Scegliere un tappetino per il bagno

 Scegliere un tappetino per il bagno

Affinché il design del bagno sia completo, è necessario scegliere gli accessori giusti. Gli attributi principali del bagno saranno un tappeto, una tenda e un supporto per sapone e altri articoli per l'igiene. E se il sipario e il supporto sono sufficienti, è possibile scegliere il design che preferisci, quindi il tappetino da bagno non dovrebbe essere solo bello, ma anche pratico.

Perché hai bisogno?

Naturalmente, il tappetino da bagno è progettato per svolgere una funzione estetica, tuttavia, ci sono un certo numero di altre caratteristiche importanti.

Una delle caratteristiche più importanti è la funzionalità di sicurezza. La piastrella (con cui il pavimento viene rifilato) dall'umidità costante e dall'evaporazione in bagno diventa scivolosa e il tappetino impedisce lo scivolamento. Dopo tutto, una caduta sul materiale di finitura solido può comportare conseguenze piuttosto gravi.

Utilizzando un tappetino da bagno riduce significativamente i tempi di pulizia.

Il contatto con i piedi bagnati con una piastrella lascia delle macchie bagnate su di esso e aumenta i costi di tempo, nonché la frequenza della pulizia della stanza. Ma se stendi un materassino sul pavimento, assorbe con successo l'acqua e non lascerà tracce di umidità sulla piastrella.

Inoltre, il tappetino del bagno e del bagno offre comfort per i piedi. Se il pavimento non è riscaldato, il contatto con esso causerà disagio per la persona.

Naturalmente, non dovremmo dimenticare che i tappeti di diversi colori e trame possono fornire diverse scelte di stile nella stanza.

tipi

C'è una vasta gamma di diversi tappetini da bagno.

  • Queste possono essere reti separate per il posizionamento vicino a un lavandino, una vasca da bagno o una tazza da toilette o un set composto da diversi oggetti.Inoltre, ci sono modelli separati per il posizionamento direttamente nel bagno stesso. Questi tappetini sono progettati per eliminare lo scivolamento e per evitare di graffiare i rivestimenti, ad esempio con gli artigli degli animali quando si lavano le zampe.

Il materiale per questo modello è la gomma e l'adesione alla superficie del bagno viene eseguita utilizzando speciali ventose.

  • Un tipo separato di accessori per l'uso interno nel bagno è un tappeto per bambini con un seggiolone rimovibile. Un tale dispositivo è molto comodo da usare per i bambini che stanno appena cominciando a sedersi e il loro bagno inizia ad essere accompagnato da un gioco.

Tale tappeto impedisce la caduta del bambino e rende il bagno il più facile e conveniente possibile. L'unico svantaggio di questa opzione è che deve essere asciugato molto attentamente, altrimenti si potrebbe formare un fungo sulla gomma, che precluderà l'ulteriore utilizzo della cosa.

  • Se i modelli in gomma sono necessariamente utilizzati per l'uso all'interno del bagno, i tappetini possono essere realizzati con una varietà di materiali diversi. È necessario solo gommato all'interno.Assorbe l'umidità ed elimina lo scivolamento.

Questo tipo di tappeto può essere di lana, felpa o gomma. La struttura dei maccheroni è molto popolare oggi: è il materiale da taglio espanso che viene solitamente venduto al metro. A volte questi tappeti vengono chiamati roll a causa delle specifiche dello storage.

  • Con un lungo riposino o corto. Possono essere riscaldati, che è particolarmente comodo da usare come opzione per l'uso vicino al bagno. È inoltre consigliabile disporre di opzioni di riscaldamento nel lavandino, in modo da rendere più confortevole il lavaggio mattutino e serale. Il tappeto caldo ha un altro vantaggio significativo rispetto alle sue controparti non resistenti: asciuga rapidamente, il che ti consente di non sprecare tempo ad asciugarlo intenzionalmente.
  • Un'ottima soluzione per il bagno è anche un asciugamano. Ha la capacità di assorbire l'umidità, che ti permette di non usare un asciugamano separato per asciugarti i piedi.
  • Per offrire comfort e ulteriore scarico per le gambe, puoi scegliere un set ortopedico di tappetini di memoria. Questo modello è in grado di ricordare la pressione e i contorni del piede umano, fornendo un effetto di massaggio.
  • Anche i modelli di tappeti speciali hanno un effetto di massaggio. Tipicamente, tali prodotti sono dotati di grandi elementi convessi o di piccoli denti di gomma. Ogni volta che una persona attacca tale materiale, viene stimolata la circolazione sanguigna, che prevede il rilascio di tensione e affaticamento dalle gambe.
  • Oggi, i modelli di massaggio originali da tappi per vino o ciottoli di mare sono molto popolari.
  • Recentemente, le opzioni di design d'élite realizzate con materiali naturali sono diventate popolari. Ad esempio, come tappeti fatti di muschio. Sono costituiti da una speciale cornice resistente all'umidità in cui sono inserite le piante. La grande popolarità di tali modelli è dovuta al fatto che sono in grado di creare un angolo di natura in un appartamento di città.

Come scegliere?

La gamma di tappetini da bagno sul mercato dei prodotti per la casa moderna è molto grande, quindi ci sono diversi requisiti di base che aiuteranno a determinare la scelta di un modello adatto:

  • nomina;
  • assorbimento dell'umidità;
  • materiale;
  • dimensioni;
  • colore;
  • il costo

Prima di tutto, è necessario determinare lo scopo del tappeto, se verrà usato solo sul pavimento o utile per il posizionamento all'interno del bagno.Se il pavimento è freddo, sarà sufficiente utilizzare un normale tappeto standard o sarà necessario un ulteriore riscaldamento. Capire quali funzioni dovrebbero eseguire il tappeto selezionato, è possibile decidere sui materiali.

Per la produzione di tappeti per la casa vengono utilizzate sia materie prime naturali che artificiali.

Va subito detto che solo la versione in gomma con ventose è adatta per l'uso sul fondo della vasca, ma i modelli da terra possono essere realizzati in vari materiali.

Per quanto riguarda i materiali naturali, quindi si dovrebbe prestare particolare attenzione al modello di legno naturale impermeabile o bambù. Si adattano molto bene in quasi tutti gli interni, asciugano rapidamente, hanno una texture piacevole.

Ma i tappetini in tessuto hanno la capacità di assorbire l'umidità e fornire ai piedi sensazioni piacevoli, ma richiedono una cura quotidiana dispendiosa in termini di pulizia e asciugatura, altrimenti è possibile ottenere uno straccio con un odore stantio invece di un bellissimo prodotto naturale.

Se si desidera utilizzare un tappetino in tessuto, è meglio scegliere i materiali sintetici. Inoltre assorbono bene l'umidità e hanno una diversa morbidezza e densità della tela, che ti permetterà di scegliere l'opzione più comoda e conveniente.Il principale vantaggio di tali modelli sarà che non richiedono una cura così approfondita e possono servire per un periodo più lungo.

Oggi possiamo affermare con sicurezza che il moderno produttore si è preso cura dei proprietari di bagni di diverse dimensioni. Tappetino alla moda e ben assorbente può essere selezionato per posizionare qualsiasi filmato. In vendita ci sono sia tessuti con guaina finiti di varie dimensioni, sia laminati, che vengono misurati direttamente nel negozio.

Il costo del modello dipenderà dalla dimensione web scelta e dal materiale utilizzato. È meglio scegliere le opzioni del costo medio. Di regola, possiedono i più alti tassi di durata e qualità.

Materiali: quale è meglio?

L'abbondanza di vari materiali consente non solo di scegliere l'opzione più pratica, ma anche di trovare un design adatto per qualsiasi soluzione di design. I più usati oggi sono i seguenti gruppi di materiali per la produzione di pavimenti impermeabili.

  • Tessile. Tappetini tessili - uno dei gruppi più numerosi e comuni. Ci possono essere opzioni da materiali naturali.Ad esempio, il tappeto in cotone o filati a maglia è molto popolare.
  • Questo gruppo comprende anche prodotti realizzati con materiali artificiali. Particolarmente popolare è la microfibra morbida e piacevole al tatto. Fanno modelli di varie forme e dimensioni, adattati per una toilette o un lavandino. I prodotti in microfibra sono molto richiesti.
  • Tra le opzioni tessili troviamo anche il tappeto in spugna. Questa opzione è più spesso utilizzata come ricambio per i teli da viaggio. Di conseguenza, viene utilizzato un solo oggetto per proteggere dallo scivolamento e da un pavimento freddo e per rimuovere l'umidità dai piedi. Le stuoie tessili sono caratterizzate da un breve tempo di asciugatura, un buon grado di assorbimento dell'umidità, nonché un vasto assortimento di trame e colori, che consente di scegliere un modello per tutti i gusti.
  • Gomma. Il materiale più comune per tappetini, utilizzato nella parte inferiore di vasche da bagno e docce. Tali prodotti non assorbono l'umidità (che elimina l'effetto di soffocamento), sono facili da lavare, hanno un aspetto gradevole. I modelli di massaggio sono spesso realizzati in gomma. Proprietà simili hanno un tappeto di gomma.

Convessità o piccoli denti di gomma sulla superficie della tela creeranno un effetto di massaggio uniforme sul piede umano, che fornirà il rilassamento muscolare e allevia l'affaticamento delle gambe.

  • Il tappeto dalle pietre ha anche un effetto di massaggio. Molto spesso vengono usati ciottoli di mare per la sua fabbricazione. È inoltre possibile imitare vari elementi di massaggio con opzioni in poliuretano o plastica.
  • Silicone. I materassini in silicone combinano le proprietà del rivestimento in tessuto e gomma. Non assorbono l'umidità. Grazie alla particolare trama, è garantita l'adesione alle piastrelle del pavimento, che elimina lo scivolamento e il movimento del tappetino. Il vantaggio è anche l'elevata conduttività termica del prodotto.

Il tappeto in silicone offre opzioni morbide e calde dei prodotti per pavimenti. Anche il silicone è spesso prodotto in copie usate all'interno del bagno. Particolarmente popolari sono i modelli per bambini raffiguranti vari personaggi dei fumetti e fiabe.

  • Acrilico. La stuoia acrilica ha un'elevata resistenza e ottime proprietà di assorbimento dell'umidità. Realizzato in parquet acrilico ha una durata massima e asciugatura rapida.Inoltre, oggi la linea di tappeti di questo materiale ha un grandissimo numero di opzioni diverse, che vanno dai piccoli tappetini sotto il lavandino e finiscono con i set completi per l'intero bagno.
  • PVC. Una delle opzioni più economiche e comuni: questa tela in PVC espanso. Più spesso nei negozi è possibile trovare PVC in rotoli. Non solo puoi scegliere i colori e le stampe, ma anche misurare un tappetino della misura richiesta: questi modelli sono facili da lavare, non richiedono cure particolari, non hanno paura dell'esposizione a vari detersivi. Tuttavia, il PVC ha la proprietà di assorbire (per analogia con una spugna) una certa quantità di umidità, pertanto è necessario asciugare periodicamente il prodotto.
  • Albero di bambù Anche le stuoie di legno resistente all'umidità o di bambù sono ampiamente utilizzate. Grazie alla sua proprietà unica, una stuoia di legno o di bambù può assorbire l'umidità nella sua forma originale per lungo tempo.

Colori e decori

La combinazione di colori e il diverso decoro devono essere scelti sulla base della decisione stilistica della stanza e delle preferenze personali.

Scegliendo una combinazione di colori, vale la pena considerare il numero di persone che useranno questo pavimento. Va anche ricordato che il tappeto situato vicino al gabinetto o al lavandino si sporcherà più velocemente del letto vicino alla vasca da bagno. Ecco perché per tali soluzioni è preferibile non utilizzare copie di colori chiari, poiché una pulizia frequente ridurrà la durata del rivestimento. I colori più comuni sono nero, grigio, beige, marrone, blu, turchese e rosa.

Se il bagno ha già un ricco decoro nella decorazione o una tessera sufficientemente luminosa con un motivo sulle pareti o sul pavimento, non dovresti scegliere i colori variegati del tappeto. È meglio concentrarsi sulle varianti monofoniche. Se le pareti sono progettate in tonalità laconiche, puoi creare un accento con un tappeto luminoso. A questo scopo, perfetto esemplare rosso, turchese, verde.

Una soluzione di stile molto popolare è il design di un bagno in stile nautico. In questo caso, il beige, il marrone e il grigio diventeranno decisioni cromatiche insostituibili. Imiteranno i colori della spiaggia sabbiosa, che completerà l'immagine della costa del mare in bagno. Inoltre, è possibile utilizzare bianco, blu e rosso.Perfettamente in forma e opzioni a strisce.

I colori sabbia, beige, blu e terracotta si adattano perfettamente agli interni, progettati in stile greco. Il faraone raffigurato sulla tela aggiungerà atmosfera e completezza all'ambientazione.

Stanze eleganti con una rigida geometria possono essere completate con successo mettendo un tappeto bianco e nero sul pavimento. Ciò contribuirà non solo a completare il design esistente, ma anche a dare un tocco elegante.

Accenti luminosi sotto forma di tappeti diventeranno anche necessari in uno stile così popolare come la pop art oggi. Qui i colori viola, rosso, giallo e arancione si adatteranno perfettamente.

Lo stile provenzale sarà sicuramente supportato da una versione rosa, beige, lilla e verde chiaro.

Tonalità più scure come il marrone e il verde scuro metteranno in risalto le soluzioni stilistiche come il country. Inoltre, entrambi i modelli accettano l'uso di strisce e stampe a colori nell'arredamento.

Per un bagno in stile loft, puoi scegliere forme e motivi insoliti. Ad esempio, un tappetino con la possibilità di cambiare colore quando viene a contatto con l'umidità (ad esempio un piedino) si adatta bene in una stanza del genere. Di solito, lasciando il bagno e calpestando il tappeto, una persona lascia su di lui segni contrastanti.Certo, sembra molto impressionante, ma gli ospiti che pernottano sono meglio avvisati delle proprietà insolite della tela.

Le difficoltà di scelta possono essere incontrate quando si sceglie un tappeto sul fondo di un box doccia o vasca da bagno. In questo caso, ci sono due criteri di selezione principali.

  • Se l'uso del tappeto è inteso esclusivamente come anti-scivolo, allora puoi tranquillamente scegliere una versione o un modello trasparente nel colore del bagno.
  • Se la scelta è fatta per l'uso quando si fa il bagno con un bambino, allora si può rimanere su colori e forme interessanti e insoliti con accessori aggiuntivi. Ad esempio, un tappeto trasparente con le rane è popolare, così come le varianti a forma di personaggi dei cartoni animati preferiti e colorazione appropriata.

Dimensioni e forma

Oggi diversi fornitori possono trovare forme e dimensioni completamente diverse di tappetini adatti a un particolare bagno.

I modelli più comuni per il posizionamento vicino alla vasca da bagno sono un ovale, un cerchio e un rettangolo di varie dimensioni. La dimensione di tali prodotti può essere standard. Opzioni simili possono essere facilmente trovate in qualsiasi negozio al dettaglio.

Una delle dimensioni standard più diffuse per un tappeto rettangolare è 70x120 cm. Solitamente, tali dimensioni sono sufficienti per una comoda sovrapposizione di un pavimento piastrellato in una stanza standard.

Vicino al bagno è abbastanza popolare è una versione semicircolare del tappeto. Hanno anche diverse dimensioni. Sul lato più lungo del diametro, tali modelli possono completamente coincidere con la lunghezza del bagno o essere più brevi e posizionarsi nella posizione centrale. Inoltre, il tappeto può essere leggermente spostato su un lato.

Un tappeto rotondo o quadrato è più adatto per una grande stanza o bagno. Per fare questo, dovresti scegliere una dimensione di 100x100 cm o 120x120 cm. Queste dimensioni sono abbastanza grandi per le stanze di tale piano, ma forniranno il massimo comfort per l'uso.

Le gamme di dimensioni non standard vengono solitamente presentate in catene di negozi di elite o sono disponibili su ordinazione. Inoltre, tali dimensioni possono essere ottenute selezionando un tappetino avvolgibile in PVC, che viene venduto nella misura della lunghezza scelta dall'acquirente.

Per il posizionamento vicino alla toilette, è stata sviluppata una forma speciale, che ha un taglio per la base di impianto idraulico.Questo design ergonomico fornisce un rivestimento morbido intorno al perimetro del pavimento, dove è possibile il contatto tra le piastrelle e i piedi. Qui vengono spesso utilizzati modelli con dimensioni comprese tra 60 e 70 cm, che sono adatte per le toilette di quasi tutte le dimensioni.

Per i bagni negli appartamenti con bambini, è consigliabile utilizzare forme di tappeti non standard per il posizionamento sul pavimento e all'interno della vasca. Adatta perfettamente i modelli sotto forma di vari animali e uccelli.

Spesso utilizzate farfalle, in quanto questo è il design più semplice e spettacolare. Inoltre, varianti popolari, ripetendo le sagome dei personaggi dei cartoni animati o dei libri preferiti.

Peculiarità di cura

Le caratteristiche di cura, ovviamente, dipenderanno dal materiale con cui è realizzato il tappetino e dalla sua soluzione di colore. Naturalmente, una versione in tessuto bianco o beige chiaro dovrà essere lavata più spesso del viola o del blu, anche se il bagno con un tale tappeto è piccolo.

Il tappeto intrecciato in materiale sintetico ha le opzioni più semplici per la pulizia. Se la tela non ha sporcizia visibile, è sufficiente asciugarla completamente e quindi scaricarla.

Se il lavaggio è necessario, per questo, il materiale può essere immerso per qualche tempo in acqua calda saponata o pulito con una spazzola rivestita con un agente speciale. Dopo ciò, è necessario lavare il tappeto sotto un getto di acqua tiepida, lasciarlo scolare e asciugare accuratamente. Di conseguenza: la cosa è di nuovo pulita e sembra nuova. Un modello bianco fatto di materiali sintetici può essere sbiancato con agenti risparmiatori, se necessario.

Se è necessario eliminare l'inquinamento dalla tela di materiali naturali, è meglio ricorrere ai servizi di lavaggio a secco. Il suo costo sarà molto basso e la conservazione dell'aspetto originale del prodotto in questo caso diventerà un pagamento per la spesa.

Se è stata presa la decisione di autopulirsi, è meglio limitarsi alla sua versione a secco, altrimenti si potrebbe verificare una conseguenza spiacevole: restringimento del prodotto. Ma vale la pena ricordare che i modelli naturali devono essere asciugati immediatamente, altrimenti potrebbero perdere la loro presentazione e trasformarsi in una sorta di pavimento da un lungo contatto con l'acqua. Quindi, dopo aver asciugato il prodotto, puoi semplicemente camminarci sopra con un pennello asciutto. Raccoglierà i rifiuti esterni e rimuoverà lo sporco dal tappeto, oltre a conferirgli un aspetto fresco e ben curato.

Il tappetino in PVC espanso ha la capacità di assorbire bene l'umidità e si comporta come una spugna, quindi può essere lavato in una soluzione saponata per la pulizia. Dopo questo, il prodotto deve essere spremuto e asciugato completamente. Quindi la cosa può essere utilizzata per molto tempo, poiché questa opzione è molto resistente all'inquinamento. L'unica cura regolare richiesta per tali modelli è l'asciugatura.

Le opzioni di gomma e silicone sono ben pulite con una spugna convenzionale per piatti. È necessario applicare una soluzione di sapone, lavare accuratamente la superficie su entrambi i lati e godere a lungo di un tappetino pulito.

Produttori e recensioni

Oggi il mercato può trovare una vasta gamma di diversi tappetini da bagno. Molte aziende nazionali sono in competizione con prodotti economici cinesi, e la qualità e le garanzie aggiuntive stanno cercando di corrompere i produttori europei, di cui esiste anche un numero sufficiente sul mercato.

  • Ad esempio, uno dei più popolari oggi è Compagnia italiana Dormeo. Il produttore offre prodotti solo da materiali ecologici che offrono il massimo comfort durante l'uso, nonché una durata relativamente elevata del prodotto.
  • La società ceca Lemark rappresenta la vasta gamma di tappeti con varie stampe luminose e insolite. Nei modelli di questo marchio combina armoniosamente un bel design e un breve pisolino, quindi queste opzioni sono molto popolari per l'uso domestico.
  • Tappeti cinesi di alta qualitàt azienda Iddis. La produzione viene eseguita utilizzando solo materiali ecocompatibili e di alta qualità. I modelli promettono un alto grado di igiene. Mantengono un aspetto fresco e ordinato per lungo tempo e, se necessario, i tappeti di questo marchio possono essere lavati in macchina. Il bordo dei prodotti viene elaborato con molta attenzione, quindi non ci sarà alcuna fioritura o sbriciolamento del bordo. Inoltre, l'abbondanza di colori e trame ti consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi bagno.
  • Per quanto riguarda i produttori russi, rappresenta una vasta gamma di beni di alta qualità provenienti da vari materiali Compagnia Milardo. Questo produttore si distingue per un atteggiamento riverente nei confronti del cliente, monitora costantemente il feedback, ascolta commenti e suggerimenti e li tiene in considerazione durante la produzione dei suoi prodotti.Di norma, questa azienda produce accessori in stile classico, in modo da soddisfare le esigenze dei proprietari di bagni con interni simili. Il costo dei prodotti Milardo è estremamente conveniente. All'interno di un migliaio di rubli, puoi scegliere una grande modella.
  • La Turchia è uno dei fornitori di una gamma di tappeti di qualità. Uno dei più popolari le aziende manifatturiere sono Karna. I modelli di bambù e cotone di altissima qualità sono realizzati da questa azienda.

Questi marchi hanno un'enorme base di feedback positivi da parte dei consumatori, che consente di giudicare la qualità dei prodotti e la consapevolezza del produttore.

  • Egitto fornisce al mercato opzioni abbastanza economiche per tappeti in nylon di vari colori e dimensioni. Una caratteristica distintiva di questi prodotti è prevalentemente di colori chiari e luminosi, quindi il loro uso dovrebbe essere in stanze da bagno in tinta unita senza decorazioni visibili, dove è necessario creare un accento di colore brillante.

Belle idee in bagno

L'interno di un bagno moderno può essere assolutamente qualsiasi: ricco e fantasioso o calmo e minimalista.Può essere dominato da motivi floreali o note di un tema marino. Tutti gli stili di interior design che sono popolari oggi possono essere utilizzati alla registrazione di un bagno. Loft, Provenza, Art Nouveau, Country e Classici: qualsiasi soluzione stilistica è possibile per la realizzazione all'interno di questo spazio.

Usando un set di accessori e colori giusti fornirai un legame con uno o l'altro stile.

In questo video, imparerai di più sui tappetini da bagno.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto