Caratteristiche che pongono il laminato in diagonale

Il laminato è uno dei pavimenti più popolari. I colori e le texture naturali donano comfort e calore alla stanza. È difficile sorprendere chiunque abbia questo materiale. L'opzione più comune per la posa del laminato è longitudinale. Inoltre, l'articolo sarà considerato un metodo diagonale di posa.

Pro e contro

Questo tipo di installazione conferisce un aspetto spettacolare alla stanza, aggiunge volume e la lunghezza e la larghezza non sono visivamente ridotte. Inoltre, questo metodo sarà importante nelle stanze lunghe e strette. Nelle stanze di forma complessa, non è auspicabile scegliere un'installazione longitudinale - tutti i difetti saranno visibili, quindi è necessario scegliere un'altra opzione.

I vantaggi di questa installazione dovrebbero includere:

  • Capacità di nascondere le irregolarità delle pareti.Se la stanza ha più di quattro angoli o le pareti non sono parallele l'una all'altra, questa disposizione aiuterà a nascondere quasi tutti i difetti. Con la posa longitudinale, tutti questi svantaggi saranno chiaramente visibili;
  • Nelle stanze piccole, c'è un aumento visivo del volume, specialmente quando la stanza è un po 'occupata con i mobili;
  • Evidenzia chiaramente la naturalezza del rivestimento;
  • Quando la finestra è asimmetrica, l'installazione diagonale consente una migliore e più uniforme penetrazione della luce nella stanza;
  • In una stanza quadrata e rettangolare tale posa di laminato darà una bellezza speciale. Per fare ciò, è consigliabile non rendere il pavimento monotono, ma scegliere diversi colori e combinarli correttamente;
  • Se è necessario collegare due stanze, la transizione del pavimento da una all'altra sarà meno evidente;
  • Con la giusta combinazione di stile dritto e diagonale, i tuoi pavimenti saranno incredibilmente belli;
  • Facile definizione del punto focale della stanza. Negli angoli, da cui viene disegnato il motivo di copertura, è necessario posizionare qualcosa di grande che attira l'attenzione: un camino, una cassettiera, un divano ad angolo o un grande specchio da terra.

I principali svantaggi includono:

  • Aumento del consumo di materiale e grandi quantità di rifiuti. Il consumo di materiale aumenta di circa un quarto rispetto alla superficie effettiva del pavimento;
  • Una grande quantità di tempo per i calcoli, lo schizzo del piano e il flusso di lavoro stesso;
  • Una piccola stanza con pareti asimmetriche è la più scomoda per questi tipi di lavoro. I rifiuti rimarranno molto di più;
  • Se l'umidità penetra in esso, specialmente su materiale economico, è possibile che si verifichino rigonfiamenti o cambiamenti nelle proprietà dei materiali. Solo un costoso laminato può sopportare variazioni di umidità o una piccola quantità di acqua.

Calcola le spese

Per iniziare i calcoli, è necessario conoscere questi parametri: lunghezza, larghezza, area, numero di angoli, misura in gradi degli angoli. Determiniamo anche l'angolo di posa del laminato stesso. Molto spesso, viene scelto un angolo di 45 gradi a causa della convenienza dei calcoli. Meno spesso usano un angolo di 30 gradi, il resto non sono quasi usati a causa della complessità nei calcoli e nel disegno.

Per calcolare correttamente il numero di elementi, è necessario conoscere esattamente l'area del pavimento, la lunghezza e la larghezza di ciascuna parte. È anche necessario richiamare la geometria. C'è una formula universale per contare, se l'angolo di posa è di 45 gradi,assomiglia a questo: Numero di elementi = (area di una stanza + (larghezza di una pedana x larghezza di una stanza x 1,42)) / area di una tavola.

Come esempio di calcolo, puoi prendere un'area di 6x9 m La larghezza della parte è di 10 cm, la sua lunghezza è di 1 m Il numero sarà = (6 x 9) + (0,1 x 6 x 1,42) / 1 x 0,1 = 548,5 assi del pavimento . Si può concludere che per coprire una stanza con tali dimensioni avrete bisogno di 549 elementi. In questo caso, si dovrebbe sempre fare un bilancio: si consiglia di prendere il 10% in più di quanto accaduto nei calcoli, ovvero 549 + 10% = 604 parti.

Per angoli diversi da 45 gradi, non ci sono formule universali, quindi è più facile usare proprio tale angolo.

mezzi

Ci sono due modi di posare:

  • Dal centro ai due angoli opposti;
  • Da un angolo all'altro.

La prima opzione è selezionata quando si lavora da soli. Quando si lavora insieme, è possibile scegliere sia la prima che la seconda opzione. Insieme puoi iniziare dal centro e spostarti su diversi angoli.

Ci sono anche alcuni suggerimenti sui metodi di stile:

  • Non fermarti al laminato più economico. Durante l'installazione e nel tempo, possono apparire vari difetti;
  • Prima dell'installazione, il materiale deve essere conservato per 24 ore nella stanza in cui verrà utilizzato. Questo è necessario in modo che il laminato venga usato per la temperatura;
  • I lavori devono essere eseguiti in una stanza calda e asciutta.

tecnologia

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare lo strumento necessario:

  • Seghetto o seghetto alternativo;
  • Martello o maglio;
  • gomito;
  • roulette;
  • Matita o pennarello;
  • Scotch;
  • Coltello da ufficio.

È anche meglio che, prima di iniziare a lavorare, venga elaborato un disegno planimetrico di un layout diagonale, sul quale verrà indicato chiaramente quante schede sono necessarie e come impilarle correttamente. Questo schema aiuterà nell'acquisto di materiale e durante la sua installazione, mettendo l'immagine di fronte a voi.

Per prima cosa è necessario pulire accuratamente e rendere il pavimento livellato e pulito. Dopodiché, il substrato viene posato su tutta la superficie del pavimento. Giunti e cuciture sono nastrati. Pezzi extra vengono rimossi con un coltello.

È necessario decidere se ci sarà una stanza senza soglie. Se ci sono delle soglie, è necessario calcolare lo spazio tra il materiale e il muro e fare uno spazio per rispettare questa lacuna.

Iniziamo a stendere con l'angolo della stanza. Dovresti sempre prendere in considerazione e tagliare i fori per i tubi.

Quando si collegano la prima e la seconda fila di laminati, è necessario chiedere a qualcuno di stare su di loro o utilizzare il carico. Dopo di ciò, puoi tranquillamente continuare a lavorare.

Mettere i dettagli in diagonale con le tue mani è necessario proprio come quando si mettono i mattoni. È necessario fare uno spostamento di 25-35 cm affinché il rivestimento sia più resistente e non si deformi alle giunture.

Il taglio delle parti deve essere eseguito con la stessa angolazione. Puoi usare un modello prefabbricato e per un angolo di 45 gradi puoi usare un quadrato regolare.

Quando una fila consiste di più di una tavola, devono prima essere assemblate in fila. Solo dopo puoi mettere un numero di dettagli contemporaneamente. È possibile montare immediatamente un trapezio con angoli, ma è possibile raccogliere solo parti lunghe e misurare e tagliare separatamente gli angoli. Per sigillare perfettamente le parti, è possibile utilizzare un martello o una mazza di gomma.

Secondo questa tecnologia, c'è una fila dietro la prossima all'angolo opposto. Alla fine c'è un piccolo angolo. È necessario contrassegnarlo correttamente e inserirlo con attenzione nel posto giusto.

Per l'impermeabilizzazione, i giunti degli elementi sono pre-rivestiti con un composto idrofobico o silicone.

Regole di calcolo

Per poter disporre correttamente il laminato, è necessario tagliare correttamente.

Per fare ciò, devi seguire alcune regole:

  • Rigorosa aderenza all'angolo che hai scelto di lavorare.È meglio creare un modello e lavorarci sopra. Il taglio è il migliore con lo strumento a cui sei abituato;
  • Quando si lavora con il seghetto deve essere aumentata la velocità. Questo è necessario per l'assenza di chip e bave. A basse velocità, un taglio regolare non funzionerà;
  • Macinare con una smerigliatrice non è difficile se si installa un disco per metallo o laminato.

Stendere linoleum soggetto alle regole di calcolo non è un grosso problema. Il processo stesso sarà semplice se preparerai adeguatamente la superficie, selezionerai il materiale necessario e sarai pronto a lavorare da solo.

Idee al suo interno

Puoi pensare, e se c'è un senso nella posa in laminato in diagonale. Dopotutto, questa occupazione è più costosa, richiede più tempo della solita installazione longitudinale. Richiede grande abilità, costante osservanza di tutti gli angoli. Ma il risultato è valsa la pena.

Lo styling diagonale rende la stanza più ampia, il che è particolarmente importante nelle stanze lunghe e strette. Quando si scelgono tavole a contrasto, questo tipo di editing consente di ottenere un bellissimo gioco di colori e sfumature. Questo tipo di installazione è universale e può essere applicato in tutte le stanze.

A causa della complessità del lavoro, tale pavimento è raro, quindi una stanza con un laminato diagonale sembrerà particolarmente. Questo ti permette di creare un elemento di caos nella stanza.Anche perturbato è la geometria disturbata delle pareti, che è chiaramente visibile durante l'installazione longitudinale.

Va notato che il colore del laminato deve essere combinato con il colore dei mobili nella stanza. Il laminato troppo scuro sembrerà deprimente e molta luce può causare la sensazione di un reparto ospedaliero.

Per la camera da letto, il colore del laminato è meglio scegliere il colore del letto. Nel soggiorno o in cucina, è meglio usare solo colori chiari, poiché non c'è quasi polvere su di essi. Nel soggiorno è anche possibile utilizzare il laminato con una grande larghezza di dettagli. Questo aumenterà visivamente l'area della sala.

Guarda come sistemare il laminato in diagonale nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto