Mattoni iperpressi: caratteristiche e consigli per l'uso

 Mattoni iperpressi: caratteristiche e consigli per l'uso

Iperpressi in mattoni sono un materiale versatile per l'edilizia e la finitura ed è ampiamente utilizzato per la costruzione di edifici, facciate di rivestimenti e rifiniture di piccole forme architettoniche. Il materiale è apparso sul mercato alla fine del secolo scorso e quasi immediatamente è diventato molto popolare e popolare.

Caratteristiche e composizione

Iperpressi in mattoni sono una pietra artificiale, per la produzione di cui si usano setacciatura granulosa, roccia calcarea, acqua e cemento. Il cemento in tali composizioni funge da legante e la sua quota in relazione alla massa totale è di solito almeno del 15%.Anche i rifiuti minerari e le scorie d'altoforno possono essere utilizzati come materie prime. Il colore dei prodotti dipende da quale di questi componenti verrà utilizzato. Così, l'eliminazione del granito dà una sfumatura grigia, e la presenza di roccia shell dipinge un mattone in un tono marrone-giallastro.

Secondo le sue caratteristiche operative, il materiale ha abbastanza somiglianze con il cemento e si distingue per l'alta resistenza e la resistenza agli influssi ambientali aggressivi. In termini di affidabilità e durata, il mattone pressato non è in alcun modo inferiore ai modelli di clinker e può essere utilizzato come materiale da costruzione principale nella costruzione di pareti divisorie. Visivamente, ricorda in qualche modo la pietra naturale, rendendola ampiamente utilizzata nella progettazione di facciate di edifici e recinti. Inoltre, la malta cementizia è in grado di miscelare bene con vari pigmenti e coloranti, che consente di produrre mattoni in una vasta gamma di colori e usarlo come rivestimento decorativo.

Le principali caratteristiche del mattone iper-pressato, che ne determinano le qualità di lavorazione, sono la densità, la conducibilità termica, l'assorbimento d'acqua e la resistenza al gelo.

  • La resistenza di un mattone iper-pressato è in gran parte determinata dalla densità del materiale, che in media è di 1600 kg / m3. Ogni serie di pietre artificiali corrisponde a uno specifico indice di resistenza, che è indicato con M (n), dove n indica la resistenza del materiale, che nei prodotti in calcestruzzo varia da 100 a 400 kg / cm2. Pertanto, i modelli con indice M-350 e M-400 hanno i migliori indicatori di resistenza. Tale mattone può essere utilizzato per l'erezione della posa delle pareti portanti della struttura, mentre i prodotti della marca M-100 si riferiscono ai modelli anteriori e sono utilizzati solo per la decorazione.
  • Nessuna caratteristica meno significativa della pietra è la sua conduttività termica. La capacità di risparmio di calore del materiale e la possibilità del suo utilizzo per la costruzione di case residenziali dipende da questo indicatore. I modelli iperpressi corposi hanno un indice di conduttività termica inferiore, pari a 0,43 unità convenzionali. Quando si utilizza tale materiale, si dovrebbe tenere presente che non è in grado di trattenere il calore all'interno della stanza e lo rimuoverà liberamente all'esterno. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si scelgono i materiali per la costruzione di pareti divisorie e, se necessario, adottare un ulteriore set di misure per isolarli.I modelli porosi vuoti hanno la più alta conduttività termica, pari a 1,09 unità convenzionali. In tali mattoni c'è uno strato interno di aria che non consente al calore di uscire dalla stanza.
  • La resistenza al gelo dei prodotti iperpressi è indicata dall'indice F (n), dove n è il numero di cicli di congelamento-scongelamento che il materiale può trasferire senza perdita delle sue principali qualità di lavorazione. Questo indicatore è fortemente influenzato dalla porosità del mattone, che nella maggior parte delle modifiche varia dal 7 all'8%. La resistenza al gelo di alcuni modelli può raggiungere i 300 cicli, il che rende possibile utilizzare il materiale per la costruzione di strutture in qualsiasi zona climatica, comprese le regioni del Far Nord.
  • L'assorbimento d'acqua di un mattone indica quanta umidità può assorbire una pietra in un determinato periodo di tempo. Per i mattoni estrusi, questa cifra varia nel 3-7% del volume totale del prodotto, il che ci consente di utilizzare in sicurezza il materiale per la decorazione esterna delle facciate in aree con clima umido e marittimo.

La pietra Hyper Press è prodotta in dimensioni standard 250x120x65 mm e il peso di un prodotto corposo è di 4,2 kg.

Tecnologia di produzione

L'iper pressione è un metodo di produzione incombusto in cui calcare e cemento vengono mescolati, diluiti con acqua e mescolati bene dopo l'aggiunta del colorante. Il metodo di pressatura semi-secca prevede l'utilizzo di una quantità di acqua molto piccola, la cui quota non supera il 10% della materia prima totale. Quindi, mattoni di esecuzione cava o corpulenta sono formati dalla massa risultante e vengono inviati sotto un hyperpress da 300 tonnellate. Indicatori di pressione raggiungendo 25 MPa.

Successivamente, il vassoio con gli spazi vuoti viene posto nella camera di cottura a vapore, dove, ad una temperatura di 70 gradi, i prodotti vengono conservati per 8-10 ore. Nella fase di vaporizzazione, il cemento riesce a raccogliere l'umidità necessaria e il mattone acquisisce fino al 70% della sua resistenza. Il restante 30% del prodotto arriva entro un mese dalla produzione, dopodiché diventa completamente pronto per l'uso. Tuttavia, è possibile trasportare e conservare i mattoni immediatamente, senza attendere che i prodotti acquistino la forza necessaria.

Il mattone pressato a secco non ha un film di cemento dopo la produzione, grazie al quale possiede proprietà di adesione molto più elevate del calcestruzzo. L'assenza di un film aumenta la capacità del materiale di auto-ventilazione e consente alle pareti di respirare.Inoltre, i prodotti si distinguono per una superficie liscia e forme geometriche regolari. Ciò facilita enormemente il lavoro dei muratori e consente di rendere la muratura più accurata. Al momento non è stato sviluppato uno standard unico per i mattoni iperpressi. Il materiale viene prodotto secondo gli standard indicati in GOST 6133-99 e 53-2007, che regolano solo la dimensione e la forma dei prodotti.

Pro e contro

Elevata domanda da parte dei consumatori di mattoni in calcestruzzo pressato a secco a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.

  • L'aumento della resistenza della pietra agli effetti di temperature estreme e alta umidità consente l'uso della pietra durante la costruzione e il rivestimento in qualsiasi zona climatica senza restrizioni.
  • La facilità di installazione è spiegata dalle forme geometriche e dai bordi lisci corretti dei prodotti, che salva significativamente la soluzione e facilita il lavoro del muratore.
  • L'elevata durabilità su una curva e una separazione distingue favorevolmente i modelli iperpressi da altri tipi di mattoni. Il materiale non è soggetto a crepe, formazione di schegge e ammaccature e ha una lunga durata. I prodotti sono in grado di mantenere le loro proprietà prestazionali per duecento anni.
  • A causa dell'assenza di un film di cemento sulla superficie del mattone, il materiale ha un'elevata adesione con malta cementizia e può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno.
  • La sicurezza assoluta per la salute umana e la purezza ecologica della pietra sono dovute all'assenza di impurità nocive nella sua composizione.
  • La superficie del mattone ha proprietà antimacchia, quindi la polvere e la fuliggine non vengono assorbite e lavate via dalla pioggia.
  • Una vasta gamma e un'ampia varietà di colori rendono più facile la scelta e consente di acquistare materiale per tutti i gusti.

Gli svantaggi dei mattoni hyperpressed includono un grande peso del materiale. Obbliga a misurare il carico massimo ammissibile sulla fondazione con una massa di mattoni. Inoltre, la pietra è soggetta a deformazione moderata a causa dell'espansione termica del materiale e nel tempo potrebbe iniziare a gonfiarsi e screpolarsi. Allo stesso tempo, la muratura viene allentata e diventa possibile disegnarne un mattone. Per quanto riguarda le crepe, possono raggiungere una larghezza di 5 mm e cambiarlo durante il giorno. Quindi, mentre la facciata si raffredda, le incrinature aumentano notevolmente, e quando viene riscaldata diminuisce.Tale mobilità dei mattoni può causare molti problemi alle pareti, così come ai wicket e ai cancelli, costruiti in mattoni pieni. Tra gli aspetti negativi si nota la tendenza del materiale a esaurirsi, così come l'alto costo dei prodotti, raggiungendo 33 rubli per un mattone.

specie

La classificazione di un mattone iper-pressato avviene per diversi motivi, il principale dei quali è lo scopo funzionale del materiale. Secondo questo criterio, ci sono tre categorie di pietre: ordinarie, affrontate e figurate (sagomate).

Tra i modelli ordinari emettono prodotti corpulenti e cavi. I primi si distinguono per l'assenza di cavità interne, peso elevato e alta conduttività termica. Per la costruzione di abitazioni tale materiale non è adatto, ma nella costruzione di archi, colonne e altre piccole forme architettoniche utilizzate molto spesso. I modelli cavi pesano in media il 30% in meno rispetto ai loro omologhi corposi e sono caratterizzati da una bassa conduttività termica e una più moderata distorsione della temperatura. Tali modelli possono essere utilizzati per la costruzione di muri portanti di case, ma a causa del loro alto costo, vengono utilizzati per questi scopi meno frequentemente.

Una variante interessante del mattone cavo iperpresso è il modello "Lego", che ha 2 fori passanti con un diametro di 75 mm ciascuno. Il mattone ha preso il nome a causa della somiglianza visiva con il designer dei bambini, in cui i fori verticali servono a collegare gli elementi. Quando si posa una tale pietra, in linea di principio, è impossibile scendere e rompere l'ordine. Ciò consente anche a maestri inesperti di eseguire murature perfettamente piatte.

Il mattone a faccia è disponibile in una gamma molto ampia. Oltre ai modelli lisci, ci sono opzioni interessanti che imitano la pietra naturale o selvaggia. E se con il primo tutto è più o meno chiaro, allora i secondi sono chiamati una pietra lacerata o schiacciata e sembrano molto insoliti. La superficie di tali prodotti ha numerosi chip ed è punteggiata da una rete di piccole crepe e buche. Questo rende il materiale molto simile alle pietre da costruzione antiche, e le case costruite da esso sono quasi indistinguibili dagli antichi castelli medievali.

I modelli sagomati sono prodotti iperpressi di forme non standard e vengono utilizzati per la costruzione e la decorazione di strutture architettoniche curvilinee.

Un altro criterio per la classificazione dei mattoni è la sua dimensione. I modelli Hyper-pressed sono disponibili in tre formati tradizionali. La lunghezza e l'altezza dei prodotti sono rispettivamente di 250 e 65 mm e la loro larghezza può variare. Per i mattoni standard, è di 120 mm, per i mattoni di aragosta - 85 e per quelli stretti - 60 mm.

Caratteristiche dell'applicazione

I modelli Hyperpressed sono il materiale ideale per creare superfici di rilievo complesse e possono essere sottoposti a qualsiasi tipo di lavorazione meccanica. La pietra è considerata un vero vantaggio per i progettisti e consente loro di attuare le decisioni più coraggiose. Tuttavia, il suo uso dovrebbe seguire una serie di raccomandazioni. Pertanto, durante la costruzione di recinti e facciate, è necessario rinforzare la muratura con una griglia zincata con piccole celle. Inoltre, è desiderabile formare degli spazi per l'espansione termica, avendoli ogni 2 cm In generale, si sconsiglia l'uso di mattoni corazzati iperpressi per la costruzione di muri portanti di edifici residenziali. Per questi scopi, è consentito utilizzare solo modelli normali vuoti.

Quando un edificio è già costruito, macchie e macchie biancastre, che sono chiamate efflorescenze, si formano spesso durante il suo funzionamento. La ragione del loro aspetto è il passaggio attraverso i pori della pietra d'acqua contenuta nella malta cementizia, durante la quale il sale si deposita all'interno del mattone. Inoltre, salano in superficie e si cristallizzano. Questo, a sua volta, rovina molto l'aspetto della muratura e l'aspetto generale della struttura.

Per prevenire o minimizzare l'aspetto delle efflorescenze, si consiglia di utilizzare il cemento del marchio M400, la percentuale di sali solubili in cui è molto bassa. Mescolare la soluzione il più denso possibile e cercare di non spalmarlo sulla faccia della pietra. Inoltre, è indesiderabile impegnarsi nella costruzione sotto la pioggia, e dopo la fine di ogni fase di lavoro è necessario coprire la muratura con un telone. Prevenire l'aspetto delle efflorescenze sarà anche aiutato coprendo la facciata con soluzioni idrorepellenti e l'attrezzatura più veloce dell'edificio costruito con un sistema di scarico.

Se l'efflorescenza è ancora apparso, è necessario mescolare 2 cucchiai. versare 9% di aceto con un litro d'acqua e trattare le macchie biancastre. L'aceto può essere sostituito con una soluzione di ammoniaca o acido cloridrico al 5%. Buoni risultati si ottengono con il trattamento delle pareti mediante "Facciata 2" e "Tipom OF".Il consumo del primo farmaco sarà di mezzo litro per m2 di superficie, e il secondo - 250 ml. Se non è possibile effettuare la lavorazione della facciata, allora si dovrebbe essere pazienti e attendere un paio d'anni: durante questo periodo, la pioggia laverà via tutto il candore e restituirà l'aspetto originale all'edificio.

Recensioni di costruttori

Basandosi sull'opinione professionale dei costruttori, il mattone iper-pressato mostra un'eccellente forza di adesione con malta cementizia, che supera del 50-70% quella dei mattoni in ceramica. Inoltre, l'indice della densità intralayer della muratura di prodotti in calcestruzzo è 1,7 volte superiore rispetto agli stessi valori dei prodotti ceramici. La stessa situazione con forza stratificata, è anche più alta nei mattoni iperpressi. C'è anche un alto componente decorativo del materiale. Le case rivestite in pietra iperpressa appaiono molto dignitose e ricche. Si richiama inoltre l'attenzione sulla maggiore resistenza del materiale agli effetti delle basse temperature e dell'elevata umidità, che si spiega con il basso assorbimento d'acqua dei prodotti e l'eccellente resistenza al gelo.

Pertanto, i modelli iperpressi beneficiano di numerosi indicatori di altri tipi di materiale e, con la scelta giusta e l'installazione corretta, sono in grado di fornire una frizione solida e duratura.

Come disporre i mattoni iperpressi, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto