Rivestimento in mattoni gialli: caratteristiche, proprietà e applicazione

Se avete bisogno di un buon materiale per le pareti, il rivestimento in mattoni gialli, che è apprezzato per la sua tipologia, affidabilità, durata e buona conduttività termica, è l'ideale. Non cambia colore durante l'intero periodo di utilizzo. Sulla superficie con l'ingresso di umidità non compaiono funghi. Può servire per 20 anni senza trasformazioni qualitative e decorative.

Parametri e classificazione

Il mattone anteriore giallo è fatto doppio o uno e mezzo. Un po 'meno spesso è single. Tutte le dimensioni sono governate da GOST 530-2007. Le dimensioni sono le seguenti:

  • singolo - 250x120x60 mm;
  • uno e mezzo - 250x120x88 mm;
  • Doppia - 250x120x103 mm.

Tutte queste dimensioni sono state verificate in molti anni di pratica da artigiani.E attualmente, tali dimensioni di prodotti sono più adatte per l'alternanza trasversale o longitudinale di mattoni durante la muratura.

Uno e mezzo o mattoni singoli sono fatti con intagliato o corposo, e quindi hanno un peso da 3 a 5 kg. Le cifre variano a seconda della densità dei materiali. Oltre al fatto che un mattone può avere una superficie liscia, il suo lato anteriore è spesso realizzato con varie stampe decorative.

Un doppio mattone viene prodotto solo con vuoti interni, di cui può esserci una quantità diversa.

Più prodotti sono classificati per tipo di superficie, che è:

  • ondulato;
  • liscio;
  • decorativo.

Caratteristiche di produzione

Realizza un mattone frontale da varie materie prime, perché il suo colore dipende prima di tutto. La composizione di mattoni ordinari include tali elementi:

  • miscela di sabbia;
  • argilla;
  • acqua;
  • pigmenti.

Durante la produzione, la massa risultante viene pressata ad alta pressione in stampi, il che garantisce un'elevata resistenza al gelo e un basso assorbimento di umidità dal prodotto, poiché il mattone è denso e non consente all'acqua di entrare. Poiché la produzione utilizza solo ingredienti naturali e naturali,aggiungendo una quantità minima di impurità di terze parti, questo materiale è ecologico e completamente sicuro per gli esseri umani o la natura. Se necessario, dopo aver premuto, i prodotti vengono sparati e smaltati.

Come risultato di tali manipolazioni, il mattone giallo risulta essere della forma corretta, ciascuno dei suoi elementi ha angoli retti e spigoli vivi. Il colore del prodotto non cambia per tutta la durata del mattone.

Quando si sceglie, si consiglia di acquistare le merci da un lotto in modo che la sfumatura del materiale non differisca.

Vantaggi e svantaggi

Il mattone giallo di diverse tonalità ha molte qualità positive, la principale delle quali è decorativa. Il muro della casa, che sarà decorato con tale materiale, appare sempre bello e si distingue tra gli altri. Inoltre, i vantaggi includono:

  • solidità del colore;
  • resistenza al gelo;
  • facile cura;
  • resistenza a fattori esterni negativi;
  • alta resistenza al fuoco;
  • idrofobicità;
  • forza;
  • durata nel tempo;
  • cordialità ambientale.

Allo stesso tempo, questo materiale presenta alcuni svantaggi, tra cui il principale è il prezzo elevato.E anche gli svantaggi possono essere attribuiti al fatto che questo mattone è solitamente realizzato sotto forma di un parallelepipedo, e quindi il suo uso è limitato a queste forme.

Ambito di utilizzo

Il mattone giallo può essere utilizzato solo per il rivestimento di edifici, nella costruzione di recinzioni, caminetti, gazebo e altre strutture che non verranno rimosse in futuro. Nella scelta, vale la pena ricordare che questo materiale non può essere utilizzato per piscine o bagni, in quanto ha un maggiore assorbimento d'acqua.

Il lavoro di finitura deve essere fatto con attenzione. Nonostante il fatto che il materiale abbia dimensioni esatte, la muratura potrebbe spostarsi a causa delle irregolarità della giuntura. Pertanto, quando si esegue il lavoro, è necessario seguire la posizione corretta di ciascun mattone nella riga. I punti di stucco possono essere contrastati, il che renderà l'intera struttura un aspetto più originale.

Tecnologia del lavoro

A seconda di quanto peso e tipo di mattoni saranno usati durante il rivestimento delle facciate degli edifici, si raccomanda di controllare preventivamente la resistenza della fondazione, in quanto questo rivestimento è pesante e alcune basi potrebbero non reggerlo.Per determinare il peso approssimativo che influirà sulla fondazione, è necessario calcolare il numero di mattoni nella stessa riga e quindi moltiplicare questo indicatore per il peso di ciascun mattone.

Si noti che il peso medio di un singolo elemento può variare. Inoltre, potrebbero esserci prodotti non standard realizzati secondo gli standard europei, che si differenziano in una grande direzione in lunghezza, larghezza e altezza. Ma ciò non influisce sulla qualità dei prodotti, offrendo al contempo l'opportunità di risparmiare sull'acquisto. Se combini correttamente tali prodotti con altri, alla fine avrai bisogno di meno materiale per la costruzione dello stesso oggetto (a condizione che il prezzo sia uguale).

Caratteristiche del lavoro con il mattone giallo

Soluzione mista di cemento con aggiunta di sabbia.

  • Durante la posa dei mattoni è necessario realizzare piccoli spazi tra le pietre per la ventilazione.
  • Lo spessore della cucitura non deve superare 1,5 cm.
  • Per affrontare una superficie è necessario aderire a una determinata tecnologia e utilizzare la stessa soluzione a colori in modo che la base sia uniforme e armoniosamente vista.
  • In modo che non ci sia polvere sulla superficie del mattone durante la posa, è necessario immergerlo prima nell'acqua.
  • L'uniformità della muratura è controllata da un filo a piombo.
  • La soluzione viene applicata con una cazzuola.

Se fai tutto il lavoro sulla finitura della facciata secondo le regole sopra, puoi decorare in modo moderno e decorativo qualsiasi edificio che rimarrà in piedi per molti anni.

Di fronte a mattoni di diversi colori

Per qualsiasi materiale di rivestimento, la sua decoratività è una priorità, che viene considerata per prima. Inoltre, vengono prese in considerazione le caratteristiche del prodotto e altri parametri, e quindi i produttori alla fine ampliano la gamma dei loro prodotti e producono mattoni di colore non solo giallo, ma anche di altre tonalità. Il colore del prodotto è principalmente influenzato dal tipo di argilla e dalla quantità di ferro nella sua composizione.

Se necessario, può essere utilizzato nella produzione di pigmenti, con cui la composizione è dipinta nel colore desiderato. Anche il metodo di cottura svolge un ruolo significativo, che fondamentalmente determina la somiglianza delle tonalità delle pietre in base al lotto di produzione.

Oltre alle tonalità gialle di questo materiale, i colori della pesca o dell'albicocca sono popolari.Queste tonalità sono calde e hanno un bell'aspetto. Con il lavoro professionale, oltre alla corretta combinazione di mattoni di diversi colori, puoi creare motivi o combinazioni che ti permetteranno di decorare e rendere qualsiasi struttura insolita. Oltre ai mattoni di un colore diverso, è possibile terminare determinati elementi sulla facciata, ad esempio aperture di finestre o porte.

Il colore Peach è ideale per rifinire edifici a un piano, inoltre, viene utilizzato efficacemente e sottolinea la praticità dei grattacieli. Pertanto, oggi tutti possono scegliere il colore del mattone e il suo tipo, che saranno adattati in modo ottimale alle condizioni della sua applicazione.

Quando tale materiale sarà acquistato da venditori o rivenditori dello stabilimento di produzione, è necessario innanzitutto controllare i certificati di qualità e assicurarsi che questi prodotti siano fabbricati in condizioni di fabbrica, rispettando tutti i parametri presentati. In questo caso, puoi essere certo che il mattone durerà per molti anni e non perderà le sue caratteristiche.

Per suggerimenti pratici sulla posa e sulla scelta dei mattoni, guarda il video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto