Scelta di un substrato per linoleum

Se la necessità di utilizzare un substrato per laminato è fuori dubbio, allora ci sono opinioni diverse sul linoleum. Vediamo in quali casi è consigliabile utilizzare un livello aggiuntivo e quando no. Questo articolo discuterà le varietà, i vantaggi e gli svantaggi di un materiale isolante per diverse basi, nonché le sfumature di posa del linoleum con il substrato con le proprie mani.

Cos'è?

Il substrato è uno strato di materiale isolante che separa il rivestimento superiore dal sottofondo - lag o / e pannelli, compensato, base di cemento. Il materiale ha una struttura che determina la sua natura di origine, la forma di rilascio sotto forma di rotoli o lastre con diversi spessori di 2-12 mm e possibilità.Quando si sceglie un substrato per linoleum, è importante considerare il tipo di rivestimento stesso, in particolare il tipo del suo strato di base.

Il linoleum moderno è infondato con una struttura omogenea, il cui scopo è costituito da locali utilitari, edifici commerciali e pubblici e il principale: i suoi tipi sono usati principalmente in case e appartamenti. Tra i principali rivestimenti ci sono modelli basati su PVC espanso, tessuti, tessuto non tessuto - feltro stampato / infeltrito, TZI con uno strato di base combinato.

I rivestimenti più efficaci sono considerati varietà di linoleum multistrato con uno strato di base composito. Si tratta di modelli su base duplice: feltro + polivinilcloruro espanso e prodotti ad alta resistenza a base calandrata, che si differenziano in un'unica struttura dello strato di base di materia prima polimerica, pressati con un rivestimento decorativo abradibile.

In alcuni casi, l'uso del substrato sotto il linoleum è pienamente giustificato, mentre in altri lo strato aggiuntivo può essere fonte di disagio quando si cammina. Per capire se un materiale isolante è necessario per te, in primo luogo ci occuperemo delle sue funzioni principali.

A cosa serve?

Se si utilizza un substrato, in situazioni diverse un ulteriore strato:

  • Agisce come un assorbitore di pressione dinamico. Quando il fondo di tiraggio non può vantare una superficie perfettamente piana senza piccoli difetti, per poterli nascondere è necessario racchiudere un materiale isolante.
  • Compensa le piccole imperfezioni del sottofondo con leggere gocce fino a 2 mm / m2, impedendo l'usura prematura del coperchio anteriore a causa dello stress aggiuntivo causato dalla tensione superficiale dovuta a piegature e fratture.
  • Isola l'umidità, che è importante per gli appartamenti situati ai primi piani. Il motivo per i pavimenti freddi è il seminterrato non riscaldato, umido sotto.
  • Assorbe i suoni e aiuta a preservare il calore. Il comfort del funzionamento del linoleum è in gran parte influenzato dalla silenziosità del rivestimento del pavimento in combinazione con la sua capacità di isolamento termico.

Lo svantaggio dell'uso del substrato è la creazione di una certa morbidezza del pavimento a causa di esso. Nonostante il fatto che per alcune persone sia comodo spostarsi su un tale piano, mentre altri sono contrari, installare mobili pesanti su pavimenti morbidi è sempre carico di conseguenze negative.I sistemi di stoccaggio voluminosi possono diventare irregolari, il che causerà l'inclinazione delle strutture, mentre i mobili con le gambe sotto pressione deformeranno il linoleum, lasciando forti ammaccature.

Nel caso di posa del linoleum è necessario abbandonare l'uso del polistirene espanso estruso. Questo materiale sotto forma di pannelli, con uno spessore da 10 a 20 mm, è ideale come substrato per laminato. Ma non per un rivestimento così morbido come il linoleum. Se si mette un pannello sotto di esso, i pavimenti risulteranno instabili, fornendo sensazioni spiacevoli quando si cammina. L'uso di pannelli MDF elimina questo problema.

Quando si acquista linoleum di base di alta qualità, il significato si perde nell'uso aggiuntivo del substrato.

Dal momento che il più delle volte la preparazione di una base di legno, così come un massetto in calcestruzzo, implica l'uso di impermeabilizzazione tagliata. Quindi, tenendo conto dei pro e dei contro del substrato, la necessità del suo utilizzo è sempre determinata da circostanze specifiche.

tipi

La classificazione dei substrati è piuttosto arbitraria, quindi il criterio principale con cui sono suddivisi in tipi è il materiale di produzione.Può essere naturale, sintetico, di tipo combinato. Indipendentemente da ciò, tutti i materiali differiscono in circa la stessa bassa conduttività termica, con una leggera differenza nelle prestazioni dal 10 al 15%.

Dalla iuta

Substrato di iuta prodotto con tessuti grezzi, la cui produzione è costituita da fibre vegetali. Sotto il concetto generale di iuta dovrebbe comprendere le piante annuali di filatura.

pro:

  • Eco-friendly.
  • Possiede elevata elasticità e rigidità.
  • Fornisce un buon suono e isolamento termico.
  • Resistente al fuoco, muffa e funghi, poiché il tessuto è trattato con ritardanti di fiamma e composti antisettici.
  • Semplicemente si adatta e maschera i difetti del sottofondo.
  • Durevole.

meno: costoso.

Dal lino

Il vantaggio di utilizzare un substrato di lino è una buona ventilazione naturale sotto il coperchio anteriore e la base in cemento, grazie alle eccellenti proprietà "respiratorie" del lino. Ciò garantisce che non vi siano problemi con funghi, muffe e fonti patogene, i fattori di partenza per lo sviluppo dei quali sono accumuli di umidità in combinazione con aria stagnante.

Altri vantaggi:

  • Purezza ecologica.
  • La presenza nella composizione di impregnazione, prevenendo il fuoco.
  • È un buon isolante termico e acustico.

contro:

  • Non resistente alla deformazione.
  • Ha media durezza e durata.

Dal sughero

Per la sua produzione coinvolgono la corteccia frantumata di legno di sughero. Il sughero è un derivato intermedio del legno, che spiega il contenuto di lignina e il prodotto dell'attività vitale di un'ape, cera, a causa della presenza di cerina. Proprio questi componenti hanno conferito al sughero la durezza e la resistenza all'umidità, e la sua elasticità è dovuta al contenuto unico di molti ingredienti naturali.

pro:

  • Elevate proprietà di isolamento acustico e termico.
  • Ipoallergenico.
  • Buona capacità di livellamento.
  • Resistenza alla formazione di marciume, muffa e funghi.

contro:

  • Eccessiva morbidezza, ed è quasi sempre indesiderabile quando si lavora con linoleum.
  • La presenza di restrizioni sulla pavimentazione in condizioni di alta umidità.
  • Elevata suscettibilità alla deformazione sotto la pressione di oggetti pesanti.
  • La necessità di una stretta aderenza alla tecnologia dello styling.
  • Alto costo

La resistenza all'umidità di un tappo non significa affatto che il materiale sia completamente immune all'umidità.Il substrato ha una struttura porosa. Il principio di funzionamento del lino e della iuta è simile al lavoro di un isolante termico in lana minerale, mentre nel sughero è simile alla plastica espansa.

Dagli aghi di pino

Un tipo relativamente nuovo di materiale isolante. È costituito dai resti della lavorazione del legno di conifere ed è caratterizzato da elevate caratteristiche di isolamento acustico, insieme ad un'eccellente proprietà di ritenzione del calore. Il substrato di conifere ha un odore specifico, che non lascia tracce nel tempo.

Dai materiali combinati

La produzione di substrati del tipo combinato prevede l'uso di lino, iuta, fibre di lana in diverse combinazioni: lino + iuta, lino + iuta + feltro, briciole di sughero + bitume / gomma come legante.

Punti di debolezza:

  • Assolutamente nessuna proprietà impermeabile.
  • Bassa capacità di ventilazione del materiale grazie alla sua alta densità.

Punti di forza:

  • Elevata resistenza all'usura
  • Naturalezza.
  • Esposizione zero agli effetti deformanti.
  • Combinazione favorevole di elevate prestazioni di isolamento acustico e bassa conduttività termica.

Base schiumata

Rispetto a tutti gli analoghi esistenti sul mercato, questa variante di materiale isolante per linoleum è considerata la più economica. La fattibilità dell'utilizzo di un substrato in polipropilene è determinata dalla permeabilità dei locali, tenendo conto di questo fattore, la durata del materiale può variare da 5 a 10 anni.

pro:

  • Installazione molto semplice, che si riduce alla posa delle strisce con una piccola sovrapposizione l'una sull'altra e fissandole con del nastro adesivo.
  • La possibilità di sostituire senza problemi materiale vecchio con uno nuovo.

Degli svantaggi relativi si dovrebbe notare eccessiva morbidezza a causa del piccolo spessore del substrato. Da un lato, questo elimina il danno al linoleum con mobili pesanti, e d'altra parte, può essere scomodo camminarci sopra. I sentimenti in questo caso sono simili a quelli che si verificano quando ci si sposta su un tappeto privo di lanugine.

Dal materiale in alluminio

Questa è una forma di substrato a base di schiuma. La composizione del materiale è izolon / polistirene in combinazione con un foglio di alluminio che funge da riflettore termico. L'ambito del materiale in foglia è l'organizzazione dei sistemi di riscaldamento a pavimento. Pro: resistenza e resistenza all'umidità.

Da DVP / OSB

Creazione di un substrato di questi materiali in fogli a causa della necessità di allineare la base in legno o base in cemento come parte dei preparativi per la posa di linoleum, quando non è possibile fare il massetto tradizionale bagnato.

oltre a:

La possibilità di eliminare rapidamente i terreni sconnessi, per risparmiare tempo.

contro:

  • Basso suono e caratteristiche di isolamento termico.
  • È assolutamente necessario sigillare accuratamente l'unione dei fogli tra loro. In caso contrario, le giunture non sigillate possono causare la fessurazione del rivestimento del pavimento, soprattutto quando si utilizzano i principi del linoleum. Per questo motivo, quando si posa su una superficie di legno, si forma uno strato di substrato di rotolo.

Quindi, la posa della copertura familiare senza fondamento del budget implica l'uso obbligatorio del rivestimento. Quando si posa il linoleum isolante con uno strato di base in schiuma, così come i modelli con una base in tessuto, non vi è alcuna necessità urgente di un substrato. I tipi di linoleum a più strati con una base tessile hanno il proprio substrato di qualsiasi materiale.

Quale è meglio?

Quando si sceglie un substrato, sono respinti dallo scopo della stanza in cui si prevede di installare linoleum e una varietà di pavimenti.Il substrato che si trova meglio sotto la base del linoleum esistente e direttamente sul materiale del soffitto viene scelto.

Linee guida generali per l'utilizzo di diversi tipi di substrati:

  • I substrati di lino / iuta devono essere considerati esclusivamente in ambienti caldi. Inoltre, sono buoni da usare quando un nuovo rivestimento viene posato sul vecchio linoleum.
  • La bassa permeabilità della stanza è un motivo per usare substrati sintetici.
  • Il tipo più versatile di substrato è il sughero. È compatibile con qualsiasi base e tutti i tipi di linoleum.
  • I substrati naturali non possono essere utilizzati in ambienti con condizioni di elevata umidità e temperatura. L'impregnazione in questo caso non salverà, quindi non fare a meno dell'organizzazione di impermeabilizzazione. A tale scopo, coinvolgere un film di plastica spessa.

È importante tenere conto del fatto che il modello di linoleum differisce nella classe di resistenza all'usura, pertanto:

  • La posa di un rivestimento commerciale implica la formazione di uno strato aggiuntivo di lino, e sotto un pavimento riscaldato, da materiale svinato.
  • Quando si posa il linoleum semi-commerciale, è necessario un substrato più denso del tipo combinato o della iuta.
  • Per un appartamento che utilizza meno tipi di linoleum domestici resistenti all'usura, sono desiderabili supporti in juta / sughero.

Molti maestri insistono sull'uso del substrato, indipendentemente dal tipo di linoleum: basico o baseless. Perché, oltre alle funzioni di isolamento acustico, isolamento termico e livellamento di piccole irregolarità del pavimento, un ulteriore strato elimina il contatto diretto del rivestimento con la base.

Requisiti di base

Le basi in calcestruzzo, anche quando il massetto è completamente maturo, trattengono l'umidità all'interno. Il cambiamento nell'emissione di umidità è influenzato da una combinazione di fattori esterni: questi sono i regimi di umidità e temperatura e la pressione atmosferica. Un pavimento con una base speciale sarà influenzato da questo impatto distruttivo e l'uso del substrato lo ridurrà al minimo possibile.

Su compensato, fibra di legno, OSB, è possibile utilizzare il substrato di rotolo più comune. I materiali per aghi, sughero e parkolaga sono adatti per il laminato: si tratta di cartone kraft + bitume + trucioli di sughero, isoplat, tuplex.

Come posso sdraiarmi?

È possibile posare il materiale isolante a mano. Quando si posa un pavimento morbido è importante scegliere il giusto spessore dello strato aggiuntivo.Cerca di assicurarti che lo spessore del supporto non superi lo spessore del rivestimento anteriore, anche se idealmente dovrebbero avere lo stesso spessore.

La superficie liscia del sottofondo garantisce che il substrato soddisfi con successo i compiti ad esso assegnati, uno dei quali è quello di aumentare la durata dell'operazione di rivestimento. Il modo migliore per preparare un pavimento in cemento: massetto autolivellante e materiale per pavimenti in legno.

Come preparare il substrato?

Prima di posare il materiale arrotolato, viene aperto e lasciato riposare per un giorno a temperatura ambiente. Se questo viene trascurato, il substrato può cambiare la sua dimensione anche in uno stato fisso, che causerà la formazione di onde sul rivestimento.

Quale lato mettere?

Quando si forma uno strato di materiale sventato, il suo lato riflettente dovrebbe essere in cima. Penoizol ha un lato liscio verso l'alto e corrugato sul pavimento.

Come racchiudere?

La connessione di singoli frammenti di materiale isolante comporta due metodi di fissaggio: possono essere incollati a composti speciali o fissati con nastro biadesivo.La tecnologia di posa del materiale laminato, del foglio o sotto forma di pannelli ha le sue sfumature, anche se in ogni caso la posa dei panni viene effettuata da capo a capo sulla base innescata. Il nastro adesivo è incollato alle giunture di fogli / tagli adiacenti e lungo i bordi.

Suggerimenti per la scelta

Per scegliere il substrato giusto, è necessario considerare la compatibilità di diversi tipi di linoleum e substrati.

Quali tipi di materiale isolante sono adatti se si utilizzano modelli di linoleum:

  • Con base in schiuma - qualsiasi tipo di supporto.
  • Su base di tessuto: substrati di sughero / iuta: tali tandem riducono la perdita di calore e migliorano l'isolamento acustico.
  • Con una base duplicata - qualsiasi tipo di substrato, ad eccezione del materiale in schiuma di polietilene.
  • Con base calandrata - aghi da aghi, iuta o tipo combinato.

A giudicare dal feedback degli utenti sulla qualità dei vari tipi di substrati, il miglior materiale per la casa al momento è un substrato di sughero, che ha una struttura cellulare. Ogni cella contiene aria, che contribuisce alla distribuzione uniforme del carico creato da mobili di grandi dimensioni su tutta l'area della superficie frontale.In inverno, fa un ottimo lavoro nel mantenere il calore al chiuso, così puoi camminare sul linoleum a piedi nudi. A causa della sua elevata capacità di assorbimento del suono, i vicini non sono udibili ai piani inferiori.

Per quanto riguarda il costo, l'acquisto di un substrato di schiuma è economico, lo spessore ottimale di schiuma di polietilene è di 2 mm e il più costoso dei materiali naturali è aghi e sughero.

Esempi e opzioni di successo

Per una base in cemento liscio, è possibile considerare l'opzione di un substrato in fibra di vetro - un materiale isolante acustico piuttosto elastico e duraturo. A causa del piccolo spessore, la capacità di livellamento di questo materiale è completamente assente, ma a causa delle sue elevate caratteristiche acustiche, è possibile ottenere un buon isolamento acustico nella stanza.

Il substrato di sughero combinato contenente catrame o gomma si distingue per il miglioramento delle caratteristiche idrofobiche e la resistenza al danno di funghi, muffe e roditori. I materiali con una composizione combinata contribuiscono a creare un microclima confortevole nella stanza con condizioni di umidità e temperatura ottimali.

Il feltro sotto il substrato di linoleum è usato in rari casi a causa dell'eccessiva morbidezza del feltro. Tuttavia, questo materiale è ottimo per organizzare un asilo nido, se non è previsto un frequente riarrangiamento di mobili pesanti lì.

La vecchia base in legno allinea perfettamente il substrato di compensato. Un'alternativa è usare le lastre OSB.

Il modo migliore per utilizzare un substrato di iuta è creare un pavimento multifunzionale negli appartamenti al primo piano.

Se hai bisogno di creare un microclima sano all'interno, allora un substrato di lino risolverà efficacemente questo problema.

Se hai bisogno di un substrato per linoleum e come posizionarlo correttamente, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto