Colla Ceresit CM 11: proprietà e applicazione

 Colla Ceresit CM 11: proprietà e applicazione

Quando si lavora con piastrelle usate materiali per vari scopi. Permettono di preparare qualitativamente la base, attaccare rivestimenti diversi come ceramica, pietra naturale, marmo, mosaico e riempire i giunti delle piastrelle, fornendo al prodotto una protezione ermetica da umidità e funghi. Affidabilità e durata dei rivestimenti delle piastrelle dipendono in gran parte dalla qualità dell'adesivo e della stuccatura delle piastrelle.

Tra i prodotti ausiliari per la riparazione di marchi rinomati, i sistemi Ceresit integrati creati da Henkel e progettati per lavorare con tutti i possibili tipi di rivestimenti per la decorazione di interni ed esterni meritano un'attenzione particolare.In questo articolo ci concentreremo sulla miscela di base Ceresit CM 11, consideriamo le variazioni di questo prodotto, le loro proprietà di lavoro e le sfumature di utilizzo.

Caratteristiche speciali

Composizioni adesive per la posa di piastrelle Ceresit differiscono nella portata, come si può vedere sull'etichetta sulla confezione:

  • CM - una miscela con cui fissare la piastrella;
  • SV - materiali per la riparazione frammentaria di rivestimenti;
  • ST - miscele di assemblaggio, con l'aiuto del quale organizzano l'isolamento termico esterno sulle facciate.

Colla Ceresit CM 11 - materiale con base in cemento per maglieria, l'aggiunta di cariche minerali e additivi modificanti che migliorano le proprietà tecnologiche del prodotto finale. Il granito o la ceramica ceramica è fissato su di esso quando si eseguono tipi interni o esterni di decorazione d'interni presso abitazioni e strutture civili e nel settore manifatturiero. Si abbina a qualsiasi base minerale indeformabile tipica: massetto di cemento e sabbia, calcestruzzo, rivestimenti per intonaci a base di cemento o calce. Consigliato per ambienti che presentano un'esposizione regolare costante oa breve termine all'ambiente acquatico.

CM 11 plus viene utilizzato per rivestimenti in ceramica o pietra naturale con dimensioni massime di 400x400 e un valore di assorbimento d'acqua del 3 percento. Secondo "SP 29.13330.2011. Pavimenti ", è anche consentito piantare piastrelle (gres porcellanato, pietra, clinker) con capacità di assorbimento d'acqua inferiore al 3% per pavimenti senza riscaldamento elettrico. In questi casi, la composizione viene utilizzata esclusivamente per i lavori di finitura interni nei locali di uso domestico e amministrativo, cioè, dove l'operazione non implica elevati carichi meccanici.

tipi

Per il dispositivo di massetti sulle basi con riscaldamento interno e lavoro con basi deformabili nella linea di colle Ceresit - Henkel ci sono miscele altamente elastiche SM-11 e SM-17 con riempitivo modulato basso CC83. Aggiungendo questo elastomero, il prodotto finale acquisisce la capacità di resistere agli urti e ai carichi alternati. Inoltre, la presenza nella composizione dell'elasticizzatore impedisce la formazione di microfessure nella base di legame.

SM-11 altamente elastico:

  • eseguire rivestimenti esterni di pavimenti e rivestimenti con qualsiasi tipo di tegola esistente;
  • sistemare i massetti sulle fondazioni con riscaldamento a pavimento;
  • realizzare facciate con parapetti, parapetti esterni, scale esterne, aree private, terrazze e verande, tetti piani con un angolo di inclinazione fino a 15 gradi, piscine esterne e un tipo chiuso;
  • impiallacciatura di basi deformabili da ABS e truciolato, gesso, gesso, anidrite, fondazioni di calcestruzzo leggero e cellulare o riempite di recente con meno di 4 settimane di età;
  • lavorare con la ceramica, compresa la smaltatura interna ed esterna;
  • eseguire lavori di rivestimento su superfici con vernici resistenti, intonaco o rivestimenti in anidrite, che abbiano una buona adesione.

Per il rivestimento con marmo, clinker di tonalità chiare, moduli in mosaico di vetro si consiglia di utilizzare CM 115 di colore bianco. Le piastrelle per pavimenti di grande formato sono posate usando CM12.

vantaggi

Interesse costante in Ceresit CM 11 a causa di una serie di qualità lavorative interessanti, tra cui:

  • resistenza all'acqua;
  • resistenza al gelo;
  • producibilità;
  • stabilità quando si affrontano superfici verticali;
  • composizione eco-compatibile che elimina i danni alla salute;
  • incombustibilità secondo GOST 30244 94;
  • facilità d'uso e lungo periodo di regolazione;
  • universalità d'uso (adatto per rivestimenti in maiolica nell'esecuzione di opere interne ed esterne).

Specifiche tecniche

  • Dosaggio liquido per la miscelazione: per preparare una soluzione di lavoro, un sacchetto da 25 libbre di prodotto in polvere viene miscelato con 6 litri di acqua, cioè approssimativamente in proporzioni 1: 4. Numero di ingredienti per preparare una soluzione con CC83: polvere 25 kg + liquido 2 l + elastomero 4 l.
  • Il tempo di produzione della soluzione di lavoro è limitato a 2 ore.
  • Condizioni di lavoro ottimali: t di aria e superficie di lavoro fino a + 30 ° С, umidità relativa inferiore all'80%.
  • Il periodo di apertura è di 15/20 minuti per una miscela normale o super elastica.
  • Il tempo di regolazione consentito è di 20/25 minuti per una composizione standard o altamente elastica.
  • Il limite di scivolamento del rivestimento delle piastrelle è di 0,05 cm.
  • La stuccatura dei giunti quando si lavora con un composto non elastomero viene effettuata dopo un giorno, nel caso si usi una composizione altamente elastica - dopo tre giorni.
  • L'adesione al cemento con colla senza CC83 è superiore a 0,8 MPa, per uno elastico - 1,3 MPa.
  • Resistenza alla compressione: più di 10 MPa.
  • Resistenza al gelo - almeno 100 cicli di congelamento-scongelamento.
  • La gamma di temperature di funzionamento varia da -50 ° C a + 70 ° C.

Le miscele sono confezionate in sacchetti di carta multistrato di varie dimensioni: 5, 15, 25 kg ciascuno.

consumo

Tra le norme teoriche di consumo della miscela adesiva e gli indicatori pratici il più delle volte ci sono discrepanze. Ciò è dovuto al fatto che il consumo per 1 m2 dipende dalla dimensione della piastrella e del pettine a cazzuola, nonché dalla qualità della fondazione e dal livello della formazione professionale del master. Pertanto, presentiamo solo valori approssimativi di portata a uno spessore dello strato adesivo di 0,2-1 cm.

Lunghezza della piastrella, mm

Le dimensioni dei denti della spatola, cm

Tassi di consumo, kg per m2

SM-11

SS-83

≤ 50

0,3

≈ 1,7

≈ 0,27

≤ 100

0,4

≈ 2

≈ 0,3

≤ 150

0,6

≈ 2,7

≈ 0,4

≤ 250

0,8

≈ 3,6

≈ 0,6

≤ 300

1

≈ 4,2

≈ 0,7

Lavoro preparatorio

Il lavoro di rivestimento viene eseguito su basi con un'elevata capacità portante, lavorate secondo gli standard sanitari, il che significa pulirle da sostanze inquinanti, riducendo le proprietà adesive della miscela adesiva (efflorescenze, grassi, bitume), rimuovendo le aree friabili sfuse e la rimozione della polvere.

Per livellare le pareti è preferibile utilizzare la miscela di intonaco di riparazione Ceresit CT-29, e per i pavimenti - il composto livellante Ceresit CH. I lavori di intonacatura devono essere eseguiti 72 ore prima del rivestimento del rivestimento del dispositivo.Difetti di costruzione con una differenza di altezza inferiore a 0,5 cm possono essere corretti con una miscela di CM-9 24 ore prima di fissare la piastrella.

Per la preparazione di basi tipiche utilizzare CM 11. Sabbia e cemento, superfici intonacate con cemento di calce e massetti in sabbia-cemento di età superiore ai 28 giorni e umidità inferiore al 4% richiedono un trattamento con terreno ST17 seguito da essiccazione per 4-5 ore. Se la superficie è densa, resistente e pulita, allora puoi fare a meno di un primer. In caso di preparazione di basi atipiche, viene utilizzata la combinazione di CM11 con CC-83. Superfici intonacate con umidità inferiore allo 0,5%, rasatura del legno, particolato-cemento, basi igroscopiche e basi da calcestruzzo leggero e cellulare o giovane, la cui età non supera il mese e umidità - 4%, così come massetti di sabbia-cemento con riscaldamento interno Priming consigliato CN94 / CT17.

Rivestimenti in piastrelle di pietra o in pietra, superfici trattate con rivestimenti ad dispersione acquosa con elevate proprietà adesive, massetti galleggianti di asfalto colato sono necessari per essere trattati con primer CN-94. Tempo di asciugatura - almeno 2-3 ore.

Come allevare?

Per preparare la soluzione di lavoro, l'acqua viene presa ad una temperatura di 10-20 ° C o un elastomero diluito con acqua nelle proporzioni 2 parti CC-83 e 1 parte di liquido. La polvere viene dosata in un contenitore con liquido e miscelata immediatamente con un miscelatore da costruzione o un trapano con un miscelatore a ugello a spirale per soluzioni di consistenza viscosa a 500-800 giri / min. Dopo di ciò, una pausa tecnologica viene mantenuta per circa 5-7 minuti, a causa della quale il mix di malta ha il tempo di maturare. Quindi rimane solo per rimescolare e applicare come previsto.

Consigli per l'uso

  • Per l'applicazione di colla per piastrelle cementizie, è adatta una spatola dentata o una grattugia dentata, in cui viene utilizzato un lato liscio come lato di lavoro. La forma dei denti dovrebbe essere quadrata. Quando si sceglie l'altezza del dente, sono guidati dal formato delle tessere, come mostrato nella tabella sopra.
  • Se la consistenza della soluzione di lavoro e l'altezza dei denti vengono scelti correttamente, dopo che la piastrella viene premuta alla base, la superficie della parete da rivestire deve essere coperta con una miscela adesiva di almeno il 65% e pavimenti - dell'80% o più.
  • Quando si utilizza Ceresit CM 11, non è necessario pre-ammollo le tessere.
  • L'installazione di piastrelle di testa non è consentita. La larghezza delle cuciture viene scelta in base al formato della piastrella e alle condizioni operative specifiche. A causa dell'elevata capacità di fissaggio della colla, non è necessario utilizzare il punto croce, che garantisce uniformità e la stessa larghezza dell'intercapedine.
  • In caso di rivestimento in pietra o di facciata, si consiglia un'installazione combinata, che implica un'ulteriore applicazione di miscele di colla alla base di installazione delle piastrelle. Quando si forma lo strato adesivo (spessore fino a 1 mm) con una spatola sottile, il tasso di consumo aumenta di 500 g / m2.
  • Le cuciture vengono riempite con le appropriate miscele di frattazzo sotto il marchio CE dopo che è trascorso il giorno dalla fine del lavoro di rivestimento.
  • L'acqua viene utilizzata per rimuovere i residui freschi della miscela di malta, mentre i punti secchi e gli sversamenti della soluzione possono essere eliminati solo con la pulizia meccanica.
  • A causa del contenuto di cemento nella composizione del prodotto quando è a contatto con il liquido, si verifica una reazione alcalina. Per questo motivo, quando si lavora con CM 11, è importante usare i guanti per proteggere la pelle e prevenirne il contatto con gli occhi.

Recensioni

Fondamentalmente, le recensioni degli utenti di Ceresit CM 11 sono positive.

Tra i benefici che gli acquirenti segnalano più spesso:

  • incollaggio di alta qualità;
  • efficienza;
  • lunga durata
  • l'affidabilità del fissaggio di piastrelle pesanti (SM 11 non consente di strisciare);
  • comfort al lavoro, poiché la miscela viene agitata senza problemi, non si diffonde, non forma grumi e si asciuga rapidamente.

Questo prodotto non ha svantaggi seri. Alcuni sono insoddisfatti del prezzo elevato, anche se altri ritengono che sia pienamente giustificato se teniamo conto dell'elevato rendimento del CM 11. La maggior parte degli utenti consiglia di acquistare miscele adesive dai concessionari ufficiali Ceresit, altrimenti c'è il rischio di acquistare un falso.

      Per le proprietà e l'applicazione della colla Ceresit CM 11, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto