Vernici metalliche inodore per applicazioni interne: criteri di selezione

La vernice inodore è presentata sul mercato moderno di materiali per l'edilizia e la finitura in una vasta gamma. L'emulsione è una soluzione di dispersione, dove componenti di lattice, acrilico, polisilossano e polivinilacetato possono agire come leganti.

A causa dell'assenza nella sua composizione di solventi, la vernice non ha odore ed è anche un'ottima soluzione per la realizzazione di vernici e vernici senza limitare la presenza di bambini, allergie e anziani.

Caratteristiche e vantaggi

Le emulsioni inodore sono molto popolari tra i consumatori, perché sono facili da usare, facili da usare e presentano numerosi importanti vantaggi:

  • Elevata solidità del colore superfici verniciate.La vernice tollera intensa esposizione ai raggi ultravioletti, mantenendo la luminosità e la saturazione del colore per tutta la vita del prodotto.
  • Effetto antiscivolo. La vernice applicata sul pavimento in metallo forma una superficie antiscivolo, che riduce il rischio di lesioni e aumenta anche la sicurezza della stanza.
  • Asciugatura rapida consente di utilizzare la superficie verniciata in 2 ore. Ciò riduce in modo significativo il tempo di completamento del lavoro, consentendoti di completare la riparazione in breve tempo.
  • Sicurezza ecologica e igiene. A causa della sua composizione, le vernici inodore non hanno effetti dannosi su persone e animali domestici.
  • Elevata resistenza all'umidità consente l'uso di emulsioni in ambienti con elevata umidità.
  • Sicurezza antincendio. L'assenza di solventi garantisce un'elevata resistenza dell'emulsione all'accensione.
  • La presenza di additivi anti-corrosione Alcuni tipi di emulsioni proteggono la superficie metallica dall'aspetto e dalla diffusione della ruggine.
  • La vernice è facile da applicare su una superficie metallica. ed è ben lavato da vestiti, mani e strumenti.
  • Ampia fascia di prezzo ti permette di scegliere l'emulsione ad un prezzo comodo per ogni acquirente.

specie

Vernici inodore per la verniciatura di superfici metalliche sono disponibili in una vasta gamma. Le composizioni differiscono per composizione, caratteristiche tecniche e condizioni operative. Per tipo di legante, le emulsioni sono di diversi tipi.

latice

Si tratta di smalti elastici a base d'acqua (meglio noti come "emulsione acquosa"). Le particelle di lattice sintetico si combinano e formano una pellicola sottile e uniforme quando sono asciutte. Questo ti permette di formare uno strato uniforme sulla superficie dipinta.

Per la loro consistenza, le vernici al lattice sono opache, semilucide, lucide e superglosside. Le composizioni opache ben mascherano i difetti di base e quelle lucide richiedono la preparazione di una superficie perfettamente piana. Le vernici al lattice sono atossiche, inodore, asciutte rapidamente, hanno un'elevata resistenza all'usura e all'umidità. L'emulsione è disponibile solo in bianco. Si applica sia con l'uso di coloranti, sia in forma pura.

acrilico

Si tratta di vernici ad asciugatura rapida che sono altamente resistenti agli influssi ambientali aggressivi.Per questo motivo, le emulsioni possono essere utilizzate per lavori interni sia in ambienti riscaldati che in celle frigorifere.

Per la verniciatura dei radiatori è disponibile uno speciale smalto acrilico in grado di resistere bene alle alte temperature mantenendo il colore (senza screpolature).

Il lavoro può essere fatto con batterie calde.. In questo caso, la vernice è completamente asciutta entro un'ora. Quando si verniciano strutture metalliche in locali non riscaldati, è necessario leggere attentamente l'etichetta del prodotto e quindi acquistare un'opzione resistente al gelo.

olio

Questo tipo di smalto è fatto sulla base di oli, olio di lino e pigmenti colorati. Il materiale è ampiamente utilizzato per la verniciatura di superfici metalliche all'interno di ambienti caldi e freddi.

La vernice ha un'elevata elasticità e copertura, forma una superficie liscia e liscia. e ha un costo basso. Lo svantaggio degli smalti ad olio è un lungo tempo di asciugatura.

alchidica

Le vernici alchidiche presentano un'elevata resistenza all'usura, luminosità e saturazione del colore, nonché la completa assenza di odore e una lunga durata.Lo smalto è adatto per la verniciatura di radiatori e scaldasalviette in bagno.

La superficie alchidica non teme l'umidità elevata e resiste alle sostanze chimiche. Ciò rende possibile verniciare serbatoi per carburanti e lubrificanti e altri liquidi di origine chimica con tale vernice.

tale la miscela è resistente al gelo e ha un effetto anti-corrosionegrazie al quale può dipingere non solo strutture metalliche di locali interni, ma anche cancelli, recinzioni e altri oggetti situati sulla strada. La presenza di ritardanti di fiamma nella composizione riduce significativamente l'infiammabilità dello smalto e la presenza di antisettici resiste alla comparsa di muffe e funghi.

Suggerimenti per l'uso

È necessario effettuare la verniciatura di superfici metalliche ad una temperatura compresa tra 10 e 30 gradi e l'umidità dell'aria non deve superare il 75%. Prima di pulire la superficie da polvere, sgrassare e asciugare. Quindi è necessario applicare una miscela di primer e attendere che si asciughi completamente.

L'uso di un primer aumenta significativamente l'adesione dei materiali e ha un moderato effetto livellante. È meglio usare uno speciale composto anticorrosione,che impedisce la formazione di ruggine e ferma anche il processo di distruzione del metallo in aree già danneggiate dalla ruggine

I luoghi aperti e facilmente accessibili sono verniciati con un rullo e aree difficili da raggiungere con un pennello. L'uso della vernice nei cilindri è caratterizzato da un'applicazione rapida e un elevato consumo di emulsione, quindi per la verniciatura di grandi aree, ad esempio le porte del garage, è preferibile utilizzare la pittura classica con rullo e pennello.

produttori

Le aziende più famose che producono vernici inodore sono:

  • Preoccupazione inglese "Dulux".
  • Impresa dalla Germania "Caparol".
  • Tikkurila dalla Finlandia.

I prodotti di queste aziende sono ampiamente conosciuti e sono molto richiesti nei mercati nazionali ed europei. Dai produttori russi è possibile distinguere l'azienda "Lakra"impegnato nella produzione di pitture e vernici da oltre 20 anni. Questo marchio produce vernice di alta qualità a prezzi molto più bassi di quelli di eminenti controparti straniere.

I prodotti Leningradsky Paints, che producono emulsioni di ogni tipo, che non sono di qualità inferiore ai colori europei, hanno buone recensioni.

Esempi di utilizzo

Le vernici inodore stanno rapidamente conquistando il mercato e sono un materiale popolare e ricercato. Non inferiori alle prestazioni rispetto agli smalti tradizionali, consentono di creare interessanti combinazioni di colori e garantiscono una completa sicurezza nell'uso.

  • La mancanza di odore, la rapida essiccazione e l'attrattiva della superficie verniciata rendono l'emulsione acrilica una soluzione ideale per la verniciatura dei radiatori.
  • La compatibilità della vernice con qualsiasi combinazione di colori offre ampie opportunità di approccio creativo.
  • L'utilizzo di una miscela alchidica per la verniciatura del pavimento assicura una superficie antiscivolo e un aspetto attraente della base.
  • Gli additivi resistenti al gelo consentono all'emulsione di essere utilizzata per la verniciatura interna delle porte del garage.

Variante di vernice senza odore presentata nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto