antisettici

Aiutano a proteggere le pareti dall'umidità, a rafforzarle e sono utilizzate per prevenire il verificarsi di batteri e insetti nella frizione. La soluzione viene miscelata con acqua e applicata agli oggetti mediante spruzzatura. Può anche essere aggiunto alla costruzione di miscele durante la costruzione dell'oggetto.

La durata della composizione è di 10 anni, dopo di che è necessario ripetere la procedura.

Miscela Remmers

Mix dal produttore tedesco migliora le proprietà idrorepellenti di un muratore, differisce per durata e qualità. Inoltre impedisce la formazione di polvere e sporco sulle superfici in calcestruzzo. Il prodotto si asciuga rapidamente e forma un film trasparente.

Miscela Belzona

Offre l'opportunità di proteggere l'oggetto da tutti i tipi di fattori negativi. Previene la corrosione della base di silicati, aumenta la durata delle strutture e ne impedisce la rapida usura. Protegge anche contro l'inquinamento industriale e le radiazioni ultraviolette, può essere applicato a pietra, calcestruzzo, cemento e altre superfici.

Se non è possibile acquistare tali strumenti nel negozio, è possibile prepararli da soli. Per fare questo, prendere l'olio vegetale e riscaldarlo sul fuoco, aggiungendo olio di lino. La lavorazione di tali composti viene effettuata anche in due strati, ciascuno dei quali deve asciugare almeno due giorni. Se si preparano correttamente tali miscele, non sono di qualità inferiore a quelle di fabbrica, ma l'unico inconveniente è che si asciugheranno più a lungo.

Prima di utilizzare questi componenti, è necessario preparare la base. Per quello che è necessario pulirlo e farlo asciugare.

È necessario iniziare a lavorare in una giornata calda.Se i muri hanno già danni, devono essere riparati. Per fare ciò, puoi usare strumenti speciali.

In alcuni momenti, un muro di mattoni dovrà essere protetto dalle efflorescenze, che compaiono dopo un certo tempo sulla superficie del mattone. Tali macchie bianche non solo rovinano l'aspetto della struttura, ma indicano anche una lenta distruzione della malta e del materiale murario stesso nel muro. Per proteggere contro le efflorescenze, vengono utilizzati vari preparati, che differiscono nella loro composizione, ma prima di applicarlo è anche necessario preparare la superficie.

Quando la prima placca appare sul muro, deve essere rapidamente eliminata, poiché in futuro potrebbe apparire la muffa in quei luoghi. In questo caso, è anche efficace usare idrorepellenti a base di silicio. Questi composti vengono utilizzati frequentemente e in fase di costruzione, aggiungendoli alla soluzione, che aumenta la resistenza della posa al gelo e migliora le sue caratteristiche.

Venduto tutti questi fondi nelle banche. Un litro di composizione è sufficiente per 150 metri quadrati di base. Per fare questo, è solo necessario diluire la composizione in acqua secondo le istruzioni e applicare alla cavità asciutta.

Le pareti possono essere pre-sgrassate e trattate con antisettici. Il lavoro può essere fatto indipendentemente, in quanto non crea difficoltà. L'impregnazione viene applicata con uno strato sottile sulla superficie e lasciata asciugare per 10-15 minuti. Se necessario, ripetere la procedura. Servire una tale protezione può essere fino a 10 anni.

Il vento può anche essere un fattore di distruzione della muratura, che farà esplodere la malta e distruggere i mattoni. Tale distruzione non si verifica immediatamente, ma può durare per decenni. Gli edifici alti sono solitamente colpiti dal vento, dove ci sono correnti d'aria che variano in temperatura.

Sono le cadute di temperatura che possono causare la rapida distruzione della muratura, e quindi è necessario elaborare la superficie. A tale scopo vengono utilizzati anche idrorepellenti che migliorano le caratteristiche del muro e ne impediscono il collasso. Per il trattamento superficiale utilizzando i mezzi sopra è necessario fare scorta di materiali e strumenti, tra cui:

  • tubi flessibili;
  • formulazioni per miscele;
  • rulli;
  • agenti antisettici;
  • la scala.

Più efficiente sarà la muratura protetta da fattori negativi esterni, più a lungo durerà la struttura.Tutti i fattori che influenzano il muro hanno un effetto negativo su di esso, e quindi non vale la pena rimandare il processo di trattamento. È necessario effettuare tali procedure immediatamente dopo che la casa è stata costruita.. Dopo aver raggiunto la superficie, le soluzioni di rinforzo penetrano nel materiale fino a una profondità di 2 cm e formano un sottile strato protettivo lì. Impedisce che parti della muratura si spezzino e impedisca all'acqua di penetrare all'interno formando una crosta.

Lo strato protettivo può resistere all'azoto, ai nitrati e ad altri componenti e inoltre non consente di formarsi sulla superficie di sporco o polvere. I mezzi funzionano efficacemente a una temperatura da meno 60 a più 200 gradi. La soluzione non lascia un odore sgradevole ed è sicura per la natura o l'uomo. Tali miscele vengono rimosse dalla superficie con l'aiuto della loro lavorazione approssimativa.

Un altro modo per proteggersi dai danni è sigillare le cuciture. Ciò conferisce al muro non solo un aspetto finito dopo la posa dei mattoni, ma impedisce anche all'umidità e ad altri componenti negativi di penetrare nelle cuciture.

Dopo la stuccatura dei giunti, si raccomanda di trattare ulteriormente questi luoghi con miscele idrorepellenti, che possono essere acquistate nel negozio o utilizzate a tale scopo con il normale sigillante.

Come elaborare?

    Per coprire un muro di mattoni con qualsiasi formula per proteggere dall'umidità, è necessario prepararsi. Ogni mattoncino può essere impregnato, ma se non c'è abbastanza tempo per questo, è possibile utilizzare gli irroratori. Tutto il lavoro viene eseguito in una determinata sequenza:

    1. pulizia dei muri dall'inquinamento;
    2. trattamento biocida contro muffe e funghi;
    3. rivestimento primario della composizione di base;
    4. rivestimento secondario;
    5. rivestimento idrorepellente.

    La superficie del mattone di silicato deve essere lavorata due volte e contemporaneamente applicare una piccola quantità della composizione in modo che non si verifichino sbavature. Tutto il lavoro viene svolto in dispositivi di protezione all'esterno degli edifici. Se i composti si depositano sulla pelle, devono essere lavati con acqua.

    Applicare un idrorepellente su un mattone, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto