Quale vernice scegliere per i mobili?

Cosa fare se i mobili di alta qualità hanno raggiunto il loro scopo, è prevista una grande ristrutturazione e i vecchi oggetti interni non rientrano nel nuovo concetto? Dipingere può essere la via d'uscita, perché è lei che ti permette di restaurare e dare una seconda vita a qualsiasi mobile in legno o metallo. I materiali di verniciatura moderni aiuteranno a realizzare l'idea più audace, e una varietà di colori e sfumature aiuterà a garantire che i mobili aggiornati si adattino a qualsiasi stile della stanza, sia esso high-tech, pop art o paese.

Tipi di vernice: vantaggi e svantaggi

La verniciatura di superfici in legno o metallo dei mobili può prolungare in modo significativo la durata di servizio e proteggerla da umidità, muffe e funghi. Per il restauro di facciate mobili, è possibile utilizzare diversi tipi di vernici. La scelta dipende dai requisiti specifici per la sicurezza e la qualità della copertura.

I tipi più comuni sono:

  • Acrilico. Questo gruppo di vernici è uno dei più sicuri per l'uomo e gli animali, poiché l'acqua viene utilizzata come solvente. Non ha un forte odore chimico, il che significa che può essere usato al chiuso, ad esempio, nel periodo invernale. È adatto per la tintura non solo di rivestimenti MDF, ma anche truciolare e truciolato. Questa è un'opzione ideale per i mobili per bambini sia per la casa che per le istituzioni educative per bambini. Alcuni produttori producono vernici acriliche in lattina, che semplifica l'applicazione e riduce il consumo di materiale.

Lo svantaggio è che le vernici acriliche scompaiono rapidamente dalla superficie dei mobili (a causa della base d'acqua) e c'è bisogno di colorare.

  • Oil. Più spesso utilizzato per mobili in metallo, ma può essere utilizzato anche per prodotti in legno. Hanno un forte odore, che richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale e il lavoro svolto in un'area ben ventilata.
  • Alchidica-uretano - una composizione comune che viene utilizzata per dipingere sia i mobili in legno massiccio che i pannelli in MDF.Crea un film sulla superficie resistente all'umidità, al sole e ai danni meccanici. Potrebbe avere un forte odore specifico, quindi, il lavoro dovrebbe essere eseguito solo in aree ben ventilate e scegliere la vernice da produttori ben noti. Spesso con queste facciate dipinte a vernice di set da cucina.
  • Resina poliuretanica Le vernici basate su questi componenti formano una superficie liscia e brillante che può durare per circa 20 anni. La vernice poliestere per uso domestico è raramente tinteggiata, ma le tonalità industriali possono essere sfumate. La superficie lavabile, verniciata con vernice poliuretanica, resisterà agli effetti della maggior parte dei prodotti chimici domestici, comprese le sostanze aggressive.
  • Pittura a gesso è andato in vendita nel 2017. Crea un rivestimento vellutato e liscio sui mobili, che al tatto è molto simile al gesso. La vernice non è tossica, si asciuga rapidamente, può essere applicata immediatamente senza ulteriore trattamento. Il vantaggio principale è che può essere utilizzato per dipingere qualsiasi superficie di cemento, legno, metallo, pietra e plastica.L'unico inconveniente: la vernice non può essere trovata in tutti, anche in un negozio specializzato.
  • Formulazioni specializzate per la tintura di mobili in pelle. Queste vernici possono essere su base naturale o composte da componenti sintetici. Questi ultimi sono più affidabili, poiché hanno una buona capacità coprente, mantengono la pelle a lungo. I coloranti naturali non possiedono queste qualità, ma sono più sicuri per l'uomo e gli animali.

In alcuni colori puoi trovare l'iscrizione tixotropica. Questo termine significa che questa composizione non lascia striature e macchie durante la tintura, consente di ottenere la massima decorazione. I produttori più famosi producono tali vernici.

colore

I materiali di verniciatura moderni hanno una vasta gamma di colori. Alcune composizioni sono facilmente colorate, il che consente di aumentare il numero di colori e sfumature possibili fino a diverse migliaia. Se in vendita non è necessaria alcuna sfumatura, è meglio non impegnarsi in una miscelazione indipendente di colore e pittura, poiché non è sempre possibile ottenere il risultato desiderato.

Nei negozi di edifici questo servizio viene spesso fornito.La colorazione viene effettuata su un'attrezzatura speciale, quindi entrare nel colore desiderato sarà al cento per cento.

Di norma, non è difficile trovare colori opachi o lucidi di colori base, in primo luogo, bianco e nero. Se vuoi qualcosa di insolito, le vernici in lattina verranno in soccorso. Sono molto decorativi, quindi sono adatti non solo per dipingere la superficie, ma anche per dargli certi effetti.

Tra i paint-spray si può trovare quanto segue:

  • perla (varie tonalità);
  • oro;
  • bronzo;
  • con l'effetto dell'invecchiamento (craquelure).

La scelta del colore dipende dallo stile del mobile, dallo scopo e dal design generale della stanza. Quindi per la camera da letto in genere si scelgono tonalità chiare e discrete e per l'asilo nido è possibile utilizzare colori più brillanti. Vernici popolari per legno e legno. Danno ai mobili in legno e agli oggetti interni qualsiasi tonalità preferita, ad esempio, il wenge.

Famosi produttori e recensioni

Il mercato delle vernici e delle vernici destinate alla verniciatura dei mobili è rappresentato da oltre una dozzina di aziende provenienti da diversi paesi del mondo: Germania, Italia, Stati Uniti, Russia, Grecia, Austria.I più richiesti sugli scaffali delle costruzioni russe, a giudicare dalle recensioni dei clienti, sono i seguenti produttori:

  • Renner (Italia) - Vernice di un segmento premium, consente di ottenere risultati decorativi elevati. Tutti i prodotti sono conformi agli standard di qualità europei, sicuri per l'uomo e l'ambiente. Le composizioni della produzione italiana Renner hanno un basso consumo, un buon potere coprente, formano un rivestimento duraturo. Sono universali, possono essere usati per qualsiasi lavoro interno o esterno. Tuttavia, a causa del costo elevato, non tutti possono permettersi i materiali di questa azienda.
  • ALPINA (Germania) - pitture e vernici dell'azienda tedesca, la cui uscita iniziò nel 1909. Durante questo periodo, ALPINA ha conquistato il mondo intero. Le vernici per mobili di questo marchio sono ecologiche, splendidamente colorate, facili da applicare e resistenti.
  • Dulux (Regno Unito) - marchio della società inglese AkzoNobel. I prodotti sono sicuri per l'uomo, non hanno odori taglienti. La vernice Dulux è resistente all'abrasione, facile da pulire e ideale per ambienti con elevata umidità.
  • TEKNOS (Finlandia) - Il volume globale di queste vernici nel mercato internazionale è superiore al 40%. Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità, oltre a tutta la vernice, viene aggiunto un componente speciale che rende il rivestimento immune alla formazione di muffe e funghi.
  • TIKKURILLA (Finlandia) - è sicuro per l'uomo e l'ambiente, il rischio di reazioni allergiche è ridotto al minimo. Un'ampia selezione di colori per scopi diversi, una ricca tavolozza di colori e la possibilità di colorare hanno reso questa pittura popolare in tutto il mondo.
  • TEKS (Russia) - Azienda russa che produce un gran numero di nomi di pitture e vernici per varie esigenze. Differisce in basso costo, caratteristiche tecniche fini. I prodotti sono sicuri in aderenza alle raccomandazioni di colorazione.
  • LAKRA (Russia) - Azienda russa che produce un'ampia gamma di materiali per la verniciatura. Le vernici per mobili di questa azienda si differenziano per il basso costo e le caratteristiche abbastanza buone. Il rivestimento ha un'eccellente permeabilità al vapore, resistente e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Richiede una stretta aderenza alla tecnologia di colorazione.

La maggior parte delle vernici elencate sono adatte non solo per la verniciatura di nuovi mobili, ma anche per il restauro di qualsiasi vecchia produzione, ad esempio Ikea.

Come scegliere?

La qualità finale delle pitture per mobili dipende non solo dal costo e dalle caratteristiche della vernice.

Per non fare una scelta sbagliata, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Tipo di superficie dipinta. Per il legno, si usa un tipo di vernice, mentre per il metallo, un altro. Lo stesso vale per le vernici per pelle, plastica e altri mobili. Puoi trovare queste raccomandazioni sul passaporto del prodotto o sul pacchetto stesso.
  • Se non c'è esperienza nella colorazione, è meglio preferire i coloranti tixotropici. Ti permetteranno di creare un rivestimento laminato liscio senza gocce e striature. Tali composizioni si trovano nella gamma di prodotti di ciascun produttore come tra i costosi, e tra i rappresentanti dei rivestimenti di bilancio. Trova il marchio "tixotropico" sull'etichetta della vernice.
  • La vernice deve avere un'elevata resistenza all'umidità, alle sollecitazioni meccaniche e alle radiazioni ultraviolette. Altrimenti, tra qualche anno dovrai dipingere di nuovo i mobili, poiché perderà la sua apparenza decente.
  • Quando si utilizza in asili o camere da letto, prendere in considerazione la sicurezza della vernice. Informazioni sulla composizione e sui possibili effetti sull'uomo possono essere trovate sull'etichetta o sul sito Web del produttore.

Quando dipingi mobili per la cucina, specialmente lucidi, non tutte le composizioni lo faranno. Ma preparando accuratamente la superficie per la verniciatura, la scelta del materiale di verniciatura si espande in modo significativo.

Consigli utili

Ogni lavoro ha i suoi segreti. Per dipingere con cura i mobili è necessario scegliere la spazzola e il rullo giusti, fare scorta con del nastro adesivo.

È necessario considerare i seguenti punti:

  • Il terreno per il pretrattamento dei mobili deve essere la stessa composizione con la vernice selezionata. Altrimenti non sarà possibile ottenere un rivestimento bello e liscio.
  • Gli smalti alchidici rappresentano un'ottima alternativa economica ai rivestimenti più costosi. Pertanto, con fondi limitati, puoi tranquillamente acquistare questo tipo di vernice. Formano un rivestimento uniforme e brillante che resiste perfettamente ai danni meccanici e all'umidità elevata.
  • Le vernici ad olio e gli smalti rientrano nella categoria di quelli economici, ma la loro tossicità è degna di considerazione. Il lavoro richiede la protezione respiratoria, l'aerazione attiva della stanza per evitare l'intossicazione.Le vernici non dovrebbero essere utilizzate se ci sono persone allergiche in casa, non sono adatte per dipingere mobili per bambini.

Ristrutturare i mobili: un'occupazione necessaria e interessante. Puoi sentirti un designer o un artista, prendere il colore o complicare l'arredamento delle solite cose. Non aver paura degli esperimenti, devono solo prepararsi con cura.

Come ridipingere il vecchio cabinet, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto