Scegliere un lampadario in stile hi-tech

 Scegliere lampadari high-tech

Il progresso tecnologico è entrato in tutte le sfere della vita di una persona moderna, si riflette nel settore manifatturiero e nelle cose di tutti i giorni, a casa. I designer creano interni high-tech. La combinazione di mobili super-funzionali, lampade, finiture strutturate inusuali in una composizione è peculiare dello stile high-tech. Consideriamo più in dettaglio le sfumature del design dei lampadari per gli interni in stile high-tech e scopriamo cosa dovrebbe essere guidato scegliendo un lampadario di questo tipo.

Caratteristiche speciali

Gli interni in stile high-tech sono assemblati con oggetti utilitari, incorniciati in una insolita forma geometrica o con linee aerodinamiche.L'atmosfera è piena di vari meccanismi di trasformazione, molto è controllato con l'aiuto di console, inclusi i lampadari.

In generale, il design high-tech è progettato per dare un'impressione un po 'futuristica. Non c'è quasi nessun decoro artificiale, gioielli, lusso ostentato, ma gli elementi di questo design sono armoniosi nella loro funzionalità, dove non c'è nulla di superfluo, e ogni dettaglio corrisponde alla sua funzione, che provoca una sensazione di misteriosità cosmica.

Un tavolo trasformabile, un letto pieghevole, una sedia in plastica trasparente, l'ultima generazione di attrezzature tecniche, un muro di cemento non verniciato, mattoni, l'assenza di tendaggi in tessuto - e tutto questo sfondo ha lampade insolite di forme bizzarre sorprendenti. Vogliono essere considerati, i progetti sono non banali e insoliti.

I lampadari high-tech possono essere convenzionalmente chiamati lampade da camera, per la maggior parte è un'opera d'arte. Questa piccola forma architettonica all'interno illumina solo quella parte della stanza che richiede luce, spesso controllata da un telecomando, può modificare l'intensità dell'illuminazione a seconda delle esigenze.

Di solito ci sono diverse fonti di luce separate, unite da un unico design. Ogni proiettore può essere girato nella sua direzione, distante o vicino a causa delle sue caratteristiche di design.

Il soffitto può essere rialzato fino al soffitto per un'illuminazione festosa e luminosa di tutta la stanza o giù sotto il tavolo da pranzo per creare un piccolo spazio accogliente.

Nella progettazione di oggetti in stile high-tech c'è una limitazione nell'uso di materiali e colori. Di norma, è grigio, bianco, metallico, nero. Sono progettati per risolvere il problema del design a scapito della forma e non della decorazione. Può essere considerato un meno, ma con la giusta decisione stilistica questi colori possono creare una composizione impressionante.

In ogni caso, il lampadario centrale rivetterà tutta l'attenzione con la sua forma insolita e originale.

Tipi e modelli

Negli interni moderni, high-tech senza divisori tra le zone, i lampadari non sono legati al centro del soffitto. Ampi spazi, dove le zone della cucina, del salotto, della camera da letto, del corridoio sono riunite in una stanza, è difficile accendere un lampadario.

È molto più pratico posizionare la fonte principale di illuminazione nella zona giorno e pranzo, e in altri - le singole lampade in base all'area funzionale.Per la suddivisione in zone è opportuno utilizzare lampade separate con un riflettore direzionale su un'asta.

Questi proiettori possono essere di altezze diverse e sono raggruppati al centro della stanza, se necessario, l'altezza della barra cambia e la luce di una delle lampade viene diretta all'area desiderata.

Un'altra opzione era l'uso di plafoniere a LED e un lampadario pendente al centro della stanza. In questo caso, le lampade sono distribuite sulle zone sotto forma di strutture sospese separate o di diversi LED puntiformi in una struttura metallica su una zona specifica.

L'illuminazione in stile high-tech ha forme geometriche semplici o, al contrario, enfatizzate fantastiche, tuttavia, entrambe sono dotate di elementi metallici con una lucentezza cromata. Lampadario in stile high-tech è un insieme di semplici tinte metalliche o tubi con luce direzionale, disposti su più file. In una zona ci può essere una di queste tube, e nell'altra - diverse dozzine.

I lampadari di design Elite combinano elementi strutturali inconcepibili sia in altezza che in posizione e possono richiedere fino a diversi metri nello spazio, diventando l'elemento principale dell'architettura di una stanza.

materiale

Il duro costruttivismo del design di queste lampade comporta l'uso di materiali speciali.

  • La preferenza è data a al metallo. Il metallo può essere cromato lucido o nero, grigio opaco o verniciato in alcuni colori.
  • plastica - uno dei materiali di base per le plafoniere dalle forme curve insolite. La plastica è usata sia trasparente che opaca.
  • vetro integra organicamente il design del metallo, la lucentezza del vetro e il cromo aggiungono una luminosità extra. Le caratteristiche progettuali dei lampadari a più file consentono di conferire espressività artistica anche alle corde elettriche, su cui sono montati paralumi di varie forme.

Per dotare i lampadari di questo stile molto spesso vengono utilizzati i LED, poiché per un lampadario possono essere necessarie diverse decine di lampadine. Per le composizioni hi-tech originali, vengono utilizzati i diodi COB, che sono montati sulla scheda e forniscono un flusso luminoso uniforme. Per i lampadari di grandi dimensioni sono adatti diodi potenti e superpotenti, per normali lampadari residenziali: gli illuminatori SMD, economici con una diversa intensità luminosa della lampada.

forma

Questi materiali plastici consentono di incarnare le forme più fantasiose nei lampadari in stile high-tech. Può essere una varietà di cerchi concentrici, fantasiosamente intrecciati tra loro, e intere fontane di piccole lampade a LED.

Per interni brutali si adattano a forme geometriche rigorose, composte da una composizione di diversi rettangoli. Sullo sfondo di un muro di cemento, i riflettori metallici identici della luce direzionale appaiono in modo organico.

Il lampadario può essere una o più colonne luminose di una pluralità di LED o può essere nella forma di una palla fluttuante nel mezzo dello spazio. Popolari composizioni insolite di barre di metallo rotte con un LED alla fine. Queste composizioni possono avere direttività sia orizzontale che verticale.

Soffitti come la forma ondulata originale, e la forma di una palla, quadrato, cono o tetraedro, così come la forma di nidi d'ape.

Come scegliere?

Quando si sceglie un lampadario è necessario concentrarsi sulla dimensione e lo scopo della stanza. I lampadari high-tech per la camera da letto possono essere minimalisti e nella hall prendere il posto dell'installazione luminosa.In cucina, è meglio avere diversi apparecchi di illuminazione per illuminare lo spazio di lavoro e la zona pranzo, in ufficio per una buona illuminazione servono lampade potenti.

In tutti i tipi di stanze i lampadari dovrebbero essere eleganti e funzionali.

Soggiorno

Il soggiorno è il luogo ideale per un elegante lampadario hi-tech. Se l'interno del soggiorno è decorato in toni chiari e chiari, un lampadario a forma di una composizione di LED su sospensioni cromate apparirebbe molto bene qui.

In caso di soffitti bassi, è meglio dare la preferenza a una composizione orizzontale, mentre per soffitti alti è possibile installare una composizione da strutture discendenti. I LED danno una tinta bluastra che aggiunge estraneità all'interno.

Un'opzione interessante sarebbe un candelabro di sfere luminose, cubi, rettangoli, esagoni della stessa misura o di dimensioni diverse, attaccati a diverse altezze. Qualche ovale o cerchio fantasiosamente ricurvo, sospeso su cavi di metallo, sarà l'accento originale degli interni high-tech.

Elementi metallici sotto forma di spirali o trucioli, armoniosamente intrecciati tra loro e situati su una piattaforma dello stesso metallo, aggiungeranno lucentezza e luminosità alla lucentezza delle superfici cromate.

camera da letto

La camera da letto richiederà un approccio diverso quando si sceglie un lampadario. Questa è un'area intima che richiede luci soffuse per rilassarsi. Più appropriato qui è un lampadario con diverse sfumature di vetro colorato smerigliato con lampade normali.

Le lampade a soffitto possono essere collocate su una barra orizzontale sul lampadario, uno o due dello stesso soffitto montato su una barra verticale nella zona del letto per ulteriore illuminazione.

Per creare un'atmosfera più romantica nella camera da letto, si consiglia di utilizzare lampadari a forma di ovali o fontane con LED molto piccoli e elementi strutturali sottili e quasi impercettibili. Questo crea una sensazione di un punto luminoso galleggiante.

studio

Il cabinet richiede rigore e concisione, i lampadari dovrebbero essere dotati di coni a forma di cono con luce direzionale, posizionati lungo il desktop. È consentito utilizzare i colori rosso, verde o giallo. La lampada si adatta a qualsiasi, ma dovrebbe essere confortevole da visualizzare.

cucina

La cucina dovrà combinare diversi tipi di illuminazione. Sopra il tavolo da pranzo è possibile posizionare il lampadario principale, lungo il tavolo da taglio - lampade singole dello stesso modello.

È possibile attrezzare l'intero perimetro della cucina a livello del soffitto e al livello dei mobili da cucina con due strisce di illuminazione a strisce dai LED. Per farlo assomigliare a un oggetto spaziale, viene aggiunta una terza riga, leggermente al di sopra del basamento del pavimento.

Nelle stanze piccole, le macchie sembrano buone. Nella scuola materna possono essere multicolori.

Quando si sceglie un lampadario, è necessario ricordare che i soffitti tesi non possono essere riscaldati, quindi le lampade alogene devono essere scartate. I LED non si riscaldano e non possono danneggiare il rivestimento.

I soffitti a specchio migliorano l'effetto dei lampadari high-tech. È necessario scegliere i progetti senza una piattaforma massiccia, preferibilmente su cavi sottili. Molte luci incandescenti, moltiplicate per il riflesso del soffitto, creano l'effetto del cielo stellato.

Nelle camere, arredate con mobili scuri, è necessario installare un lampadario con illuminazione brillante, può essere diversi paralumi con potenti lampade o un gruppo di piccoli LED.

In un interno monocromatico o su uno sfondo di mattoni, un lampadario hi-tech può avere paralumi rossi brillanti o strutture dipinte in giallo e altri colori naturali.

Grande lampadario di design sarà l'obiettivo principale della stanza.Se non è necessario attirare l'attenzione sull'illuminazione, è meglio stare su un lampadario più piccolo con sfumature neutre bianche o grigie.

I lampadari a soffitto rivolti verso l'alto daranno un'illuminazione supplementare, la luce più morbida e diffusa si ottiene dirigendo verso il basso le plafoniere. In ogni caso, una stanza decorata con una lampada in stile futuristico apparirà fuori dalla scatola.

Idee per interni moderni

Oltre al design insolito, i lampadari nello stile hi-tech hanno molti vantaggi. Hanno una forma variabile, diversa nel tipo di posizionamento nello spazio della stanza - dalla disposizione orizzontale della composizione quasi nel piano del soffitto a "fluttuante" nel centro dello spazio.

L'elevata funzionalità è data dalla possibilità di multidirezionalità dei paralumi, regolando l'intensità dell'illuminazione tramite il telecomando. Questi lampadari si inseriscono in una piccola stanza e in uno spazio enorme per creare un aspetto moderno degli interni.

I lampadari in stile high-tech sono spesso usati più come decorazione che come illuminazione.

Strisce LED su una rigida cornice geometrica impostano la dinamica dell'interno.Gli elementi in cristallo sulla struttura in metallo cromato brillano quando le luci sono accese e sono un accento in un interno monocromatico.

Forme davvero insolite sono create da sottili aste metalliche. Elemento quasi trasparente imposta l'atmosfera in tutta la stanza.

A volte i designer di fantasia prendono le forme più insolite. Questa idea è chiaramente tratta da un altro pianeta.

Come scegliere una lampada nello stile di "high-tech", puoi imparare dal video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto