Progetto di un bilocale "Krusciov" con una superficie di 43 mq. M: idee di interior design

"Krusciov" - è la prima costruzione di massa con piccoli appartamenti, soffitti bassi e cattivo isolamento acustico. Furono costruite attivamente dagli anni '60 agli anni '90 del secolo scorso in tutto il paese, e molte famiglie russe all'epoca acquisirono il proprio alloggio per la prima volta.

Quelli che oggi vivono in questi piccoli appartamenti, per esempio, una superficie di 43 metri quadrati. m, sono sempre più chiedendo: come realizzare un progetto di design di un bilocale "Krusciov"? E quali idee di interior design esistono?

Caratteristiche di pianificazione

"Krusciov" è facilmente riconoscibile dal resto degli appartamenti per le sue caratteristiche, ad esempio ampie finestre a forma di ala quadrata. O attraverso le piccole finestre sul bordo del pannello di fondo in cucina.

Cos'altro distingue questo tipo di appartamenti dallo stesso "Stalinok" e altre opzioni:

  • La presenza di una stanza di passaggio.
  • Piccola cucina - da 4-5 a 6 metri quadrati. m.
La presenza di un passaggio
  • Bagno combinato: servizi igienici e bagno sono nella stessa stanza. Il bagno "Krusciov" è di solito così piccolo che non può ospitare un bagno standard con una lunghezza di 150-180 cm.
  • Nelle cucine di "Khrushchev", le hostess vengono cucinate con stufe a gas.
  • Molti appartamenti hanno un balcone e un ripostiglio, quest'ultimo di dimensioni non differisce da una normale stanza in case di questo tipo. Non c'è un balcone solo negli appartamenti, che si trovano al primo piano dell'edificio.

Se parliamo della casa in termini generali, allora ha il riscaldamento centralizzato, non ci sono linee di immondizia e un ascensore. Tali edifici di solito hanno 5 o 7 piani, meno spesso - 9 o 3-4. Pianificando tutti gli appartamenti nella "Krusciov" si affaccia su un lato, ad eccezione di quelli angolari - le loro finestre sono rivolte nella direzione opposta che si affaccia sul cortile.

"Krusciov", in termini di pianificazione, presenta vantaggi e svantaggi, ma è oggettivamente impossibile giudicarli.

Tra i vantaggi di tali appartamenti nota:

  • La presenza di un balcone e dispensa.
  • Layout tipico: piccolo corridoio e cucina, due stanze approssimativamente identiche.
  • Una stanza di passaggio, che spesso confina con la cucina e conduce alla seconda stanza.
  • Bagno combinato - un altro vantaggio.Salva spazio nell'appartamento.

Gli svantaggi dell'appartamento "Krusciov" comprendono:

  • isolamento a basso rumore o pareti troppo sottili;
  • soffitti bassi - solo 2,55 metri (alcuni edifici hanno soffitti 2,70 metri);
  • stretto corridoio o la sua assenza letterale;
  • una piccola area dell'appartamento nel suo complesso: l'appartamento standard di due stanze nella "Krusciov" ha una superficie di non più di 43, 44, 46 metri quadrati;
  • una piccola area della stanza - camera da letto o scuola materna;
  • l'assenza di un balcone al primo piano - non ci sono praticamente "Krusciov" con una loggia al primo piano;
  • una cucina walk-through che è combinata con un soggiorno e così piccola che una stufa a gas e un piano di lavoro corto possono essere collocati su di esso dall'attrezzatura.

"Krusciov" può trovarsi in una casa di mattoni o di grandi dimensioni.

"Due" può variare leggermente in termini di dimensioni e layout:

  • "Libro" chiamato Krusciov con sale successive che si susseguono: una cucina, un soggiorno, una camera da letto e una superficie totale di 42-43 metri quadrati. m.
  • "Tram" - appartamento di due stanze con una superficie di quasi 47 metri quadrati. m e stanze adiacenti, una delle quali - l'angolo.
"Libro"
"Tram"
  • "Migliorato" - Pianificazione senza una stanza walk-through, un bagno separato e una piccola cucina. L'area totale di un tale appartamento è in genere di 43-45 metri quadrati. metri.
  • "Butterfly" - Appartamento con cucina al centro e due camere ai suoi bordi. L'area di questo "Krusciov" è di solito di 46 metri quadrati. metri. Ha un bagno separato praticamente in cucina.
"Migliorato"
"Butterfly"

Layout "book" è buono perché ha stanze comunicanti che sono facili da combinare in uno o l'intero appartamento - in uno studio a tutti gli effetti. Tuttavia, lo svantaggio di questo layout è che qualunque sia la riqualificazione, una delle stanze rimarrà un passaggio. Solo se non si inserisce una partizione e non si crea un corridoio che conduce alla stanza successiva.

Indipendentemente dal layout "nativo", "Krusciov" può essere modificato e reso funzionale - per combinare stanze o aumentare lo spazio di una di esse.

Opzioni di riqualificazione

Il grande vantaggio dell'appartamento "Krusciov" è che è facile riprogrammarlo: "spostare" le pareti o combinare stanze per creare più spazio. Almeno visivamente. Le pareti interne o le partizioni del "Krusciov" non sono portanti, il che significa che possono essere rimosse e lo spazio della stanza può essere cambiato in consultazione con le agenzie governative.

La riqualificazione di "Krusciov" inizia non solo con il desiderio del proprietario di rifarlo, ma anche con l'ottenimento del permesso per questa procedura da parte dello stato.È facile ottenerlo, purché i soggiorni e la cucina rimangano al loro posto, solo la posizione delle pareti stesse cambierà. Dopo che lo stato dà il via libera per modificare la configurazione dello spazio, puoi iniziare.

Opzione numero 1

In tutte le cucine e i bagni "Khrushchev". Una delle soluzioni che il risanamento può dare è aumentare la zona cucina. I proprietari spesso puliscono il muro tra la cucina e la stanza accanto (di solito è un passaggio) e creano cucine e salotti moderni.

Cucina classica "Khrushchev" 5 quadrati. m diventa un ampio soggiorno con una zona di cottura con una superficie totale di fino a 23 piazze, se la stanza di passaggio è completamente sotto il corridoio.

Questo appartamento può essere chiamato euro- "odnushku": alloggio con una camera da letto completa isolata e una spaziosa cucina-soggiorno. La "odnushka" che ne risulta è attraente perché diventa più spaziosa: il muro "extra" scompare, lo spazio aggiuntivo per i mobili viene liberato.

Opzione numero 2

Un modesto "dvushku" può essere trasformato in uno studio a pieno titolo, se rimuovi completamente le partizioni interne. Con l'eccezione del bagno - bagno e toilette, queste due stanze hanno bisogno di isolamento.

Lo studio moderno può essere suddiviso in zone - diviso in aree funzionali utilizzando partizioni o ridecorazioni. I proprietari utilizzano spesso queste due combinazioni: creano pareti sottili artificiali tra la zona notte e l'area salotto - il soggiorno. Loro "giocano" con un tocco di pareti e materiale del pavimento: le piastrelle sono posate nel corridoio e nella cucina e laminate nel soggiorno e nella camera da letto. Questa tecnica non solo divide lo spazio, ma lo espande anche visivamente.

Un monolocale è adatto per una giovane famiglia senza figli o una coppia che preferisce una grande area insieme con camere piccole ma isolate. Tuttavia, tale riqualificazione non funzionerà per una famiglia con almeno un figlio.

Opzione numero 3

La prossima versione della riqualificazione di "Krusciov" implica il trasferimento delle mura e la conservazione di 2 stanze isolate. Ad esempio, è possibile espandere l'area della cucina da 5 quadrati a 15 quadrati (più o meno, a seconda dell'area dell'appartamento e della posizione delle stanze). Per fare ciò, è necessario demolire il muro esistente e costruirne uno nuovo in un nuovo luogo, facendo scorrere i suoi bordi.

Opzione numero 4

Il layout "migliorato" del bilocale "Krusciov" può essere reso ancora più funzionale se si combina la cucina con la stanza di passaggio e si divide l'area più ampia a metà.Tale riqualificazione è adatta per una famiglia con un bambino che ama ricevere ospiti. E così sarà dove alloggiare - in una spaziosa hall con un tavolo da pranzo.

azzonamento

Indipendentemente dal modo in cui la riqualificazione su larga scala è avvenuta nel "Krusciov", puoi e dovresti usare le tecniche di zonizzazione.

Zonizzazione della cucina-soggiorno

Se la sala d'ingresso e la cucina diventano uno spazio unico, è il momento di dividerlo visivamente. Nella zona cottura, dotare una cucina classica. Se la larghezza della parete lungo la quale sarà posizionata la zona di cottura non è sufficiente, estenderla alla parete perpendicolare e portarla al rack.

Pertanto, il rack dividerà le due aree funzionali sia visivamente che reali.

Se l'area della cucina-soggiorno anche dopo la pianificazione rimane piccola, il piano del tavolo può essere sostituito con un tavolo da pranzo a tutti gli effetti. Separare la zona cottura dal soggiorno può essere un divano, se lo si installa sul muro lungo il quale si estende il piano del tavolo con forno e stufa. Oppure sistemare tra loro una sottile partizione di metallo, vetro, legno. Installa scaffalature con ripiani al soffitto.E puoi lasciare questa impresa del tutto e dividere visivamente la cucina-soggiorno con il colore e la trama dei materiali di finitura.

Una buona soluzione è mettere le piastrelle del pavimento nella zona di cottura.nel soggiorno - laminato o parquet. La trama del pavimento dividerà già le due stanze combinate, anche se il colore delle pareti non è diverso.

Zonizzazione del soggiorno

Se alla riqualificazione del "Krusciov" il numero di stanze rimase lo stesso, e uno di loro fu deciso di essere dato al soggiorno-camera da letto, quindi la zonizzazione è necessaria. Supponiamo che una famiglia con bambini viva in un tale appartamento; ai bambini fu data una stanza più grande ei loro genitori si sistemarono nel soggiorno.

Una soluzione è dividere la stanza con una partizione sottile., "Nascondere" un letto matrimoniale da occhi indiscreti nelle profondità della stanza, vicino alla finestra. Nella zona più vicina alla porta per posizionare un piccolo divano e una toletta, TV e elementi di archiviazione appesi al muro, mantenendo così lo spazio libero per muoversi.

Per avere ancora più spazio nel "Khrushchev", al posto del letto, puoi scegliere un divano pieghevole e lasciare la stanza invariata. Di giorno lei sarà il salotto e riceverà gli ospiti, di notte diventerà una vera camera da letto con un divano smontato, invece di un letto.

Se i genitori non sono disposti a sacrificare un letto pieno per risparmiare spazio, apprezzeranno soprattutto la prossima decisione. Nel soggiorno-camera da letto di piccole dimensioni, è possibile installare un letto pieghevole, che nel pomeriggio "pulisce" nel muro, e la sera "si appoggia", e forma un posto letto a tutti gli effetti.

Stili popolari

La scelta dell'interior design per "Krusciov" di piccole dimensioni - un altro "mal di testa" per il proprietario.

Alta tecnologia

Soluzione interna moderna, basata su innovazioni tecnologiche, alta funzionalità e prestigio nell'interpretazione corrente. L'alta tecnologia è caratterizzata da plastica, vetro e metallo - nel materiale di mobili e decorazioni. Se parliamo di colori, allora sono silenziosi, ovattati e monofonici: bianco, nero, tutte le sfumature di beige e grigio.

Il soffitto a cerniera è usato in questo stile interno, ma nella "Khrushchev" potrebbe essere inappropriato - i soffitti nell'appartamento sono già bassi, e una tale costruzione li renderà ancora più bassi.

Particolare attenzione è prestata meglio alle pareti. Trasforma uno di loro in uno accento: abbinalo con plastica, legno, pietra o altri pannelli.L'accento creerà uno sfondo a contrasto, ma non eterogeneo: nell'hi-tech non hanno bisogno di nulla.

scandinavo

Ricorda il negozio Ikea con opzioni di arredo razionali e, a prima vista, semplici. Questo è lo stile scandinavo. Differisce nell'ambiente - materiali di arredo e finiture, praticità - un insieme di strutture incernierate e multifunzionali per lo stoccaggio.

Nell'interno scandinavo è dominato da sfumature chiare - bianco e beige, grigio e marrone. L'enfasi è spesso nei dettagli - tessuti e accessori.

impero

Stile lussuoso negli interni, che è caratterizzato da ampie aree di entrambe le camere e finestre, porte, soffitti alti. Lo stile Impero non è adatto per la decorazione del "Krusciov", ma alcuni dei suoi elementi possono essere portati nella decorazione della vostra casa. Ad esempio, ornamenti: nella tappezzeria di mobili o sulle facciate della cucina, nei tessuti o sul muro, ma solo uno. La parete di accento con motivi in ​​stile regale sarà appropriata in un interno classico, di cui parleremo in seguito.

classico

Il classico è appropriato per il "Khrushchev" - mobili in legno con elementi in pietra naturale, tonalità e tessuti sobri in un'unica scala.L'interno classico non è solo bello, ma anche pratico.

Nella piccola camera da letto o corridoio "Krusciov" è possibile installare armadi alti - al soffitto, con facciate nel colore delle pareti. Non sovraccaricheranno lo spazio già angusto e si adattano al massimo possibile. Se parliamo del colore dei frontali dei mobili, privilegiamo le tonalità chiare: beige, bianco, marrone chiaro, grigio e oliva. Salva i colori scuri per i dettagli - cornici, poltrone e una piccola libreria o scaffalature, se c'è spazio per esso.

Questo interno classico è caratterizzato da stucchi. Ma nel "Krusciov" è improbabile che sia appropriato. Massimo - plinto soffitto e a condizione che il soffitto della casa non è inferiore a 2,70 m.

Musica country

È dominato da sfumature naturali - marrone, verde, oliva, giallo.

Questo può essere una sorta di Provenza francese con mobili invecchiati o la direzione americana - arredamento confortevole, un'abbondanza di materiali naturali nella decorazione.

Decorazione della stanza

Il design standard delle camere del "Khrushchev" è una ristrutturazione europea con mobili funzionali. Indipendentemente dal fatto cheche si tratti di una ristrutturazione in classe economica o di una costosa designer, è facile rendere elegante un piccolo appartamento: basta scegliere uno stile unico per tutte le stanze della casa.

  • Cucina. Nella cucina standard di "Khrushchev" di 5-6 piazze, si adatta solo una cucina. Per renderlo ancora più funzionale, scegli i pensili a parete fino al soffitto: si adatteranno a più piatti e utensili da cucina.
  • Se la cucina e il soggiorno occupano la stessa stanzaallora questa è una grande opportunità per rendere l'interno ancora più elegante. La prima regola è uno stile singolo e uno schema colore singolo di una stanza. Le tonalità chiare delle pareti e dei mobili renderanno visivamente più spaziosa e leggera, e saranno particolarmente utili se i soffitti della casa sono bassi - 2,55 m.

Per una cucina-soggiorno modesta, la Provenza è particolarmente adatta - stile rustico con un'abbondanza di elementi in legno. Le luminose facciate in legno della cucina possono essere combinate con un tavolo da pranzo in ombra e materiale. Il contrasto creerà un lampadario di lusso totale, muratura nella zona di cottura e tessuti a scacchi.

  • La camera da letto Il quadrato della solita camera "Khrushchev" può variare da 8-9 a 19 metri quadrati. Se la stanza è piccola, ma isolata, è necessario disporre di un letto completo.Il sonno completo è più importante di qualsiasi follia interiore, quindi preferisci un letto invece di un divano.

Lo spazio di archiviazione può essere disposto lungo una delle pareti o in una nicchia della stanza - installare un armadio fino al soffitto. Anche in una modesta camera da letto di 9 piazze c'è un posto per un letto matrimoniale e un armadio in tutto il muro. La toeletta può essere sostituita con una spalliera funzionale o con mensole incernierate sopra la testa o sui lati.

  • Bambini. Sotto di solito prende la stanza più grande. Per risparmiare spazio libero nella stanza dei bambini, non trascurare i pensili: è conveniente riporre in essi quelle cose che vengono utilizzate di rado.

Elemento obbligatorio della stanza dei bambini - letto: completo, letto di design o pouf. E un guardaroba, meglio un guardaroba, in modo che il bambino possa trovare autonomamente le proprie cose. Per l'asilo nido, scegli tonalità rilassanti, lascialo brillante per gli accenti: parti interne o giocattoli.

Se ci sono due bambini in una stanza, quindi scegli un letto a castello: risparmierà spazio per giochi e attività, e forse altri mobili - una scrivania, un rack per libri e giocattoli.

Consigli e trucchi

Spesso la riparazione e la riqualificazione della "Krusciov" si svolgono nel momento in cui diventa impossibile vivere in un appartamento: comunicazioni, pavimento e pareti sono consumati. Quest'ultimo non può spostare la redecoration e l'idea di riqualificazione.

  • Non aver paura della riqualificazione. Aumenterà lo spazio del corridoio o del bagno, se donate 2-3 quadrati di un'altra parte dell'appartamento, uno dei salotti o della cucina. Con l'aiuto della riqualificazione è facile aumentare la cucina, se la si combina con una stanza di passaggio. Oppure tieni due stanze separate, ma riduci l'area di una di esse per la cucina.
  • Fai attenzione con le apparecchiature di riscaldamento e i liquami. Dopo aver avviato un'importante revisione nel "Krusciov", tieni presente che i tubi con riscaldamento possono essere posizionati all'interno del muro. E prima di demolire il muro, assicurati che non ci siano comunicazioni al suo interno. Per quanto riguarda il sistema fognario, cambiare il riser o le tubature è rischioso. Se non sono danneggiati e funzionano correttamente, lasciare loro un sostituto per la società di gestione.
  • Se stai livellando il pavimento, usa materiali leggeri. Il livello del pavimento nelle diverse stanze "Krusciov" può variare. E va bene.Se si decide di realizzare il livello del pavimento uno, scegliere materiali leggeri, come il muro a secco.
  • Cambia il cablaggio in modo più potente. Il cablaggio "Khrushchev" potrebbe non essere in grado di resistere alla tensione elettrica moderna. Questo è pericoloso - potrebbe esserci un incendio. Sostituire il cablaggio in tutto l'appartamento. Il cablaggio può essere chiuso se c'è un posto in cui nasconderlo o aprirlo e creare l'accento desiderato.
  • Utilizzare l'isolamento acustico - isolamento. Anche all'interno dell'appartamento e soprattutto sui muri che delimitano il vicino. È anche possibile riscaldare muri "di strada" esterni, ma sarà più difficile e più costoso.
  • Non prendere controsoffitti. Nel classico "Khrushchev" l'altezza del soffitto non supera i 2,77 metri, spesso ci sono i soffitti 2,55 metri. I controsoffitti non sono assolutamente appropriati in un appartamento del genere a causa del piccolo spazio della stanza: "spingono" lo spazio e lo sovraccaricano.

Ed è meglio spendere questi fondi per l'isolamento delle pareti o la sostituzione dei cavi, la riparazione del bagno.

  • Se parliamo di risparmiare spazio, allora scegli la vernice anziché la piastrella in bagno o in cucina - salverà 1-2 cm di spessore da ogni parete di questa stanza.
  • Scegli mobili funzionali. Se questo è un armadio, quindi nell'intero soffitto e compartimento dal tipo di apertura (non c'è bisogno di spazio per aprire le porte dell'armadio). Se è un pensile da cucina, allora fino al soffitto. Si adattano più utensili. Per salvare lo spazio della cucina aiuterà il ripiano del tavolo, che continua dalla cucina.

Idee di interior design

Per le stanze di decorazione del "Khrushchev" scegliere tonalità chiare. Se la camera da letto o la stanza si trova sul lato sud, le pareti possono essere dipinte con tonalità fredde - grigio, blu o bianco. Per sollevare visivamente un soffitto basso, proiettate le pareti su di esso: posizionate il soffitto nel colore delle pareti sul soffitto.

Il colore bianco all'interno dell'appartamento "Krusciov" è particolarmente appropriato: unisce lo spazio e aumenta visivamente la sua area. Abbastanza modesto in area "Krusciov" può essere trasformato in uno studio e ottenere spazio libero da muri inutili.

Un progetto interessante per persone reali è stato creato da uno dei designer russi. Ha spostato una delle pareti nel "Krusciov", trasformando la stanza in un ampio soggiorno con un muro accento e dettagli luminosi. Lo spazio è diventato non solo elegante,ma anche funzionale: in uno dei suoi angoli c'era un armadio fino al soffitto, al centro c'era un ampio divano, di fronte c'era un televisore con una stretta rastrelliera per riporre piccole cose.

Un interno interessante nella gamma del caffè: pareti, tessuti, mobili - tutti in tonalità beige e marrone. Il designer ha usato una decisione competente: non ha dipinto tutte e 4 le pareti in un tono: una delle pareti è diventata bianca come la neve. E sul suo sfondo è posta l'enfasi principale: i mobili da pranzo turchesi. Questo interno è bello nell'immagine ed è perfetto per una vera incarnazione.

Il vantaggio dell'appartamento "Krusciov" è che è facile riprogrammarlo: pareti sottili consentono di farlo senza rischiare l'edificio. Tuttavia, un grande svantaggio di riqualificazione è che le nuove pareti sottili possono isolare gravemente il rumore, come i precedenti. Una via d'uscita eccellente per una revisione importante è quella di isolare le pareti e installare pannelli di isolamento acustico.

Come realizzare la riqualificazione del bilocale "Krusciov", vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto