Layout appartamento monolocale: le migliori opzioni di design

Gli appartamenti con una camera sono particolarmente richiesti, poiché sono una delle opzioni economiche. Tali alloggi vengono acquistati da persone singole, iniziando specialisti, giovani famiglie. Anche un piccolo monolocale può essere reso accogliente e confortevole se è ragionevole avvicinarsi alla scelta della pianificazione.

Tipi di layout

Esistono diversi tipi di layout per un monolocale:

  • Tipico di diverse opzioni: standard, angolo con finestre, con una nicchia. Più spesso negli edifici a cinque piani e negli edifici a più piani ci sono appartamenti di pianificazione tipica;
  • personalizzato;
  • Studio.

Le dimensioni degli appartamenti con una camera da letto sono varie: ci sono "Krusciov" di piccole dimensioni in 30-37 metri quadrati. m, e più moderna area di 40-42 metri quadrati. m.

tipico

Quando si organizza un appartamento del genere, è necessario risolvere una serie di problemi:

  • decorazione murale;
  • collocazione di mobili;
  • Trasformare i difetti di progettazione in vantaggi.

Un appartamento con una camera è ideale per vivere per 1-3 persone, spesso in tali condizioni le famiglie vivono con un bambino o anche due. In questi casi, dovresti essere più attento nella suddivisione in zone dello spazio vitale.

Il piano di progettazione dell'appartamento include:

  • il piano di tutti i locali, tenendo conto delle caratteristiche del progetto (nicchie, pozzi di ventilazione, ecc.);
  • schema di comunicazione (gas, acqua ed elettricità);
  • mobili prospettici;
  • valutazione dei materiali di consumo;
  • calcolo del costo della manodopera dei lavoratori.

Dopo aver preparato il piano, puoi iniziare a lavorare sulla riqualificazione dell'appartamento. Potrebbe essere necessario sostituire finestre e porte, isolare muri, cambiare tubi e tubature. Sarà necessario preparare la superficie delle pareti, del pavimento, del soffitto, che implica il lavoro di pulizia, riempimento e priming. Solo dopo la scelta finale di stile interno vengono acquistati materiali da costruzione, mobili e gli elementi corrispondenti del decoro.

È preferibile iniziare i lavori di riparazione dalla cucina, dividendo la stanza in 2 parti: angolo cottura e zona pranzo (sala da pranzo). Se gli appartamenti sono dotati di stufe a gas, l'area è ottimizzata smantellando le pareti senza rimuovere le pareti portanti. Il bagno rimane al suo posto.

L'unica cosa che si può fare è combinare il bagno con il bagno.

  • Sala da pranzo dovrebbe essere ben illuminato, il più confortevole possibile. Si consiglia di posizionare il tavolo vicino alla finestra. Il design è meglio usare sfumature pastello morbide. Il pavimento in cucina è auspicabile per posare piastrelle, pavimenti in laminato. Questi materiali appaiono armoniosamente in quasi tutte le stanze. Il soffitto può essere reso multilivello disponendo una composizione di lampade direttamente sopra la zona pranzo. Le pareti sono coperte con vernice impermeabile o incollate con carta da parati per la pulizia.
  • Area di lavoro è dotato della massima multifunzionalità con il minimo spazio. Il rivestimento standard nella zona di lavoro è in ceramica. I produttori moderni offrono altre opzioni per rivestimenti resistenti a carichi meccanici, termici, umidità elevata: intonaco decorativo, pannelli MDF, vetro temprato, plastica.

La zona giorno in un appartamento con 1 camera è un luogo per la ricreazione e per gli ospiti della riunione. È auspicabile collocare l'area di sosta nella parte più remota e silenziosa dell'appartamento, avendo a disposizione un'illuminazione non molto luminosa.Un posto del genere potrebbe essere lo spazio dietro i mobili (ad esempio, una credenza o un muro), una nicchia a muro o un'area appositamente recintata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla modifica dello standard "Krusciov", con un'area approssimativa di 30 metri quadrati. m.

Le riparazioni in questi appartamenti poco pratici iniziano con una riqualificazione cardinale.

  • WC e bagno separati sono combinati, il che consente di aumentare il comfort durante il bagno.
  • Il muro nel corridoio è meglio rimuovere, trasformando il "Krusciov" nello studio.
  • Avendo ben pensato il posizionamento di tutti gli elementi necessari nella cucina e nella zona giorno, è possibile spostare le pareti, liberando spazio.
  • Il muro della cucina può essere completamente smontato, trasformando finalmente il "Krusciov" in uno studio. Non dimenticare che con questo approccio, ci saranno alcune difficoltà: gli odori della cucina nella zona residenziale, la mancanza di isolamento acustico, la necessità di zonare la stanza. Risolvere questi problemi è abbastanza facile.
  • Fai il confine tra la cucina e la stanza, puoi usare il bar.
  • Pavimento diverso dividerà la stanza in zone. Ad esempio, in cucina possono essere utilizzate piastrelle in ceramica, e nella zona giorno - laminato.
  • Per far fronte agli odori aiuterà un sistema di ventilazione di alta qualità.
  • Nel "Khrushchev" spesso fatto dispensa, che può essere convertito in un armadio. È anche possibile combinare un magazzino con una zona giorno.

Un altro tipo di appartamento - "gilet", chiamato anche "farfalla". In esso l'atrio termina con un bagno combinato o separato, e su entrambi i lati del corridoio ci sono le porte d'ingresso alla cucina e al soggiorno. Questa disposizione non offre l'opportunità di combinare la cucina e le aree abitative e comporta solo la suddivisione in zone dello spazio o un aumento della stanza a scapito del corridoio.

Uno dei tipi più comuni di appartamenti è "ceco". Sono tipici per case a pannelli di 9-12 piani. La loro area è di 32 metri quadrati. m con un layout standard. Gli appartamenti "Cechi" sono facili da ricostruire, poiché non tutti i muri in essi appartengono ai vettori. Molto spesso, i layout cechi forniscono un balcone inclinato, e talvolta la presenza di 2 logge, che possono essere collegate al soggiorno, sono preriscaldate. I corridoi angusti possono essere ampliati arrotondando gli angoli delle pareti. Se è necessario aumentare il bagno, è possibile spostare il muro, mentre si sposta la porta anteriore in direzione della cucina.

Nelle case prefabbricate a 9 piani costruite negli anni 70-80, veniva spesso utilizzata la pianificazione polacca. Gli appartamenti "polka" sono esposti con un'area più ampia della "Khrushchev" (piazza "polka" - 35 mq.) E un balcone dritto.

costume

Nella maggior parte dei casi, gli appartamenti di una stanza di pianificazione non standard si trovano in case di legno. Hanno forme originali e insolite: a forma di ventaglio, poligonali, tubolari, sferiche e altre. Nel mercato moderno per la vendita di abitazioni tali appartamenti sono particolarmente apprezzati.

Ognuno di essi richiede lo sviluppo di un design individuale che enfatizzi l'originalità della stanza.

Monolocale

I giovani e i boemi preferiscono i moderni appartamenti studio, dove il muro separa solo il bagno (bagno, toilette). Di solito nella nuova classe economica tali appartamenti hanno una superficie di 40 metri quadrati. Gli studi sembrano molto più grandi degli appartamenti con una camera con un'area simile. L'assenza di una parete divisoria tra la cucina e la parte residenziale rende la stanza più spaziosa e moderna. La disposizione di un tale appartamento prevede la suddivisione in zone a seconda delle loro attività funzionali.

La suddivisione in zone è possibile utilizzando:

  • Colore. Per coprire le pareti in varie aree funzionali applicare vernice o carta da parati in colori contrastanti;
  • Disposizione dei mobili. Si trova in base alle funzioni di zonizzazione;
  • Livello diviso. Ad esempio, un'area progettata per la ricreazione potrebbe essere più alta rispetto ad altre aree di un appartamento. Ciò è ottenuto attraverso l'installazione di un podio utilizzato per lo stoccaggio;
  • Illuminazione a soffitto È possibile installare strutture multi-livello;
  • Schermi, pareti divisorie possono essere diversi: dal muro a secco (con o senza nicchie), mobili (armadio, scaffali con libri, fiori, figure decorative), vetro (con sabbia sciolta, acquari).

A seconda delle esigenze dei residenti, l'appartamento è diviso in una cucina-soggiorno, camera da letto, asilo nido e studio. Prima di iniziare la riqualificazione, si consiglia di presentare chiaramente il risultato finale. Non sarebbe superfluo disegnare un piano su carta, fare un progetto.

Quando si pianifica uno studio, è necessario tenere conto di alcune regole:

  • È importante assicurarsi che ci sia una buona ventilazione in modo che gli odori del cibo non si diffondano in tutta l'area residenziale.
  • Un posto dove dormire dovrebbe essere rimosso dalla porta principale il più possibile.
  • In cucina, che interpreta il ruolo della sala da pranzo, dovresti usare un tavolo da bar o un bancone.
  • Se si dispone di un balcone, si consiglia di combinarlo con una zona residenziale. Ciò aumenterà lo spazio vitale e aggiungerà luce. Dovrebbe scaldare a fondo il balcone. La partizione che separa il balcone dalla stanza, senza problemi trasformato in un rack per un bar.
  • Al termine del bagno consigliamo l'uso di materiali resistenti all'umidità, decorandolo con colori vivaci. Questo espande visivamente la stanza e la riempie di luce. Lo spazio di alta umidità è piastrellato e il resto è intonacato.
  • Lo studio può anche avere uno spogliatoio: per questo scopo usano un armadio con costruzione integrata.

Dopo aver determinato il layout del piano per attrezzare l'appartamento, e iniziare dal pavimento. I progettisti non sono invitati a scegliere un rivestimento in legno, in quanto il pavimento in legno non può sopportare frequenti pulizie con acqua. Il rivestimento dovrebbe essere universale sia in una zona residenziale, sia in cucina. L'opzione migliore è una combinazione di linoleum e piastrelle. Sono facili da mantenere, di alta qualità, hanno una lunga durata e sono venduti a prezzi ragionevoli.

Fare una stanza di due stanze

Se ci fosse l'idea di creare due stanze indipendenti da una stanza, allora nella "Krusciov" una tale opzione è difficile, ma possibile. Un fattore favorevole in questa trasformazione dell'appartamento è l'assenza di un gasdotto. In questo caso, è possibile eseguire un arrocco completo delle zone: spostare la cucina nel soggiorno e posizionare l'area di lavoro lungo il muro dal retro della cucina. Ciò garantirà la fornitura di acqua senza spostare le comunicazioni, semplicemente espandendo gli ugelli. Così, dall'ex cucina si scopre una stanza a tutti gli effetti, e il soggiorno è trasformato in una cucina-studio, dotata di un potente cappuccio e di elettrodomestici da incasso. A volte il soggiorno è combinato con il corridoio, che aumenta anche significativamente l'area utilizzabile.

Fortunato per opzione appartamento angolo di riqualificazione. Fornisce una circolazione dell'aria senza impedimenti e un'eccellente illuminazione in tutte le aree della stanza. Quando la posizione angolare dell'appartamento vi è una buona opportunità per delimitare lo spazio attraverso le tre finestre disponibili. Tale illuminazione ti consente di trasformare un monolocale in un accogliente bilocale. Per fare questo, non è necessario costruire un muro principale, è sufficiente installare una partizione scorrevole o rack senza una parete posteriore. Adatto per armadi o sedie per la zonizzazione.Si consiglia di posizionare l'area ricreativa alla finestra sul lato destro dell'ingresso.

Ottimizziamo lo spazio e sistemiamo i mobili

Quando si eseguono finestre, non bisogna dimenticare la possibilità di un uso razionale dell'area dei davanzali, perché devono essere funzionali. Sills ha il ruolo di un tavolo per un computer o scaffali per ospitare elettrodomestici da cucina (multicookers, bollitori elettrici, forni a microonde e altri). I mobili della cucina sono desiderabili da fare per ordinare. Ciò contribuirà a prendere in considerazione tutte le caratteristiche della stanza. La cucina è un mobile ottimale con elettrodomestici integrati. È preferibile installare un armadio più grande di alcuni piccoli.

Tieni presente che è più razionale utilizzare mobili multifunzionali, che vengono trasformati in base alle esigenze. Gli esempi includono un podio, usato come dispensa nascosta, o un tavolino da caffè come cesto per piccoli oggetti. Invece di un letto massiccio, è più pratico acquistare un divano letto o un letto trasformante. Questo disegno viene rimosso di giorno in una nicchia o si trova in una posizione verticale.

Nel bagno, un'opzione più sensata sarebbe quella di dotare una cabina doccia invece di un bagno ingombrante. La cabina farà risparmiare spazio per l'installazione della lavatrice.

Quando acquisti mobili per un appartamento di una stanza di piccole dimensioni, devi sapere che lo stile di maggior successo per queste stanze è il minimalismo multifunzionale. La stessa regola si applica all'organizzazione della zona per il bambino. Quindi, la culla deve essere recintata dalla zona "per adulti" e il più lontano possibile dal soggiorno per assicurare un riposo tranquillo al bambino. È necessario pensare ai posti per i giochi, per il tavolo degli studenti, assicurarsi di organizzare una buona illuminazione. Nella zona dei bambini, è possibile utilizzare complessi di mobili a due livelli, quando al primo livello c'è una scrivania per studenti o un'area per i giochi, e nella seconda - un posto letto. Quando si pianifica la progettazione di un appartamento con una camera con due bambini, la loro età deve essere considerata. L'adolescente ha bisogno del suo "angolo", e il bambino può vivere con gli adulti.

Belle idee di design moderno

Uno dei suggerimenti di design originali è che le pendenze delle finestre possono ingrandire visivamente lo spazio se sono decorate con un mosaico a specchio. Quando si finiscono le pareti è necessario tener conto della necessità di zonizzazione. Non fare tutte le pareti allo stesso modo.Ad esempio, la zona cucina delle pareti può essere stilizzata in mattoni rossi e nella zona del soggiorno utilizzare la carta da parati. Vale la pena scegliere opzioni con vista sulla città o strutture architettoniche.

Una soluzione eccellente che corrisponde allo stile minimalista è una stampa in bianco e nero che si integra perfettamente con le pareti monofoniche leggere. Come principale nella zona giorno, è possibile scegliere un colore bianco, che, se lo si desidera, può essere completato con spruzzi beige-grigio-blu. Un elemento importante degli interni di questi appartamenti: specchi che espandono lo spazio aggiungendo luce.

Tuttavia, non dovresti appenderli su tutti i muri: dovrebbe esserci una misura in tutto.

Quando si sceglie mobili e accessori decorativi dovrebbe considerare la possibilità di trovarli nell'appartamento. Non c'è bisogno di ingombrare la stanza con cose inutili. Lo stile ottimale è il minimalismo. Ogni accessorio interno deve svolgere una funzione. Ad esempio, cuscini viola luminosi in contrasto con un comodo divano grigio chiaro ingrandiranno visivamente lo spazio. Questo effetto è possibile con altre combinazioni di toni freddi e brillanti.

Va ricordato che qualsiasi riqualificazione deve essere conforme alla legislazione sulla costruzione.Per rendere la tua casa confortevole e accogliente, non è necessario acquistare un enorme attico. Si può essere felici in un accogliente monolocale di 33 o 36 metri quadrati. m.

Su come ottenere un appartamento di due stanze da un monolocale - il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto