Bicarbonato di sodio liquido: a cosa serve?

Il vetro al sodio liquido è uno strumento collaudato con elevate qualità adesive e non perde la sua rilevanza per lungo tempo. L'uso di questo materiale universale economico consente di impermeabilizzare le strutture in modo rapido ed efficiente, rafforzare i massetti in calcestruzzo, pulire gli utensili domestici.

Il vetro al sodio liquido è un tipo di composizione adesiva.che è ampiamente applicato quando si eseguono lavori di costruzione e impermeabilizzazione. Il componente di base del materiale è il silicato di sodio, la cui presenza è dovuta alle elevate proprietà prestazionali della soluzione.

Specifiche tecniche

Il vetro al sodio liquido è prodotto secondo GOST 13078 81.È costituito da ossidi di sodio, ferro, alluminio con aggiunta di biossido di silicio, anidride solforica, soda caustica e modulo silicato. La presenza di sodio nella composizione è determinata dal 9%, i valori di potassio sono molto più bassi, sono circa dello 0,2%. Il tempo di completa solidificazione della composizione utilizzata nella sua forma pura è di 10 minuti, mentre come parte di varie soluzioni il tempo aumenta a due ore.

La densità del materiale è di 1,45 grammi per cm cubico, il peso specifico della sostanza è 1,45, la durata è di 2 anni e il punto di fusione corrisponde a 1088 gradi. A differenza dei composti di potassio, la soluzione di sodio è in grado di formare un giunto più stabile e duraturo, che lo distingue da altre miscele di silicati.

La produzione di vetro liquido è un processo piuttosto complicato e consiste in diverse fasi. Soda, potassio, solfito di sodio e altri componenti vengono aggiunti alla sabbia di quarzo frantumata. Quindi la massa viene messa in autoclave e fuso sotto forma di un lingotto monolitico, che viene successivamente sciolto a una temperatura di 170 gradi. La soluzione risultante è un vetro al sodio liquido.

ambito di applicazione

La composizione è ampiamente utilizzata nella riparazione e nella costruzione. La sua aggiunta alle soluzioni di intonaco e mastice aumenta notevolmente la loro resistenza al fuoco, resistenza e resistenza all'umidità. I mezzi eliminano crepe, schegge e altri difetti di pavimenti e pareti. Il materiale è ben consolidato e come additivo ai primer per vari scopi.

Primer particolarmente efficace tali miscele di massetti in calcestruzzo. L'uso del vetro al sodio aumenta significativamente la resistenza del calcestruzzo, conferendogli proprietà antincendio e antisettiche. Con l'aiuto del vetro al sodio, puoi facilmente rimuovere vecchie pitture o rivestimenti ad olio. E l'aggiunta di una varietà di coloranti consente di utilizzare lo strumento come una pittura al silicato.

La miscela può anche essere utilizzata per prevenire processi corrosivi su supporti metallici. Per la preparazione della composizione anticorrosione del cemento viene miscelato con vetro di sodio in un rapporto di 1: 1 e versare una piccola quantità di liquido. Il materiale tollera effetti ambientali aggressivi e può essere utilizzato non solo all'interno, ma anche all'esterno.Ciò consente l'impermeabilizzazione di pozzi, serbatoi d'acqua, ciotole di bacini artificiali e scantinati. Perché il lavoro richiede 10 parti di cemento e una parte di sodio liquido.

La struttura è stata ampiamente utilizzata come componente aggiuntivo per le strutture in muratura. Viene spesso aggiunto alle soluzioni di rivestimento destinate alla decorazione esterna di camini e canne fumarie. Nella vita di tutti i giorni, il vetro liquido viene utilizzato per riparare acquari e pulire gli utensili domestici. Per preparare la soluzione detergente, è necessario mescolare 25 parti di acqua e una parte di silicato di sodio. La miscela risultante deve essere versata in un grande contenitore. Quindi dovresti mettere i piatti che vuoi pulire e far bollire la composizione.

Il vetro soda può essere applicato a stucco delle sezioni danneggiate del rifornimento idrico, rimuovere le macchie di grasso dai vestiti e come additivo nella calce, destinato alla finitura di qualsiasi superficie. Quando si mescolano calce e silicato di sodio, si forma un materiale particolarmente forte: il silicato di calcio, che aumenta significativamente la resistenza del rivestimento di calce a fattori esterni e prolunga significativamente la durata del rivestimento di calce.

vantaggi

La popolarità del vetro al sodio liquido, sia come risorsa fissa che come additivo in varie soluzioni costruttive, è dovuta a una serie di proprietà positive del materiale.

  • Buona elasticità della composizione consente di utilizzarlo come additivo per soluzioni concrete. Il materiale penetra in tutte le fessure, anche le più piccole e le riempie, impedendo la comparsa di vuoti e cavità nello strato di cemento formato. Inoltre, la resistenza complessiva della pavimentazione in calcestruzzo è notevolmente aumentata.
  • Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Il costo di 5 kg della miscela è di circa 200 rubli, il che aumenta in modo significativo la domanda dei consumatori e l'uso del materiale nella costruzione.
  • Il vetro al sodio ha un'elevata resistenza. È resistente agli agenti chimici e alle temperature estreme.
  • Il materiale riduce significativamente il tempo di indurimento completo del cemento, in modo che il tempo di riparazione possa essere significativamente ridotto.
  • La bassa conduttività termica del vetro liquido consente l'utilizzo di un mezzo per creare l'isolamento dei locali. La composizione resiste perfettamente a salti di temperatura fino a 1200 gradi ed è in grado di sopportare numerosi cicli di congelamento-scongelamento.
  • Piena sicurezza ambientale del materiale dovuta all'assenza nella sua composizione di sostanze tossiche e tossiche. Anche se vale la pena ricordare che l'alcali, che è uno dei componenti della soluzione, è pericoloso per la pelle durante la fase di installazione. Pertanto, quando si lavora con vetro liquido è necessario utilizzare guanti protettivi.
  • Lo strumento ha un effetto antisettico pronunciato, quindi non vi è alcun rischio di muffe, funghi e agenti patogeni sulle superfici trattate.

Gli svantaggi del vetro liquido includono l'impostazione e l'indurimento troppo elevati.e l'indesiderabilità dell'uso del materiale per il trattamento di superfici destinate alla verniciatura.

Istruzioni per l'uso

Per preparare correttamente la malta con l'aggiunta di vetro al sodio liquido, è necessario osservare le proporzioni:

  • in soluzioni concrete, la quantità di vetro liquido può essere del 5-20% della massa totale della composizione;
  • per ottenere una composizione refrattaria occorrono una parte di cemento, tre parti di sabbia e il 10-25% di vetro liquido;
  • miscele di adescamento costituite da cemento e vetro di sodio, prese in un rapporto 1: 1,e diluito con liquido alla consistenza desiderata;
  • Per il trattamento antisettico della base devono essere assunti 400 g di silicato e 1 litro. acqua;
  • quando si utilizza il prodotto come adesivo per linoleum, il consumo di materiale dovrebbe essere di 200-400 g per metro quadrato di base;
  • per la preparazione di malte impermeabilizzanti, la sabbia e il vetro di silicato devono essere prelevati in uguali quantità.

I lavori su vetro al silicato devono essere eseguiti in un'area ben ventilata. utilizzando dispositivi di protezione individuale. In caso di contatto con la pelle o le mucose, sciacquare immediatamente l'area contaminata con abbondante acqua fredda e contattare un istituto medico. Per evitare falsi, dovresti acquistare la composizione solo da produttori affidabili. È anche consigliabile verificare la disponibilità dei certificati di conformità e altra documentazione di supporto.

Recensioni

Il vetro al sodio liquido è molto richiesto dai consumatori e ha molte recensioni positive. Gli acquirenti notano il costo accessibile del materiale, che gli consente di essere ampiamente utilizzato come additivo in varie soluzioni di costruzione e innesco,così come un mezzo indipendente. Si richiama l'attenzione sulla facilità di preparazione e sulla facilità di applicazione della composizione. Sono inoltre molto apprezzate le eccellenti proprietà impermeabilizzanti del vetro al sodio, che consente di realizzare rivestimenti ermetici di scantinati e piscine. Gli acquirenti comprendono la necessità di un uso rapido della composizione a causa della sua breve "redditività".

Più dettagliatamente sulle sfumature del lavoro con il vetro liquido viene detto in video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto