Base ortopedica

 Base ortopedica

La scelta del letto dovrebbe essere presa molto seriamente. Questo mobile svolge una delle funzioni più importanti in ogni casa. Modello di alta qualità e confortevole contribuirà a un sonno forte e sano, oltre a un buon riposo. Gli esemplari più comodi e persino più sani sono con basi ortopediche.

Che cos'è e perché?

Non molto tempo fa, nel nostro paese, abbiamo imparato che dormire sui letti con molle non è salutare, e su un buon vecchio letto di piume è semplicemente scomodo. Dopo quello c'era un modo per dormire sulle tavole. Di regola, le strutture rigide in legno erano racchiuse sotto il materasso. Molte persone usavano porte in legno ordinarie per questo.

Stranamente, tali sistemi avevano ancora qualche effetto ortopedico, ma non c'era alcun dubbio sul riposo confortevole su un tale letto. Inoltre, non avevano l'aspetto più attraente. Oggigiorno sono state sviluppate basi ortopediche molto comode e di alta qualità, quindi è possibile abbandonare opzioni rigide e obsolete.

Tali disegni sono in grado di rendere il più confortevole possibile anche i soliti materassi economici.

Oggi ci sono diverse varietà di basi ortopediche.

Differiscono tra loro per design e prestazioni, ma hanno un principio di funzionamento. In tutti i modelli c'è una griglia ortopedica. È fatto di materiali diversi e completato da vari elementi funzionali.

Da quanto precede, si può concludere che le fondazioni ortopediche svolgono principalmente l'importante funzione di sostenere i mobili per dormire. I materassi installati su disegni simili, raddoppiano le funzioni e le proprietà utili.

disegno

Gli accessori ortopedici sono installati nella scatola del mobile.Di regola, i telai di questi elementi sono fatti di metallo e sono molto resistenti. Possono essere letti completi. Per fare questo, i mobili devono avere gambe di altezze diverse.

Il compito principale della base ortopedica è la corretta distribuzione del carico e la formazione dell'effetto elastico del letto.

I disegni possono avere caratteristiche diverse e differiscono tra loro:

  • Materiale rack.
  • Rientro tra le doghe.
  • La larghezza delle rotaie.
  • La forza e l'affidabilità del telaio, così come i materiali con cui è realizzato.
  • La lunghezza e la larghezza.
  • La possibilità di cambiare il grado di elasticità della base del letto.

Quest'ultima funzione viene eseguita mediante azionamento elettrico o alzando la base.

Diversi prodotti possono avere diversi design di base.

Ad esempio, per un modello progettato per una persona (letto singolo), viene spesso fornita una griglia speciale, in cui sono presenti 4-5 supporti.

Ci sono anche disegni in cui non esiste una gamba centrale. Se il reticolo non ha supporti, viene attaccato direttamente al telaio del mobile con l'aiuto di tsarg. Queste parti sono cornici speciali.Le lamelle sono installate tra gli tsarg Vale la pena prestare attenzione alla forma delle rotaie. Dovrebbero essere leggermente curvi. Tali caratteristiche progettuali sono necessarie per distribuire il carico in modo uniforme lungo l'intera lunghezza della base.

Ogni singola guida è installata nel supporto, in cui le sue estremità saranno leggermente mobili. Di norma, queste parti sono realizzate in legno resistente e flessibile. Hanno un effetto elastico, necessario per motivi ortopedici.

Per un letto matrimoniale più spazioso, è necessario selezionare la base solo dopo tutte le misurazioni del telaio e del materasso. Il design di tali modelli è significativamente diverso dalle singole istanze.

Di norma, in tali prodotti ci sono delle doghe con la stessa lunghezza dei letti singoli. Tuttavia, si trovano in modo leggermente diverso: in 2 file. Nel reticolo per mobili doppi c'è una traversa trasversale. Le doghe devono essere attaccate ad essa e ai bordi del telaio.

Il vantaggio principale di tali modelli è che i principi di base in essi possono essere regolati a loro discrezione. In tali strutture, viene fornita la possibilità di cambiare la tensione delle lamelle.

Ad esempio, per le persone con peso elevato, l'elasticità elevata della base è ideale e per quelle leggere - medie o più piccole.

Spesso i letti con basi ortopediche sono completati da strutture di sollevamento.

La presenza di tali parti è appropriata nel caso in cui la base sotto il materasso sia la base delle lamelle. In questo caso, un materasso pieghevole e una griglia con lamelle forniranno l'accesso più conveniente alla spaziosa nicchia aperta. Può essere utilizzato come spazio di archiviazione spazioso.

Le lamelle di alta qualità in legno naturale sono resistenti. Disegni con tali elementi possono servire i loro proprietari per più di un decennio. Di regola, in basi veramente di alta qualità e affidabili, le lamelle cambiano molto facilmente e rapidamente. Se stiamo parlando di un prodotto di bassa qualità, la sostituzione delle guide può causare problemi.

Questi progetti pensati non richiedono cure particolari. Tuttavia, se si sospetta che il sistema sia stato violato in alcuni siti, è opportuno effettuare un'ispezione approfondita. Se le lamelle della base sono fuori uso, allora dovrebbero essere installate nuove.

tipi

Attualmente, il mercato del mobile è pieno di mobili multifunzionali e pratici, integrati da vari meccanismi e disegni attenti:

I letti ortopedici con meccanismo pieghevole sono oggi diffusi. In questi casi c'è una base confortevole, che non è molto diversa dai modelli classici. L'unica differenza tra i letti pieghevoli e i letti normali è un meccanismo speciale per il sollevamento.

Esistono diversi tipi di disposizioni disponibili nei letti pieghevoli.

  • I più semplici sono disegni manuali (incernierati). Modelli simili si differenziano per durata e resistenza all'usura. Raramente falliscono. Tuttavia, queste opzioni non sono adatte a tutti, poiché è piuttosto difficile organizzarle. Per sollevare il letto con un tale meccanismo, devi tenere la base e il materasso sul peso, e questi oggetti non sono i più facili.

Il letto con il meccanismo di sollevamento manuale non è raccomandato per essere inserito nella camera dei bambini. Il bambino non può far fronte a un tale modello e farsi male nel processo di alzare il letto.

  • I meccanismi a molla non sono i più convenienti nel sollevamento. Soprattutto spesso questo problema è affrontato da persone che completano il letto con un materasso pesante. Nel processo di sollevamento la base viene ritardata nello stato "sospeso" a causa della resistenza delle molle. Un tale meccanismo è semplice e affidabile.

Lo svantaggio principale dei letti a molle è la loro fragilità. Nel tempo, le molle in un tale meccanismo si allungano e perdono elasticità. Risolvere questo problema completerà solo la sostituzione di queste parti.

  • I più moderni e high-tech stanno sollevando letti con ammortizzatori a gas. Si svolgono rapidamente e facilmente. La base e il materasso di questi modelli salgono senza intoppi e senza rumore. Tale meccanismo è progettato per un funzionamento lungo e regolare. Resiste a carichi pesanti. Molto spesso gli ammortizzatori a gas sono presenti in ampi letti matrimoniali e sono sotto una base ortopedica con un materasso pesante.
  • Recentemente, i meccanismi di sollevamento dotati di azionamenti elettrici stanno guadagnando popolarità. In tali modelli, la base e il materasso sono sollevati utilizzando il telecomando.

I reticoli ortopedici sono pieghevoli e saldati. Le varietà saldate sono tipicamente installate su modelli interamente in metallo e legno. Il dispositivo di strutture simili in molti aspetti ripete le opzioni integrali. Le basi pieghevoli sono disponibili con e senza gambe. Tuttavia, questo fatto non influisce sulle caratteristiche funzionali dei mobili.

Durevoli e resistenti sono basi in metallo.. Tali opzioni sono meno comuni delle fondazioni in legno. Nella produzione di tali parti viene utilizzato acciaio resistente alla corrosione di alta qualità. Le basi metalliche possono essere verniciate e trattate con speciali rivestimenti polimerici. La durata media di tali basi rinforzate è di 25 anni. Sono economici e non perdono la rigidità nel tempo.

Recentemente, i letti ortopedici regolabili sono molto richiesti.

Esistono 2 tipi di tali strutture:

  • Con regolazione della rigidità della lamella. Inizialmente, la piegatura delle rotaie è stata progettata per una persona mediamente sana. Ma per le persone che soffrono di varie malattie associate alla colonna vertebrale, i motivi con tali dettagli non saranno sufficienti.In una base regolata per la qualità, è possibile modificare il livello di rigidità di tutte le lamelle o di alcuni binari situati in una determinata area.
  • Con posizione regolabile I letti con un meccanismo di sollevamento hanno spesso una funzione così interessante e utile. In questo caso, viene utilizzato in modo leggermente diverso rispetto ai modelli classici con nicchie spaziose per la conservazione della biancheria da letto.

La base ortopedica in tali modelli è divisa in segmenti. La loro posizione l'una rispetto all'altra è facilmente modificabile in base ai desideri dell'utente. La parte superiore può essere sollevata per un maggiore comfort del letto. In tali condizioni, puoi sederti e bere comodamente una tazza di caffè, leggere un libro o guardare la TV la sera.

Anche in tali letti la parte inferiore cambia. Questa funzione è particolarmente utile per le persone che soffrono di edema. Non vale sempre la pena mettere un cuscino sotto i piedi per la notte. In questa posizione, i piedi si alzano leggermente e il gonfiore si abbassa davvero, ma viene provocato un grande carico sulle articolazioni del ginocchio. Puoi risolvere questo problema con una base ortopedica,in cui la parte inferiore è leggermente sollevata con una leggera angolazione.

Una combinazione funzionale costerà un po 'di più al compratore. Tali motivi combinano tutte le proprietà di cui sopra. Tali mobili possono essere facilmente personalizzati.

Dimensioni di base

Le basi di alta qualità e confortevoli per i piccoli letti singoli sono disponibili con lunghezza e larghezza di 80x190, 80x200, 90x190 e 90x200 cm. Le basi tipiche per un letto matrimoniale hanno dimensioni di 160x190, 160x200 cm. Ma ci sono anche opzioni più grandi. Ad esempio, le basi per letti King Size e Queen Size hanno dimensioni più impressionanti: 180x190, 180x200, 200x200, 200x220 cm.

Attualmente, in molti negozi di mobili ci sono fondazioni separate dai letti. I più popolari sono esemplari con una lunghezza e una larghezza di 140x190, 140x200 cm. Tali modelli sono elementi interni separati, assemblati da elementi diversi. Questi disegni sono spesso acquistati da persone che viaggiano costantemente. Per un letto e mezzo, le basi sono realizzate con i seguenti parametri: 120x160, 120x190, 120x200 cm.

materiale

I materiali con cui vengono realizzate le basi ortopediche influenzano direttamente la qualità del prodotto finito:

  • Le opzioni più resistenti e affidabili sono in metallo. Non si deformano, non si piegano o iniziano a scricchiolare nel tempo. Possono essere usati tutti i giorni. Le basi metalliche possono facilmente resistere a carichi pesanti senza perdita di caratteristiche di comfort.

Il principale svantaggio di tali strutture è il loro peso. Le basi di metallo sono piuttosto pesanti. A causa di questi elementi, il dormiente aggiunge peso significativo e cessa di essere mobile.

  • Tuttavia, le opzioni di metallo sono meno comuni dei substrati di legno. Si consiglia di scegliere prodotti di alta qualità ed ecologici in legno massello. Le strutture più resistenti e resistenti all'usura sono realizzate in rovere, faggio o ontano. Tali costruzioni sono costose, ma servono da molto tempo. Sono difficili da rompere o danneggiare.
  • Le basi di materiali economici come MDF o truciolato sono meno stabili e affidabili. Le lamelle in queste strutture non hanno un'elevata resistenza e durata. Sono facili da rompere. Se le doghe nella base sono in rovina, devono essere sostituite con nuove.

Più votati

Basi ortopediche di qualità e confortevoli producono una grande fabbrica russa "ComCore". Nel suo assortimento ci sono modelli forti per letti matrimoniali, singoli e singoli, oltre a design moderni con motore elettrico. Tutti i sistemi sono dotati di solidi telai metallici e listelli di legno.

Le basi con patch e fissaggio interno dei latoflexes, così come i modelli pieghevoli e pieghevoli, sono fabbricati dalla fabbrica di metalli Glazov Forward-Furniture. Tutti i disegni sono prodotti con diverse lunghezze e larghezze, quindi ogni acquirente sarà in grado di scegliere autonomamente l'opzione di dimensioni adeguate. I telai di base di Forward-Furniture sono interamente in metallo saldato. A loro si aggiungono i latoflex in legno curvato con supporti in propilene.

Le basi ortopediche del produttore italiano Lineaflex sono molto richieste. Sono economici e rappresentano eccellenti rappresentanti della classe economica. Le costruzioni di alta qualità non temono cambiamenti di temperatura ed effetti atmosferici, poiché sono trattati con una polvere speciale.I telai di base Lineaflex sono realizzati in tubi di acciaio, che li rende molto resistenti e durevoli.

Varie varianti delle basi sono rilasciate dalla compagnia Vegas. Nell'assortimento dell'azienda ci sono progetti di varie dimensioni: dalla copia singola a quella reale. Le basi a marchio Vegas hanno doghe in legno di betulla ecocompatibili e robusti profili in metallo.

Molti consumatori scelgono prodotti popolari e funzionali dal marchio Ormatek.. Questo marchio ben noto offre una varietà di motivi per scegliere tra i clienti: dall'ortopedico al solido. Le opzioni ortopediche hanno meccanismi di sollevamento e speciali sistemi di trasformazione. Le basi di Ormatek possono essere scelte per qualsiasi portafoglio.

Come scegliere?

Scegliendo una base ortopedica comoda e di alta qualità, dovresti considerare i seguenti parametri del letto:

  • Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione il tipo di materasso. Se c'è un blocco a molla in esso, allora è meglio comprare un supporto con una distanza tra le lamelle di 5 cm. Nel caso in cui hai acquistato un materasso senza molle, allora è meglio scegliere una base in cui ci sono 3 cm tra le doghe.
  • Se non hai acquistato un materasso, dovresti fare affidamento su una regola semplice e universale: più spesso le stecche si trovano, meglio è. Tali basi resistono a carichi pesanti e durano a lungo.
  • Le dimensioni della base e del materasso devono corrispondere l'una all'altra. Un materasso troppo grande striscia e si muove dal letto. Ciò può influire negativamente sulle caratteristiche di comfort del letto.
  • Gli esperti consigliano di acquistare un letto con una base ortopedica, con la quale è incluso un materasso.
  • Non dimenticare che una comoda base ortopedica non è assolutamente adatta per materassi duri composti da cocco cocco. Questo materiale non è progettato anche per i minimi trogoli.
  • Dovresti anche decidere sul materiale della base. Qui la scelta è piccola: legno o metallo. Il più delle volte, le persone acquistano basi con telai metallici e doghe di legno. Si consiglia di scegliere i modelli in cui le doghe sono in legno naturale, poiché sono più resistenti.
  • Acquista basi ortopediche realizzate da marchi famosi e famosi. Tali modelli vi delizieranno con alta qualità e lunga durata.

Raccomandazioni per la scelta della base per il letto e il meccanismo di sollevamento, è possibile imparare dal video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto