Scegliere la colla per i blocchi di silicato di gas

I moderni metodi di costruzione di case private deliziano la loro diversità. In precedenza, pensando di costruire le proprie case, la gente sapeva per certo: prendiamo un mattone, selezioniamo il resto mentre andiamo. Oggi, la situazione è cambiata in qualche modo, l'interesse degli sviluppatori neo-costituiti si è spostato verso blocchi di silicato di gas porosi. Questo materiale è buono perché ha una superficie quasi perfettamente piana, ha buone proprietà di isolamento termico, è comodo e facile da installare. Un altro dei suoi indiscutibili vantaggi è l'uso di uno speciale materiale di fissaggio, le cui caratteristiche saranno discusse in seguito.

Caratteristiche speciali

La colla usata per costruire l'alloggiamento da blocchi di silicato di gas è una miscela universale di elementi che consente di fissare l'un l'altro il materiale da costruzione poroso il più rapidamente e facilmente possibile.

Le caratteristiche principali di questa colla sono i suoi principali vantaggi rispetto alla classica malta cementizia:

  • Bassa conducibilità termica Ciò è dovuto all'assenza di vuoti nelle cuciture e ai cosiddetti "ponti freddi".
  • Alta percentuale di adesione su qualsiasi superficie. La colla è universale per qualsiasi blocco: un mattone classico e ceramico, schiuma - e cemento gassoso e altri.
  • Consumo economico A causa dello spessore minimo dello strato per l'impostazione (non più di 7 mm), il consumo di adesivo è inferiore a 6-8 volte il consumo di malta cementizia, che influisce in modo significativo sul costo totale dei materiali da costruzione.
  • La versatilità di questa composizione sta nel fatto che può essere utilizzato come mezzo per livellare la superficie in direzione orizzontale e verticale.
  • Comfort in funzione. La principale convenienza della colla per i blocchi di silicato di gas è che è facilmente impastabile, semplicemente applicato, e in 15 minuti dopo l'applicazione è possibile modificare la posizione del blocco.
  • La presenza di miscele per il lavoro nella stagione fredda.

Naturalmente, con così tanti vantaggi, è molto difficile non guardare ai principali svantaggi della colla per le superfici porose.Tra gli altri, ad esempio, sono spesso indicati i requisiti rigorosi per una planarità della superficie quasi perfetta. Così come l'alto costo della borsa - da 150 a 250 rubli per 25 kg. Tuttavia, tutti questi svantaggi sono compensati dai vantaggi della miscela.

A causa della grande varietà di produttori e forme di rilascio di colla per i blocchi di silicato di gas, è possibile scegliere l'opzione più adatta a voi.

tipi

La produzione di colla si concentra su due gruppi principali: le versioni invernale ed estiva. Dal momento che potrebbe essere necessario costruire una casa di blocchi di silicato di gas sul territorio del nostro paese in qualsiasi momento dell'anno, questo vantaggio è molto buono.

La colla resistente al gelo deve essere utilizzata a una temperatura non superiore a +5 e non inferiore a -15 gradi Celsius. Questo assicura il massimo effetto, nessun errore, restringimento e crepe. Quindi, per esempio, se il processo di essiccazione della colla si verifica a una temperatura di 10-20 gradi, c'è il rischio di crepe nelle articolazioni e, di conseguenza, privare il silicato di gas del suo vantaggio principale: bassa conduttività termica. Quindi, tutto il calore uscirà attraverso le pareti.

Di norma, il calcestruzzo cellulare e altri blocchi porosi non temono un forte calo di temperatura.Qui, il ruolo principale è giocato dalla corretta tecnologia di applicazione della malta insieme alla loro soluzione, l'uso del rinforzo per fissare la struttura nel suo complesso, cioè l'esatta sequenza delle istruzioni descritte sulla confezione con la miscela, nonché la consulenza dei professionisti.

Un'altra recente innovazione è stata il rilascio di colla per blocchi di silicato di gas in formato espanso. Oltre all'assemblaggio, la schiuma di colla viene venduta in cilindri per i quali è richiesta una speciale "pistola" di costruzione. L'unico "ma" nell'uso di questo tipo di colla per strutture porose è la sua approvazione incompleta. Finora non ci sono dati su quanto tempo può durare una tale miscela e quanto bene.

Come sai, ogni kulik loda la sua palude. Lo stesso succede con i principali produttori di miscele per l'edilizia. Ce ne sono molti e tutti distribuiscono molto attivamente i loro prodotti, definendolo il più possibile. Proviamo a capirlo.

produttori

L'opzione ideale è l'acquisizione di blocchi di silicato di gas e la colla per loro da un unico produttore. Ciò aumenta immediatamente l'efficienza e la durabilità del futuro edificio.Ma alcune aziende possono deliberatamente mettere un prezzo più alto sulle loro miscele di costruzione. Pertanto, i professionisti esperti sanno chi è meglio comprare blocchi e chi ha colla. Capiremo "per nome".

Aerostone - mescolare dallo stabilimento Dmitrovsky di prodotti di gas-calcestruzzo. Disponibile nelle versioni invernale ed estiva. Prodotto a base di cemento con aggiunta di additivi polimerici ritentori d'acqua.

"Zabudova." È considerato uno dei migliori adesivi per lavorare al freddo ad un prezzo basso - circa 120 rubli per sacchetto. È facilmente mischiato e applicato anche in -15, non si restringe, non è suscettibile all'influenza dell'ambiente e dei fenomeni atmosferici.

"Prestige" adatto per l'uso non solo con blocchi di gas silicato, ma anche con altre piastre porose. Sulla produzione della miscela adesiva richiede un minimo di tempo.

Bonolit Compagnia di Noginsk "Bonolit - soluzioni costruttive". Questa colla è assolutamente pulita e sicura. Non ha impurità artificiali tossiche. Può essere utilizzato per impilare blocchi all'esterno e per lavori interni.

Unic uniblock - uno dei produttori più popolari di blocchi di silice e gas silicato. I principali vantaggi di questa particolare miscela sono una serie completa di caratteristiche che consentono di realizzare la costruzione più efficiente, funzionale e duratura:

  • elevate proprietà di isolamento termico;
  • resistente all'umidità e ai cambiamenti di temperatura;
  • eccellente duttilità consente di modificare la posizione dell'unità entro 20-25 minuti dall'installazione;
  • cordialità ambientale;
  • categoria di prezzo medio.

Aeroc prodotto dalla pianta per la produzione di calcestruzzo cellulare "Aerok SPb" nella città di San Pietroburgo. L'elevata resistenza del materiale finito e lo strato sottile unico (fino a 3 mm) portano questa colla alle posizioni di punta del mercato dei materiali da costruzione in Russia.

"Win" - miscela multicomponente a base di cemento, sabbia silicea e impregnazioni polimeriche aggiuntive. La composizione di questa colla ripropone quasi completamente la composizione dei principali blocchi di silicato gassoso presentati oggi sul mercato russo. È questa qualità che gli consente di interagire in modo preciso e rapido con la superficie, formando un'unica struttura monolitica, senza paura di umidità, brina e calore.

Questi sono i principali produttori di colla per i blocchi di silicato di gas, che hanno confermato il loro titolo come il migliore per anni di utilizzo. L'elenco non includeva miscele simili nelle proprietà: Thermocube (Kostroma), Poritep (Ryazan), Eco (Yaroslavl), che sono meno popolari, ma in nessun modo inferiori ai loro più famosi "colleghi".

Scegliere un buon mix è facile. Sulla base dell'esperienza dei professionisti, delle loro esigenze e del loro talento, puoi ottenere un risultato eccellente per pochi soldi, ma di qualità eccellente. La cosa principale è rispettare tutti i requisiti e la tecnologia necessari.

Consigli

Quando si sceglie una particolare marca di colla dovrebbe essere guidata dai seguenti criteri.

  • Il nome del produttore. Molto spesso ci sono imprese insidiose di un giorno che producono materiali promozionali di bassa qualità, che si rivelano finzione e che non apportano il risultato necessario e talvolta addirittura danneggiano l'edificio. Per non sbagliare e non cadere per i truffatori, è meglio fidarsi di marchi conosciuti e provati, e anche ricordare che un prodotto di qualità non può essere economico.
  • Condizioni di imballaggio e conservazione. Quando si sceglie un prodotto in magazzino, prestare immediatamente attenzione a come viene conservato. Aumento dell'umidità nella stanza, improvvisi sbalzi di temperatura, danni alla confezione, una borsa con lettere sfocate e un logo aziendale: tutti questi sono ovvi testimoni di una miscela di scarsa qualità.Questo materiale è così buono, soggetto alle regole della sua conservazione, quanto è disgustoso quando almeno un parametro non corrisponde alla realtà.
  • A peso Non accettare mai di acquistare la colla per i blocchi di silicato di gas senza imballaggio. Nessuno può darti una garanzia assoluta che non ci siano impurità di bassa qualità.

    Dopo aver deciso il marchio produttore di colla per i blocchi di silicato di gas, è possibile procedere al calcolo del consumo di materiale. Spesso, tutte le aziende indicano questo valore sulla confezione dei loro prodotti, tuttavia, questa informazione è solo un riferimento, quindi per ogni singolo caso è necessario calcolare il consumo di adesivo per cubo di blocchi singolarmente.

    Il parametro principale, che determina la quantità di consumo della soluzione per 1 m3, è lo spessore dello strato. Se questa cifra non supera i 3 mm, la quantità di colla in media sarà compresa tra 8 e 9 kg per metro cubo. Allo stesso spessore dello strato di 3 mm o più, il consumo della miscela finita aumenta di 3 volte ed è di 24-28 kg per la stessa superficie.

    Per ottimizzare in qualche modo il consumo di colla, puoi ricorrere ai seguenti trucchi tecnologici.

    • Preparazione delle superfici Uno dei criteri importanti per la posa di blocchi di silicato di gas con l'uso di colla speciale è l'uniformità ideale. Più i blocchi sono lisci, minore sarà il consumo di malta.
    • Conformità con la tecnologia di preparazione della soluzione. Basta prendere e impastare la colla per la posa di blocchi di silicato di gas, come l'impasto per torte, non funzionerà. Ha anche un proprio sistema: in primo luogo, la polvere di colla viene versata direttamente nell'acqua, raccolta in un contenitore pulito (il secchio di plastica o zincato si adatta perfettamente); in secondo luogo, la miscelazione avviene in due fasi, con una breve interruzione (5-7 minuti, non di più); in terzo luogo, non è necessario dirigere una grande quantità della miscela in una volta, poiché non può essere utilizzata completamente prima che si indurisca (per la maggior parte dei produttori questa volta è limitata a 2 ore).
    • Metodi di applicazione anche svolgere un ruolo importante nel ridurre il consumo di colla. Ad esempio, lo strumento principale per la posa della miscela è una spatola con chiodi di garofano. Mettere i blocchi di silicato di gas è meglio 10 minuti dopo aver applicato l'adesivo, premendo con forza e battendo con un martello di gomma sulla superficie.

    La prima fila di blocchi non viene mai messa sulla colla.Sempre sotto la "linea" iniziale di tutta la struttura è il fondamento: un massetto di cemento, pile di viti, e così via. Quindi l'intero edificio sarà molto più stabile e durevole.

    Questi sono i trucchi principali che dovrebbero essere utilizzati nel lavoro per ridurre al minimo il consumo di colla per strutture di silicati gassosi senza comprometterne la qualità.

    Per posizionare i blocchi il più accuratamente possibile e tra gli strati di colla, è necessario utilizzare miscele progettate per un caso specifico: per uso interno o esterno, per la posa di blocchi di silicato a temperature alte o basse.

    È anche necessario ricordare che il periodo minimo di indurimento dell'adesivo in un blocco o costruzione di pannello è di 24 ore. Ma il risultato migliore e finale è stato osservato non prima del terzo giorno dopo la posa.

          La conformità con i principali indicatori di temperatura e umidità consente la costruzione di una struttura a silicato di gas con l'uso di colla speciale in modo rapido, semplice ed efficiente, anche per un costruttore principiante che non ha competenze o istruzione aggiuntive Certo, è molto importante arruolare l'appoggio di muratori professionisti e costruttori esperti in questo difficile compito.quindi solo per gioire e godere del risultato positivo dei propri sforzi.

          Come scegliere la colla per i blocchi di silicato di gas, vedere il seguente video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto