Come lisciare il linoleum sul pavimento?

Linoleum - pavimenti, che è molto popolare. Essendo in rotoli o con mobili non correttamente spostati, questo materiale è bloccato, il che si riflette nell'aspetto del rivestimento del pavimento. Poche persone sanno che risolvere questo problema non è così difficile come sembra a prima vista.

Caratteristiche del materiale

Questo pavimento è un materiale polimerico. È venduto in rotoli, che è conveniente per il trasporto. La larghezza della tela è variabile e consente di coprire il pavimento nella maggior parte dei locali residenziali senza giunture. Il linoleum appartiene ai tipi economici di pavimentazione ed è costituito da diversi strati, tra cui la protezione e il riscaldamento.

Linoleum ha diversi vantaggi:

  • Il materiale è facile da pulire, resistente ai graffi, all'umidità e alla deformazione.Non accumula polvere e non attira l'inquinamento. Per mantenere pulita la superficie è sufficiente lavare il linoleum due volte a settimana.
  • La posa di questo pavimento può essere fatta indipendentemente, senza il coinvolgimento di specialisti. È semplice e non richiede uno studio approfondito di tutte le sottigliezze.
  • Sulla superficie del linoleum non ci sono tracce dei piedi, come nel caso dei campioni di laminati economici.
  • Posando questo materiale sul pavimento, crei uno strato insonorizzante, eliminando il fastidioso rumore di fondo. Questo è particolarmente importante negli edifici del secolo scorso, dove la sovrapposizione è piuttosto scarsa.
  • La durata del linoleum è abbastanza lunga, dipende dal tipo di rivestimento e può raggiungere 10 anni o più.
  • Linoleum è caratterizzato da una vasta gamma di varietà per qualsiasi preferenza del cliente. Può imitare costosi tipi di finiture (piastrelle, parquet), essere luminosi, solidi o con fantasia.

Oltre ai vantaggi del linoleum, c'è un inconveniente: il materiale artificiale non ha traspirabilità. Tuttavia, oggi i marchi hanno iniziato a introdurre analoghi di produzione da fibre naturali.

Cause di difetti

Nonostante l'alta qualità e le caratteristiche pratiche, non è sempre quando si installa una superficie perfettamente liscia.

Ciò è dovuto ad alcuni fattori:

  • Acquistando questa copertura del volume richiesto, cerchiamo spesso di risparmiare sulla consegna mettendo il rotolo in una macchina passeggeri e piegandolo. Dopo aver dispiegato il pavimento della casa, si trova un difetto alla curva. Ciò fa sì che il linoleum non poggi sul pavimento e formi onde.
  • Il linoleum può formare pieghe durante lo stoccaggio prolungato. La produzione in fabbrica prevede avvolgimento di panni su rotoli, la cui larghezza può raggiungere i 6 m, e la lunghezza è superiore a 50 m. Trovandosi in un rotolo, "ricorda" la forma, quindi, ha bisogno di tempo per allinearsi.
  • Il posizionamento libero sul pavimento senza incollare con un riarrangiamento impreciso e simultaneo dei mobili porta al blocco delle tele. Se non si nota immediatamente la sala, l'onda potrebbe diventare più pronunciata.
  • Onde e bolle sul linoleum possono apparire molto più tardi rispetto allo styling. Questo difetto è spesso associato a una violazione della tecnologia della pavimentazione. Richiede una rimozione urgente, altrimenti accelera l'usura del linoleum e può causare danni alla superficie del rivestimento.

Il motivo per cui si formano le onde può essere un eccesso di materiale: spesso quando viene depositato, il materiale viene tagliato vicino alle pareti nella speranza che dopo qualche tempo il linoleum si restringa.

In effetti, il rivestimento è fatto di materiali che non sono prevalentemente deformati e non si restringono. Pertanto, questo approccio è privo di fondamento ed è abbastanza possibile aggiungere problemi.

Come allineare?

Esistono diversi modi per eliminare le irregolarità del linoleum:

  • Se il materiale è stato appena acquistato, stendi il foglio a faccia in su e lascialo sdraiato su un pavimento piano per un paio di giorni: tutte le irregolarità che si trovavano su questo rivestimento del pavimento scompariranno.
  • Se non è stato possibile smussare, è necessario applicare una stampa. Per fare questo, mettono qualcosa di pesante nei punti di piega (per esempio pile di libri, barattoli d'acqua). Spesso, il linoleum viene prima coperto con un foglio di compensato, e quindi diventa più pesante.
  • Spesso, le persone non hanno il tempo di aspettare fino a quando il linoleum non si raddrizza, quindi il foglio può essere strettamente arrotolato in un rotolo (rivolto verso l'esterno). In questo caso, è importante non perdere tempo, altrimenti le onde appariranno nella direzione opposta. Il termine di un linoleum in un rotolo denso fa non più di un giorno.

I team di riparazione non danno al linoleum il tempo di raddrizzarsi, impegnandosi nel suo allineamento nella fase di posa. Per questo, un lato del rivestimento del pavimento è fissato con battiscopa. Quindi, utilizzando una tavola liscia e lunga, livella la superficie dalle ammaccature e tira il foglio, fissandolo con qualcosa di pesante (ad esempio, una borsa con un rover per i muri). Nell'ultima fase, la tela viene fissata dal lato opposto, e quindi dai due rimanenti.

Durante il funzionamento della pavimentazione nella stanza, ci può essere un calo di temperatura e umidità, con il risultato che il linoleum è in grado di sedersi o aumentare le sue dimensioni.

Pertanto, è necessario lasciare uno spazio sotto il basamento. Inoltre, se il rivestimento è vecchio, livellarlo è più duro. Questo può solo aiutare gli effetti delle alte temperature che possono essere create, ad esempio, utilizzando un asciugacapelli.

Se le onde sul rivestimento del pavimento sono apparse dopo l'installazione, è improbabile che la situazione possa essere corretta senza danneggiare intenzionalmente la superficie.

In questo caso, per eliminarli, dovresti utilizzare la seguente tecnologia:

  • prendi un ago sottile o un punteruolo e fora delicatamente il punto in cui si è formata la bolla;
  • premere il rigonfiamento con la mano fino a quando l'airbag non scompare completamente;
  • mettere la colla nella siringa per fissare il linoleum sul pavimento;
  • inserire la colla nel foro dell'ago e spremere un po 'di contenuto
  • allineare rapidamente il linoleum al posto della bolla con un rullo (è necessario allineare il sito di puntura e la superficie del rivestimento dove non c'era gonfiore).

Questo metodo è buono se la bolla è abbastanza grande. Se l'onda non è molto pronunciata, è meglio rimuovere il difetto riscaldandolo. Per questo, inizialmente è importante assicurarsi che vi sia uno spazio tra il linoleum e il muro sotto lo zoccolo. Se è assente, dapprima il tessuto viene tagliato un po ', e solo dopo iniziano a scaldarsi, il che consente di raddrizzare il linoleum dalle ammaccature formate pressate dai mobili.

Posso usare il ferro?

La questione dell'uso di un ferro per eliminare le irregolarità del pavimento è controversa. Tuttavia, esiste una tecnologia che consente di raddrizzare la superficie della tela con l'aiuto di questo dispositivo. Non dimenticare che la piattaforma di ferro calda è in grado di sciogliere la superficie del linoleum a contatto.

Per non rovinare la trama, tra ferro e linoleum vale la pena di mettere carta o tessuto.

Il requisito principale della procedura è il riscaldamento uniforme dell'intera onda. Se stai lisciando il linoleum attraverso un tessuto, non sarà superfluo attivare la funzione vapore sul ferro. Con questo metodo, devi essere estremamente attento: le dimensioni della tela possono cambiare, ma l'onda non andrà da nessuna parte. La superficie del linoleum di alcuni campioni dopo il riscaldamento non si restringe, quindi la rugosità potrebbe diventare ancora più evidente.

L'uso del ferro è preferibile per testare i residui tagliati del rivestimento, se presenti.

Cosa viene messo sotto linoleum?

Spesso bolle e onde in linoleum si formano a causa del pavimento irregolare stesso, che non è stato livellato prima di posare il rivestimento del pavimento. Il modo più semplice per evitare questo è usare un substrato speciale. Viene venduto in qualsiasi negozio di ferramenta e viene spesso utilizzato per la posa di laminati.

Il materiale è un tessuto non tessuto di piccolo spessore. Questo rivestimento aiuterà a eliminare le irregolarità del pavimento e fornirà un ulteriore isolamento acustico e termico nell'appartamento. Per la posa in questo modo è necessario innanzitutto linoleum per pulire il pavimento da detriti e sporco.Quindi posare il substrato, e solo allora posare un foglio di linoleum e raddrizzarlo.

Esempi e opzioni

Nel mercato dei materiali da costruzione è possibile trovare una vasta selezione di linoleum di diversi produttori. Le aziende offrono opzioni per diversi stili di locali.

Ecco alcuni esempi originali:

  • Tarkett Magia Viva Delhi. Questa pavimentazione del produttore più famoso imita la pelle di rettile. Appartiene al tipo semi-commerciale, progettato per la posa in ambienti con traffico medio, ideale per un soggiorno o una cucina, decorato in uno stile moderno. Il costo di un campione del genere è 621 rubli per metro quadrato.
  • Tarkett Discovery Batik. Un altro campione di linoleum è noto marchio, che imita il pavimento di cenere di frassino tono molto leggero. La tinta grigia è una soluzione piuttosto interessante, sembra buona sul pavimento nelle stanze di stile moderno. La classe di questo linoleum è 31, che corrisponde al tipo semi-commerciale. Il costo del campione è di 621 rubli per metro quadrato.
  • Eclettico Shalimar 578. Questo linoleum imita il rivestimento delle piastrelle. I colori combinano tonalità blu e beige calde.Questa copertura economica è l'ideale per decorare il pavimento della cucina in un'abitazione temporanea, così come per la posa in bagno. Il costo del campione è 378 rubli per metro quadrato.
  • IVC Greenline Chokolat. Un altro campione di linoleum sotto la piastrella. Si riferisce al tipo semi-commerciale, adatto per locali residenziali e uffici, dove c'è un grande afflusso di persone. La combinazione di colore marrone scuro e motivi floreali rende l'estetica del pavimento. Si adatta agli interni, decorati in stili classici e moderni. Il costo del campione è di 700 rubli per metro quadrato.

Come lisciare linoleum - il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto