Come si dissolve la colla Moment?

Colla "Moment" è universale. Spesso le persone ricorrono al suo aiuto nella vita di tutti i giorni, ma sfortunatamente a volte dimenticano l'accuratezza. È meglio impegnarsi nell'incollare oggetti con indumenti vecchi e guanti di gomma. Ma se la colla è ancora lì, dove non è stata pianificata (su bei vestiti, sulle mani del maestro o su alcuni oggetti), dovrebbe essere pulita.

Se possibile, rimuovere la colla immediatamente prima che si asciughi. La macchia "fresca" si dissolve molto più facilmente della vecchia. Se nessun prodotto consigliato è disponibile, l'area contaminata può essere inumidita con acqua. Quindi il tempo di asciugatura dello strumento aumenterà e avrai tempo per trovare un'opzione adatta per la sua rimozione.

Anticlea

Questo speciale strumento è venduto in quasi tutti i negozi di ferramenta.Esteriormente, sembra un tubo di colla, ma agisce diametralmente opposto. Prima di acquistare leggi attentamente le istruzioni. Il fatto è che l'antiqua è una sostanza chimica aggressiva che non è adatta a tutte le superfici. Anche se può essere utilizzato per rimuovere rapidamente ed efficacemente le macchie dal pavimento, dai mobili, ecc. Va ricordato che l'antiqua è una sostanza tossica, quindi è necessario fare attenzione nell'uso e, naturalmente, tenerlo lontano dai bambini.

Acetone e solventi per unghie

Lavora meglio con acetone all'aperto. Un batuffolo di cotone o un panno è inumidito nel prodotto. Innanzitutto, è necessario controllare l'effetto del liquido sulla parte appena visibile della superficie, poiché esiste la possibilità di perdita di colore del materiale.

Questo metodo è adatto per rimuovere la colla da molti rivestimenti., inclusi metallo e legno. Tuttavia, fai attenzione con la plastica e i tessuti. L'acetone è dannoso per i tessuti delicati (lana, velluto, seta), nonché per i tessuti che contengono acetato. Dopo aver rimosso la colla, l'oggetto deve essere lavato o lavato con acqua e sapone.

Gli smacchiatori per unghie sono molto meno "edibili" del puro acetone.Tuttavia, è anche meglio testare prima l'interazione con la superficie da pulire. Il liquido viene applicato alla macchia per 15-20 minuti, quindi la colla viene rimossa con il lato duro della spugna per stoviglie. Dopo questa cosa viene cancellata (o lavata) nel solito modo.

Benzina e spirito bianco

Questi fluidi sono anche aggressivi, quindi sono meglio utilizzati in aria fresca o in un'area ben ventilata. Il principio di funzionamento in questo caso è simile al funzionamento con acetone. Innanzitutto, l'interazione con la superficie viene verificata su un'area non appariscente. Quindi applicare delicatamente il prodotto con un batuffolo di cotone, rimuovere la colla residua e inviare l'oggetto nel lavaggio (o lavarlo con acqua saponata). Si consiglia l'uso di solvente a base di alcool bianco come mezzo adatto per rimuovere la colla dal ferro e dalla plastica.

dimexide

Questo farmaco sintetico è venduto in farmacia. Scioglie i resti di colla su diverse superfici, sia solide che tessili. Si consiglia agli artigiani di rimuovere tracce di colla dai monitor di laptop, tablet e telefoni. Il lavoro procede allo stesso modo: applicare, attendere, strofinare, rimuovere i resti del prodotto con un tovagliolo.

Aceto e acido citrico

Da aceto o acido citrico è anche possibile preparare soluzioni per rimuovere la colla. Le composizioni risultanti saranno meno efficaci delle sostanze chimiche, ma più delicate.

Ricetta con acido citrico: 25 g di acido si sciolgono in un litro d'acqua. Ricetta per aceto: una parte di aceto deve essere diluita con due parti di acqua. In una delle soluzioni è necessario inumidire un panno con un panno, quindi con esso puoi tentare delicatamente di rimuovere la colla.

Soluzione di sapone

Questo metodo è adatto per rimuovere lo sporco dal tessuto. È necessario preparare una soluzione di sapone caldo "forte" e immergere il tessuto in esso per circa 20 minuti, quindi lavare la cosa.

In questo caso, una soluzione di qualsiasi detergente può aiutare. Naturalmente, non dissolverà tutta la colla in una sola volta, ma sarà in grado di ammorbidirlo, il che faciliterà la rimozione. Nel frattempo, sarai impegnato a preparare la soluzione di sapone e le tue mani saranno pulite, anche se sono sporche di colla.

Margarina, olio vegetale

I residui di colla vengono anche facilmente rimossi dalla pelle delle mani con l'aiuto dell'olio. Devono spalmare l'area contaminata, attendere 15 minuti, quindi risciacquare la pelle con acqua tiepida. Inoltre con l'olio puoi provare a rimuovere le macchie di colla dalla plastica e dal legno, ma questo metodo è adatto solo per superfici in legno trattate o lucidate.Vale la pena prendere in considerazione, altrimenti verranno aggiunte macchie di olio sulle macchie di colla.

Pennello, carta vetrata, scrub

La colla dalla pelle è ben rimossa usando qualsiasi scrub cosmetico. Basta lavarsi le mani con esso, prestando particolare attenzione ai siti contaminati. È anche possibile ricorrere all'utilizzo di un pennello o addirittura "carta vetrata".

congelare

Cosa contaminata per un'ora nel congelatore. Sotto l'influenza del freddo, la struttura della colla viene distrutta. Quindi puoi spazzolarlo delicatamente con un pennello rigido.

I metodi per rimuovere la colla dagli indumenti sono chiaramente dimostrati nel video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto