Come fare un piano sulla loggia?

 Come fare un piano sulla loggia?

Facendo da soli la sistemazione del balcone, puoi risparmiare e realizzare in modo significativo le tue idee di design. Per prima cosa devi pensare a come fare il pavimento sulla loggia. Ognuno dei modi per finirlo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Materiali, loro pro e contro

Il balcone è presente nella disposizione dei più moderni appartamenti. Tuttavia, nei vecchi edifici, le logge sono spesso non smaltate e non isolate. Per trasformare una stanza in un residenziale o renderla una stanza separata, è necessario riparare il balcone. Ciò si applica non solo al cambiamento dell'aspetto visivo e al cambiamento degli interni, ma anche alla posa di un nuovo pavimento.

Il balcone può essere utilizzato come una stanza in più, creare un ufficio lì, organizzare un piccolo giardino o una sala da pranzo estiva. In questo caso, prima di posare la loggia del pavimento deve essere riscaldato. Questo può essere fatto in diversi modi.

Sono usati i seguenti materiali isolanti:

  • Lana minerale L'opzione migliore sarebbe il basalto.
  • Styrofoam. Dimensioni del pannello 1000x2000 mm.
  • Penoplex. La dimensione della piastra è 1200x600x30 mm.
  • Penofon. Insieme al materiale dovrebbe essere acquistato il nastro adesivo.
  • Argilla espansa. Usato per posizionare tra i ritardi.
  • Massetto asciutto Un set di backfill e piastre MDF, posizionato come strato superiore.

Insieme ai riscaldatori, è necessario acquistare anche schiuma di poliuretano e film barriera al vapore (membrane) per rimuovere eventuali spazi vuoti tra i blocchi.

Prima di installare la pavimentazione è necessario livellare la base in modo che il materiale si stenda meglio e non si guasta prematuramente. Per questi scopi viene spesso utilizzato il compensato: questo metodo è uno dei più semplici ed economici. Ci sono anche speciali composti autolivellanti usati come base per i pavimenti autolivellanti.

Un'altra versione del rivestimento grezzo - massetto (rivestimento in sabbia-cemento). Sono utilizzati per irrigidire la superficie e migliorare l'assorbimento del calore del pavimento. Un composto polimerico livellante viene applicato sul massetto, quindi il pavimento viene posato. In alcuni casi è consentito rendere lo strato non troppo liscio.

Diversi materiali sono utilizzati per la pavimentazione. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

vernice

L'opzione più economica. È adatto per lavori di ristrutturazione, quando la loggia non è progettata per essere utilizzata come spazio abitativo, poiché in questo caso la superficie non è livellata o isolata. Il vantaggio di dipingere il pavimento è una varietà di colori e sfumature, la semplicità della procedura.

Piastrelle di ceramica

Il materiale è resistente alle intemperie: non teme l'umidità, ma anche neve, vento, sbalzi di temperatura. Ceramics esaminerà le logge aperte e chiuse. Ci sono diversi tipi di tessere. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a materiali con una superficie ruvida. Non scivola, non rimane difetti.

Prima di installare tale superficie del pavimento deve essere necessariamente livellato con la composizione di cemento. Se necessario, consentirà di aumentare il livello della base.Il vantaggio del materiale è la velocità della sua installazione.

Decking

Moderni tipi di pavimentazione, caratterizzati da un'elevata resistenza agli influssi esterni e alla durata. Grazie alla sua durata è adatto per l'installazione su logge aperte. Prima di montare il piano di calpestio, la base viene sollevata, per i materiali di montaggio vengono utilizzati supporti speciali, forniti nel kit.

Un'ampia varietà di colori e trame ti consente di scegliere il materiale per qualsiasi motivo.

Pavimento in legno

Il modo più comune per finire il pavimento sulla loggia. L'albero è resistente, resistente all'usura e puoi installarlo da solo. La posa viene eseguita sui tronchi o casse di lag. Quest'ultima è una scatola situata attorno al perimetro della loggia.

Tale pavimento, realizzato in tonalità naturali, si adatta bene a qualsiasi interno. Pareti in legno possono essere aggiunti ad esso.

linoleum

Adatto nel caso in cui l'allineamento della base ruvida della loggia viene eseguita utilizzando compensato. Questa è una delle opzioni più economiche per finire il pavimento sulla loggia. Il materiale è relativamente economico, ha buone prestazioni.È facile da lavare e pulire la superficie, non ci sono quasi graffi e macchie.

A causa della varietà di colori è possibile scegliere il linoleum, imitando il parquet, decorato con motivi o forme geometriche.

Pavimenti in laminato

Pavimento in legno con caratteristiche migliorate. Si adatta anche alla base in compensato. Molti modelli moderni sono dotati di un sistema di chiusura che semplifica l'installazione del laminato e non richiede il coinvolgimento di professionisti. La posa è eseguita senza attaccamento alla base ruvida, quindi non sono necessari strumenti altamente specializzati.

Tappe principali

La posa del pavimento è realizzata nel rispetto delle regole e dei requisiti speciali. Seguendoli, puoi ottenere un rivestimento resistente che non si deteriora nel tempo. Il processo è diviso in più fasi.

Richiede non solo la posa dei materiali, ma anche la preparazione della superficie.

Livellamento superficiale

Nelle case dei vecchi edifici sono spesso superfici irregolari. Prima del lavoro principale richiesto per livellare il pavimento. Inizialmente, è necessario rimuovere i resti di vecchie piastrelle, linoleum o vernice, per eliminare muffe e umidità.Quindi, chiudere le giunture e le fessure attraverso le quali le precipitazioni possono penetrare e trattare tutti i farmaci antifungini. Il traguardo è la sigillatura del balcone e la preparazione della base per la finitura finale.

Un metodo popolare per livellare la superficie è l'installazione di ritardi. Questi sono gli elementi delle casse per pavimenti usati per rafforzare il design del pavimento finale. Senza di loro, il pavimento scricchiolerà e vibra quando si cammina, può piegarsi sotto il peso dei mobili.

Le funzioni dei ritardi includono la ventilazione dello spazio sotto le schede per evitare che marciscano.

Durante l'installazione degli elementi prendere in considerazione l'altezza della soglia, lo spessore dell'isolamento. Il reticolo si trova sul piatto di cemento della loggia, si consiglia di stendere un film impermeabilizzante. I ritardi sono fissati a intervalli regolari e l'argilla è coperta dal sonno tra le sbarre.

Come fare un pavimento grezzo, guarda il seguente video:

Per nascondere la caduta nel livello del pavimento e il divario, ai bordi del balcone sono presenti polveri.

Per creare un massetto, viene preparata una miscela di cemento-sabbia a base di acqua. Le proporzioni di ciascun produttore sono diverse e devono essere attentamente osservate. Una soluzione troppo rara si spezzerà e sarà spesso difficile da posare.Il buon cemento ricorda la consistenza del purè di patate.

Esistono tre tipi di massetti:

  • Normale. Malta cementizia versata
  • Semi-secco. Sabbia mista a cemento Preparare la miscela usando un minimo di acqua.
  • Dry. Installazione di lastre in gesso o fibrocemento. Impilati sulla superficie dell'argilla espansa.

Isolamento del pavimento

Quando c'è la necessità di riscaldare la pavimentazione, inizialmente la superficie è ricoperta di polistirolo espanso, che viene posto sopra i massetti. Quindi le lastre e la pavimentazione OSB vengono posizionate sul materiale. Un metodo più complicato è l'installazione di elementi riscaldanti. Si trovano su un massetto di cemento, comprendono componenti elettrici o tubi.

Riscaldare il pavimento con lana minerale - una delle opzioni più comuni. Il materiale attutisce il suono, trattiene il calore, è ecologico e non brucia, è piuttosto economico. La facile installazione lo rende adatto all'uso domestico.

Caratteristiche dell'installazione di lana minerale:

  • I pannelli sono disposti il ​​più vicino possibile l'uno all'altro.
  • Quando la superficie è completamente rivestita, è coperta da una membrana barriera al vapore, un involucro di plastica.Fissare il materiale con graffette e una pinzatrice di costruzione.
  • Le lastre di compensato (16-20 mm) sono posizionate sopra il tronco, lasciando una fessura di 8-10 mm sul lato delle pareti. Il materiale è fissato con viti alle guide del reticolo.
  • Gli spazi rimanenti sono riempiti di mastice, la superficie della composizione viene accuratamente livellata.
  • I giochi lungo le pareti sono pieni di schiuma. Quando si indurisce, è necessario tagliare l'eccesso al livello del rivestimento del pavimento.

La lana minerale può avere uno strato termo-riflettente di lamina, è posizionata all'esterno. Quando le guide sulle pareti e sul pavimento coincidono, è possibile utilizzare materiale laminato che ricoprirà contemporaneamente entrambe le superfici.

Circa la stessa misura di schiuma.

Penofol è montato direttamente sulla superficie del pavimento, protetto dall'ingresso di liquidi. Quando si utilizzano i ritardi, si trovano sopra il materiale. Lo strato di lamina si trova sul lato superiore, le giunture tra gli strati sono sigillate con nastro di costruzione.

Quando la loggia è sufficientemente ben isolata, la pavimentazione può andare direttamente al penofol. Penoplex costa senza casse (a causa della sua alta densità).Il materiale è fissato alla base mediante tasselli a forma di piatto, garantisce la solidità della superficie. Gli strati possono essere montati in tutte le condizioni atmosferiche e temperature.

Penoplex è resistente all'umidità e ai composti chimici, non brucia.

Alzare il pavimento

A volte durante la riparazione di una loggia è necessario sollevare il pavimento. A casa, questo può essere fatto a una distanza di 10-30 cm, a seconda del metodo scelto. Per aumentare la larghezza del rivestimento con i seguenti metodi:

  • Tronchi di legno Permette di variare l'altezza di 10, 15 o 20 cm. Il design è resistente, impermeabile e insonorizzato.
  • Strutture metalliche Consentono di sollevare il pavimento di 20-30 cm. Gli strumenti di installazione richiedono strumenti di saldatura. Opzione più costosa, caratterizzata da un'elevata resistenza. Sopra il disegno porre la tessera, laminare, usarli per scaldare il pavimento con il tappeto.
  • Massetto asciutto Il vantaggio del metodo è la semplicità del suo utilizzo. Basta riempire l'argilla e livellare il bambino. L'isolamento termico per questo metodo non è richiesto. L'altezza del ripieno è fino a 20 cm.
  • Massetto di cemento sabbia.Adatto solo per logge, perché il materiale pesa molto. Utilizzato per sollevare il pavimento di 8-10 cm.

Per determinare il metodo, è necessario determinare l'altezza desiderata del pavimento e il budget disponibile, per scoprire quanto peso il balcone sosterrà. Applicando ciascuno dei metodi, è importante acquistare materiali con un margine e durante l'installazione per evitare il verificarsi di crepe. Prima dell'installazione è importante pulire completamente il balcone dallo sporco, altrimenti l'ascensore sarà irregolare.

Suggerimenti per la scelta

Quando si pianificano le riparazioni sulla loggia, è necessario determinare lo scopo di utilizzo. È possibile organizzare lì una palestra, una biblioteca e una stanza di qualcuno servirà come dispensa. Sulla base di questo, dovrebbero essere selezionati i materiali per l'isolamento delle superfici e l'installazione del rivestimento. Al momento dell'acquisto delle merci, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  • il design della loggia e le sue dimensioni;
  • tipo di vetri;
  • grado di isolamento;
  • temperatura stimata;
  • possibile importo dei costi.

Il peso del rivestimento del pavimento viene preso in considerazione durante la riparazione del balcone sporgente. Le sovrapposizioni devono sopportare un carico crescente. Al momento dell'acquisto, preferiscono materiali durevoli resistenti all'umidità che non si rompono con il tempo e non inizieranno a decollare.

È necessario considerare il tipo di locali. Per le logge aperte, si consiglia di utilizzare materiali resistenti a condizioni meteorologiche variabili, temperature estreme, elevata umidità. Adatto argilla, piastrelle, ceramica, pietra naturale o artificiale. Sarà un pavimento appropriato e autolivellante.

E l'uso del linoleum o del tappeto non ha senso, perché non sopportano forti precipitazioni.

Per l'installazione di logge vetrate si adattano a qualsiasi rivestimento per pavimenti. Utilizzare laminato, pannelli a parete, linoleum di spessore. Le piastrelle di ceramica saranno buone nel caso in cui si pianifica di realizzare una superficie riscaldata. Solitamente durante la riparazione si tiene conto della compatibilità dei materiali con i sistemi "pavimento caldo".

Il design della loggia è un altro criterio pertinente. La pavimentazione è scelta tenendo conto del colore delle pareti, dei mobili e degli elementi decorativi. È possibile utilizzare sfumature simili o mettere colori contrastanti nella base degli interni.

I colori pastello chiari ingrandiranno visivamente una piccola stanza, mentre ricchi e vibranti daranno all'ambiente un concetto.

I produttori offrono una vasta gamma di materiali artificiali che imitano i rivestimenti naturali: pietra, metalli.Oggi è possibile acquistare linoleum o laminato ad un prezzo basso, che non può essere distinto a colpo d'occhio dal marmo o dal mogano. Allo stesso tempo, i materiali da costruzione hanno eccellenti caratteristiche prestazionali.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto