Lampadari in colori blu: una combinazione nell'interno

 Lampadari in colori blu: una combinazione nell'interno

Il colore blu causa molte associazioni: cielo, mare, gelo, nebbia, oceano. Molti di loro sono positivi. Questo è il colore della pace, della tranquillità, dell'armonia e del silenzio, ed è per questo che gli apparecchi di illuminazione di questo colore sono così popolari oggi.

Caratteristiche speciali

Secondo gli psicologi, il colore blu contribuisce al riposo, allevia lo stress e riduce l'emotività.Per molti, questo colore è un favorito, e ogni proprietario cerca di organizzare la casa secondo le sue preferenze. Il lampadario blu può essere un'aggiunta dell'interno nei colori celesti e può servire come accento luminoso.

Se ti stai chiedendo in quale stanza sarebbe appropriata una lampada, allora la risposta è semplice - a chiunque, sia che si tratti di una camera da letto, di un soggiorno, di un'asilo, di una sala o di una cucina.Un lampadario blu può decorare qualsiasi spazio, naturalmente, purché sia ​​armoniosamente combinato con altri oggetti interni.

tipi

Per prima cosa devi decidere sul tipo di lampadario. Può essere a soffitto o sospeso. Ecco una semplice regola: più piccola è la stanza, più la lampadina dovrebbe essere compatta.

In una stanza con un soffitto basso (non più di 2,5 m), un elegante lampadario appeso alle catene sembrerà ingombrante e inappropriato. Ma la luce blu del soffitto darà la leggerezza interiore. Anche in una camera da letto modesta in camera da letto, un oggetto del genere creerà una sorta di romanticismo romantico. Nelle stanze con i soffitti bassi i lampadari sono belli con piccole sfumature, la cui luce è rivolta verso l'alto.

I lampadari possono essere forniti per una varietà di lampadine, da fluorescente a alogena. Tuttavia, le opzioni LED più popolari ed economiche. Sembrano attraenti e moderni.

Ci sono un numero enorme di modelli interessanti sul mercato (compresi quelli con illuminazione), il cui colore è possibile modificare a piacere, cambiando lo "stato d'animo" nella stanza. Ad esempio, i lampadari con stelle e luci blu sembrano un po 'misteriosi e, naturalmente,romantico.

Lampadario a LED con pannello di controllo è una soluzione pragmatica per la camera di un bambino. La gestione in questi modelli è semplice. Anche un bambino in età prescolare sarà in grado di regolare, ad esempio, la luminosità della luce. E puoi farlo dalla prossima stanza.

La regola dei "tre colori".

Quando si creano armoniosi interior designer sono guidati dalla "regola dei tre colori". La sua essenza è che quando creiamo una soluzione cromatica armoniosa, diamo il 60% dello spazio all'ombra di base, il 30% all'addizionale e il 10% all'accento.

La scelta del blu come principale dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Molto dipende dalla "correttezza" dell'ombra. Una stanza in blu scuro può sembrare cupa, e un grigio-blu è troppo formale. Non dovresti scegliere un lampadario particolarmente elaborato. Sembrerà un modello semplice ma strutturato con un decor minimalista. La soluzione giusta è una lampada laconica e hi-tech.

Se il blu è un colore aggiuntivo, è necessario mantenere l'equilibrio: il lampadario dovrebbe essere visibile, ma non "pesante".

Con questo compito far fronte alle sospensioni con sfumature blu. Presta attenzione ai modelli classici laconici, floristica, loft, interessante high-tech.Forse la tua decisione sarà la scelta della lampada nello stile della Provenza.

Per un accento blu brillante, puoi scegliere il modello più spettacolare. Costruzione a più livelli, lampadario con ciondoli in cristallo, stile country, orientale, lampadario "di Tiffany" - qui la scelta è quasi illimitata.

Stili e sfumature

Nella famosa tavolozza Panton blu ha 180 sfumature.

Le tonalità chiare e scure di questo colore sono percepite in modo diverso all'interno:

  • lampade di colore saturo fanno note di freschezza, freschezza. Aiuteranno a rendere il design della stanza non noioso, attivo;
  • Tonalità chiare di blu, come blu, acquamarina e turchese vengono utilizzate per creare interni discreti e ariosi.

Le sospensioni nella palette blu completano perfettamente il design dei locali in uno stile moderno, classico e minimalista. Interessanti sembreranno brillanti lampadari negli interni vintage o nello stile di chebbi-chic.

Un apparecchio con sfumature blu creerà un'atmosfera accogliente, anche se hanno sfumature geometriche. Ma spesso sono eseguiti in stile floreale. Tra i modelli "light" ci sono molti più "eleganti" lampadari decorati con perline e decorazioni intricate su paralumi.

Le sospensioni fini sono fatte semplicemente per art deco e art nouveau. Il colore blu si armonizza perfettamente con il legno naturale e tali lampadari si adattano bene agli stili del paese e della Provenza.

Prestare attenzione alle lampade in stile moderno. Il fatto è che la progettazione di tali apparecchi di illuminazione è universale. Lampadari modernisti facilmente riconoscibili. Le loro strutture leggere sono spesso realizzate in acciaio e vetro smerigliato. Sono simmetrici, aerodinamici, discreti e si adattano facilmente a qualsiasi interno.

Opzione "per i più coraggiosi": un lampadario a fusione. Una caratteristica distintiva di tali modelli sta nella loro stravaganza, poiché lo stile stesso è "la compatibilità dell'incompatibile". La forma insolita e l'insieme di trame diverse sono caratteristiche peculiari di tali dispositivi. Se si assume che il lampadario sia un accento nell'interno, la fusione, allora la fusione è una soluzione molto adatta.

Come creare un lampadario blu con le tue mani, puoi imparare dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto