Caratteristiche e caratteristiche principali dei mattoni porosi

 Caratteristiche e caratteristiche principali dei mattoni porosi

Il mattone poroso (poroso) è un blocco ceramico cavo ampiamente utilizzato nella costruzione privata e commerciale. Questo materiale è realizzato con un metodo termico.

Il prodotto finito ha un'elevata resistenza e buone qualità isolanti. Il suo utilizzo consente di ridurre il carico di energia sulla fondazione, accelerare il ritmo di costruzione e ridurre il rischio di contrazione strutturale.

Cos'è e cosa è necessario?

Il mattone poroso è un materiale da costruzione costituito da miscela di sabbia, argilla e additivi specializzati,soggetto a rapido esaurimento (questi includono segatura o torba).

Il processo di produzione include diversi passaggi di base.

  • preparatorio. In questa fase, la massa argillosa e sabbiosa viene pulita, così come la loro rettifica utilizzando attrezzature speciali per uno stato uniforme. Inoltre, alle materie prime vengono aggiunti additivi speciali a rilascio rapido. La qualità della preparazione delle materie prime determinerà in gran parte le caratteristiche tecniche del prodotto finito.
  • urgente. La massa preparata viene sottoposta a pressioni sotto vuoto. Come risultato di questo effetto, i prodotti con dimensioni specificate sono ottenuti allo sbocco.
  • essiccazione. I materiali vengono inviati alle camere di essiccazione per rimuovere l'umidità in eccesso da essi.
  • sparo. È fatto nell'attrezzatura speciale del forno. Nei forni si bruciano paglia, scaglie, segatura o torba (a seconda delle materie prime utilizzate) e al loro posto si formano vuoti d'aria ermetici microscopici.

Durante il trattamento termico dei blocchi, il materiale organico si brucia rapidamente, causando piccoli pori stretti nei blocchi.Grazie alle sue buone caratteristiche tecniche e prestazioni, i blocchi porosi sono ampiamente utilizzati per la costruzione di varie strutture.

Sono usati nella costruzione:

  • edifici residenziali;
  • edifici pubblici, la cui altezza non supera i 24 metri.

I mattoni porosi possono sopportare un carico di potenza di almeno 150 kg per centimetro quadrato. A causa di questa caratteristica, il materiale viene utilizzato nella costruzione di partizioni interne e strutture di supporto.

Vantaggi e svantaggi

Il blocco ceramico poroso presenta numerosi vantaggi che determinano l'elevata domanda di tali prodotti.

I principali vantaggi dei mattoni porosi comprendono diversi fattori.

  • Materiale ad alta resistenza.
  • Una piccola massa A causa del peso minimo, il carico sulle fondamenta dell'edificio è notevolmente ridotto, a causa del quale non è necessario disporre di una base di fondazione potente.
  • La possibilità di scegliere la dimensione ottimale per qualsiasi scala di costruzione. I produttori producono blocchi di ceramica delle seguenti dimensioni: 250x120x140, 250x380x219, 510x250x219 e 380x250x219 mm.
  • Compatibilità ambientaleQuesto tipo di blocchi è costituito da materie prime naturali, in modo che non emettano sostanze tossiche durante il funzionamento.
  • Ottimo isolamento termico e acustico.
  • Resistenza a influenze esterne negative. Gli edifici in mattoni porosi non "hanno paura" delle precipitazioni. Inoltre, sopportano lo stesso numero di cicli di sbrinamento e congelamento come i normali mattoncini.
  • Buoni indicatori sanitari e igienici. Sugli oggetti eretti da blocchi porosi non si formano muffe e funghi.
  • La presenza del sistema maschio-femmina sulle parti laterali dei mattoni, assicurando la loro connessione affidabile senza l'utilizzo di malte cementizie.
  • Resistenza al fuoco Un mattone poroso non solo non supporta il processo di combustione, ma è anche in grado di sopportare gli effetti di una fiamma per diverse ore.

Nonostante i blocchi porosi abbiano numerosi vantaggi, alcuni costruttori si rifiutano di utilizzarli nella costruzione di strutture civili o industriali. Spesso vengono respinti dal costo piuttosto elevato di questo materiale, motivo per cui i consumatori decidono di acquistare prodotti di bilancio.

Caratteristiche principali

Il mattone poroso ha buoni parametri tecnici e prestazioni.

Considerare i principali nell'esempio di un doppio blocco con una dimensione di 510 mm:

  • densità 800 g / m³;
  • segno di forza M-75;
  • conducibilità termica 0,17 W / m ° C;
  • resistenza al gelo fino a 100 cicli di congelamento e scongelamento;
  • permeabilità al vapore fino a 0,14 mg / (mch · Pa);
  • assorbimento d'acqua fino al 6%;
  • isolamento acustico 51 dB (soddisfa i requisiti del SNiP 23-03-2003);
  • resistenza al fuoco fino a 10 ore.

Le caratteristiche tecniche dei blocchi porosi sono pienamente conformi a tutti gli standard e ai documenti normativi adottati nel settore delle costruzioni. Per acquistare prodotti di qualità con i parametri indicati, è necessario chiedere al venditore di fornire i certificati per i beni o il passaporto del produttore per questo materiale prima dell'acquisto.

Dimensioni del blocco

I produttori moderni producono blocchi ceramici porosi in diverse dimensioni standard. Sono destinati alla costruzione di oggetti con diversi indicatori di spessore della parete.

Se si prevede di costruire una struttura a strato singolo, la maggior parte delle volte scegliere un mattone 410 e 510 mm. Va notato che non è richiesto alcun isolamento per tale spessore di parete.

Per le strutture a due e tre strati, le pietre con dimensioni di 380, 300 e 250 mm saranno ottimali. Tali muri richiederanno isolamento e rivestimento esterno.

Oltre alle dimensioni standard dei mattoni, i produttori sono impegnati nel rilascio di ulteriori pietre porose. Spesso sono fatti sotto forma di metà di blocchi.

Ulteriori materiali di costruzione sono utilizzati per la posa degli angoli, e possono anche essere usati per legature più convenienti delle adiacenze delle pareti esterne e interne.

Differenze da un prodotto vuoto

I blocchi porosi in ceramica sono visivamente molto simili ai mattoni cavi. Tuttavia, questi due materiali presentano differenze significative. I materiali cavi hanno cavità o vuoti. Queste aperture possono avere una forma diversa: ovale, rotonda, quadrata o rettangolare. A causa di tali formazioni d'aria, il mattone ha meno forza del materiale poroso.

I prodotti cavi sono utilizzati solo per la costruzione di:

  • pareti esterne leggere;
  • facciate continue;
  • riempire gli scheletri di oggetti per vari scopi.

I mattoni porosi, a differenza dei mattoni cavi, presentano numerosi piccoli vuoti - i pori.Rispetto ai prodotti cavi, i materiali porosi hanno una densità inferiore e un maggiore coefficiente di conduttività termica.

Recensioni

I costruttori preferiscono mattoni porosi grazie alla sua eccellente resistenza, bassa conduttività termica e pulizia ambientale.

Secondo i consumatori, le strutture di questo materiale sono durevoli e resistenti. Inoltre, queste unità praticamente non conducono calore, a causa della quale viene creato un microclima favorevole per una persona al chiuso, indipendentemente dalle condizioni di temperatura esterne.

Quando si costruiscono strutture da blocchi porosi, viene esclusa la presenza di ponti freddi. Grazie a questa caratteristica, non è necessario assumere un equipaggio di costruzione per sigillare le cuciture esterne dell'oggetto. Secondo gli utenti, a causa dell'uso di blocchi ceramici porosi, si può sperare in un buon isolamento acustico. Questa funzione è molto importante per gli edifici condominiali situati in zone trafficate della città.

Altri vantaggi di questo compratore di materiale da costruzione includono:

  • facilità di mattoni;
  • posa rapida;
  • resistenza al fuoco;
  • resistenza alla muffa.

Ha questo materiale e alcuni inconvenienti. Secondo i consumatori, l'uso del mattone poroso ha i suoi svantaggi.

  • La necessità di proteggere le pareti esterne delle strutture dell'edificio dall'umidità. Trascurare questa raccomandazione porterà ad un grande assorbimento di umidità dei blocchi e alla loro distruzione prematura. Affrontare la struttura comporterà costi finanziari aggiuntivi.
  • Spesso la presenza di una cavità o di vuoti d'aria porta a difficoltà durante la perforazione.
  • La fragilità del materiale. Quando il trasporto di prodotti è trascurato o con il loro carico e scarico poco accurato, molti scarti.
  • Taglio difficile dei prodotti dovuto alla presenza di cavità nel materiale.
  • Restrizioni sul numero di piani. In edilizia residenziale i mattoni porosi sono usati solo per la costruzione di case fino a 9 piani.
  • L'alto costo dei prodotti. Secondo gli acquirenti che monitoravano i prezzi dei materiali da costruzione, i prezzi dei blocchi porosi sono 2-3 volte più alti rispetto ad altri tipi di mattoni.

L'ultimo difetto è considerato condizionale. Secondo le dichiarazioni dei costruttori esperti, usando blocchi porosi, è possibile accelerare il processo di costruzione delle strutture,risparmiare sulla quantità di materiale utilizzato (altri tipi di mattoni avranno bisogno di più a causa delle loro dimensioni più piccole). Inoltre, non è necessario isolare gli edifici, risparmiando denaro sui materiali di isolamento termico e sui lavori di isolamento.

Mattone poroso: la migliore alternativa alla pietra artificiale normale o vuota o blocchi di calcestruzzo aerato.

Le sue caratteristiche tecniche superano in molti modi i parametri dei materiali da costruzione ceramici convenzionali. Questo è un prodotto "traspirante" che fornirà freschezza nel caldo estivo e manterrà il calore nelle gelate invernali.

Per informazioni su come mettere un mattone poroso con le tue mani, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto