Come fare un soffitto sulla loggia?

 Come fare un soffitto sulla loggia?

La decorazione degli interni gioca un ruolo molto importante nella progettazione di balconi e logge. Oggi viene venduto un gran numero di materiali diversi, con i quali è possibile rifinire pareti, pavimento e soffitto. A proposito di quest'ultimo e sarà discusso.

Caratteristiche speciali

Non si può fare a meno di finiture di alta qualità e belle, soprattutto se la loggia è un'estensione dello spazio abitativo e viene utilizzata come stanza a pieno regime. Senza attenzione non può lasciare alcuna parte della stanza. Questo vale anche per il soffitto. Una brutta lastra di calcestruzzo sopra la testa può rovinare anche l'interno più armonioso, composto da lussuose pareti e rivestimenti per pavimenti.

I materiali opportunamente selezionati per il soffitto possono trasformare efficacemente lo spazio e renderlo visivamente più spazioso.Questo è particolarmente vero per le piccole logge.

Il luminoso soffitto in tandem con bellissime vetrate renderà la stanza non solo più ampia, ma anche molto più leggera. In molti materiali, puoi incorporare lampadine e piccoli lampadari.

Oggi, ci sono molte opzioni per decorare la piastra del soffitto sulla loggia. La carta da parati in carta classica non è assolutamente adatta a questo, quindi i produttori offrono ai clienti materiali speciali progettati per tali superfici. Scegli l'opzione perfetta sarà in grado di ogni consumatore. Questi possono essere pannelli di plastica poco costosi di diversi colori o un soffitto teso più costoso con una superficie lucida.

Ci sono alcuni aspetti che puoi installare da solo. Ma ci sono altre opzioni, montate solo da professionisti. Ad esempio, per installare un bellissimo soffitto teso, non avrai bisogno solo di determinate abilità ed esperienza, ma anche di dispositivi speciali che difficilmente si trovano nel tuo arsenale.

Opzioni popolari

Ci sono diverse opzioni popolari per decorare il soffitto della loggia. Consideriamo più in dettaglio ciascuno di essi.

  • Sostenibilità e appeal esteriore hanno pannelli a soffitto in MDF.Con l'aiuto di tali elementi è possibile formare un interior design interessante e moderno. In questi materiali sono presenti supporti speciali denominati spike-groove, che consentono un'installazione semplice e rapida dei pannelli sul soffitto. Le strutture per tali finiture sono fatte abbastanza facilmente. Puoi facilmente fare tutto il lavoro di installazione da solo. Tali pannelli sono molto economici e durevoli. Non richiedono cure speciali.

Ma non dimenticare che i pannelli MDF di alta qualità non tollerano l'eccessiva umidità nella stanza. Nel tempo, questo può portare al loro gonfiore e, naturalmente, alla perdita di un aspetto attraente. Quindi utilizzare i pannelli danneggiati non funzionerà e dovranno essere sostituiti.

  • Il modo più economico e più popolare di finitura è il rivestimento del soffitto con pannelli in PVC. Tali materiali sono fatti di cloruro di polivinile sicuro. Nella cura sono molto semplici e poco impegnativi. Non ha paura di tale soffitto e alta umidità. La condensa non si accumula sulla sua superficie e non appare depositi o muffe fungine. È possibile installare tale finitura su qualsiasi loggia. Può essere sia caldo che freddo.Questo vale anche per la posizione della loggia. Il soffitto in plastica non è soggetto a deformazioni dovute a sbalzi di temperatura, quindi è in grado di sistemare la stanza sia dal lato soleggiato che da quello ombreggiato.

L'installazione di tali materiali di finitura è molto semplice. Anche una persona lontana da qualsiasi riparazione sarà in grado di farcela.

  • I soffitti tesi hanno un aspetto elegante. È possibile installare una tale costruzione solo su una loggia vetrata calda. Le opzioni moderne possono resistere facilmente alle temperature estreme e non temono l'esposizione alle radiazioni ultraviolette. I soffitti tesi sono pratici e resistenti. Hanno un aspetto bellissimo e spettacolare. Ci sono esempi di una varietà di colori e opzioni più costose con scintillii. Installali solo professionisti esperti che hanno tutte le attrezzature necessarie.
  • Per rifinire il rivestimento del soffitto. Tale materiale di legno ha un aspetto interessante. Avendo un soffitto simile, è possibile formare un interno molto accogliente e ospitale della loggia. Ma questo materiale ha i suoi svantaggi. Ad esempio, i rivestimenti a parete devono essere trattati di volta in volta con impregnazioni speciali che prolungano la vita del materiale.Senza di loro, il soffitto perderà un aspetto attraente.
  • Per installare un controsoffitto utilizzato muro a secco. Si consiglia di scegliere materiali impermeabili. Sono adatti solo per stanze chiuse e vetrate. Prima dell'installazione, è necessario realizzare una struttura di dimensioni impressionanti, quindi è necessario prima rafforzare la piastra del soffitto.

La caratteristica principale del controsoffitto è che dopo la sua installazione, è possibile raccogliere qualsiasi rivestimento decorativo.

impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione è necessaria per tutti i tipi di logge. Pochi sanno, ma la neve e l'acqua sciolte si infiltrano spesso nei locali attraverso le più piccole crepe e fessure dei piani superiori. Ciò può causare danni alle pareti e al soffitto della loggia. Anche una riparazione molto costosa non sarà in grado di risolvere questo problema, perché dopo le prime stagioni piovose la decorazione interna si deteriorerà di nuovo.

Un semplice metodo di impermeabilizzazione è il trattamento di lacune e cuciture con sigillante siliconico. Le piastre possono essere trattate con un primer idrofobo. Questa soluzione è adatta per le stanze, sulle quali sono presenti logge limitrofe con vetri e impermeabilizzazioni.

Se l'appartamento si trova all'ultimo piano, la loggia deve essere protetta all'interno e all'esterno. Per svolgere tale lavoro è necessario contattare gli esperti. Faranno l'impermeabilizzazione sul tetto e installeranno il tetto.

Installazione a soffitto in PVC fai-da-te

Sheathe il soffitto sui balconi può farlo da soli. Consideriamo in fasi successive il processo di installazione sull'esempio dei pannelli in PVC.

  • Non abbiate fretta di iniziare a installare i pannelli. Innanzitutto assicurati che il piano esistente non si intersechi con la linea di apertura della finestra (se c'è una vetrata sulla loggia).
  • Spesso, le persone si trovano di fronte a conseguenze molto spiacevoli nella forma dell'impossibilità di aprire le valvole a causa del soffitto.
  • Quindi puoi procedere all'installazione. Per prima cosa è necessario installare la parte iniziale. Questo lavoro è semplice, ma molto importante. Se si calcola il numero di parti necessarie per ottenere una superficie solida, si noterà che vi sono piccoli spazi lungo i bordi.
  • Ci sono casi in cui gli spazi sono troppo grandi. Possono essere chiusi solo tagliando la barra.
  • Se lo spazio è piccolo (non più di 2 cm), può essere nascosto dietro un plinto decorativo.
  • Successivamente, dovresti installare le seguenti parti negli slot del precedente, collegandoli strettamente tra loro.
  • Ogni elemento deve essere fissato con una graffatrice e viti.
  • Questo chiude l'intera superficie del soffitto.
  • Piccoli problemi possono verificarsi con l'installazione dell'ultimo pannello. Deve essere inserito con sforzo. Ma cerca di non rompere la parte.
  • La fase finale del lavoro sarà l'installazione di bellissimi battiscopa decorativi. Chiudono le aree in cui la sovrapposizione si scontra con il muro.

Se durante l'installazione dei pannelli hai usato elementi di montaggio in plastica, non puoi decorare le giunture.

Offriamo istruzioni dettagliate di installazione per il soffitto con pannelli in PVC fai da te.

Esempi di belle decisioni

Diamo uno sguardo più da vicino alle belle soluzioni di design sulla loggia.

  • Il soffitto bianco teso in tandem con le pareti gialle intonacate sarà fantastico. Su uno sfondo così piacevole si può fare un piccolo angolo per bere il tè, dotato di un piccolo divano rosso e una mensola per tazze da tè.
  • Un luogo accogliente per rilassarsi può uscire dalla loggia, decorata con eurolining. Questo materiale può coprire il soffitto e le pareti.Il pavimento in laminato deve essere posizionato sul pavimento. Metti le sedie contro un muro con un tavolino. Dovresti avere una bellissima sala di riposo.
  • Riempi le pareti e il soffitto con pannelli di plastica di fiori blu e bianchi, e sul pavimento stendi un tappeto verde marrone con l'imitazione dell'erba. Metti un piccolo pouf contro il muro, posiziona le lampade e i fiori. Un simile ensemble sembrerà contrastante e molto attraente.
  • Sulla stretta loggia è possibile attrezzare una piccola sala da pranzo. Di fronte alla vetratura, dovresti posizionare un tavolino bianco e un paio di alte sedie grigie. Il pavimento può essere piastrellato con un motivo a contrasto, le pareti - intonaco grigio chiaro e fanno un controsoffitto bianco. In una tale stanza sarà molto luminoso. Puoi cenare sulla loggia o chiacchierare con gli amici davanti a una tazza di caffè.
  • È possibile creare un design futuristico con l'aiuto di pareti bianche con imitazione di mattoni e il pavimento rivestito in laminato color cenere, che corre lungo la parete laterale e si sposta verso il soffitto.
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto