Come scegliere la colla per aerosol?

Oggi molte operazioni domestiche o di costruzione implicano l'incollaggio di diversi elementi. Sul mercato esistono diversi tipi di formulazioni universali progettate per lavorare con materiali diversi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata per spruzzare adesivi. Queste miscele stanno diventando sempre più popolari, dal momento che è molto più facile lavorare con loro, e l'effetto è quasi buono come usare le formulazioni classiche.

Caratteristiche speciali

Tecnicamente, un adesivo a contatto con l'aerosol consiste degli stessi componenti delle formulazioni liquide classiche. Si differenzia solo per il fatto che è prodotto sotto forma di uno spray facile da spruzzare su una determinata superficie. Prodotti di questo tipo sono usati molto spesso. Ciò è dovuto al fatto che l'aerosol penetra bene anche negli angoli più remoti, riempiendoli e formando un legame forte. Lasciare fuori il materiale in piccole botti di vario volume.

Tipi e ambito di applicazione

  • Composizioni per carta e materiali tessili. Tali miscele possono fissare le sostanze solo per un certo periodo. Dopo un po 'di tempo, le due parti incollate sono facilmente scollegate. Allo stesso tempo, nessuna traccia di aerosol rimane sulla superficie interna.
  • Colla per fogli e pellicole. Le soluzioni di montaggio sono utilizzate per l'incollaggio permanente di sostanze simili. L'aerosol evapora completamente nei siti di applicazione.
  • Composti per l'incollaggio di polietilene e altri polimeri con metalli e legno. Tra le caratteristiche positive di questi aerosol, si può distinguere un alto coefficiente di tempra.

A seconda dello scopo e dell'ambiente di utilizzo, gli adesivi aerosol possono essere suddivisi in diverse sottospecie.

  • Colla per gomma. Produrre tali prodotti su base di gomma, che consente di ottenere una fissazione di alta qualità dei prodotti. La composizione non distrugge la struttura della gomma, e inoltre non contribuisce al suo cracking o essiccazione.
  • Spray per plastica e metalli.
  • Miscele per combinare vari tipi di materiali per tappeti (moquette, ecc.).
  • Colla universale Questi prodotti sono utilizzati per incollare diversi tipi di materiali (ZM e altre marche).Ma dovrebbe essere chiaro che le formulazioni più specializzate sono spesso migliori degli analoghi universali.

L'ambito di utilizzo della colla per aerosol è molto ampio.

  • Produzione di mobili Qui, usando questa colla, gli elementi in legno sono fissati tra di loro. Può anche essere usato per rivestire il legno con vari tipi di tessuti o elementi di plastica.
  • Lavori di costruzione La colla viene utilizzata per la decorazione di interni (strutture mediche, uffici, ecc.). Afferra rapidamente con materiali diversi, che consente di ottenere un effetto quasi istantaneo.
  • Produzione pubblicitaria In quest'area sono richieste composizioni adesive, che sono in grado di lavorare sia con materie plastiche che con vari polimeri. Con il loro aiuto vengono creati disegni decorativi figurati piuttosto complessi.
  • Industria tessile e lo scopo di ottenere una varietà di materiali in fibra artificiale.
  • Industria automobilistica Oggi è in questo settore che gli aerosol vengono utilizzati molto spesso. Qui, con l'aiuto di adesivi, fissano quasi l'intera finitura e gli elementi in plastica. Ciò consente di escludere completamente il nastro biadesivo, che non trattiene sempre le parti abbastanza bene.Inoltre, queste sostanze sono molto spesso utilizzate per la riparazione di autovetture (rivestimenti interni, isolamento delle vibrazioni di montaggio, ecc.).

Molti composti sono integrati da speciali indurenti che migliorano la qualità dell'adesione e la velocità di asciugatura.

produttori

Il mercato moderno è saturo di vari tipi di colla aerosol. Tra tutte queste diversità, ci sono molti marchi famosi.

  • Multi Spray. Colla universale della produzione inglese. Può essere utilizzato per l'incollaggio di molti materiali: dai prodotti in metallo alle superfici impiallacciate. Le composizioni sono adatte per la fissazione sia temporanea che permanente. I produttori affermano che questo aerosol può persino incollare mattoni, plastica e cemento, nonché sostanze di amianto.
  • ABRO. La colla ha ricevuto una popolarità speciale negli Stati Uniti. Ma oggi, molti lo usano con noi. La bomboletta spray è completata da un ugello speciale, con il quale è possibile applicarlo in strati molto sottili. Sotto questo marchio producono diversi tipi di aerosol: dall'universale allo specializzato. Ma è necessario utilizzarlo solo rigorosamente secondo le istruzioni indicate sulla confezione, in quanto alcuni composti sono molto aggressivi e possono danneggiare la superficie.
  • Scotch Weld. Gli aerosol più famosi di questo marchio sono 75 3M e 77 3M. Sono utilizzati nella tipografia, dove è necessario collegare temporaneamente materiali leggeri. Tra le qualità positive ci sono l'elevata trasparenza e buone prestazioni di incollaggio.
  • Tuskbond. Colla per vari materiali di tessuto. Con esso puoi incollare alcantara, moquette, cuoio, gregge, velluto e altro ancora. Oggi è molto spesso usato quando si lavora con showroom di auto.
  • Fatto affare. Colla universale a base di propano, butano e gomma sintetica. Utilizzato per l'incollaggio di pelle naturale, gomma, vetro, tessuti e molto altro. Oggi è molto spesso utilizzato nella decorazione o nella riparazione di interni automobilistici.
  • Presto. Un altro dei rappresentanti degli aerosol universali. Tra i vantaggi possiamo evidenziare la presenza di un dispensatore speciale, che semplifica il lavoro con queste sostanze.
  • Penosil. Questo tipo di colla è qualcosa tra uno spray e una schiuma di montaggio. È utilizzato come morsetto di pannelli isolanti sulle facciate o sulle fondazioni. Molto spesso viene utilizzato nella disposizione dell'isolamento termico.

Esistono molti altri tipi di aerosol (888, ecc.), che si è anche mostrato bene quando si lavora con sostanze diverse.

Consigli

La colla aerosol è composta da varie sostanze aggressive che contribuiscono all'adesione di vari materiali.

Quando lo si utilizza, è necessario seguire alcune semplici regole.

  • Prima di spruzzare, assicuratevi di muovere il palloncino per ottenere una composizione uniforme.
  • La spruzzatura deve essere eseguita a una distanza di 20-40 cm dalla superficie principale. Allo stesso tempo, è importante dirigere il getto in modo tale da coprire il materiale il più possibile senza cadere su oggetti esterni.
  • Conservare i contenitori preferibilmente in una stanza asciutta, ma non a temperature elevate.
  • Sebbene la colla sia spesso inodore, è comunque necessario lavorarci solo con indumenti protettivi che impediscano alla miscela di penetrare nella pelle e nel corpo.
  • Incollare certi materiali è meglio per realizzare strutture speciali. Se si creano disegni decorativi, è consigliabile applicare la colla solo con l'aiuto di stencil per questo scopo.

Si noti che se l'aerosol ha una data di scadenza, può ancora essere riparato per un po 'di tempo.Ma è consigliabile controllare le loro caratteristiche di qualità prima di utilizzare tali prodotti.

    La colla aerosol è un prodotto unico., consentendo di ricevere un accoppiamento affidabile tra varie sostanze. La corretta applicazione delle composizioni risolve molti problemi complessi che non sono così facili da implementare con l'aiuto di analoghi liquidi.

    Vedi la seguente recensione video degli adesivi aerosol di uno dei produttori più diffusi.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto