Come scegliere le lastre per la facciata?

 Come scegliere le lastre per la facciata?

Indipendentemente dal materiale da cui è stato costruito l'edificio, ha bisogno di protezione da condizioni climatiche avverse. Le piastre frontali che possono essere rivestite sono eccellenti per questa funzione. Oltre a una protezione affidabile, migliorano l'aspetto dell'edificio, rendendolo elegante e moderno.

Caratteristiche del materiale

Le piastre frontali sono progettate per il rivestimento esterno della casa. Sono elementi separati di varie dimensioni e forme.Possono essere montati su colla per piastrelle, nonché sul principio di una facciata ventilata. I piatti hanno una funzione decorativa, in quanto possono essere realizzati sotto forma di mattoni, pietra o gesso.

Le piastre frontali possono migliorare l'isolamento della stanza, se mettete un riscaldatore sotto di loro. Hanno una funzione di insonorizzazione. Inoltre, gli elementi sono resistenti e proteggono la struttura dalla penetrazione dell'umidità, resistente alla diffusione di muffe e funghi, diventano un ostacolo per roditori e insetti.

Le piastre sono antincendio, non perdono le loro proprietà con fluttuazioni di temperatura significative e hanno anche una lunga durata. Non richiedono cure particolari - alcune opzioni piuttosto semplici da pulire con l'acqua piovana. Inoltre sono facilmente riparabili, è possibile sostituire i singoli elementi senza smontare la struttura.

Tra le carenze si può notare un peso piuttosto elevato di alcuni tipi di materiale. A causa di ciò, non può essere installato su strutture di bassa qualità - potrebbero sorgere difficoltà durante l'installazione.

Inoltre, la superficie su cui sono posati i pannelli deve essere livellata - questo è necessario se si prevede di utilizzare la colla come materiale di fissaggio.

Varietà e dimensioni

Le lastre per facciate possono essere suddivise secondo i seguenti criteri:

  • materiale di produzione;
  • il metodo di dipingere i pannelli;
  • forma di prodotti.

Per quanto riguarda la forma, i pannelli sono rettangolari (di piccola larghezza) e piuttosto lunghi, quadrati e modulari. Il metodo di colorazione è responsabile per il risultato visivo finale. I pannelli possono imitare pietre naturali, mattoni, legno e piastrelle. La composizione delle piastre contiene sostanze naturali e additivi sintetici, che possono essere argilla, legno, metallo, vetro, cemento o poliuretano.

Secondo il materiale di fabbricazione ci sono i seguenti tipi di pannelli per facciate.

  • Lastre ceramiche per facciata. Questo tipo di lastra è fatta di argilla. Sono ecologici e ignifughi, trattengono bene il calore, hanno funzioni idrorepellenti e insonorizzate. Tollerano le fluttuazioni di temperatura, sono ideali per la creazione di pannelli sandwich, mentre sono piuttosto pesanti.
  • Piastre in polipropilene. Tali lastre possono essere utilizzate per opere di facciata e seminterrato. Sono molto resistenti e hanno una lunga durata, tollerano influenze esterne negative.Il materiale ha un peso ridotto, che facilita il processo di installazione. Una cura speciale per te non richiede.

Tra gli aspetti negativi si può notare la fragilità dei pannelli, la mancanza di proprietà di isolamento termico. Anche i piatti in polipropilene non possono essere combinati con altri materiali di finitura.

polipropilene
ceramica
  • Piastre in vetroresina È basato su vetro temperato durevole. Queste piastre resistono perfettamente agli effetti del vento e di altri fenomeni climatici, purché siano installati correttamente. Quando si utilizza questo tipo di materiale, è necessario tenere conto del fatto che, se progettato in modo improprio, il design può comportare una potenziale minaccia per la salute umana. Allo stesso tempo, i pannelli in fibra di vetro trasmettono bene la luce, sono resistenti agli effetti meccanici e alla radiazione solare, hanno proprietà idrorepellenti e una lunga durata.
  • Piastre termoplastiche A causa della presenza nella composizione di piastre di poliuretano hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Hanno un piccolo peso - possono essere installati sia su nuove case che usati quando si affacciano su vecchi edifici.Il materiale durevole e affidabile ha prestazioni eccellenti e non richiede cure particolari.
lana di vetro
termoplastico
  • Pannelli in fibrocemento. Il materiale è a base di cemento e sabbia silicea, incorpora speciali additivi facilitanti. Nel processo di produzione, devono essere rivestiti con ceramiche o polimeri per un aspetto più estetico dei pannelli. I pannelli in fibrocemento hanno un gran numero di colori e una varietà di trame nella loro tavolozza. Hanno un eccellente isolamento acustico, non creano problemi durante il funzionamento. Un rivestimento antistatico viene applicato sugli elementi.
  • Piatti di legno I pannelli sono fatti di legno e nel processo di produzione sono trattati con composti idrorepellenti e antisettici. A causa di ciò, la durata del materiale è notevolmente estesa. Per aumentare la forza del legno viene premuto. Il materiale è ecologico, ha un peso ridotto. Ottimo per l'isolamento acustico e la conservazione del calore nella stanza, resistente alle temperature estreme.

Dagli aspetti negativi si può notare che i pannelli di legno sono ben illuminati,in grado di assorbire l'umidità - influisce negativamente sulla superficie. Il materiale ha un prezzo piuttosto elevato.

fibrocemento
legno
  • Piastre di metallo La base di tali pannelli è costituita da fogli di alluminio e acciaio zincato. Il lato esterno ha un rivestimento in polimero che rende il materiale resistente ai processi corrosivi. Tuttavia, in caso di danni c'è il rischio di arrugginimento. Le piastre sono ignifughe, non assorbono l'umidità, sono molto resistenti. Inoltre, nonostante il loro peso considerevole, sono facili da installare e i pannelli possono durare a lungo. Resistono a forti fluttuazioni di temperatura e non richiedono cure specifiche. Tra gli svantaggi si può notare la mancanza di resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne. Ad esempio, nel caso della deformazione della piastra, non sarà possibile riportarla alla sua forma precedente. In estate, la stanza potrebbe non essere troppo comoda a causa della capacità delle piastre di metallo di riscaldarsi al sole.
  • Pannelli di particelle di cemento. Lastre di tale materiale non sono caricate sulle pareti. I DSP possono essere utilizzati come cassaforma, in quanto non soggetti a deformazione.
metallo
DSP
  • Piatti OSB. Questi pannelli sono costituiti da trucioli di conifere. Sono ecologici e hanno un'alta resistenza. Nella composizione c'è la cera, grazie alla quale il materiale respinge perfettamente l'umidità ed è resistente alle condizioni climatiche avverse.
  • Lastre di basalto Tale materiale è costituito da fibre minerali pressate collegate da una speciale colla. L'uso di lastre di basalto è assolutamente sicuro: possono essere utilizzati quando si lavora con qualsiasi stanza, compresi i bambini e i social. Le piastre sono leggere, ignifughe, hanno un eccellente isolamento acustico e proprietà di isolamento termico. Sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità. I pannelli sono facilmente montati su un diverso tipo di superficie, pur non richiedendo il loro allineamento. Tra le carenze si può notare l'installazione utilizzando una colla speciale e un prezzo piuttosto alto per il materiale.
Piastre OSB
basalto
  • Piatti compositi L'uso di lastre di questo tipo sta diventando sempre più popolare tra i consumatori. Hanno una vasta tavolozza che ti permette di realizzare le soluzioni di design più originali.

Le piastre possono essere realizzate in acciaio zincato, alluminio, granito, fibrocemento e metallo con l'aggiunta di pietrisco. Non sono stratificati e hanno un eccellente effetto anticorrosione.

dall'alluminio
con briciole di pietra

disegno

Opzioni per decorare gli edifici. Tuttavia, con l'aiuto delle lastre di facciata è possibile cambiare completamente l'aspetto della casa, rendendola originale, moderna e unica. I materiali sono presentati in una vasta gamma, che ti permette di venire con varie soluzioni per la finitura.

Le lastre per facciate per mattoni, intonaco o pietra possono trasformare efficacemente la struttura con il minimo tempo e sforzo. Naturalmente, il lavoro avrà un costo molto più economico rispetto alla finitura del materiale naturale.

Spesso, per creare un design insolito, i consumatori scelgono le tegole in terracotta. Il colore dipende dalle rocce dell'argilla nella composizione e può variare dal beige al marrone scuro.

Panoramica dei produttori

Sul mercato moderno ci sono piatti di produttori nazionali e stranieri. Gli esperti raccomandano di dare la loro preferenza a società fidate che hanno confermato il loro marchio con numerose recensioni positive dei clienti.

I consumatori segnano la buona qualità dei pannelli per facciate prodotti dalle aziende. Alta-profil, Fineber, Wandestein, Vinylit e altre società ben note. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che non è possibile aspettarsi eccellenti proprietà di prestazione da un materiale che ha un prezzo troppo basso. Pertanto, si raccomanda di studiare tutte le sfumature e pianificare l'acquisto, in base all'insieme delle caratteristiche necessarie, all'attrattiva esterna e al prezzo del prodotto.

ALTA-profil
Fineber
Vinylit

Come scegliere?

Prima di acquistare lastre per facciate, è necessario prestare attenzione a parametri quali la resistenza del prodotto, la facilità di installazione e il peso che non creerà un carico aggiuntivo sulla struttura della struttura del telaio. È inoltre necessario tenere conto della purezza ecologica e della non tossicità dei materiali. Devono essere resistenti alle aggressioni esterne aggressive, alla comparsa di funghi e muffe, a gravi variazioni di temperatura.

Il punto importante è il prezzo del prodotto. L'opzione ideale sarebbe quella di acquistare prodotti che combinano costi ragionevoli, aspetto desiderato e il set necessario di funzioni e funzioni.

Opzioni di design

Nonostante il fatto che le lastre per facciate siano divise in molti tipi, la loro installazione per la maggior parte ha molti momenti identici.Hanno un dispositivo secondo il principio delle facciate ventilate, sebbene vari elementi possano essere usati per gli elementi di fissaggio. Innanzitutto è necessario installare una griglia di profili, su cui verranno montate le piastre stesse.

Nel processo di finitura, se necessario, è possibile eseguire l'isolamento e l'isolamento acustico della stanza. Poiché la facciata è ventilata, non forma condensa, il che aiuta a evitare molti problemi spiacevoli durante il funzionamento.

Quando si utilizzano pannelli di facciata per coprire l'edificio all'esterno, è possibile utilizzare una composizione adesiva speciale. Tuttavia, è opportuno applicarlo non con tutti i tipi di materiale e non su tutti i tipi di edifici.

Raccomandazioni per il lavoro

I pannelli delle facciate devono essere installati nella direzione dal basso verso l'alto. La scanalatura e la linguetta vengono utilizzate per il loro aggancio e il fissaggio viene effettuato utilizzando viti autofilettanti.

Dal momento che il rivestimento non è solo decorativo, ma anche una funzione protettiva, non è consigliabile risparmiare troppo. Va tenuto presente che, oltre all'acquisto di lastre, saranno necessari ulteriori costi finanziari all'acquisto di elementi di fissaggio. Devono essere dipinti nella stessa combinazione di colori dei piatti.

Il materiale non dovrebbe essere scelto, basandosi solo sulle loro preferenze nell'aspetto. Vale la pena studiare le caratteristiche prestazionali del prodotto.

Gli esperti sconsigliano di fare l'installazione di piastrelle per facciate con le proprie mani in assenza di esperienza di lavoro simile - è meglio rivolgersi a professionisti che non permetteranno errori di installazione, e anche spiegare i requisiti necessari per il funzionamento, e quindi la superficie correttamente posata farà piacere al consumatore per molti anni.

Bellissimi esempi nell'esterno

Il design delle facciate della casa quando si realizzano le lastre di rivestimento può essere variato. Luminosi e bellissimi esempi di lavoro sono allegati alle fotografie.

Nel rivestimento della facciata sono state utilizzate lastre per mattoni e intonaco. Secondo l'idea del designer, la parte inferiore è realizzata con toni più scuri e il bordo tra i piatti di diversi tipi passa allo stesso livello del bordo tra i piani.

Pannelli di facciata in fibrocemento sono utilizzati per la progettazione. Sono resistenti all'inquinamento, non richiedono cure particolari e vengono puliti con la normale pioggia.

Questa foto mostra la facciata ventilata dell'edificio. Il rivestimento è realizzato con lastre in fibrocemento.

Ecco la tegola anteriore di porcellana. È fatto di pietra, conferisce all'edificio un aspetto grazioso e costoso.

Il processo di installazione di una polyfacade, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto