Usa thuya nella progettazione del paesaggio

Oggi, thuja sta diventando sempre più popolare nella progettazione del territorio di una fattoria. Tui ha diverse dozzine di specie e varietà: con diversi colori di aghi, a crescita rapida e con un guadagno di pochi millimetri all'anno, corona sferica, conica e colonnare. Facciamo conoscenza con questo albero meraviglioso e il suo uso nella progettazione della terra.

Caratteristiche: pro e contro

In Russia, numerosi gruppi di thuja orientali e occidentali si sono dimostrati buoni. La loro resistenza invernale ci consente di resistere alle stagioni del gelo.

Alcune varietà europee richiedono un riparo per l'inverno, ma questi tipi di thuj sono molto rari nel nostro paese, sono acquisiti dai collezionisti e creano condizioni appropriate per loro.Sulla maggior parte dei siti piantati thuja western.

Thuja western è più adatto al nostro clima, la sua patria è il Canada, dove le condizioni sono simili alla media in Russia. La thuja east ci viene portata dall'Asia, è più capricciosa, non ama il vento del nord, è meglio piantarla sul lato sopravvento della casa.

Thuja può crescere in ombra parziale e al sole, non necessita di annaffiature frequenti. Vanno d'accordo con altre piante.

Il verde del thuy è molto denso, gli aghi sono morbidi, la corteccia ha un bel colore grigio. Il colore degli aghi varia dal giallo al verde scuro. La corona ha la forma di una palla, un cono o una piramide, il tasso di crescita di alcune varietà è insignificante, possono mantenere un costante accento nella composizione per lungo tempo, altre varietà crescono molto rapidamente e richiedono un taglio regolare della corona.

La corona di questo tui a crescita rapida può essere data a qualsiasi forma. Diversi secoli fa, i giardinieri francesi e inglesi hanno iniziato a creare interi parchi architettonici di palle, colonne, piramidi, cubi e altre figure geometriche di tui tranciati. Oggi un'intera tendenza è stata sviluppata nella progettazione del paesaggio: l'arte topiarnoe per creare figure di animali, persone, macchine, oggetti d'arte famosi da aghi morbidi.

I rami hanno una bella forma a ventaglio, a volte contorto a spirale.Thuja ha un effetto medicinale, i suoi aghi sono emessi da phytoncides, che disinfettano e purificano l'aria, quindi è utile piantarlo vicino alla casa o una piattaforma per il riposo.

I paesaggisti delle latitudini climatiche temperate si innamorarono di tutte queste qualità e di una somiglianza esterna con il cipresso meridionale. Questa pianta di conifere non ha pretese e ha una grande varietà di varietà, che ti permette di includere thuja in varie composizioni paesaggistiche o usare il soliter. Considera quali tipi di queste meravigliose conifere possono essere utilizzate per il giardinaggio decorativo degli orti domestici.

Tipi e varietà

Consideriamo quali varietà di thuja occidentale vengono coltivate nel clima temperato della Russia centrale.

  • Aurea - con gli aghi gialli, all'ombra acquista sfumature verdi che diventano più scure in inverno. Ha aghi spessi, si presta bene alla modellatura, può dare qualsiasi forma, a causa della sua bassa crescita (fino a 2,5 metri) può essere utilizzato in composizioni con conifere di altri colori sulla terra di mezzo o con rose, ortensie, felci - sul secondo. Grazie al suo colore giallo, può essere accentuato nelle siepi di varietà più scure.Sembra bellissima con un crespino color porpora di Thunberg. Questa varietà ha rami originariamente disposti, che migliora ulteriormente le qualità decorative. Crescita annuale di soli 5 centimetri. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista una varietà per la trama.

Giovani esemplari piccoli possono essere piantati in aiuole con fiori, non competeranno per l'area per un lungo periodo. Se vuoi creare un grande accento, dovrai aspettare molto tempo per l'effetto decorativo necessario di questo miscuglio, quindi è meglio comprare una pianta grande per adulti.

  • Tuya Yellow Ribbon ha anche un colore giallo di giovani aghi, ben rasato, cresce relativamente lentamente - 10 centimetri all'anno. Molto resistente all'inverno. Crohn stretto a forma di cono.
  • Tuya Mickey Ha caratteristiche simili, solo il fogliame è verde scuro e lucido.
  • Albospikata raggiunge un'altezza di 2,5 metri, gli aghi sono assenzio di colore argento con punte bianche, che crea un ulteriore gioco di luce. Questo effetto sembra molto bello nelle siepi. La corona di albospikat è molto ampia e ha un diametro di circa un metro, il che richiede la necessità di ulteriore spazio nella composizione.Può essere usato come un albero ornamentale separato.
  • smeraldo - la piramide thuja più richiesta nella progettazione del paesaggio. Si distingue per un ricco colore verde, una corona densa, che è finemente tagliata, in inverno si scurisce leggermente. Thuja tollera un'ampia varietà di condizioni, dalla piena ombra al sole splendente, non è esigente per l'irrigazione ed è resistente alla decomposizione, l'eccellente resistenza al gelo rende Smaragd indispensabile per la creazione di siepi. L'altezza di una pianta adulta (circa 3 metri) e una bella corona densa ti permettono di usare questa thuja per creare vicoli del parco.

Può anche essere usato come sfondo per conifere inferiori e composizioni floreali decorative.

  • Ha caratteristiche simili Thuja Brabantma è meno resistente all'inverno e ha una corona più chiara, ha una crescita rapida (fino a 50 centimetri all'anno).
  • Globoza. La thuja adulta non ha bisogno di un'acconciatura, ha aghi fitti di colore verde brillante di forma sferica in altezza e fino a 1 metro di larghezza. Sembra buono in una singola piantagione, e in combinazione con ginepri striscianti. Molto amato dai designer per l'accuratezza della forma rotonda.Spesso l'attenzione principale nelle composizioni floreali.
  • Tui Reinhold. Ha inusuali aghi dal bronzo dorato, acquisendo una tinta rosa in primavera. Sarà una grande decorazione rockery o aiuole. Una pianta adulta ha un'altezza di 1 metro, abbastanza resistente all'inverno.
  • Tuya Danika, basso - fino a 0,7 metri, con una corona rotonda e densa di colore verde intenso. Molto buono nelle colline alpine o nei vasi di strada sulla terrazza aperta, nella forma di un cordolo per la composizione di conifere.
  • Sembra lei Thuja Woodwardy. Ha una forma arrotondata e compatta e un colore contrastante del fogliame, dal chiaro allo scuro, che lo rende decorativo.
  • Tuya Khozeri - varietà nana, ha un colore verde chiaro del fogliame, corona a forma di palla, alta circa 70 centimetri. È interessante cambiare il colore degli aghi per tutto l'anno, dal verde chiaro al bronzo.
  • Filiformis. Questa tuia è completamente diversa dalla struttura della corona e dai rami degli esemplari precedenti, piuttosto una fontana. Si armonizza con i rami striscianti e può essere usato come tenia.
  • La stessa corona sotto forma di una fontana thuja ha piegato - Wipcord. Ha una crescita molto lenta, l'altezza massima è di 1 metro.Le tue adulte danno una forma standard originale.
  • Tuya Sunkist Ha una forma conica chiara, è caratterizzato da una crescita molto lenta (fino a 1,5-2 metri). Il colore insolito consente il suo utilizzo sia in una singola semina che in una composizione per creare una macchia gialla.
  • Holmstrup - aggraziato thuja colonnare, con dense aghi argentati nobile e bello su rami dense a forma di ventaglio intrecciati. Fa un'ottima impressione Raggiunge un'altezza di 4 metri. Utilizzato per formare vicoli e siepi.
  • Tuya Columna - alto, fino a 10 metri di altezza, una pianta conifera di stretta forma colonnare, con aghi densi verde scuro. La crescita per l'anno è 15-30 centimetri. Molto senza pretese per la composizione di aria e suolo. Fegato.
  • ambra - Una nuova varietà di thuja alto, altezza raggiunge i 4 metri, ha una corona conica stretta. Il valore della varietà per l'arredamento della trama si trova negli aghi giallo brillante, che richiede una posizione soleggiata. La resistenza al gelo è alta

Compatibile con altre piante

Le molte specie e colori di questa pianta di conifera permettono di fare ampio uso di thuja nella progettazione del paesaggio.Thuy è perfettamente combinato con il ginepro delle forme striscianti. Corone sferiche e aghi morbidi sono splendidamente combinati con abeti rossi.

Le rose appuntite e luminose sono un ornamento di delicata vegetazione e ramoscelli a spirale di tuia. Gli stessi requisiti per la composizione del terreno con altre conifere li rendono buoni vicini.

Come scegliere?

Scegliendo un grado, vale la pena di leggere la resistenza al freddo di uno o un altro tipo. Per questo ci sono tabelle di corrispondenza speciali. Un fattore importante è il tasso di crescita e l'altezza della pianta in età adulta. Per uno scivolo alpino, è preferibile scegliere varietà nane con un aumento minimo annuale, ma per le siepi sono necessari campioni di grandi dimensioni con una rapida ricrescita di germogli.

Quando scegli le opzioni multicolore per le siepi, dovresti concentrarti sulla stessa altezza degli arbusti adulti.

Acquistare piantine nelle fattorie di giardinaggio, è necessario valutare le condizioni della corona, il suo spessore e colore. La presenza di rami secchi può suggerire un danno al sistema radicale. Tale piantina non ripristinerà la forma decorativa per molto tempo o potrebbe persino morire.

Dove piantare?

Per piantare un thuja, devi scegliere un posto abbastanza soleggiato o semi-ombreggiato,senza vento attraverso. I terreni dovrebbero avere un'acidità leggermente aumentata ed essere abbastanza sciolti.

Se il sito è argilloso, è necessario scavare un buco che è due volte più grande di un grumo terroso, versare il drenaggio da ciottoli o argilla espansa e creare una miscela di terra di sabbia, torba e terra. Questa miscela dovrebbe nutrire le radici dell'albero per molti anni, in modo che mostri tutta la sua decoratività.

L'acqua sotterranea della thuja non è terribile, ha un apparato radicale superficiale. Ma le aree umide di pianura o paludose dovrebbero essere evitate.

Dopo la semina, si raccomanda di ricoprire il cerchio del gambo vicino con uno strato di corteccia di conifere.

L'irrigazione è necessaria solo per la prima volta per piantare la piantina, dovrebbe essere moderata. L'atterraggio è meglio fare in primavera o in estate. Quindi la pianta sarà in grado di mettere radici e sopportare meglio l'inverno.

Regole di cura

Le varietà resistenti al gelo del freddo invernale non sono terribili. Le giovani piantine hanno ancora bisogno di protezione sotto forma di uno spesso strato di pacciame e riparo con agrospan della parte di terra della pianta. Nel corso degli anni, Tui acquisirà la necessaria resistenza alle basse temperature. In inverno la thuja orientale o europea, amante del calore, piantata in vaso, deve essere conservata in una stanza fresca e luminosa.

Il problema di tutti i tipi di tuia è la solarizzazione. A febbraio e marzo, il sole splendente asciuga gli aghi morbidi e le radici in uno strato di terra ghiacciata non riescono a rilasciare umidità al fogliame. Gli aghi diventano neri e secchi, non possono essere ripristinati, questi punti calvi e marroni per diverse stagioni rovinano l'aspetto dell'albero. I ramoscelli bruciati vengono tagliati in primavera e sono in attesa di nuovi germogli, ma la densità e l'uniformità della corona non possono essere raggiunte. Per evitare questo, le corone avvolgono un sottile agrospan o una garza. Il tessuto deve essere traspirante in modo che la piantina non germogli.

In estate, il corpo deve essere periodicamente annaffiato dalla corona con un tubo flessibile, per organizzare una doccia per gli aghi.

È necessario tagliare regolarmente le gambe cresciute in modo non uniforme, il che stimolerà più accrescimento. Dovremo pulire la corona di rami secchi e ragnatele, in modo che l'effetto decorativo di questa pianta di conifere venga mantenuto per tutto il tempo in cui è nel giardino.

Belle idee di design

Nel giardino, devi trovare un posto per la composizione di queste bellissime piante. C'è una grande varietà di opzioni per la posizione del Tui sul sito. I cespugli di conifere decoreranno la zona cerimoniale.Nel paese puoi equipaggiare i giardini rocciosi con i tuja, diventerà l'orgoglio dei proprietari. La siepe di thuja si chiude da occhi indiscreti e crea una nobile barriera naturale.

Vedere il seguente video per suggerimenti su come piantare un thuja.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto