Solido mattone rosso: caratteristiche, tipi e dimensioni

Il mattone rosso solido è considerato uno dei materiali da costruzione più popolari. È ampiamente utilizzato nella costruzione di muri portanti e fondamenta per la costruzione di stufe e caminetti, nonché per la pavimentazione di marciapiedi e ponti.

Specifiche tecniche

Il mattone rosso solido è un tipo di mattone ceramico e ha proprietà ad alte prestazioni. Il materiale viene utilizzato nella costruzione di oggetti, le cui pareti saranno soggette a pesi regolari o periodici, urti e carichi meccanici. I prodotti solidi sono spesso usati per la costruzione di colonne, strutture ad arco e pilastri. La capacità di un materiale di resistere a carichi pesanti è dovuta all'elevata resistenza della composizione di argilla da cui è costituito.

Ad ogni tipo di mattone solido viene assegnato un determinato indice di resistenza, che facilita notevolmente la selezione del materiale desiderato. L'indice è composto da due caratteri, il primo dei quali è indicato dalla lettera M, mentre il secondo ha un'espressione numerica e mostra il grado di resistenza del materiale.

Così, il mattone M-300 ha la migliore durabilità, è usato per pavimentare strade e marciapiedi, così come per l'erezione di colonne portanti e la fondazione, mentre il mattone con indici M-100 e M-125 è abbastanza adatto per costruire muri.

La forza di un materiale è fortemente influenzata dalla sua densità, che indica quanta massa di una sostanza è contenuta in un metro cubo. La densità è inversamente proporzionale alla porosità ed è considerata la principale caratteristica della conducibilità termica del materiale. La densità media del mattone rosso solido è 1600-1900 kg / m3, mentre la sua porosità varia in valori del 6-8%.

La porosità è anche un importante indicatore di prestazioni e influenza la conducibilità termica e la resistenza al gelo. Viene misurato in percentuale e caratterizza il livello di pienezza del corpo in mattoni con i pori. Il numero di pori dipende completamente dallo scopo del materiale e dalla sua tecnologia di produzione.Quindi, per aumentare la porosità, vengono aggiunte all'argilla paglia, torba o trucioli di segatura, insomma tutti quei materiali che, una volta bruciati nella fornace, lasciano piccole cavità piene d'aria invece di se stesse.

Per quanto riguarda la conducibilità termica, i suoi valori per i modelli corpulenti sono piuttosto alti. Ciò impone alcune restrizioni alla costruzione del materiale a corpo pieno di edifici residenziali e richiede l'adozione di misure aggiuntive per l'isolamento delle facciate. Pertanto, l'indice di conducibilità termica dei prodotti corpulenti è solo 0,7, il che è spiegato dalla bassa porosità del materiale e dall'assenza di uno spazio d'aria all'interno del mattone.

Ciò facilita la rimozione graduale del calore dalla stanza, con conseguente notevole quantità di fondi necessari per il suo riscaldamento. Pertanto, quando si erigono i muri portanti del loro mattone rosso, questo momento deve essere preso in considerazione.

Le ceramiche solide sono ampiamente utilizzate nella costruzione di strutture soggette a requisiti di sicurezza antincendio più elevati. Ciò è dovuto all'elevata resistenza al fuoco del materiale e alla capacità di alcune delle sue modifiche di resistere a temperature fino a 1600 gradi.In questo caso, stiamo parlando di modelli di argilla refrattaria, per la cui produzione viene impiegata argilla refrattaria speciale con una temperatura di cottura più elevata durante la produzione.

Un indicatore altrettanto importante è la resistenza al gelo del materiale., che è anche indicato nella marcatura ed è contrassegnato dal simbolo F (n), dove n è il numero di cicli di congelamento-scongelamento che il prodotto è in grado di sopportare. Il mattone pieno ha un indice di F75, che gli consente di servire fino a 75 anni, pur mantenendo le sue caratteristiche prestazionali di base e senza subire deformazioni. A causa della lunga durata del materiale viene spesso utilizzato per la costruzione di recinzioni, gazebo all'aperto e scale esterne.

L'assorbimento d'acqua ha anche una grande influenza sulle proprietà di lavoro del materiale e denota la sua capacità di assorbire e trattenere l'umidità. L'igroscopicità di un mattone viene determinata sperimentalmente nel corso di test di prova casuali, in cui il mattone secco viene prima pesato e quindi immerso in acqua per 38 ore. Quindi il prodotto viene rimosso dal contenitore e pesato di nuovo.

La differenza di peso tra i mattoni asciutti e quelli bagnati sarà la quantità di umidità che ha nutrito.Inoltre, questi grammi vengono convertiti in una percentuale della massa totale del prodotto e ottengono il coefficiente di assorbimento dell'acqua. Secondo le norme dello standard statale, la quota di umidità in relazione al peso totale del mattone solido secco non deve superare l'8%.

Vantaggi e svantaggi

Domanda elevata e uso diffuso di mattoni rossi spiegato da una serie di importanti vantaggi di questo materiale da costruzione.

  • Grazie al design monolitico, il mattone ha un'elevata resistenza alla compressione e alla flessione e può essere utilizzato sui cantieri più critici.
  • Elevata resistenza al gelo dovuta al ridotto numero di pori e, di conseguenza, bassa igroscopicità del materiale. Questa proprietà consente di utilizzare il materiale nella costruzione di strutture stradali e piccole forme architettoniche.
  • Il design ondulato di alcuni modelli consente l'uso di mattoni come rivestimento di pre-finitura: la superficie a coste fornisce un'elevata adesione alle miscele di intonaco e non richiede l'installazione di accessori, come rastrelli o reti.
  • L'elevata stabilità termica e la resistenza al fuoco rendono la pietra ceramica il materiale principale per la posa di stufe, caminetti a legna e canne fumarie.
  • Il mattone rosso è assolutamente sicuro per la salute umana, a causa dell'origine naturale delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione.
  • Lunga durata utile consente di utilizzare prodotti corposi per la costruzione di muri e fondazioni di edifici residenziali e edifici pubblici.
  • A causa della forma geometrica universale, il mattone rosso non crea difficoltà durante lo stoccaggio e il trasporto, ed è anche abbastanza facile da posare.

Come ogni materiale da costruzione, il mattone rosso presenta una serie di inconvenienti. Tra gli aspetti negativi, si nota un valore più elevato, rispetto ai modelli cavi, che si spiega con la necessità di utilizzare più argilla per la produzione di una copia convenzionale, così come le basse proprietà di risparmio di calore del materiale.

Inoltre, i campioni di lotti diversi possono differire leggermente nel colore, quindi quando acquisti più pallet contemporaneamente, è meglio acquistare materiale della stessa serie e in un unico luogo. Gli svantaggi includono anche un grande peso di prodotti.Ciò richiede un approccio più attento alla scelta del trasporto durante il trasporto del materiale, nonché tenendo conto delle condizioni di stoccaggio e della capacità di sollevamento della gru.

specie

La classificazione del mattone rosso è un numero di segni, il principale dei quali è lo scopo del materiale. Secondo questo criterio, i modelli in ceramica sono suddivisi in diversi tipi.

Mattone comune

È il tipo più popolare e ricercato e viene utilizzato per la costruzione di fondamenta, pareti portanti e divisori interni. La materia prima per mattoni è l'argilla rossa ordinaria e la sua produzione viene effettuata in due modi.

  • Il primo è chiamato il metodo di pressatura semi-secca e consiste nella formazione di grezzi di argilla con bassa umidità. La compressione avviene ad altissima pressione, quindi il grezzo bruciato si afferra abbastanza velocemente e l'uscita è densa e dura.
  • Il secondo metodo è chiamato il metodo di formazione della plastica e consiste nella lavorazione della materia prima mediante una pressa a nastro con ulteriore asciugatura e cottura degli sbozzati. Questo è il modo in cui vengono fatte la maggior parte delle modifiche del mattone rosso.

Mattone refrattario

Porta il nome di refrattario ed è fatto di argilla chamotte. La sua quota nella massa totale del prodotto raggiunge il 70%, il che rende il materiale praticamente invulnerabile di fronte a un fuoco aperto e consente alla muratura di resistere al suo impatto per cinque ore. Per fare un confronto, vale la pena notare che le strutture in cemento armato sono in grado di sopportare una fiamma per due ore e strutture in acciaio - da 30 minuti a un'ora.

Mattoni di fronte

Ha una superficie liscia o corrugata ed è ampiamente utilizzato nella finitura di facciate di edifici e interni.

Mattone a forma di figurina o sagomato

È prodotto in forme non standard e viene utilizzato nella costruzione e decorazione di piccole forme architettoniche, tra cui archi, colonne e pilastri.

Mattone clinker

È il tipo più durevole ed è ampiamente utilizzato per pavimentare marciapiedi e marciapiedi. Il clinker è caratterizzato da una lunga durata, alta resistenza, raggiungendo l'indice M1000 e un'elevata resistenza al gelo, che consente al materiale di sopportare fino a 100 cicli di congelamento.

Oltre allo scopo funzionale, i modelli in ceramica a corpo pieno si differenziano per dimensioni.Secondo gli standard accettati, i mattoni GOST di spessore sono prodotti in versioni singole, una e mezza e doppie. Le dimensioni più comuni sono singole (250x120x65 mm) e una e mezza (250x120x88 mm). Le dimensioni doppie del mattone raggiungono 250x120x140 mm.

Tuttavia, oltre ai prodotti con dimensioni standard, ci sono spesso opzioni con dimensioni non convenzionali. Questi includono eurobricks con una dimensione di 250x85x65 mm, provini modulari con dimensioni di 288x138x65 mm, nonché modelli incompleti di 60, 120 e 180 mm di lunghezza e fino a 65 mm di altezza. I mattoni di produttori stranieri hanno diverse altre dimensioni, di cui le più richieste sono 240x115x71 e 200x100x65 mm.

Il mattone rosso non è il materiale da costruzione più economico, quindi la sua selezione e acquisizione dovrebbero essere affrontate con molta attenzione e ragionevolmente.

Nel prossimo video troverai un film sul processo tecnologico della produzione di mattoni di argilla.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto