Pannelli di facciata giapponesi per una casa privata: una rassegna di materiali e produttori

L'aspetto attraente di qualsiasi edificio crea, prima di tutto, la sua facciata. Uno dei modi innovativi per finire le case è quello di utilizzare un sistema di facciata ventilata. Questi pannelli pratici e durevoli sul mercato dei materiali di finitura sono offerti dai marchi giapponesi Nichiha, Kmew, Asahi e Konoshima.

Caratteristiche e specifiche

I proprietari attenti si preoccupano non solo della qualità e del prezzo ragionevole dei materiali usati per finire la casa, ma anche della loro massima compatibilità ambientale. Ecco perché dovrebbero prestare attenzione alla tecnologia dei produttori giapponesi. La differenza fondamentale tra queste opzioni di finitura: l'aerazione delle facciate.

Una delle caratteristiche dei materiali di finitura giapponesi è la praticità., che è causato dalla superficie autopulente. Facendo la costruzione di questi pannelli, si ottengono facciate pulite che non richiedono particolare cura, perché la sporcizia da esse viene facilmente lavata via da sola durante la pioggia.

Le dimensioni standard dei pannelli decorativi per facciate dal Giappone sono 455x3030 mm con uno spessore da 14 a 21 mm. Un'altra caratteristica distintiva di tali materiali è la facilità di installazione. Tutti i sistemi di montaggio giapponesi e i loro componenti sono identici. Pertanto, non solo è possibile modificare le parti senza problemi, ma anche assemblare materiali di produttori diversi a proprio piacimento.

L'installazione di pannelli giapponesi può essere effettuata in direzione orizzontale o verticale. Oltre al materiale di finitura, il kit comprende elementi di fissaggio, componenti, nonché sigillante e vernice di mascheratura speciale in conformità con la tonalità selezionata dei pannelli. I moderni pannelli di rivestimento hanno serrature nascoste per il fissaggio, grazie alle quali la superficie della facciata è solida e quasi senza giunture. E a causa della fessura di ventilazione nel materiale, l'aria viene fatta circolare, motivo per cui non si forma condensa tra le piastrelle.

I pannelli sono costituiti da diversi strati (primario, primario, collegamento e colore esterno). È proprio grazie all'effetto del multistrato che viene garantita la resistenza, la resistenza al fuoco, il suono e l'isolamento termico dei prodotti. I produttori giapponesi utilizzano materiali di rivestimento che ricordano la pietra naturale, i mattoni, il legno, l'ardesia o l'intonaco decorativo. Di conseguenza, è possibile scegliere l'opzione di decorazione murale per qualsiasi stile.

Ad esempio, la piastrella "sotto l'albero" è adatta per una casa di campagna o cottage nello stile di "paese". Il rivestimento in pietra sarà appropriato per un cottage massiccio a più piani. Allo stesso tempo, l'imitazione della pietra naturale all'esterno dei pannelli giapponesi è così plausibile che anche piccoli dettagli come abrasioni, graffi o sfumature di colore saranno visibili.

Nel mondo moderno, i materiali per facciate giapponesi sono utilizzati non solo per la finitura di case e cottage, ma anche per rivestimenti di uffici, caffè, negozi, ristoranti, cinema, biblioteche e altre strutture pubbliche. In questo caso, l'opzione "sotto intonaco" viene solitamente scelta, mentre possono essere utilizzate sia all'esterno che all'interno dei locali.

produttori

Nichiha

Il produttore giapponese Nichiha ha lavorato nel mercato dei materiali di finitura per molti decenni. Nel nostro paese, è conosciuto dal 2012. Oggi è uno dei marchi più popolari che vendono prodotti di questo tipo. I prodotti di questo marchio si distinguono per una lunga durata, compatibilità ambientale e resistenza all'usura. Tutto ciò è possibile grazie alle tecnologie innovative utilizzate nella produzione dei pannelli e agli speciali componenti che compongono la loro composizione.

La compatibilità ambientale e la sicurezza dei materiali per la salute umana si ottiene attraverso l'uso di tali componenti aggiuntivicome mica, quarzo, fibra legnosa e persino fibra di tè verde. È per questo motivo che i pannelli di finitura Nichiha vengono spesso utilizzati non solo per la finitura delle facciate, ma anche per la decorazione delle pareti interne della stanza. La superficie dei materiali della facciata Nichiha è autopulente. Ciò significa che dopo la prima pioggia la tua casa brillerà al sole come nuova. I pannelli di questo marchio "tra i primi cinque" fanno fronte ai compiti di isolamento acustico e termico, oltre che resistenti al fuoco e al gelo.

Non si dovrebbe parlare ancora una volta della durabilità, dal momento che tutti i prodotti giapponesi vengono ripetutamente controllati e testati prima di essere messi in vendita.A causa della presenza di capsule con aria all'interno del peso dei pannelli è minimo, quindi, non sorgono problemi di installazione anche tra i costruttori non addestrati. Sì, e il carico sulle fondamenta dell'edificio per questo motivo sarà piccolo.

Inoltre, i consumatori russi sono soddisfatti della ricca scelta di disegni, trame e tonalità dei pannelli per facciate Nichina. Particolarmente popolari con i nostri compatrioti sono le opzioni che imitano il mattone, il metallo o la pietra, schierandosi "sotto l'albero". Dal momento che la gamma totale di sfumature di pannelli per facciate di questo marchio giapponese comprende circa 1000 articoli, ognuno sarà in grado di scegliere un'opzione per il proprio gusto e in conformità con un design specifico di un oggetto architettonico.

Kmew

Il marchio giapponese Kmew si è guadagnato una reputazione mondiale come produttore affidabile e comprovato di facciate in fibrocemento e pannelli per tetti. Questo materiale di finitura è realizzato con l'aggiunta di additivi naturali e fibre di cellulosa. Grazie a questo, i pannelli dell'azienda sono ecologici e sicuri per la salute di persone e animali.

La forza di tali pannelli è fornita da una speciale tecnologia di produzione. Il materiale viene pressato ad alta pressione e quindi lavorato in un forno a una temperatura di circa 180 gradi Celsius. Grazie a questo, i pannelli frontali di Kmew sono resistenti a influssi esterni, urti e vari danni meccanici.

Vantaggi dei pannelli Kmew:

  • resistenza al fuoco;
  • facilità di materiale, che semplifica il processo di installazione ed elimina la necessità di montare strutture di supporto;
  • alto grado di isolamento acustico;
  • resistenza sismica (la finitura resiste anche a un forte terremoto);
  • resistenza al gelo (i test sui materiali vengono eseguiti a diverse temperature);
  • facilità di manutenzione (grazie alle proprietà autopulenti di polvere e sporco);
  • solidità del colore (il produttore garantisce una ritenzione del colore fino a 50 anni);
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette;
  • semplicità di installazione e solidità della superficie della facciata, che si ottiene attraverso uno speciale montaggio nascosto;
  • la possibilità di installare pannelli a qualsiasi temperatura e in qualsiasi momento dell'anno;
  • un'ampia gamma di colori e texture per i materiali di finitura giapponesi, che consente non solo di selezionare pannelli per qualsiasi soluzione architettonica, ma anche di combinare materiali provenienti da collezioni diverse per implementare le idee progettuali più audaci.

Per quanto riguarda il design, la gamma di prodotti dell'azienda comprende pannelli di diverse serie. La direzione "Neorok" offre materiali con la presenza di una grande cavità sotto forma di capsule. A causa di ciò, i pannelli sono facili e impediscono la formazione di umidità durante i cambiamenti di temperatura. La serie "Serradir" è caratterizzata dalla presenza di piccole formazioni porose e i pannelli hanno le stesse proprietà innovative dei precedenti.

L'azienda offre anche diversi tipi di materiali adatti per la finitura di superfici esterne.

  • "Gidrofilkeramika" - rivestimento ceramico con aggiunta di gel di silicone, grazie al quale i pannelli diventano immuni alle radiazioni UV e mantengono il loro colore originale più a lungo.
  • "Paverkout" È un rivestimento in silicone acrilico che protegge lo strato esterno in fibrocemento dagli effetti di sporco e polvere.
  • La composizione di "Photoceramics" include fotocatalizzatori, grazie ai quali i pannelli hanno proprietà autopulenti migliorate.
  • "Prestazioni iniziali Hydrofil" grazie a uno speciale rivestimento impedisce l'ingresso di eventuali contaminanti nei pannelli frontali.

Asahi

Un altro produttore di pannelli per facciate, meno popolare nel nostro paese, ma non meno richiesto in tutto il mondo - Asahi. I suoi pannelli non temono il vento, le precipitazioni, la polvere e lo sporco. La loro peculiarità è la presenza di cellulosa e cemento Portland nella composizione, che garantisce una maggiore durata e durata dei prodotti per facciate.

La resistenza allo sbiadimento nei prodotti di questo marchio non è inferiore a quella di altri produttori giapponesi. Tra i vantaggi dei prodotti si possono notare una grande varietà di colori, nonché eccellenti proprietà di calore e risparmio energetico. La facilità di installazione è assicurata dal fatto che i pannelli possono essere montati su profili di vari materiali (ad esempio, legno o metallo).

Konoshima

I pannelli in fibrocemento di un'altra marca giapponese, Konoshima, hanno un rivestimento nanoceramico di spessore minimo che protegge la facciata dagli effetti delle precipitazioni, delle radiazioni ultraviolette, della polvere e dell'inquinamento. La presenza di ossido di titanio in combinazione con l'ossigeno ossida la muffa e l'inquinamento, distruggendoli. E l'acqua o la condensa che raggiunge la superficie è in grado di formare un tipo di pellicola, dove polvere e sporco si depositano, senza penetrare nel pannello stesso.Pertanto, anche la pioggia leggera elimina facilmente l'inquinamento dalla facciata. È anche importante che i pannelli di rifinitura Konoshima non contengano sostanze tossiche o amianto.

Suggerimenti professionali

Quando si utilizzano pannelli di facciata giapponesi, è necessario ricordare le raccomandazioni dei professionisti e tenere conto del feedback dei master. In un clima russo rigido (ovviamente, se non vivi nel sud, dove non ci sono inverni freddi), gli esperti raccomandano vivamente di posizionare uno strato di isolamento tra il muro e la facciata rivestita con pannelli. Ciò non solo renderà più caldo l'edificio, ma migliorerà significativamente anche le sue prestazioni.

Come materiale isolante termico si può utilizzare lana minerale o polistirene espanso. È permessa anche una schiuma economica, ma sfortunatamente non consente alla condensa di evaporare dalle strutture interne. Pertanto, in questo caso, sarà necessario creare fori di ventilazione aggiuntivi. L'isolamento selezionato può essere fissato con una colla speciale, nonché con normali tasselli e viti.

conclusione

Con l'aiuto dei pannelli giapponesi in fibra di vetro dei marchi Nichiha, Kmewca, Asahi e Konoshima, puoi facilmente realizzare un vero pezzo di arte architettonica da una semplice casa modesta e sorprendere i tuoi vicini.

Tuttavia, al momento dell'acquisto vale la pena ricordare la presenza di un gran numero di falsi sul mercato dei materiali da costruzione. Come sai, l'avaro paga sempre due volte. Per questo motivo, si consiglia di acquistare i pannelli frontali esclusivamente da distributori ufficiali di aziende giapponesi. È inoltre possibile ordinare l'installazione del materiale di finitura con l'aiuto di maestri, appositamente formati in Giappone.

Sui produttori di pannelli per facciate giapponesi per una casa privata, vedere il seguente video.

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto