Lampadari eleganti

La pianificazione di qualsiasi interno è impossibile senza tenere conto di dettagli come il lampadario. Illuminazione nella stanza, sia dalla luce del giorno dalle finestre o lampade aggiuntive sul pavimento, pareti o tavoli - questo è uno degli elementi principali di un interno spettacolare. E, naturalmente, il lampadario, che di notte recita il ruolo di "sole" per l'intera stanza nel suo insieme ed è la sua decorazione finale principale.

I progettisti si avvicinano alla scelta di questo elemento di arredo con particolare attenzione. La trasformazione dell'intero spazio dipende da come l'illuminatore centrale diffonde la luce e come appare. Inoltre, un lampadario selezionato in modo errato, non adatto allo stile della stanza, può distruggere l'armonia dell'interno o perdersi completamente.

Caratteristiche di selezione

Per far sembrare il candelabro elegante e non sembrare un posto ridicolo nel tuo salotto o camera da letto,proviamo ad affrontare i criteri principali per la selezione di illuminazione a soffitto:

dimensioni

Prima di tutto, dovresti decidere le dimensioni e il tipo del lampadario. Questo criterio dipende completamente dall'altezza del soffitto e dalla quadratura dello spazio totale della stanza. I lampadari voluminosi del pendente saranno bellissimi solo in una spaziosa hall con soffitti alti, quindi non importa quanto tu voglia comprare un lampadario barocco nel piccolo soggiorno di un piccolo appartamento, questa sarebbe una cattiva idea e non solo sottolineerebbe lo stile, ma ingombrerebbe lo spazio.

Successivamente, consideriamo quale può essere la soluzione in questa situazione. Nel frattempo, teniamo in considerazione il punto principale: più piccola è la stanza e più basso è il soffitto, migliore sarà il lampadario a soffitto compatto.

Tipo di lampadario

In apparenza i lampadari possono essere divisi in soffitto e sospesi. I lampadari a soffitto sono molto popolari, adatti per quasi tutti gli stili moderni, le dimensioni delle stanze e abbastanza semplici da mantenere. Questo lampadario è montato direttamente sul soffitto, può avere diversi paralumi con direzione della luce regolabile.

I lampadari sospesi assumono nella parte superiore un treppiede montato sul quale è situato il design del paralume. Di norma, tali prodotti sono decorati con molti dettagli, occupano spazio e quindi sono adatti solo per camere spaziose con soffitti alti.

Tipo di illuminazione

L'illuminazione artificiale principale della tua stanza dipende dalla scelta del tipo di lampade e dalla trasmittanza del paralume o dei paralumi. A questo proposito, il lampadario a bracci svolge un ruolo fondamentale, più importante di altre fonti di illuminazione aggiuntive. Pertanto, scegliendo un prodotto, valutare se soddisfa la necessità di illuminazione e se eseguirà pienamente le sue funzioni.

Dipende non solo dalla potenza delle lampade, ma anche dal numero di paralumi e dalla loro capacità di trasmettere la luce. Ad esempio, una lampada a sospensione con una tonalità scura, nonostante le sue dimensioni, può attenuare e diffondere la luce. Scegliendo un lampadario, dovresti guardare le opzioni con diverse sfumature con la possibilità di regolare il livello di illuminazione.

Quando si sceglie l'opzione delle lampadine, è necessario tenere conto dello stile della stanza. Ad esempio, le lampade al neon si adatteranno perfettamente allo stile hi-tech, ma inonderanno gli interni classici con una luce inappropriata.

Design lampadario

Il design del lampadario deve corrispondere all'interno della stanza, si inserisce armoniosamente nello spazio circostante, illuminare con successo e completare lo stile degli interni. Il colore e il materiale del lampadario non sono meno importanti, danno completezza all'intera situazione, enfatizzano la scelta dell'una o dell'altra direzione stilistica. La moderna produzione di decorazioni per apparecchi di illuminazione differisce in una varietà di materiali. I prodotti possono essere fatti di metallo, plastica, vetro e legno, possono contenere varie combinazioni di elementi. La cosa principale è trovare il lampadario giusto per il tuo stile.

Indicazioni stilistiche

La moda tende a ripetere e sperimentare una rinascita, e alcuni stili non passano mai di moda. Pertanto, quando si sceglie un lampadario alla moda, sii guidato, prima di tutto, dal tuo gusto e dal design generale della stanza, perché anche un oggetto semplice con la giusta collocazione può essere un punto culminante elegante del tuo interno.

Considera le principali tendenze nel mondo della moda moderna:

  • classico. Lo stile classico degli interni suggerisce lusso unito alla severità delle linee, parla della rispettabilità dei proprietari.Nello stile di un classico, di norma sono progettate camere e sale spaziose, un ufficio, una biblioteca o un soggiorno. Se lo spazio e l'altezza dei soffitti lo consentono, è in questo stile che i lampadari in generale con molti pendenti in cristallo o vetro e monogrammi dorati nel design saranno appropriati.

Per il design della sala è molto importante tenere conto delle dimensioni della stanza in modo che il lampadario non assomigli ad un "albero di Capodanno" appeso al soffitto.

  • barocco. Questo stile frivolo comporta molti dettagli di lusso. La scelta dei lampadari qui sono tutte le stesse regole dei classici. Tuttavia, con questo stile, se necessario, è possibile raccogliere e lampadari a soffitto di piccole dimensioni, che si abbinano allo stile e al lusso del barocco, ma non ingombreranno lo spazio. Può essere strutture tentacolare, occupando un posto attorno al perimetro del soffitto.
  • moderno. Lo stile Art Nouveau, creato sulla base dei classici, si distingue per la rotondità delle forme, l'aggiunta di non standard per gli elementi interni di stile classico, intervallati da elementi a mosaico. Per il soggiorno in stile Art Nouveau, i lampadari realizzati in vetro multicolore a forma di palline, cilindri e trapezi sono perfetti.

La cosa principale qui - per resistere allo stile generale della stanza e non esagerare con elementi di gioielleria.

  • Musica country. Lo stile country è un ambiente rustico di diverse aree ed è diviso in molti stili etnici, quindi nella scelta di un lampadario è necessario iniziare dalla direzione data dall'interno.
  1. per Provenza - Paese francese - lampadario forgiato adatto con paralume o sfumature di colori delicati. Ceramiche e tessuti artificialmente invecchiati in tonalità pastello della gamma del latte saranno fantastici.
  2. per chalet - Paese alpino: le sospensioni in metallo cromato con decorazioni in legno lo faranno, e per il candelabro gotico forgiato con una varietà di lampade a candela, nello spirito dei castelli medievali europei. Qualsiasi variazione di legno e metallo che imita le leghe di ferro grezzo si inserirà nel classico paese americano, "izba russo", etno ed eco-stile. Può anche essere paralumi in vimini.
  3. stile Paese asiatico - Cinese o giapponese - perfettamente integrato da lampadari fatti di sottili piatti di legno con elementi di carta di riso colorata.Si tenga presente che la carta non può essere pulita e assorbe facilmente odori e vapori dei cibi in cottura, quindi questi lampadari non sono adatti alle strutture della cucina.
  • Alta tecnologia Lampadari eleganti in questo stile lasciano uno spazio enorme per l'immaginazione degli artigiani. Tutto ciò che ricorda l'ultima tecnologia e il futurismo dello spazio è perfetto per il design della stanza in questo stile. Il materiale dei lampadari è in vetro, plastica e metallo. La gamma fredda di tonalità in bianco e nero e acciaio, l'assenza di elementi classici di arredamento sono la regola principale di questo stile.

In tutti gli altri aspetti, non ci sono praticamente restrizioni. Ora sono di moda gli ultimi modelli di lampadari a soffitto con forme geometriche insolite in argento o sospensioni in metallo cromato e vetro sotto forma di astrazioni complesse. I nuovi lampadari high-tech ti ricorderanno un secolo delle ultime tecnologie.

  • minimalismo. La tendenza più alla moda dell'interior design appartiene allo stile del minimalismo. È pratico per la vita moderna, può facilmente combinare elementi di stili diversi, ma è altamente tecnologico. Le caratteristiche principali di questo stile sono basate sul minimalismo,cioè, la presenza di soli oggetti pratici necessari, con la massima funzionalità e la mancanza di decorazioni decorative artistiche.

Elettrodomestici moderni, un minimo di arredamento, comodità e comfort - le principali caratteristiche distintive dello stile minimalista. Il lampadario nello stile del minimalismo dovrebbe corrispondere allo spirito della stanza, non essere ingombrante, non impedire la diffusione della luce. Ma nel suo arredamento, può essere molto vario, anche fatto con le tue mani.

  • soffitta. Lo stile che è venuto di moda dalle strade e dagli impianti di produzione. È caratterizzato da mobili e arredi scuri e ineleganti. Il lampadario in stile loft può essere costituito da lampadine nude appese al soffitto, decorate con filo di alluminio o rinforzi in acciaio. Tali lampadari con il giusto approccio a un determinato interno possono sembrare incredibilmente eleganti, e il lavoro dell'autore dei maestri è molto costoso e viene acquistato principalmente da amanti dello stile e collezionisti.

Con una vasta selezione di apparecchi di illuminazione moderni, è molto importante non confondersi e scegliere il lampadario giusto per te.I cataloghi dei produttori che presentano i loro prodotti ai clienti possono aiutare.

Le ditte di design forniscono spesso un servizio di riproduzione sul tuo computer per i tuoi interni e una selezione di mobili, dispositivi di illuminazione e accessori direttamente sullo schermo in proiezione 3D. A volte è molto conveniente usare questa opportunità per decidere sulla scelta di un lampadario elegante che sia più adatto per l'interno della stanza.

Per ulteriori varietà di lampadari eleganti all'interno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto