Tappeti: tipi e caratteristiche

Tappeti: tipi e caratteristiche

Per raggiungere il livello di comfort richiesto in casa, vengono utilizzati vari elementi e tecniche: materiali tessili, mobili imbottiti, colori delicati e molto altro. I tappeti sono spesso usati per ottenere un certo effetto.

Prodotti di varie forme e dimensioni renderanno il tuo soggiorno più piacevole. Prodotti particolarmente apprezzati con un lungo pisolino. Tappeti rigogliosi e morbidi decorano salotti, camere da letto e stanze per bambini. Più avanti nell'articolo parleremo di quali caratteristiche dovrebbero avere i tappeti e come scegliere correttamente questo elemento.

Descrizione generale dei modelli

Gli esperti affermano che i modelli con una lunghezza minima di 3 centimetri cadono nella categoria "tappeto soffice". Alcune fonti indicano che questo indicatore può variare da 2,5 a 10 centimetri. I tappeti con un pisolino morbido e lussureggiante sono spesso sistemati in camera da letto per rendere l'atmosfera nella stanza più tranquilla e rilassata.

Un grande tappeto con un pisolino denso sarà una decorazione elegante di un ampio soggiorno. Considerando che il compito principale di questa stanza è nella comoda sistemazione degli ospiti, l'accoglienza è particolarmente importante.

I prodotti con un mucchio spesso spesso adornano un design stilistico moderno e insolito.

Rispetto alle opzioni con pila media, i prodotti con peli lunghi e vaporosi appaiono più espressivi e attraenti.

Prodotti fatti a mano

I prodotti fatti a mano hanno un valore molto più alto rispetto agli articoli standard del negozio. Tra i prodotti artigianali, i tappeti di grandi dimensioni sono rari, soprattutto se l'acquirente è alla ricerca di un modello classico con una pila soffice.

selezione

Nei negozi specializzati, ai clienti viene offerta un'ampia scelta di prodotti del tipo sopra indicato,di forma diversa (tappeti ovali, rotondi, quadrati e rettangolari), colori, lunghezza dei villi e sua struttura. Nel processo di produzione di tali prodotti sono state utilizzate varie materie prime, sia naturali che sintetiche.

Durante la selezione degli esperti consigliamo di prestare particolare attenzione alla composizione del prodotto. Da questo parametro dipende dalla durata, dall'affidabilità e dalla sicurezza dell'attrattiva del prodotto.

Per essere sicuri della scelta, è meglio richiedere ai venditori di avere certificati che confermino la composizione dei beni e il livello di qualità di ciascuna posizione.

Materia prima

I modelli a pelo lungo possono essere realizzati da un unico materiale o combinando.

I materiali più comuni:

  • cotone;
  • nylon;
  • acrilico;
di cotone
nylon
acrilico
  • viscosa;
  • nylon;
  • polipropilene.
kapron
viscosa
polipropilene

Non dimenticare che il costo finale di produzione dipende dalle materie prime utilizzate. I tappeti realizzati in materiale naturale sono più costosi e danno sensazioni tattili più confortevoli. Molti designer credono che i prodotti in cotone e altri materiali simili siano più lussuosi ed eleganti.

Le materie prime sintetiche sono popolari a causa dei costi accessibili.

Vantaggio della scelta

  • Aspetto. La bellezza dei tappetini lunghi accarezza l'attenzione degli acquirenti. Voglio toccare i magnifici fili. Non dimenticare che non è solo la bellezza del prodotto che è importante, ma anche la qualità del prodotto.
  • Comfort. Soffici, morbidi, lunghi villi riempiono la stanza di comfort e intimità. In una stanza del genere, vorrai rimanere più a lungo, sederti sul tappeto con la tua rivista o il tuo portatile preferito.
  • Accent. Un tale prodotto sarà una decorazione espressiva per una stanza in stile moderno. Questo è un elemento trendy e moderno.
  • I benefici Alcuni modelli con una pila dura hanno un effetto di massaggio. Camminare su un tappeto del genere non è solo piacevole, ma anche utile.

carenze

  • Vita di servizio Rispetto ai prodotti con pelo medio e corto, i tappeti di questo segmento sono di breve durata. A causa di ciò, non sono raccomandati per l'uso in edifici con traffico elevato.
  • Pulizia. Per pulire il tappeto soffice da polvere, particelle di cibo e altre cose è necessario lavorare sodo. Se non si vuole passare molto tempo a pulire il tappeto, si raccomanda di non mangiare cibo, di sederci sopra e di non fare altre cose che potrebbero causare la sporcizia del prodotto.

Periodicamente è necessario darlo al lavaggio a secco, dove effettueranno il trattamento a vapore, e anche a battere il tappeto sulla strada.

  • Sicurezza sanitaria Gli alti villi accumulano polvere, sporco e altre particelle pericolose. Per questo motivo, è meglio non utilizzare questo tipo di prodotto in una casa in cui vivono persone allergiche o bambini piccoli.

specie

Tutti i tappeti a pelo lungo disponibili in commercio possono essere suddivisi in singoli tipi:

  • Shaggy. Questa è l'opzione più comune e ampiamente utilizzata. I prodotti di questo tipo sono caratterizzati da una pila alta e da ampi spazi tra i punti;
  • Sassonia. I prodotti di questo tipo possono essere determinati da pile separate. I fili sono strettamente intrecciati tra loro. Tutti i villi hanno la stessa lunghezza;
  • Friese. Tappeti con fili sottili, fortemente contorti in flagelli. Modelli di questo tipo vengono elaborati con uno speciale metodo termico, grazie al quale il pelo mantiene la morbidezza e guadagna elasticità. Inoltre, l'elaborazione rende il prodotto più sostenibile;
  • Cat Loop. Stuoia con una pila combinata. I loop alti vengono tagliati, rendendo il prodotto più rigoglioso e i loop bassi mantengono;
  • Lunghezza combinata Tappeti con villi di diverse lunghezze hanno una trama espressiva ed elegante. Il disegno colorato non viene creato attraverso colori e sfumature e non attraverso diverse altezze di fili. Tali modelli possono combinare più colori su una tela. Sono fatti da entrambe le materie prime naturali e artificiali.

Data la vasta gamma di prodotti di questo tipo, qualsiasi acquirente può scegliere l'opzione ideale che è armoniosamente adatta allo stile classico o moderno.

Per quanto riguarda la pulizia, al fine di preservare un aspetto attraente è sufficiente effettuare la normale pulizia sotto vuoto. Periodicamente si consiglia di pulire il tappeto a mano, utilizzando detersivi moderni.

I progettisti consigliano di posizionare tali modelli sulla base di camere spaziose che non sono ingombre di mobili. Apparirà benissimo al centro della stanza.

Come scegliere il tappeto giusto?

Durante la selezione dei tappeti a pelo lungo si dovrebbe prestare particolare attenzione a una serie di caratteristiche specifiche. La maggior parte degli acquirenti fa una scelta a favore di prodotti economici, che, di regola, possono piacere solo con un prezzo basso. L'opzione migliore: il rapporto aureo tra prezzo e qualità.

  • La base Gli esperti consigliano di non comprare un tappeto con una base di colla. Non è durevole, durante il funzionamento, la colla si deteriora e si sfrega nella polvere sottile che i residenti dovranno inalare. Un'altra proprietà sgradevole - un odore sgradevole che appare immediatamente dopo la pulizia a umido. La base densa del prodotto dimostra chiaramente l'affidabilità e la densità del tappeto.
  • Elasticità. La moquette con fibre lunghe dovrebbe avere un certo livello di elasticità. Questo indicatore è facile da controllare da solo, proprio nel negozio: è necessario premere sul mucchio e quindi rilasciarlo. Se prende rapidamente la forma originale, quindi l'elasticità in altezza. Allo stesso tempo, non dimenticare che uno dei compiti principali del tappeto è il comfort e l'intimità. A questo proposito, il pisolino dovrebbe essere non solo elastico, ma anche morbido.
  • Peso. Fai attenzione alla gravità del modello, più è pesante, meglio è. Il tappeto pesante manterrà la sua forma per molti anni. Inoltre, non scivola sul pavimento e si arriccia sui bordi. Se si effettua un acquisto tramite un negozio online, un parametro come il peso deve essere specificato nella descrizione del prodotto. Altrimenti, queste informazioni possono essere ottenute dall'assistente di vendita di un negozio stazionario.
  • Odore. Un prodotto di qualità realizzato secondo elevati standard di qualità non dovrebbe avere un odore sgradevole, anche quando si tratta di un prodotto fatto con materiali sintetici. Per migliorare le prestazioni, le moderne aziende manifatturiere gestiscono le merci con mezzi speciali che proteggono dall'umidità, dalla sporcizia e dalla statica. Anche così, il tappeto dovrebbe avere un odore neutro.
  • Documenti. Ogni unità di produzione deve avere un certificato corrispondente e, naturalmente, una garanzia. Un produttore che lavora onestamente e utilizza solo materiali di alta qualità nel suo lavoro fornisce ai clienti tutte le informazioni necessarie sul prodotto.

Prima dell'acquisto è consigliato familiarizzare con i prezzi dello stesso modello in vari negozi. Questo ti aiuterà a trovare l'offerta migliore tra tutte le possibilità.

Consiglio di alloggio

Per non rovinare il mucchio bello e morbido, si sconsiglia vivamente di posizionare mobili pesanti e voluminosi su questo tipo di moquette. Sotto il peso del filo perderà elasticità e bellezza. Le impronte possono danneggiare irreparabilmente il tappeto.

La posizione ideale è al centro della stanza.Se la dimensione della stanza non ti consente di posizionare completamente un tappeto di grandi dimensioni, è meglio fare una scelta a favore dei piccoli prodotti.

Diversi piccoli tappeti collocati in diverse parti della stanza sono soluzioni pratiche ed eleganti per decorare la stanza.

Disegno a colori

Il colore del tappeto è importante per lo stile generale della stanza. I progettisti consigliano di scegliere un modello nella gamma "fredda" per una stanza ben illuminata. Se c'è una mancanza di illuminazione naturale e artificiale all'interno, un tappeto luminoso o una variante con un motivo espressivo è l'ideale. Le tonalità "calde" sono anche adatte in questo caso.

Vuoi mettere in evidenza mobili squisiti - fai una scelta a favore di un semplice tappeto. Se è necessario l'effetto opposto, è necessario posizionare un oggetto colorato nella stanza che attiri l'attenzione.

Se non sai quale colore scegliere, lasciati guidare dal colore delle pareti, del pavimento e del soffitto. I progettisti consigliano di scegliere il colore del tappeto sotto la pavimentazione.

Affinché il prodotto non si fonda con il materiale di finitura, è preferibile scegliere un tappeto che non abbia più tonalità più calde o più chiare.

Come prendersi cura?

I tappeti con fibre lunghe dovrebbero essere attentamente curati. Una buona cura assicurerà la sicurezza della presentazione. A causa della struttura di questo tipo di prodotto, la polvere domestica e altri contaminanti si accumulano molto più velocemente rispetto ai modelli standard. È richiesto un lavaggio a secco regolare. È meglio usare un ugello senza spazzole per raccogliere piccole particelle di detriti.

Per la lavorazione del lato posteriore del tappeto, un aspirapolvere è perfetto. Pulisce a fondo il prodotto, assicurando la ritenzione del colore. Fai attenzione quando usi sostanze chimiche. I materiali naturali possono rispondere male a formulazioni particolarmente aggressive. Acquisisci solo prodotti speciali destinati alla pulizia di tappeti con materiali naturali.

Se è impossibile sbarazzarsi di una macchia colorante da sola, invece di esperimenti pericolosi con prodotti chimici domestici è meglio usare i servizi di pulitura a secco.

In inverno, puoi eliminare la polvere nei tappeti del vecchio modo popolare - pulire con la neve.

Per sapere come pulire rapidamente e facilmente il tappeto da tutti i tipi di macchie, puoi scoprire guardando il video un po 'più in basso.

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto