Lampadari nella stanza dei bambini per il ragazzo

Progettare e modellare, abbinare l'interno e l'attrattiva: tutto questo è molto importante quando si sceglie un lampadario nella stanza del ragazzo. Ma in primo luogo risulta invariabilmente la funzione principale di questo apparecchio: l'illuminazione. La qualità della luce è un duplice concetto: implica sia la morbidezza, l'assenza di irritazione, sia la sufficienza per le normali attività dei bambini. La luce troppo chiara e troppo fioca danneggia la vista e provoca affaticamento. Pertanto, la scelta corretta vivaio Lustra - un compito molto importante per i genitori.

Caratteristiche speciali

Un buon lampadario nella stanza dei bambini per un ragazzo può avere un aspetto diverso. La lampada in stile non dovrebbe contraddire il concetto di design dell'intera stanza. raccomandazioni:

  • gli interni classici sono combinati in modo ottimale con le tonalità del tessuto, i lampadari fiamminghi (anche se lo stile delle strade e dei "villaggi" sembra buono);

  • la decorazione moderna della stanza è migliore da combinare con lampadari di semplice configurazione geometrica o stilistica astrattista pronunciata; l'uso di plastica, vetro e acciaio è auspicabile: più il colore è luminoso, meglio è;

  • la colorazione dei plafond (paralumi) e il disegno su di essi non possono essere tagliati con decorazioni di carta da parati e tende, tappeti, in contrasto con altri elementi;

  • i toni bianchi sono universali, dovrebbero essere scelti quando il processo decisionale è difficile.

Colori e decori

Di per sé, il colore bianco è buono, solo che non stimola l'immaginazione. Pertanto, i lampadari bianchi dovrebbero essere integrati con ornamenti, disegni (immagini) nella chiave di interesse per il bambino. Opzione quasi vincente: toni gialli e soleggiati.

A te e al bambino potrebbe piacere un po 'di colore, ma non è ancora adatto per il vivaio, se influisce negativamente sul sistema nervoso. Non è desiderabile usare toni che eccitino la psiche, attivarla.

Anche quando una stanza è riservata a giochi e lezioni e un'altra a dormire, sarebbe un compito scoraggiante per gli adulti passare direttamente dall'uno all'altro.Sarebbe più corretto scegliere una scala calma ed equilibrata e variare la sua intensità.

I lampadari a bracci sono notevolmente migliorati e vengono sfruttati in caso di faretti o appliques. Nelle stanze più piccole, è meglio abbandonare completamente la grande fonte di luce impostando le luci a LED attorno al perimetro.

Considerare se la lampada da soffitto garantisce un ambiente accogliente e confortevole, se rovinerà il tuo umore. Il lampadario più bello a volte fa male, causa discordia all'interno.se lei stessa o l'illuminazione che crea non è in armonia con i mobili.

stili

Capiremo più in dettaglio che tipo di lampadario scegliere per uno stile particolare:

  • stile musica country rivela il suo potenziale più efficace solo nella stanza dei bambini e degli adolescenti. Lì, caratteristico per lui toni in bianco e nero, l'imitazione di metallo invecchiato sembra perfetto. Per i più giovani, questa soluzione non è del tutto adatta, dove è meglio appendere un lampadario luminoso che sia in armonia con gli interni.
  • Pop art più versatile e meno legato a un'età specifica. I bambini e gli adolescenti apprezzeranno le lampade di plastica e di vetro dalla forma e dalla pittura uniche.
  • Usando fili di colori brillanti o lampadine Edison vecchio stile collegate a cablaggi retrò, puoi realizzare luci originali per gli stili. loft e destinazioni scandinave.
  • stile alta tecnologia in nessuna delle sue varietà è perfetto per una stanza decorata in uno stile moderno. Ma le lampade romantiche (forgiate e volutamente grossolane lungo le loro linee) dovrebbero essere utilizzate in un asilo nido classico.
  • Stile marino supportato da lampadari che assomigliano a un volante o un salvagente. Un apparecchio che assomiglia a una serie di corde è indesiderabile, dal momento che prendersi cura di loro è più difficile. I motivi dell'avventura sono inoltre necessari per illuminare scene non banali che si inseriscono chiaramente nel piano generale. Sia le "stelle" che i "razzi", i "sistemi planetari" e simili consentono di riflettere il romanticismo cosmico, e ci sono diverse opzioni.

La lampada nel formato sfera armillare è compatibile con:

  • interni classici;

  • camere arredate in stile nautico;

  • opzioni per bambini loft o industriale.

Per bambini di diverse età

I ragazzi più piccoli si sentono a loro agio se vedono colori calmi e armoniosi ovunque.Non importa quanto ti piacciano i contrasti, si stancano e aumentano l'irritabilità in tenera età, quindi devi rinunciarci. Una custodia colorata con paralume opaco è la combinazione ottimale per le ore buie e diurne.

Si consiglia di raccogliere le sfumature gialle, verde chiaro e arancione o disegni come il "cielo stellato". Quando un bambino va all'asilo o alla scuola elementare, sicuramente apprezzerà un lampadario simile a una batteria.

Selezionando una lampada nella camera da letto per bambini da 1 a 5 anni, prova a dare la preferenza al tema romantico, ai soggetti con animali. Le lampadine alogene con la loro caratteristica luce bluastra sono adatte a coloro che stanno già lavorando attivamente su un computer o leggendo libri.

Non c'è dubbio che i dispositivi di illuminazione devono essere originali, non noiosi, e la luminosità del colore, l'accattivazione delle forme e l'uso di materiali originali non faranno che avvicinare il risultato desiderato.

È fondamentalmente sbagliato che l'apparecchio di illuminazione possa essere scelto "per la crescita": è impossibile prevedere esattamente ciò di cui il bambino avrà bisogno in futuro. pertanto la lampada deve essere presa in modo tale da richiedere ora. I bambini cresciuti ricorderanno con calore come hanno suonato sotto il lampadario che ha creato un'atmosfera festosa e persino favolosa. Molto peggio se è inespressivo e sbiadito.

Le plafoniere per i ragazzi con le lampadine a luce aperta sono indesiderabili, ma se hai fatto quella scelta, assicurati che le lampade siano coperte strato opaco bianco. Grazie a lui, l'effetto accecante è eliminato e lo sguardo non sarà sparpagliato. Indipendentemente dall'età del bambino, ricorda che le parti piccole e taglienti rappresentano un grande pericolo. Solo da 5-6 anni la loro presenza può essere ignorata. Non è desiderabile scegliere colori brillanti, perché sono irrilevanti per i primi alunni.

Come scegliere?

La dimensione del lampadario dovrebbe essere scelta in stretta proporzione alla lunghezza e all'altezza della stanza. Assicurati di aver cura di una valutazione accurata della potenza richiesta dal dispositivo di illuminazione. Per un metro quadro dovrebbero essere forniti 20 watt di potenza di flusso luminoso (in termini di lampade ad incandescenza, per alogeni e risparmio energetico questo indicatore è inferiore). La sommatoria tiene conto non solo del lampadario stesso, ma anche degli applique e altre fonti di luce installate nella stanza.

Le lampade a LED hanno una serie di vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di dispositivi di illuminazione:

  • sono meno fragili e più economici delle classiche lampadine a incandescenza;

  • non riscaldare tanto durante il funzionamento quanto quelli alogeni;

  • non c'è bisogno per il loro smaltimento complesso.

Il controllo del livello di luce risulta essere molto utile, anche se sembra che tu possa farne a meno. Indipendentemente dal design scelto, scopri se la luce non è troppo dura, se nella lampada sono utilizzati materiali facilmente illuminati. I requisiti di sicurezza di base sono rispettati dai principali produttori, ma chiaramente non sarà superfluo controllarne le prestazioni.

Vale la pena prestare attenzione al dispositivo di produzione del materiale. La plastica è facile, ti consente di creare un aspetto originale ed è poco costoso, ma devi trattarlo con cautela. Lampade particolarmente economiche prodotte da fabbriche poco conosciute a volte si fondono con il rilascio di sostanze tossiche nell'aria. Questo non va bene per bambini e adulti. Prendi sempre solo quei lampadari fatti di polipropilene. Un piccolo aumento del prezzo paga pienamente con una maggiore sicurezza.

Più facile è prendersi cura della lampada, più conveniente per te. È più facile dirigere la pulizia su una superficie liscia di plastica, metallo o vetro; ogni elemento sporgente, piega o dettaglio aggiuntivo complica il mantenimento dell'ordine.

Se stai cercando un paralume di facile manutenzione, interrompi la tua scelta su un prodotto tessile rimovibile, che è sufficiente per essere periodicamente lavato alla pari con il bucato regolare.

Il lampadario fatto di carta, legno naturale, bambù e rattan è relativamente leggero ed ecologico, ma bisogna fare i conti con la bassa resistenza di tali prodotti, ed è abbastanza difficile prendersene cura. Non dimenticare questi momenti in cui otterrai il dispositivo.

Secondo gli oftalmologi, la luminescenza di un lampadario dovrebbe essere allo stesso tempo luminosa e sparsa. Il vetro smerigliato ti consente di dare una luce soffusa senza un unico bagliore. Speriamo che le nostre raccomandazioni consentano ai consumatori di scegliere una plafoniera affidabile, comoda, sicura e confortevole nella stanza dei bambini.

Nel prossimo video troverai ancora più idee per un progetto di successo di un asilo nido per un ragazzo.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto