Solvente: proprietà e applicazione

I solventi sono composti di tipo inorganico e organico, che hanno le proprietà di sciogliere una varietà di sostanze. Sono ampiamente usati nell'industria e nella vita di tutti i giorni.

Cos'è?

Un esempio eccellente è l'uso di un solvente per diluire la vernice spessa. Quando le frazioni volatili evaporano da esso, diventa più viscoso. Per il suo ulteriore utilizzo, è necessario ridurre la sua densità. Questo aiuterà esattamente il solvente.

Non esiste un solvente universale in natura.che può essere usato per sciogliere qualsiasi materiale. È necessario selezionare l'opzione che contribuirà a far fronte all'obiettivo.

Per creare strumenti in grado di dissolvere diverse sostanze, i produttori creano composizioni multicomponente. Includono diverse varianti a componente singolo allo stesso tempo.Differiscono nelle caratteristiche tecniche.

I mezzi R 4, che è fabbricato secondo GOST 7827-74, includono solventi volatili di tipo organico:

  • Il 62% sono idrocarburi (toluene);
  • Chetoni al 26% (acetone);
  • 12% esteri (butilacetato).

Thinner P-4 è una scelta eccellente per diluire vernici, smalti e primer, nonché mastici. I media misti sono caratterizzati da versatilità, in quanto sono progettati per soddisfare diversi scopi.

Il compito principale del P-4 è quello di diluire la coerenza di vernici e vernici per un'ulteriore verniciatura.

    Compiti principali:

    • non interagire con il materiale, così come evaporare rapidamente dopo l'applicazione al prodotto;
    • essere non igroscopico, cioè mantenere tutte le proprietà a contatto con l'acqua;
    • Un piccolo solvente deve essere versato nella vernice in modo che si mescolino facilmente, risultando in una miscela omogenea.

    I diluenti non possono dissolvere indipendentemente il polimero desiderato, ma la sua struttura non è disturbata. In realtà, la maggior parte degli acquirenti preferisce una miscela di solventi, che si chiama licenza basata sulla loro etichettatura.

    Ad esempio, il solvente R-4, contenente toluene e acetone, è la soluzione ottimale per lavorare con vernici alchidiche o vernici. L'acqua ordinaria può essere utilizzata per diluire l'acqua. Ma per ridurre leggermente la viscosità della vernice, dovresti versare un po 'd'acqua e attendere la completa dissoluzione.

    Caratteristiche speciali

    Tutti i solventi possono essere suddivisi in inorganici e organici, se prendiamo le basi della loro origine.

    Il primo gruppo non è richiesto, poiché include sostanze costituite da una soluzione liquida di ammoniaca, soluzioni di sali di acido fosforico, ammine e acqua. I diluenti inorganici hanno un odore sgradevole caratteristico.

    Il secondo gruppo si basa sulle proprietà fisiche dei solventi:

    • volatile - solvente, alcool bianco, benzina. Sono utilizzati per diluire materiali acrilici e ad olio e smalti. Molti membri di questo gruppo accendono rapidamente, quindi dovresti stare molto attento quando interagisci con loro. Dovrebbe essere posizionato lontano dal fuoco e anche non usarlo in stanze con temperatura dell'aria elevata.
    • di moderatamente - Il cherosene è un ottimo esempio.È usato per diluire le vernici ad olio e acrilico.
    • Tvordoletuchie - La trementina appartiene a questo gruppo. Il suo scopo è quello di diluire la pittura ad olio, la vernice o lo smalto.

      I solventi di tipo organico presentano sia vantaggi che svantaggi. Il vantaggio principale è che sono usati come diluente per varie sostanze. Se parliamo degli aspetti negativi, vale la pena notare che essi mantengono un odore piuttosto sgradevole per lungo tempo e sono caratterizzati da fumi tossici che si accendono facilmente e possono anche causare gravi avvelenamenti da vapori.

      È impossibile nominare il solvente più forte, poiché ogni tipo è progettato per dissolvere o diluire un particolare agente.

      Per capire chiaramente quale solvente è adatto per una vernice particolare, è necessario familiarizzare con la loro descrizione e la tabella di conformità. Aiuterà a capire la differenza tra le diverse specie.

      solvente

      Tipo di vernice

      omogeneo solventi

      acqua

      Solvente (più precisamente più sottile) di pittura acrilica, vernice a base d'acqua e altre vernici e bocconcini in dispersione acquosa

      Benzina (benzina-galoscia, nefras)

      Olio solvente e pitture bituminose, vernici, smalti

      trementina

      Olio solvente e vernici alchidiche stirene

      Spirito bianco

      Olio solvente e pitture alchidiche e smalti (compresi PF-115, PF-133, PF-266), mastici bituminosi, vernice GF-166, primer GF-021

      Solvente (petrolio)

      Solvente di vernici e vernici glyptal e bituminose (compreso melaminoalkidnyh).

      Xilene (petrolio)

      Solvente di vernici e vernici glyptal e bituminose, resina epossidica.

      acetone

      Sverniciatore perchlorovinilico

      I solventi combinati (numero)

      Solvente 645

      Solvente nitrocellulosico

      Solvente 646

      Solvente universale per nitrokrasok, nitroenamels, nitrolac per uso generale, anche epossidico, acrilico, solvente

      Solvente 647

      Solvente di smalti nitro, nitrolack per auto

      Solvente 649

      Il solvente NC-132k; GF 570Rk

      Solvente 650

      Smalto auto solvente NTS-11; GF 570Rk

      Solvente 651

      Solvente oleoso

      Solvente R-4

      Poliacrilato, perclorovinile, vernici e vernici con copolimeri di cloruro di vinile con vinilidencloruro o vinil acetato

      Solvente R-5

      Perclorvinile, poliacrilato, epossidico

      Solvente R-6

      Melamina-formaldeide, gomma, polivinilbutirrale

      Solvente R-7

      Diluizione della vernice VL-51

      Solvente R-11

      Perclorvinile, poliacrilato

      Solvente R-14

      Smalti epossidici, induribili con indurenti isocenati

      Solvente R-24

      perchlorovinyl

      Solvente R-40

      epossidico

      R-60 solvente

      Cresol-formaldeide, polivinilbutirrale

      Solvente Р-83

      Epoksiefirnye

      Solvente R-189

      Solvente per vernice poliuretanica

      Solvente R-219

      Solvente di resina poliestere

      Solvente Р-1176

      Solvente di vernici poliuretaniche e smalti

      Solvente RL-176

      Poliacrilato, poliuretano

      Solvente RL-277

      poliuretano

      Quali sono i tipi?

      I moderni produttori di solventi offrono un'ampia varietà di opzioni organiche e inorganiche che possono essere utilizzate per vari scopi. Un ampio assortimento consente all'acquirente di scegliere l'opzione migliore, a seconda dello scopo. Ad esempio, c'è un solvente per la depilazione, che consiste di esteri di acidi grassi. È sicuro per l'epidermide, rimuove perfettamente i residui di cera e la sua viscosità.

      I solventi organici sono molto richiesti, che possono essere suddivisi in diversi grandi gruppi:

      • prodotti a base di alcool;
      • sostanze idrocarburiche;
      • tipi di estere.

      Il primo gruppo, che comprende prodotti a base alcolica, sono:

      • L'alcol etilico ha un odore specifico. Si accende facilmente a temperature elevate.
      • L'alcol butilico è spesso usato per lavorare con vernici a base di nitrocellulosa.
      • Il metanolo si presenta come un liquido chiaro e inodore. Viene facilmente a contatto con l'acqua, creando una miscela uniforme. Il metanolo è usato per la diluizione delle vernici. Il suo principale inconveniente è l'alta tossicità.
      • Il glicole etilenico è rappresentato da una consistenza viscosa inodore. È spesso usato per diluire le sostanze nitrolaciche, quindi la lucentezza e la levigatezza durante l'applicazione della vernice sono migliorate.

      Rappresentanti brillanti della destinazione degli idrocarburi sono:

      • "Spirito bianco" - un agente di raffinazione molto popolare e ricercato. È progettato per dissolvere determinati tipi di resine, nitrokrasok e colori ad olio.Attrae l'attenzione con innocuità e costi ragionevoli. Viene spesso utilizzato per scopi domestici, ad esempio per eliminare il grasso dai vari oggetti della cucina.
      • Olio benzene caratterizzato da un forte odore, è insolubile in acqua, ma interagisce bene con i composti del carbonio. Quando si lavora con lui è necessario attenersi alle misure di sicurezza, poiché emette fumi nocivi.
      • trementina spesso utilizzato per la diluizione di colori ad olio o cariche. È un liquido trasparente incolore, che a volte ha una tonalità rossastra, è infiammabile. È meglio scegliere l'opzione deselezionata.

      Il terzo gruppo comprende le seguenti sostanze:

      • I solventi di metil acetato sono caratterizzati da mobilità e tossicità. Si ribolliscono con facilità e evaporano rapidamente.
      • I prodotti di acetato di etile hanno un odore gradevole, lenta bollitura e rapida evaporazione.
      • Le sostanze di acetato di butile hanno una caratteristica colorazione giallastra. Evaporano per un tempo molto lungo, per questo motivo sono usati per aumentare il tempo di asciugatura della vernice o della vernice.
      • Gli acetati di amile hanno molto in comune con i diluenti di butile acetato.Hanno un forte odore e evaporazione a lungo termine.
      • L'acetone è infiammabile, ha un odore sgradevole e acuto ed è caratterizzato da una maggiore volatilità.
      • Una miscela di solventi viene utilizzata per diluire nitrolak. Consiste di esteri. La composizione dei solventi influisce sulla superficie verniciata. Ad esempio, diluenti rapidamente evaporati conferiscono foschia al rivestimento risultante. Se il solvente è caratterizzato da un'evaporazione a lungo termine, il rivestimento sarà bello, lucido e liscio.

      Per non confondersi con un'ampia varietà di solventi, i produttori hanno iniziato a utilizzare la numerazione:

      • P-4 è uno dei diluenti più famosi. È inteso per diluire le pitture alchidiche e le emulsioni, avendo nella sua composizione un polimero clorurato. Interagisce perfettamente con la vernice, in seguito alla colorazione si forma un film forte. È anche usato come sgrassatore, è infiammabile e altamente volatile.
      • R-6 è progettato specificamente per diluire vernici siliconiche e diluite in acqua.Consiste di benzene (40%), butilacetato (15%), butil alcol (15%) e alcol etilico (30%).
      • 646 è un solvente tecnico universale che viene spesso utilizzato per vari scopi industriali e domestici. È caratterizzato dalle proprietà di uno sgrassante e dalla multifunzionalità. Ha una caratteristica sfumatura giallastra, un odore sgradevole e acuto e viene rapidamente evaporato. È costituito da esteri, alcoli, chetoni e idrocarburi aromatici. Se sale sulla superficie verniciata, dissolverà molto rapidamente la vernice, quindi devi stare molto attento quando lo applichi. Il più sottile conferisce alla superficie dopo la tintura lucentezza e levigatezza.
      • 648 agisce come una miscela che consiste in butile e alcol etilico, toluene e butile acetato. È ideale per rimuovere i graffi sui rivestimenti in nitro-smalto. Dovrebbe essere attentamente e gradualmente aggiunto alla vernice per ottenere la viscosità desiderata.
      • 649 è un liquido di tipo organico formato da esteri, alcoli e idrocarburi aromatici. È caratterizzato da un odore specifico ed è infiammabile.È progettato per l'allevamento di smalti di marca NTS, consente di portarli alla viscosità di lavoro.
      • 1120 è la soluzione ideale per il primer anticorrosione Rostex Super. Ti permette di dimenticare il costante intasamento dell'ugello della pistola a spruzzo, il primer cade rapidamente e comodamente, e dopo l'asciugatura la superficie rimane perfettamente liscia.
      • 1032 è progettato specificamente per le vernici alchidiche per la loro ulteriore applicazione mediante spruzzatura. Ha un leggero odore. Dopo l'essiccazione, la superficie diventa liscia. È adatto anche per la pulizia accurata degli strumenti dopo la tintura.
            • PC 2 è presentato sotto forma di un liquido giallo chiaro. È caratterizzato da rapida evaporazione, poiché contiene xinolo e spirito bianco. Può essere usato per dissolvere smalti pentaphthalic, sostanze bituminose e colori ad olio. Gli svantaggi delle sostanze includono un'elevata tossicità, oltre a rischi di incendio e esplosione.
            • GTA 220 è un solvente per il terreno, ampiamente utilizzato nell'industria.
            • C2-80 / 120 è un prodotto a base di benzina progettato per dissolvere i composti organici. Viene anche chiamato "galosh" o BR-2.Si riferisce alle sostanze idrocarburiche, poiché nella composizione ce ne sono circa il 50%. Ha un odore caratteristico ed è rappresentato da un liquido trasparente.

            preconfezionamento

            I produttori di solventi eseguono immediatamente la confezione dei prodotti. Tra le diversità proposte, puoi scegliere sia grandi volumi che piccoli contenitori.

            Per risparmiare un po ', è più redditizio acquistare prodotti in grandi volumi. I produttori offrono la possibilità di acquistare diluenti in barrique con un volume di 216 litri. In tali volumi possono acquistare società industriali.

            Le piccole aziende possono acquistare solventi in fusti metallici con un tappo a vite. Questa opzione è facile da usare a causa della presenza di ingorghi. È progettato per 50 litri.

            Molti produttori offrono di acquistare solventi in lattina. Questa capacità è fatta principalmente di plastica, che ha un effetto positivo sul suo peso. Ha una maniglia per un facile trasporto e un collo stretto, che è chiuso ermeticamente, garantendo durata e affidabilità. È ideale per il trasporto o la conservazione di vari tipi di liquidi.I contenitori possono essere progettati per 5, 10 e 20 litri.

            La confezione più piccola è una bottiglia di plastica, che ha un volume di 0,5, 1 o 5 litri. Questa opzione è richiesta per uso domestico.

            Selezione e applicazione

            Per scegliere il giusto solvente per pitture e vernici, È necessario tenere conto di tali raccomandazioni di specialisti

            • La scelta del solvente dipende dallo strato di vernice e dalle condizioni meteorologiche in cui viene verniciata la superficie.
            • Quando si sceglie una velocità di asciugatura, tenere conto della temperatura dell'aria. Ad esempio, ci deve essere un'alta velocità con tempo freddo.
            • Va ricordato che la rapida evaporazione dei solventi può essere accompagnata da un alto livello di spalmabilità di vernici e vernici.
            • La scelta del diluente dipende dal tipo di vernice utilizzata. Lo strumento scelto in modo improprio può rovinare completamente la struttura del materiale.
            • Prima di utilizzare la sostanza, è necessario leggere le istruzioni per l'uso e prestare attenzione allo scopo per cui è stata realizzata.
            • Il diluente ha un effetto positivo sul consumo di vernice. Ma dovresti fare attenzione che un sacco di solvente non cada sulla superficie verniciata,perché può rovinarlo

            La maggior parte dei diluenti sono destinati ai seguenti scopi:

            • vernici diluite ad alta concentrazione o addensate;
            • pulire la superficie di oggetti o vestiti dalle macchie di vernice;
            • per lavare lo strumento utilizzato durante l'applicazione della vernice.

            Le capacità dei diluenti sopra descritte sono fondamentali, ma sono utilizzate in altre aree dell'industria. Ad esempio, l'acetone è una buona opzione per la diluizione di resine di origine naturale, gomma, materiali che includono grasso e cera. Lo spirito bianco è la soluzione ideale per tutti i tipi di pitture e vernici, oltre ad essere il miglior detergente per utensili e ottimo sgrassatore. Per sciogliere olio, grasso o paraffina, benzina o kerosene è un'ottima scelta, a volte è possibile utilizzare un idrocarburo. Per le resine sintetiche polari è necessario utilizzare eteri. Per diluire la nitrocellulosa o la resina poliestere, gli alcoli sono una buona soluzione.

            Per scegliere il diluente per vernici adatto, devi prestare attenzione alla sua composizione e raccogliere un diluente con gli stessi componenti.

            Quando viene aggiunto, gli permetterà di dare il suo aspetto originale, poiché sostituirà la base secca.

            Affinché il processo di colorazione possa essere eseguito rapidamente e facilmente, è necessario rispettare diverse regole.

            • Prendi solo piatti puliti per l'uso. Non dovrebbe essere macchie o resti della vernice precedente. Prima di usare il piatto, sciacquare con acqua e asciugare accuratamente.
              • Il più conveniente è il contenitore di forma cilindrica e pareti lisce. Tale capacità consentirà il più conveniente e mescolare accuratamente la vernice con un solvente.
              • Se è necessario diluire le vernici per le quali l'acqua è adatta, il solvente non deve superare il 10% della massa totale.
              • Per lo smalto alchidico, che viene utilizzato all'esterno, è possibile aggiungere un diluente circa il 3% della quantità totale di liquido e per il lavoro interno - 5%.

              Produttori e recensioni

              Solventi prodotti in Russia nella maggior parte dei casi sono tossici, ma fanno un ottimo lavoro con gli obiettivi. Ad esempio, i noti solventi 646 e 647 sono progettati per diluire gli smalti nitro. Si distinguono per odore sgradevole, facilità di evaporazione e anche per il flusso di vernici e vernici. Non dovrebbero essere usati per il lavoro eccellente.Se presti attenzione alla bottiglia di acquaragia, in fondo puoi vedere il sedimento, che indica la natura non ecologica di questo prodotto.

              Compagnia russa "Novbythim" agisce come un famoso produttore di vernici e vernici e prodotti chimici domestici. I diluenti sono molto richiesti perché sono di ottima qualità e prezzo accessibile. Ad esempio, "Solvent number 1" è una miscela di diluenti organici adatti a vari scopi nella costruzione e nell'industria.

              Quando si sceglie un produttore di solventi, vale la pena considerare lo scopo per cui è necessario. Ad esempio, per opere d'arte è meglio acquistare prodotti. società di windsor e newtonperché offre solventi volatili che diluiscono la vernice alla consistenza desiderata. È meglio rifiutare lo spirito bianco tecnico.

              Tra produttori stranieri in prodotti a richiesta società solvesso.

              Spirito bianco da marchio Varsol è altamente purificato, ha un odore basso.

              Mezzi dell'azienda Exxol ha un basso tasso di evaporazione, ma dissolve perfettamente varie pitture e vernici.

              finlandese marchio Tikkurila offre una vasta gamma di solventi di alta qualità. L'azienda fornisce sostanze sicure, si preoccupa dell'ambiente, produce prodotti in conformità con tutti gli standard internazionali di qualità. Lei è un leader nel mercato russo. Il solvente White Spirit 1050 si differenzia per l'alto livello di pulizia, differisce in un odore debole. È eccellente per la diluizione di vernici e vernici alchidiche e olio ed è anche uno sgrassatore ideale.

              Gli acquirenti dovrebbero prestare attenzione alla tecnologia di produzione del solvente e alle sue proprietà, poiché devono rispettare gli standard internazionali.

              Alcuni acquirenti usano solvente come solvente, poiché può anche essere usato come sgrassatore e come insetticida. Ha proprietà eccellenti ed è venduto ad un prezzo accessibile che piace ai clienti. Il solvente è adatto per rimuovere vernice, vernice, olio, gomma, oligomeri e altre pitture e vernici dalla superficie.

              Oggi ci sono molte recensioni positive di solventi, sia di produzione estera che nazionale.Tutti gli strumenti fanno un ottimo lavoro con gli obiettivi per cui sono destinati. Se parliamo di recensioni negative, vale la pena notare che molti diluenti hanno un odore sgradevole, pungente e sono anche tossici per il corpo umano. Si consiglia di lavorare con solventi all'aria aperta o, se non esiste tale possibilità, quindi è necessario con una finestra aperta e in un respiratore.

              Per la differenza tra i solventi, vedere il seguente video.

              Commenti
               autore
              Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

              Sala d'ingresso

              Soggiorno

              camera da letto