Caratteristiche dei mattoni a gas silicato

Nel mercato dei materiali da costruzione, i mattoni di silicato sono apparsi relativamente di recente, ma sono già riusciti ad ottenere un'immensa popolarità tra i nostri compatrioti. Le sue caratteristiche tecniche consentono di erigere edifici e strutture che soddisfano tutti i moderni criteri di qualità. E se consideriamo il materiale dal punto di vista del prezzo / qualità, i prodotti a base di silicato di gas prenderanno sicuramente uno dei posti di rilievo.

Cos'è?

Se parlare il più semplicemente possibile, il mattone di silicato gassoso è una delle varietà di calcestruzzo poroso. All'uscita, il materiale è piuttosto poroso, ma allo stesso tempo le sue caratteristiche di resistenza sono pienamente coerenti con i parametri del calcestruzzo. La principale differenza è nel peso. I blocchi di silicato di gas sono meno pesanti - la riduzione dei parametri è ottenuta a causa dei vuoti all'interno dei pori.

Nel XVIII secolo, i costruttori aggiungevano spesso sangue di toro o maiale al cemento e ottenevano un prototipo di calcestruzzo aerato moderno: quando i componenti venivano mescolati, le proteine ​​del sangue entravano in una reazione chimica con altre sostanze e, di conseguenza, appariva schiuma che, una volta solidificata, si trasformava in un materiale da costruzione durevole.

Uno degli ingegneri più famosi dell'Unione Sovietica, M. N. Bryushkov, negli anni '30 del secolo scorso, ha notato che quando le piante spremute venivano aggiunte al cemento chiamato "radice di sapone", che cresce nelle repubbliche dell'Asia centrale, la miscela inizia immediatamente a schiumare forte e crescere di dimensioni. Quando è congelato, la porosità è rimasta e la forza è aumentata in modo significativo. Tuttavia, il tecnologo svedese Albert Erikson ha svolto il ruolo più significativo nella creazione del silicato di gas e ha creato una tecnologia unica per la produzione di materiale aggiungendo componenti chimici per la formazione di gas al cemento.

Oggi i mattoni di silicato gassoso sono fatti di cemento con l'aggiunta di sabbia e calce idrata. Quindi la miscela viene fatta passare attraverso autoclavi e sottoposta a formazione di schiuma con l'aggiunta di polvere di magnesio speciale e polvere di alluminio.

La sostanza finita viene versata in forme, sottoposte a essiccazione e indurimento, che si ottiene in due modi principali:

  • in condizioni naturali;
  • nell'autoclave sotto l'influenza di alta temperatura e forte pressione.

I blocchi migliori si ottengono asciugando in modo autoclave. In questo caso, diventano più resistenti e resistenti alle condizioni avverse esterne.

Quindi, si può vedere che il blocco di silicato gassoso è una composizione piuttosto semplice di componenti economici e universalmente venduti, quindi il materiale è piuttosto vantaggioso nella costruzione di alloggi.

Caratteristiche e composizione

La composizione del materiale di silicato gassoso comprende i seguenti componenti.

  • Cemento Portland di altissima qualità, prodotto in conformità con gli standard statali applicabili. È costituito da silicato di calcio (la sua quota è di almeno il 50%), così come alluminio tricalcico (6%).
  • Sabbia regolamentare Questo marchio è caratterizzato da una quantità minima di limo e varie inclusioni di argilla, il cui contenuto non deve essere superiore al 2%. Include anche quarzo, circa 7-8%.
  • Acqua tecnica
  • La calce calcarea, che si chiama "bollitore", per creare calcestruzzo poroso richiede una composizione non inferiore alla 3a categoria. Il tasso di estinzione di tale componente è di 10-15 minuti, mentre la percentuale di burnout non supera il 2%. La caldaia contiene anche ossidi di calcio e magnesio, la cui quota totale raggiunge il 65-75% o più.
  • Polvere di alluminio - viene aggiunto per aumentare la formazione di gas, vengono utilizzati materiali come PAP-1 e PAP-2.
  • Sulfonic C è un componente correlato alle sostanze tensioattive.

La composizione e le caratteristiche della tecnologia determinano le proprietà del materiale, tra le quali annotano sia il positivo che il negativo.

I vantaggi dei mattoni a base di silicato di gas includono le seguenti caratteristiche.

  • Bassa conducibilità termica Nella produzione del materiale, la miscela iniziale viene saturata con un gran numero di bolle a causa del contenuto della polvere di alluminio, quando si congelano, vengono convertite in pori, il che influenza significativamente la conduttività termica. Cioè, più pori, meglio il materiale trattiene il calore.

Cerchiamo di spiegare con semplici esempi. Se vivi nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, un muro di 50 cm di spessore è sufficiente per mantenere il calore all'interno dello spazio abitativo.Potrai avere di più, ma di regola c'è abbastanza barriera di mezzo metro.In luoghi con un clima più caldo, lo spessore può essere di 35-40 cm, in questo caso, anche nelle notti fresche, le camere mantengono un microclima favorevole e un'atmosfera accogliente.

  • Non meno importante caratteristica del calcestruzzo cellulare è la buona permeabilità al vapore. Se il livello di umidità nella stanza è superiore a quello esterno, le pareti iniziano ad assorbire l'umidità in eccesso dall'aria e ad inviarla all'esterno. Se la situazione è invertita, tutto accade esattamente all'opposto: i mattoni di silicato di gas assorbono l'umidità dall'esterno e la trasferiscono nella stanza, questo è particolarmente vero quando il riscaldamento viene acceso, quando l'aria nella stanza riscaldata diventa troppo secca.
  • Per gli edifici residenziali è fondamentale la resistenza al fuoco del materiale. Le pareti di gas silicato possono resistere al contatto con la fiamma per circa 3 ore, di regola, questa volta è sufficiente spegnere l'incendio, quindi, in caso di incendio, le possibilità di salvare la casa sono abbastanza grandi.
  • Il peso ridotto dei mattoni appartiene anche agli indubbi vantaggi del materiale. È facile da trasportare, si alza in altezza, inoltre, il design non crea un grande carico sulle fondamenta e questo aumenta significativamente la durata della casa.
  • I blocchi di silicato di gas vengono rilasciati da componenti naturali, quindi il materiale è ecologico. È del tutto possibile utilizzarlo nella costruzione di asili nido e istituzioni educative, poliambulatori, aree residenziali e altri edifici, dove l'assenza di secrezioni tossiche è di fondamentale importanza.
  • Bene, una bella aggiunta sarà un eccellente isolamento acustico, che è possibile a causa della stessa porosità del gas silicato.

Per rendere l'immagine più completa delle proprietà e delle caratteristiche del materiale, è utile menzionarne le carenze.

  • Il materiale ha una resistenza piuttosto bassa alle basse temperature. Senza un ulteriore trattamento superficiale, la composizione resiste a non più di 5 cicli di congelamento e scongelamento, dopodiché inizia a perdere la sua forza piuttosto rapidamente.
  • Il silicato di gas complica i lavori di riparazione, ad esempio, è impossibile avvitare il tassello in un materiale del genere, inizia a cadere immediatamente, e di conseguenza, anche appendere un ripiano in una casa con pareti di silicato di gas diventa un compito scoraggiante.
  • Inoltre, il silicato di gas non aderisce all'intonaco di cemento-sabbia, quindi, per finire il muro con tale materiale non è realistico.cadrà in brevissimo tempo.
  • I pori assorbono molto intensamente l'umidità e la trattengono dentro di sé. Ciò porta alla graduale distruzione del materiale dall'interno e crea anche un ambiente favorevole alla riproduzione di funghi, muffe e altri batteri nocivi.

Tuttavia, con la corretta elaborazione del materiale, molti difetti possono essere livellati, quindi il silicato di gas non perde la sua popolarità tra i russi. E il prezzo basso diventa ancora un fattore decisivo nella scelta dei materiali da costruzione nei nostri tempi difficili.

Peso e dimensioni

Uno dei principali vantaggi dei materiali da costruzione aerati è la loro dimensione, che è significativamente più grande di tutti gli altri tipi di mattoni. A causa di queste dimensioni, la costruzione degli edifici è molto più veloce. Secondo alcune stime, l'anticipo può essere fino a 4 volte, mentre il numero di giunti e connessioni è minimo, e questo, a sua volta, riduce significativamente tutti i costi di manodopera per la costruzione e il consumo di soluzioni di fissaggio.

La dimensione standard dei mattoni in silicato di gas è 600x200x300 mm. Anche i costruttori allocano un mezzo blocco a muro con parametri 600x100x300 mm.

Diversi produttori possono trovare prodotti con parametri diversi:

  • 500x200x300 mm;
  • 600x250x250 mm;
  • 600x250x75 mm, ecc.

Nei negozi di ferramenta puoi trovare quasi sempre prodotti della misura giusta.

Per quanto riguarda il peso, il rapporto qui è ovvio: più grande è il mattone, maggiore è la sua massa. Pertanto, l'unità standard pesa 21-29 kg, le differenze possono essere determinate dalla densità di un particolare blocco di schiuma. Il peso è uno dei vantaggi materiali di base. Pertanto, il peso di 1 m3 di silicato di gas è di circa 580 kg e 1 m3 di mattoni rossi ordinari è di 2048 kg. La differenza è ovvia.

Aree di applicazione

A seconda dei parametri tecnici dei mattoni di silicato gassoso, ampiamente determinato e la portata del suo uso.

  • I blocchi con una densità fino a 300 kg / m3 sono spesso utilizzati per l'isolamento in case di legno come strato superiore.
  • I blocchi con una densità fino a 400 kg / m3 sono progettati per l'installazione di pareti e partizioni portanti nella costruzione a un solo piano. Può essere sia case che annessi.
  • I blocchi di gas con una densità di 500 kg / m3 saranno ottimali per edifici e strutture su 3 piani.
  • Per la costruzione a più piani, vengono presi blocchi con un indicatore di 700 kg / m3 e è necessario un rinforzo completo dell'intera struttura.

L'uso di blocchi di silicato di gas consente di ridurre il livello generale dei costi, mentre le strutture sono abbastanza modeste in termini di manutenzione e funzionamento. Tuttavia, è importante che tutta la tecnologia sia pienamente rispettata. Qualsiasi deviazione è irta del crollo dell'edificio, quindi la mancanza di rinforzo o l'uso improprio dei materiali di finitura può portare a una grande tragedia.

Tenendo conto del fatto che il calcestruzzo aerato ha un prezzo abbastanza accessibile, e la sua installazione richiede un minimo di tempo, puoi persino costruire una casa con le tue mani senza attirare il lavoro di costosi professionisti assunti. Pertanto, il materiale viene spesso utilizzato per la costruzione di case estive, piccole case e bagni. Cerchiamo di spiegare con un esempio: una casa di blocchi è costruita almeno 4 volte più veloce di una casa di mattoni. Inoltre, quando si lavora con i mattoni, è richiesta la presenza di assistenti, che impastano la malta e portano mattoni, che, a proposito, sono molto più grandi dei blocchi (in dimensione un blocco è di 16 mattoni).

Quindi, una conclusione ovvia suggerisce se stessa - l'uso di blocchi di silicato di gas è redditizio ed economicamente giustificato, motivo per cui negli ultimi anni molti sviluppatori hanno fatto la loro scelta a favore di questo materiale. Tuttavia, i professionisti raccomandano di aderire ad alcune raccomandazioni quando si utilizza calcestruzzo aerato.

  • Al momento dell'acquisto, è necessario verificare personalmente tutti i blocchi acquistati. Diversi produttori consentono scostamenti dagli standard GOST, pertanto scheggiature, incrinature e irregolarità del rivestimento si trovano spesso su mattoni economici.
  • Quando si erigono 2 o più piani, è necessario installare le colonne di supporto di rinforzo.
  • I soffitti e le pareti in calcestruzzo cellulare non possono essere lasciati aperti, richiedono un rivestimento obbligatorio, altrimenti le prestazioni del materiale si riducono significativamente ogni anno.
  • È severamente vietato costruire strutture in calcestruzzo aerato su terreni con scarsa capacità portante. Durante la costruzione, è necessario dotare la fondazione della striscia, è ottimale per il lavoro che utilizza tali materiali. Tieni presente che il silicato di gas è un materiale piuttosto fragile, quindi, con qualsiasi spostamento di terreno, inizia a incrinarsi, quindi quando si costruisce una casa, è importante calcolare correttamente tutti i parametri della fondazione e selezionare la marca di cemento più resistente.
  • Quando si forma la prima fila di muratura, è imperativo realizzare impermeabilizzazioni di alta qualità del basamento per eliminare completamente l'ingresso di umidità nelle pareti.
  • La dimensione richiesta dei blocchi di silicato di gas deve essere calcolata in anticipo, le giunture non devono coincidere, in quanto ciò potrebbe portare a un significativo indebolimento della muratura.
  • I blocchi a bassa densità possono rompersi ad alta pressione, il che significa che prima di iniziare i lavori di costruzione è importante calcolare il carico sul materiale e realizzare un progetto di piano dettagliato.

Per informazioni su come un blocco di silicato di gas viene utilizzato nella costruzione, vedere il seguente video.

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto