Design a soffitto nella cucina-soggiorno

 Design a soffitto nella cucina-soggiorno

Uno dei maggiori problemi degli appartamenti cittadini costruiti in epoca sovietica è la loro piccola dimensione. Piccole stanze, piccolo ingresso e cucina scarsa. Pertanto, molte casalinghe durante la riparazione decidono di collegare la cucina e il soggiorno. E i proprietari di appartamenti in moderni edifici nuovi, al contrario, ricevono con l'acquisto di un ampio spazio per la cucina e il soggiorno. Tutti vogliono sistemare questo spazio correttamente e correttamente dividerlo in zone con funzionalità diverse, così come scegliere i rivestimenti del soffitto in modo che si fondano armoniosamente nello stile generale della stanza.

Tipi di soffitti

Riparazione di locali a partire dal soffitto.Qui sono possibili diverse opzioni: puoi semplicemente sbiancarlo, dipingerlo, incollarlo con carta da parati o, se le finanze lo consentono, sfociare in disegni più complessi da materiali innovativi. Tutto dipende dall'altezza del soffitto sopra il pavimento e dal design generale della stanza. Per le stanze con soffitti bassi, è possibile scegliere l'opzione in base agli sviluppi del secolo scorso e alle proprie capacità e preferenze.

  • Soffitti imbiancati erano in ogni appartamento e non richiedono grandi spese finanziarie o abilità speciali. Come rivestimento si usa la calce, che è un materiale assolutamente ecologico. Se vuoi colori all'interno, aggiungi la tonalità desiderata alla soluzione di colore. Questa opzione non si applica alle tendenze della moda, ma è ideale per le stanze con soffitti bassi. L'unico svantaggio di tale rivestimento imbiancato è la sua fragilità. Infatti, in cucina cucinano molto, c'è una stufa a gas e quindi tutti i rivestimenti non solo "assorbono" gli odori, ma diventano anche inquinati. Pertanto, di volta in volta devi sbiancare il soffitto ancora e ancora.
  • Verniciatura inoltre non si applica a finiture complesse e costose.Prima di dipingere è necessario livellare la superficie del soffitto con l'aiuto di speciali miscele per l'edilizia, in modo che la vernice sia posata uniformemente. Le vernici a base d'acqua sono utilizzate per il rivestimento: non sono troppo costose, non sono molto pericolose e sono facili da usare. I negozi offrono un'ampia selezione di colori per tali materiali. I soffitti verniciati sono facili da pulire dalla polvere, ma non è possibile eliminare le macchie su di essi, quindi è necessario ripetere nuovamente la procedura di pittura.
  • Incollare la carta da parati del soffitto adatto anche a soggiorni cucina con soffitti bassi. Nei negozi di costruzione è possibile trovare diverse opzioni per carta da parati non tessuta a soffitto, anche per ulteriori verniciature. Ma ci vorrà più tempo per armeggiare con un tale massimale, e ci saranno più soldi. È molto più facile incollare le pareti che incollare il soffitto: in primo luogo, la superficie del soffitto sotto l'incollatura dovrebbe essere perfettamente piana, altrimenti non sarà possibile unire il disegno e rendere invisibili le cuciture, e in secondo luogo, è impossibile che una persona colla i soffitti amici che hanno familiarità con questo tipo di lavoro o assumono specialisti.Oltre agli svantaggi descritti, ci sono ancora degli svantaggi: gli sfondi perfettamente "assorbono" tutti gli odori e l'inquinamento della cucina e non amano l'umidità elevata.

Nelle stanze con soffitti alti, è anche possibile utilizzare i metodi di finitura sopra descritti, oltre a considerare soluzioni più moderne. Il rivestimento in cartongesso si riferisce al montato. Offre ampie opportunità per la realizzazione di qualsiasi idea di design. In tali opzioni di progettazione molti vantaggi:

  • le strutture provviste di cardini contribuiranno a nascondere qualsiasi ruvidità, irregolarità e con i collegamenti elettrici o i condotti dell'aria;
  • luce di costruzione cartongesso, ma molto resistente e durevole;
  • il muro a secco contribuirà a creare spazi a più livelli sul soffitto, che aiuta nella suddivisione in zone della stanza e inoltre aumenta visivamente l'altezza dei soffitti;
  • la manutenzione delle strutture sospese non sarà facile;
  • cartongesso adatto per imbiancatura o successiva verniciatura.

I controsoffitti in cartongesso in combinazione con varie lampade enfatizzano l'originalità degli interni della vostra cucina-sala da pranzo. Naturalmente, questa opzione di progettazione costa molto di più del bianco, del dipingere e incollare lo sfondo, ma non si riparano per un giorno. Ci sono altri benefici.

I soffitti tesi sono uno dei modi moderni di design degli interni. Sembrano grandi. Loro, così come i rivestimenti in cartongesso, appartengono a sospeso. La base di tali rivestimenti è uno speciale film in PVC, che viene stirato usando una pistola speciale con un metodo caldo o freddo. Questo film ha molte opzioni per i colori e tre opzioni per la tessitura della superficie (lucida, opaca, satinata). Nel loro uso di molti vantaggi.

  • Permettono di creare spazi a più livelli sul soffitto, contribuendo a concentrarsi su diverse aree della cucina - soggiorno.
  • I soffitti tesi ti eviteranno da "inondazioni" impreviste dei vicini di casa, dato che il film è molto resistente e non assorbe acqua.
  • Dietro tali superfici, tutte le strutture di ingegneria della casa (cavi elettrici, tubi) possono essere facilmente nascoste.
  • Sono resistenti e non perdono il loro bellissimo aspetto.
  • Le loro superfici sono facili da pulire se sono sporche, senza dimenticare che gli oggetti appuntiti non possono essere utilizzati per la pulizia.

I soffitti tesi sono senza soluzione di continuità, se la lunghezza del soffitto non supera i 5,5 metri. Se di più, l'attracco è inevitabile.Naturalmente, questa opzione di progettazione è la più costosa e per la sua installazione dovrai dedicare molto tempo e assumere specialisti, ma alla fine avrai un soffitto perfettamente liscio e meravigliosamente decorato.

Ci sono combinazioni di muri a secco e superfici di tensione, se si dispone di una cucina-soggiorno combinata.

Opzioni di design

Quando si pianifica la progettazione del soffitto in cucina - soggiorno, è importante tenere in considerazione tutte le caratteristiche della stanza, lo stile di decorazione e i desideri personali dei membri della famiglia. Regole semplici determineranno la tua scelta.

  • Nel caso in cui la cucina è molto piccola, può essere decorata con colori scuri. I soffitti scuri sono più pratici, in quanto hanno l'inquinamento meno visibile. Inoltre, in alcuni casi contribuirà ad aumentare visivamente la profondità dello spazio.
  • Non utilizzare i colori scuri in ambienti scarsamente illuminati e viceversa, luminosi nei casi in cui la stanza è ben illuminata.
  • I soffitti colorati contribuiranno a creare un accento luminoso su una delle zone della cucina - soggiorno. Ma non dovresti dimenticare che non tutte le combinazioni di colori sono appropriate per l'uso.
  • Non dimenticare che ogni colore ha il suo carico emotivo: il verde calma, il blu rimuove la tensione muscolare, l'arancia rinvigorisce. I colori bianco, blu o giallo aumentano lo spazio.Arancione e marrone, al contrario, lo restringono. Applicando il blu, non dimenticare che è in grado di ridurre visivamente l'altezza dei soffitti. Usando questo, è possibile applicare colori più vivaci e allegri in cucina e organizzare il soggiorno in colori pastello più sobri.
  • Nel soggiorno sono appropriati colori caldi nel design. In cucina, è possibile applicare toni freddi, in quanto c'è già abbastanza caldo dalla stufa.
  • Scegliere il colore del rivestimento del soffitto per abbinare le pareti solo nel caso in cui si voglia aumentare lo spazio della stanza.
  • Per i soffitti nella zona di cottura, è possibile scegliere superfici lucide, e per il soggiorno, al contrario, opaco. Questa combinazione ha suddiviso correttamente lo spazio in parti.
  • Le strutture sospese in cartongesso di livello in combinazione con i soffitti tesi creano una transizione graduale tra le due stanze. Luci correttamente selezionate a diversi livelli creeranno una sensazione di leggerezza.
  • Soffitti tesi con immagini di cielo blu e cime degli alberi saranno molto belli nella zona soggiorno. Quindi i presenti avranno la sensazione di essere nella natura. L'illuminazione a LED intorno al perimetro o all'interno della superficie di tensione creerà una sensazione di luce solare diffusa.
  • Nelle stanze di stile classico con soffitti bassi, le superfici imbiancate in combinazione con elementi decorativi di modanature in stucco saranno molto belle.

Per la riflessione. Dopo aver preso la decisione di collegare la cucina e il soggiorno insieme, è necessario ricordare che questa opzione non porta solo un guadagno nello spazio, ma comporta anche ulteriori problemi. Se cucini molto e spesso, tutti gli odori e l'inquinamento della cucina entrano immediatamente nel soggiorno, il che significa che avrai più pulizia. Sopra la stufa è necessario installare sistemi di ventilazione molto potenti con filtri sostituibili.

Zonizzazione e illuminazione

Collegare la cucina e il soggiorno in un unico spazio comporterà alcuni cambiamenti nel layout delle pareti. È importante! Ricorda che per qualsiasi riqualificazione dell'appartamento è richiesto un permesso speciale. La demolizione indipendente delle pareti portanti può seriamente danneggiare la resistenza strutturale e la sicurezza di tutti i residenti in casa.

La divisione dello spazio in zone può essere raggiunta in vari modi.

  • Muro o pilastri in cartongesso.
  • Utilizzando diversi livelli di controsoffitti o utilizzando diverse trame di superfici di rivestimenti a soffitto.
  • Diverse superfici superficiali possono anche far fronte al compito della separazione spaziale.
  • Per la zonizzazione della stanza è possibile utilizzare arredi.
  • Zonizzazione utilizzando dispositivi di illuminazione.

A volte, invece di demolire le pareti, è sufficiente espandere la porta, creando un ampio spazio ad arco di qualsiasi forma. Invece di archi e muri, puoi usare piccole colonne che non solo divideranno lo spazio, ma porteranno anche il significato in una stanza in stile classico. Le lampade a zonazione spaziale rappresentano l'opzione di design più interessante.

  • L'illuminazione centrale è fornita da un lampadario situato nel centro della stanza. Di solito è completato da lampade da terra o da parete di vari disegni.
  • L'illuminazione può essere un punto. In questo caso, le lampade sono disposte in piccoli gruppi per evidenziare determinati luoghi.
  • L'illuminazione del contorno aiuta a enfatizzare i diversi livelli di spazio, nascondere le cuciture e aumentare visivamente l'altezza dei soffitti. Sembra particolarmente impressionante.
  • L'illuminazione raster, utilizzando lampade in riflettori di luce, è realizzata solo in luoghi con soffitti alti.

Naturalmente, puoi utilizzare varie combinazioni di tutti i tipi di illuminazione. Per superfici lucide, i piccoli faretti sono più adatti, e per il soggiorno è meglio scegliere un grande lampadario, che sarà posizionato sopra il tavolo. Se la superficie del soffitto è lucida, non utilizzare molta illuminazione ad alta potenza. Questo creerà un leggero "sovraccarico" nella stanza.

Va tenuto presente che qualsiasi lampada emette calore. Ciò significa che non tutte le lampade sono adatte per il tensionamento delle superfici, poiché il film in PVC può deteriorarsi se riscaldato. In questo caso, è meglio utilizzare luci con lampade a risparmio energetico o luci a LED.

I soffitti tesi non sono combinati con pesanti lampadari che semplicemente non possono essere fissati alla superficie di tensione. Per apparecchi di dimensioni ridotte, gli apparecchi sono installati sul soffitto, avendo precedentemente realizzato tagli tecnologici per i film.

Costruzioni di cartongesso combinate con qualsiasi tipo di infissi, ma l'aspetto integrato più impressionante.

Esempi di successo all'interno

Le foto in questa sezione illustrano le opzioni di design più vantaggiose per i soffitti nelle cucine-soggiorni.Speriamo che questo ti aiuterà a decidere sullo stile della stanza.

Progettazione di soffitti tesi nella cucina-soggiorno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto