Progetto di un monolocale di 40 metri quadrati: esempi di interior design

Appartamento in 40 metri quadrati. i metri non possono essere considerati troppo piccoli. "Odnushki", progettato ai tempi di N. S. Khrushchev, era molto più piccolo. Le persone moderne apprezzano lo spazio e il comfort. Possibilità di costruzione e produzione di mobili possono trasformare 40 metri quadrati. metri quadrati in una spaziosa dimora elegante.

Come attrezzare?

Iniziare la sistemazione di un monolocale è meglio con la riparazione. Non importa quanto sia bello l'arredamento, circondato da vecchie mura, perderà un aspetto attraente e non sarà in grado di creare il comfort atteso. Dopo aver preso una decisione a favore della riparazione, tieni presente due scenari: puoi ricostruire, distruggere i muri, o lasciare tutto nella sua forma originale e ripararlo qualitativamente.Ciascuno degli approcci ha sia pro che contro.

ripianificazione

È necessario creare un progetto di design. Dimensioni, stile, arredamento: tutto deve essere pensato nella fase iniziale. Quindi dovresti registrare le modifiche nel ITV (questo ti permetterà di fare senza problemi durante la vendita o la donazione). Le pareti portanti e le comunicazioni specificate nel progetto non possono essere toccate.

La camera può essere combinata con un corridoio, cucina, balcone. È possibile rimuovere tutte le partizioni e dotare un monolocale su una superficie di 40 metri quadrati. m. Collegando la sala con un balcone, si dovrebbe prendere cura del secondo isolamento. I radiatori possono essere leggermente spostati o coperti con un piedistallo. Anche con un piccolo balcone, si osserva un aumento di spazio. Quindi, risulta un'area accogliente per il tempo libero o il lavoro.

Se rimuovi il muro tra il soggiorno e il corridoio, l'area si espanderà in modo significativo. Se rifiuti un corridoio, dovrai cambiare le scarpe proprio nel corridoio, ma questo inconveniente si manterrà entro alcuni minuti, ma poi potrai goderti l'ampiezza dell'orologio. La cucina dal soggiorno è combinata in modo organico in uno. C'è così tanto spazio che la zonazione suggerisce se stessa. Tuttavia, è necessario risolvere il problema con una stufa a gas.Può essere sostituito da uno elettrico, oppure può essere separato dalla zona pranzo da una solida parete a forma di armadio.

Riparare senza riqualificazione

Avvio di riparazioni nell'appartamento, è necessario rappresentare chiaramente il risultato finale. L'intero flusso di lavoro deve essere indirizzato a un risultato premeditato. Ad esempio, lasciando sul muro mattoni non trattati (per l'interno in stile loft), gli inquilini cambiano la loro decisione e acquistano mobili in stile provenzale. Non è facile riparare il muro quando la riparazione è già terminata. Camera in un appartamento di 40 metri quadrati. m non può essere chiamato né piccolo né grande, quindi qualsiasi azione durante la riparazione e il miglioramento dovrebbe essere finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo principale: l'espansione visiva del volume.

Se il soffitto non è abbastanza alto, non dovresti sovraccaricarlo con strutture a più livelli. Il colore è preferibile per scegliere il classico bianco, ma è possibile utilizzare una tonalità che è due tonalità più chiara rispetto alle pareti. Una tela lucida aumenta lo spazio bene, e il grigio scuro ha grandi proprietà riflettenti. Un grande lampadario a basso peso riduce lo spazio. La soluzione di luce deve essere attiva, separando ogni zona.

Se è necessaria l'illuminazione centrale, il lampadario dovrebbe scegliere un piccolo, stretto al soffitto.

Sopra le mura dovrà lavorare bene nella fase di massima. Non dovresti sperare che la carta da parati liquida o corrugata "nasconda" tutte le distorsioni. Nel processo di lavoro è necessario ricordare la zonizzazione: potrebbe essere necessario fare una nicchia, selezionare una parte del muro con un colore diverso. È meglio incollare su una piccola stanza con carta da parati chiara, anche se è consentita una diversa tonalità delle pareti. Per un look divertente puoi fare un accento luminoso. Quando lavori sul pavimento, devi scegliere materiali lucidi leggeri. In combinazione con pareti morbide, creeranno un volume aggiuntivo. Un buon massetto livellerà il pavimento e i mobili non sembreranno inclinati.

I mobili devono corrispondere allo stile scelto. e avere una soluzione di colore comune. A volte, guidato dal gusto del proprietario, puoi mescolare alcuni stili, ma questo non dovrebbe essere troppo zelante. Originalità e cattivo gusto non hanno confini chiari. I mobili dovrebbero scegliere un funzionale, forse un trasformatore, e tutto l'eccesso è meglio rinunciare. In stanze piccole, vengono utilizzati specchi e superfici lucide che approfondiscono lo spazio.Non dovresti circondarti di molti piccoli oggetti - la stanza ingombra sembra più piccola. Inoltre, i gingilli di carico pratici non portano, ma per la percezione estetica ci sono alcune cose costose.

Una cucina che non è collegata ad una sala dovrebbe avere due zone: un posto di lavoro e una sala da pranzo. Questa stanza è spesso visitata e deve essere resa il più comoda possibile. L'area di lavoro, situata in un cerchio, permetterà alla persona in piedi nel centro di raggiungere tutto a mano. Per quanto riguarda i mobili, le strutture sorde sono ben diluite con i moduli. Qualcosa deve essere avanzato, e il tavolo per la zona pranzo può essere trasformato dalla superficie laterale del dissuasore. Nello stesso armadio si nascondono sedie.

È più difficile prendersi cura di una piccola cucina, quindi tutte le superfici dovrebbero essere levigate.

7 foto

Il bagno e i servizi igienici possono essere separati e così piccoli che non ci sarà posto per lavare la biancheria. Se il bagno è combinato, c'è un posto per una lavatrice, una doccia, un piccolo bagno, un lavandino e un bagno. È meglio non distruggere il muro per le famiglie con bambini. Dovresti semplicemente sostituire la grande vasca con un piccolo o una doccia. Potrebbe dover essere schierati su un'altra parete, facendo spazio alla macchina da scrivere.

Un piccolo corridoio non dovrebbe essere sovraccaricato di mobili monolitici.Tutto dovrebbe apparire aperto e raggiungibile, cioè essere a portata di mano. Adatta, ad esempio, una scatola da scarpe con un posto a sedere, sopra la quale si trova un appendiabiti o uno specchio, e anche sottile in una profondità di 30 cm. In esso, le scarpe sono mantenute quasi in posizione verticale. Se c'è bisogno di un armadietto, è meglio mascherarlo sotto il muro.

Zonizzazione spaziale

Più piccolo è l'appartamento, più difficile è organizzare aree isolate di cui la famiglia ha bisogno. La sfida non è avere un'area di 40 metri quadrati. m diviso in territori uguali, e il fatto è di usare lo spazio con il massimo beneficio. Gli interessi di tutti i membri della famiglia sono necessariamente presi in considerazione. L'appartamento deve avere un posto dove dormire, ricevere ospiti, preparare da mangiare, lavorare. Una famiglia con un bambino dovrebbe prendersi cura del suo territorio privato, dal momento che i bambini vivono secondo i propri interessi, e il meraviglioso interno degli adulti non ha nulla a che fare con esso. In alcuni casi, c'è una zona per una biblioteca, un giardino d'inverno o un laboratorio (ad esempio, con un tavolo attrezzato con piccoli cassetti per il ricamo).

Nell'appartamento la suddivisione in zone può essere fatta sia in salotto che in locali non residenziali.

  • cucina tradizionalmente diviso in sala da pranzo e spazio di lavoro.
  • combinato un bagno al fine di mantenere l'igiene può essere diviso da una partizione leggera, e il resto è chiaro, dove è il territorio della lavanderia, e dove è la zona doccia.
7 foto
  • corridoioSe lo spazio lo consente, dovrebbe essere diviso in due zone: uso frequente e conservazione di articoli stagionali. Il primo dovrebbe avere almeno un piccolo obuvnitsa, appendiabiti, specchio e tappeto. Se lo spazio lo consente, puoi aggiungere un pouf, un comodino per piccoli oggetti, accessori per ombrelli, cappelli, borse, sciarpe e guanti, oltre a un portachiavi. La posizione di conservazione degli articoli stagionali dipende anche dallo spazio libero. Può essere equipaggiato con un piccolo, ma alto armadio e una scatola da scarpe chiusa o una struttura imponente con varie sezioni, tra cui lo spazio per le scarpe e le sciocchezze.
  • Soggiorno - l'unico soggiorno nell'appartamento. Dovrà assumere le funzioni di una camera da letto, spogliatoio, forse una sala da pranzo. Nella stessa stanza dovrai riposare, lavorare e incontrare gli ospiti, e se ci sono bambini, allora la parte migliore della stanza dovrebbe andare da loro.

Posto letto può essere distinto da un podio, tende a scudo o partizione leggera. In stanze particolarmente anguste è meglio installare un divano pieghevole, che deve essere montato ogni giorno. L'assenza di una zona notte consentirà di organizzare un'area di lavoro. La scrivania e la sedia del computer sono separate dal resto dello spazio da un rack con ripiani a doppia faccia. Se il posto di lavoro per i proprietari non è così importante, allora possiamo limitarci alla superficie pieghevole per un laptop. Non è necessario appesantire lo spazio con un armadio, basta mettere un paio di armadi luminosi in diverse parti della stanza.

Monolocale

Il tema della suddivisione in zone è rilevante anche per un monolocale. Uno spazio senza partizioni richiede una separazione territoriale più attiva. La moda dello studio proveniva dall'ovest, dove venivano costruite stanze senza cucine per gli studenti. Le piccole famiglie si sentono abbastanza a proprio agio in questi appartamenti, soprattutto se il design è fatto tenendo conto dei desideri di tutti i residenti. Creando un interno, dovrai seguire alcune regole:

  • è necessario creare l'armonia dello spazio comune, non sovraccaricarlo con partizioni solide, limitate solo da luci, mobili.
  • È necessario mantenere l'ariosità della stanza, non sovraccaricarla con mobili monolitici.
  • Prova ad usare trasformatori e design modulari.
  • La cucina dovrebbe adattarsi organicamente al design generale e non sembrare separata.

Quando si eseguono riparazioni, si dovrebbe dare la preferenza a materiali naturali eco-compatibili, perché tutto il tempo che si deve trascorrere in una stanza. Negli appartamenti studio, la suddivisione in zone è particolarmente importante. Le aree sono separate a seconda delle funzioni (lavoro, sala da pranzo) e della necessità di spazio privato (per i bambini). Scegliendo la carta da parati con il tuo bambino, non temere che il loro motivo luminoso non corrisponda al tono delle pareti. Lascia che l'angolo dei bambini sia un accento divertente in tutta la stanza.

Va ricordato che la zonizzazione avviene anche in fase di riparazione: la carta da parati per bambini è incollata, un podio si distingue per dormire, e il design del soffitto, dotato di intradossi, definisce i confini dell'area di lavoro. La stanza può essere suddivisa in componenti funzionali utilizzando colori, tende, pareti divisorie, mobili e soluzioni di illuminazione, e la luce viene presa in considerazione sia artificiale che naturale.Se una stanza è dotata di una sola finestra, tutte le zone si allineano lungo una linea immaginaria a destra e a sinistra di essa. La luce del sole dovrebbe cadere su ciascuno di essi e non appoggiarsi alla partizione costruita. Un angolo buio è adatto anche per un letto.

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, è disposto in modo tale che le lampade siano presenti in ogni zona. Ciò aiuterà le persone a fare i loro affari senza interferire l'una con l'altra. Oltre ai faretti a soffitto, l'area di lavoro è dotata di una lampada da tavolo, l'area salotto è una lampada da terra, il lampadario nella sala da pranzo può essere proprio sopra il tavolo da pranzo, la zona notte può essere decorata con applique. Dove vive il bambino, è necessaria una luce intensa per i giochi e le attività, una luce notturna è per il relax. La solennità del lampadario centrale è adatta per le vacanze e per gli ospiti.

Decisioni di stile

È difficile raggiungere il comfort, anche dividendo una stanza in zone, disponendo bellissimi mobili e lampade sospese. Crea la sensazione che ogni oggetto "viva la propria vita" e si avverta l'atmosfera di disagio. È necessario creare un unico stile intero. Questa è la verga che tiene l'intero interno sconnesso. Gli stili si sono formati nel corso dei secoli, e il mondo moderno ne ha accettato il più degno e l'ha adattato da sé:

  • Gli storici sono moderni, impero, barocco, classicismo, gotico. Sono echi delle ere da cui sono venuti.
  • Nella direzione moderna usando stili high-tech, pop art, minimalismo, loft. Riflettono lo spirito del nostro tempo.
7 foto
  • Ethnos è una direzione che trasmette le tradizioni e le abitudini delle varie nazioni. Questi includono Scandinavian, Japanese, English, Provence (French), African.
  • Gli stili misti includono eclettico, fusione, kitsch. Queste sono direzioni instabili basate su diverse esperienze di progettazione.
  • Lo stile coloniale si distingue perché unisce alcune tendenze storiche ed etniche.

Se parliamo delle direzioni stilistiche più popolari per gli appartamenti con una camera da letto di 40 metri quadrati. m, possiamo distinguere quanto segue:

  • classicismo - costoso stile raffinato, non ostentato, come il barocco. La caratteristica principale è il comfort reale e testato nel tempo. Dovresti utilizzare solo materiali naturali, mobili rigorosi ma espressivi, tende ricche sul pavimento, colori rilassanti e decorazioni attive.
  • Moderna. Lo stile si basa su linee morbide, unisce praticità e comfort. Mobili, elettrodomestici, decorazioni, decorazioni - tutto dovrebbe essere il migliore e il più esclusivo, sottolineando il gusto speciale del proprietario.
  • Loft. Lo stile dei locali industriali è nato in America durante la Grande Depressione, quando i locali delle fabbriche erano usati come abitazioni. Un muro con mattoni è un biglietto da visita di stile. Inoltre caratterizzato da ampie finestre, mobili semplici, e invece di decorazioni - poster e graffiti.
  • Minimalismo. Vengono utilizzate forme semplici ma piuttosto grandi di geometria comprensibile. Colori: bianco, nero, tutte le sfumature di grigio. L'arredamento è laconico.
  • Pop art è uno stile di giovinezza divertente, energica. Il denaro per creare l'interno richiederà un po ', ma sarà soddisfatto dei colori vivaci e dell'arredamento, realizzati con le proprie mani da bottiglie di plastica.
  • Provenza. Lo stile del sud della Francia è saturo di arredi e decorazioni. Preferisci solo materiale naturale. L'arredamento è molto vario: plaid a maglia, tovaglie con ornamenti, volant, candelabri, fioriere, cuscini con motivi, fiori freschi sul davanzale della finestra.
  • scandinavo Lo stile è caratterizzato da toni chiari, quasi bianchi.Nella produzione di mobili utilizzati legno naturale. Viene utilizzato un sistema di stoccaggio piuttosto insolito: scatole, cassetti, cestelli, allineati su scaffali in file. Il design comprende pelli di animali, candele, piatti luminosi.

Esempio di design

Prima di procedere alla progettazione di un appartamento di 40 metri quadrati. m, hai bisogno di scoprire chi servirà e per quale scopo. Se hai intenzione di rimanere una famiglia con un bambino, oltre alle aree funzionali, avrai bisogno di aree private per ciascuno. Una singola persona può fare senza zone. Affidati al design del tuo appartamento a uno specialista, dovresti studiare gli stili, ascoltare le idee del designer, considerare esempi e decidere i cambiamenti nella tua vita.

L'interno della stanza per un uomo è fatto nello stile del minimalismo: è rigoroso e conciso. Il colore principale è selezionato in grigio. Ha molte sfumature, si abbina bene con altri colori e sottolinea il carattere maschile.

La finestra dell'intero muro, drappeggiata con tende semplici, sembra una grande macchia solare. Sul pavimento c'è un laminato del colore del rovere chiaro e un tappeto soffice che ricorda l'erba secca. Al centro della stanza c'è un grande letto bianco su gambe leggere, come se galleggiasse sopra il pavimento.Alla testa - pannelli neri lucidi. Riempiono l'intera parete e contrastano con il letto bianco. Il tema nero lucido è supportato da un comodino e un grande "plasma" sulla parete opposta della stanza. In primo piano - un tavolo da tè e un morbido pouf di velluto grigio.

Un'attenzione speciale merita le lampade, situate su entrambi i lati della testiera. Cadono dal soffitto in linee sottili e uniformi e terminano con "asterischi" luminosi. Il tema del romanticismo rigoroso è supportato da un telescopio su un treppiede. In generale, lo spazio appare in modo conciso e rigoroso, ma le superfici lucide scure portano elementi di eleganza e fascino all'interno.

La cucina, continuando il tema del salotto, è realizzata in nero. Il colore scuro è diluito con sfumature chiare: piano del tavolo bianco alla finestra, grandi piastrelle del pavimento e rivestimento a mosaico delle pareti di colore beige. Una quantità sufficiente di luce entra attraverso la finestra, dando morbidezza ai toni neri dell'interno. La struttura omogenea della superficie del mobile è combinata con la texture a bolle dei singoli inserti. Lo stesso tema è supportato da una cappa a due colori.

Nonostante le ridotte dimensioni della stanza e l'apparente semplicità degli interni, tutti i design sono pratici, c'è un ampio sistema di stoccaggio. L'area di lavoro è nella direzione della finestra. Il lavabo quadrato è dotato di due miscelatori: per lavare i piatti e per fornire acqua potabile. Negli armadi del livello inferiore ci sono un gran numero di cassetti e un forno. Sulla parete opposta è costruito un design spazioso con una completa mancanza di maniglie. Il sistema nascosto "push-tu-open" consente di aprire le porte con un tocco leggero della mano. C'è un frigorifero incorporato nell'armadio accanto al muro adiacente alla finestra. Lo stesso design contiene un negozio e cassetti aggiuntivi.

L'illuminazione a soffitto è rappresentata da tre proiettori. Sopra la superficie di lavoro diverse lampade rotonde sono appese a lunghi infissi. Gli accenti dell'intero interno sono due sgabelli cilindrici scarlatti con cassetti incorporati. La macchina per il caffè e la zuccheriera sul desktop sono realizzati nello stesso colore rosso.

Il bagno combinato è risultato luminoso e calmo. Le pareti sono decorate con classiche piastrelle beige. Paul era piacevolmente soddisfatto del suo ornamento luminoso. Bagno, servizi igienici e lavandino tradizionalmente bianchi.Il clou dell'interno era il basamento forgiato traforato sotto il lavandino.

L'atrio è realizzato nello stile di un loft. Il muro, pulito al mattone, dipinto in grigio e beige. La situazione in sé sembra semplice, con un tocco di brutalità. Qui c'è un semplice armadio con un grande specchio, accanto ad esso su una superficie grigia c'è uno scaffale aperto e un appendiabiti. Dalla parete con una cornice vuota, una costruzione incomprensibile su una base di metallo con otto cassetti può essere posizionato in cui le scarpe possono andare bene. Gli accenti sono due luci gialle e un secchio con un coperchio morbido invece di un sedile.

Usando le moderne possibilità di decorazione dell'appartamento, è possibile ottenere un ottimo risultato, indipendentemente da quanti metri si trova lo spazio abitativo.

Un esempio del design di un appartamento di 40 metri quadrati, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto