Tappeti ovali all'interno

La tessitura dei tappeti è nata diversi secoli fa. Tuttavia, fino ad oggi, la moda sui tappeti non si indebolisce affatto, il che è comprensibile. Dopotutto, se nella casa sul pavimento si trova un bellissimo palazzo, immediatamente c'è una sensazione di calore, intimità e comfort. Questo pavimento dà la completezza della stanza. Inoltre, oggi tali prodotti sono utilizzati non solo per fornire un ulteriore isolamento termico e acustico. Alcuni modelli sono vere opere d'arte.

Di seguito parleremo dettagliatamente dei tappeti ovali, dei loro pregi, delle loro caratteristiche distintive e dei materiali di produzione, nonché alcuni esempi specifici di collocazione di tali prodotti all'interno.

Caratteristiche speciali

Tappeto a forma di ovale è un'opzione versatile e più comune. Inizialmente, tali modelli sono apparsi nel secolo scorso, quando in Europa al culmine della popolarità erano lussuosi e sofisticati stili barocco e rococò.

A quel tempo, praticamente tutte le case avevano le cosiddette finestre a bovindo - le parti sporgenti della facciata (spesso vetrate). Nella stanza di tale configurazione era semplicemente impossibile posare un tappeto rettangolare, così i proprietari dell'appartamento sceglievano esattamente modelli ovali. La tela di questa forma è stata posta anche nei palazzi delle persone reali europee.

Questo prodotto ha favorevolmente enfatizzato e completato gli arredi lussuosi, gli eleganti stucchi e le sculture.

Nei paesi asiatici, lo spazio è spesso decorato con tappeti ovali. Si crede che questa forma di palazzo significhi pace e tranquillità, quindi molto spesso i palazzi a forma di ovale sono disposti in stanze progettate per il riposo e il relax.

In Russia, anche questi prodotti sono molto richiesti. Sono un elemento indispensabile degli interni del soggiorno, della sala da pranzo, della camera da letto e della stanza dei bambini. In breve, i tappeti ovali sono prodotti molto versatili che si adattano con successo a qualsiasi interno.

Vantaggi rispetto ad altre forme

Nei cataloghi dei negozi moderni troverai un enorme numero di tappeti di varie forme. Possono essere rotondi, quadrati, rettangolari o asimmetrici. Tuttavia, perché esattamente la forma ovale della tela attira così gli acquirenti? Considera alcuni dei principali vantaggi di tali prodotti:

  • Linee morbide Poiché la tela ovale non ha spigoli vivi, aiuta a bilanciare l'interno generale, in cui vi è una quantità sufficiente di mobili angolari. Inoltre, la forma levigata aiuta perfettamente a creare un'atmosfera di relax e riposo nella stanza. Ciò influenza in modo significativo la psiche umana. Questa tendenza è stata notata non solo dai designer, ma anche dagli psicologi.

Con un tappeto simile, ogni interno diventa automaticamente più armonico ed equilibrato.

  • Versatilità. Il tessuto del tappeto a forma di ovale è perfetto per qualsiasi stanza, sia essa una camera da letto o una cucina. Inoltre, con l'aiuto di un tale prodotto, sarà facile e veloce dividere visivamente gli spazi in diverse zone separate. Ad esempio, un'area per il lavoro e un posto per riposare.Con l'aiuto di un tappeto ovale, puoi incarnare una varietà di idee di design.

materiale

Il numero di varietà di materiali da cui vengono prodotti i tappeti oggi è semplicemente enorme. Tutti possono facilmente trovare l'opzione perfetta per se stessi. Forse sei adatto per caldi tappeti di lusso fatti di lana morbida o più modelli economici realizzati con materiali sintetici. In ogni caso, puoi facilmente selezionare un prodotto che soddisfi tutte le tue esigenze e che non colpisca molto il portafoglio.

Per fare questo, analizzeremo in dettaglio le caratteristiche dei materiali più popolari per la creazione di tappeti. Le materie prime per la produzione di tappeti possono essere divise in due grandi gruppi: sintetico e naturale. Esaminiamo più in dettaglio ogni tipo.

naturale

Queste fibre includono i seguenti materiali.

lana

Questo è il materiale più comune per la produzione di tappeti. Nell'antichità (nel periodo dell'origine della tessitura dei tappeti), gli artigiani usavano proprio tali materie prime per creare i loro capolavori. La lana soffice è incredibilmente calda e piacevole al tatto. Mantengono il calore in modo eccellente e assorbono il rumore in eccesso. Camminare su un tappeto del genere è un piacere.

La durata di un prodotto simile è stimata in decine di anni. Non c'è da stupirsi che i tappeti fatti in lana fossero considerati un valore familiare e tramandati di generazione in generazione.

Tuttavia, questi thread hanno alcuni inconvenienti.

  1. La lana, come qualsiasi altro materiale naturale, può causare una reazione allergica, quindi è necessario essere estremamente attenti quando si acquista un tappeto e testare in anticipo l'intolleranza individuale.
  2. I prodotti fatti di lana accumulano elettricità statica. Vale la pena ricordare che la tela dei materiali naturali deve essere mantenuta con cura e attenzione.

Se confrontiamo questi inconvenienti con i vantaggi che il tappeto di lana possiede, diventa chiaro perché tali prodotti hanno guadagnato la fiducia dei clienti.

di cotone

A differenza del materiale precedente, il cotone è sicuro al 100% per la salute umana e non causa allergie, pertanto il tappeto in cotone può essere posato senza timore nemmeno nella stanza dei bambini. I tappeti ovali in cotone sono anche abbastanza resistenti e resistenti, ma non trattengono affatto il calore.

Se hai un pavimento freddo in casa, un tappeto di cotone non può renderlo notevolmente più caldo.Anche i prodotti di questo materiale si accartocciano rapidamente.

seta

I tappeti ovali in seta non sono solo un'aggiunta agli interni, ma una vera opera d'arte. In ogni momento tale materiale era considerato uno dei più preziosi e belli. Il filo di seta lussuoso ed elegante sarà una decorazione spettacolare del soggiorno o della camera da letto, ma non dovresti aspettarti un buon isolamento da esso.

Inoltre, i tessuti di seta sono piuttosto costosi e la loro resistenza all'usura è molto piccola, quindi è meglio posizionare un tappeto in una stanza con una permeabilità minima.

lino

Tale materiale naturale è ipoallergenico e sicuro per la salute. Tuttavia, i tappeti a pelo sottile realizzati con tale materiale sono piuttosto costosi e piuttosto freddi. Anche le opzioni di lino possono perdere rapidamente luminosità.

sintetico

I materiali sintetici utilizzati per fare tappeti sono polipropilene.

Forse questa è la versione più comune del materiale per tappeti sintetici. Nonostante il fatto che tali materie prime siano di origine sintetica e prodotte da prodotti dell'industria petrolifera, non rappresenta alcun pericolo per la salute umana.

Ciò significa che puoi tranquillamente posare un tappetino ovale in polipropilene anche nella stanza del bambino.

Inoltre, questi dipinti si distinguono per una vasta scelta di colori e design, che è limitata solo dalla vostra immaginazione.

I tappeti in polipropilene sono molto facili da pulire, non accumulano polvere e elettricità statica.

Questi modelli sono incredibilmente resistenti all'usura, quindi questi prodotti sono ideali per cucine, corridoi e bagni. Non dovresti preoccuparti che l'acqua in eccesso rovini l'aspetto di un tessuto o provocherà la formazione di uno stampo.

Con tutti i vantaggi elencati di un prodotto sintetico, il suo prezzo è il più importante. Il costo economico del tappeto e le eccellenti prestazioni hanno reso il tappeto in polipropilene uno dei più popolari sul mercato. Il rapporto tra prezzo e qualità di un tale prodotto soddisfa pienamente le esigenze degli acquirenti.

Soluzioni a colori

Quando si sceglie una tonalità per un tappeto, è necessario affidarsi allo stile generale della stanza. La tela può completare lo spazio o diventare il suo accento luminoso. Ad esempio, per un appartamento in stile provenzale, i tappeti monocromatici di viola, rosa, lilla e beige sono ideali. La cosa principale è che le tonalità sono chiare e pastello.I colori troppo saturi dovrebbero essere evitati.

I tappeti ovali lisci o goffrati di colore bordeaux, blu, verde smeraldo sono ideali per la collocazione in stile barocco. Tonalità lussuose e costose accentuano l'eleganza di questo design.

Ma in qualsiasi stile la stanza non è decorata, devi sempre seguire l'armonia. Ad esempio, se la stanza è colorata, i mobili o le pareti sono decorate con colori vivaci, non dovresti posare lì un tappeto di colori saturi, altrimenti rischi di rendere l'interno troppo variopinto e insapore.

Per un ensemble leggero e solido, un tappeto luminoso può essere una vera decorazione e un punto culminante. Valutare sempre l'armonia e la compatibilità delle sfumature tra di loro e poi riuscirai a creare un'atmosfera unica e accogliente in casa.

dimensioni

Inoltre, come nel caso delle soluzioni di colore, quando si sceglie la dimensione di un tappeto ovale, è necessario seguire l'armonia. Quindi, non ingombrare una stanza troppo piccola, e in una stanza piuttosto spaziosa un semplice tappeto può essere semplicemente perso. Calcola il diametro del tappeto e collegalo alla superficie totale della stanza. Fatelo prima di effettuare un acquisto per evitare incoerenze in seguito.

Se vuoi coprire l'intera superficie del pavimento con un tappeto, è consigliabile avere almeno 40 cm di spazio libero sul muro, perché ora i tappeti spesso non hanno bisogno di svolgere la funzione di conservazione del calore.

Quando è necessario posizionare un rivestimento nell'area ricreativa del soggiorno e appoggiarvi sopra un tavolo, è meglio che le gambe dei mobili si trovino nella parte centrale del palazzo.

Panoramica dei migliori produttori

Per molti decenni, India, Persia, Iran e Indonesia sono stati considerati i migliori produttori nel campo della tessitura di tappeti. Questi paesi semplicemente non hanno eguali quando si tratta di tappeti fatti a mano unici.

Il Belgio è anche famoso per i suoi prodotti di lana. I prodotti di questo stato si distinguono sempre per qualità eccezionale e design elegante, ma il produttore nazionale non è inferiore alle imprese straniere. Oggi in Russia ci sono una grande varietà di marchi che creano tele molto belle e di alta qualità che soddisfano le esigenze anche dei clienti più esigenti.

Bellissimi esempi nell'interno

Per rendere più facile per voi l'immagine più completa di come appaiono i tappeti ovali all'interno, abbiamo compilato una selezione di diversi esempi specifici.

  • Un bellissimo tappeto ovale nei toni del beige si sposa bene con il colore dei mobili, del pavimento e delle pareti della stanza. I disegni discreti sulla tela non contraddicono lo stile sobrio e classico della stanza e le dimensioni del prodotto riempiono perfettamente l'area salotto nel soggiorno.
  • Il tappeto ovale chiaro con un motivo in rilievo ben integra la stanza. Il colore del prodotto non contraddice il design generale dello spazio. Con questo prodotto sarai molto caldo e accogliente.
  • Questo è un esempio di come usando un tappeto puoi selezionare un'area ricreativa e fare un bel accento di colore. Dal momento che la stanza è decorata con colori chiari, il tappeto turco di forma ovale turca attira molta attenzione. Allo stesso tempo, il design del prodotto non crea dissonanza, ma al contrario, enfatizza maggiormente le caratteristiche degli interni.

Per informazioni su come legare un tappetino ovale in poliestere, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto