Come usare una pistola per colla a caldo?

Una pistola per colla a caldo è uno strumento che è diventato popolare grazie al suo design semplice, mentre la sua forza adesiva è di prim'ordine e non richiede molto tempo. Questo dispositivo senza prenotazione è chiamato folk, come lo è in quasi tutte le case.

Cos'è una pistola per colla e dove viene utilizzata?

Il vantaggio principale di questo dispositivo è la semplicità e la facilità d'uso, ei materiali di consumo costano un centesimo. E il dispositivo in sé non è costoso, ma apre molte opportunità. La pistola termica è nell'arsenale dei costruttori, aiuta a riparare comunicazioni di ingegneria, sigilli, colle, riempie le cuciture. Utilizzato da cucitrici, fioristi, designer, dando la possibilità di incollare una varietà di accessori, realizzare tutti i tipi di design.

I radioamatori utilizzano attivamente pistole per colla quando si riparano microchip e cablaggi.Persino gli artisti hanno visto un valore decorativo in una fusione di poliuretano, creando disegni dalla massa di colla. Nell'uso domestico, questa cosa non è intercambiabile, con l'aiuto di una tale pistola è possibile ripristinare anche piatti rotti.

La pistola per colla collega quasi immediatamente le varie parti.perché il polimero, riscaldato a una certa temperatura, si solidifica in pochi minuti; l'incollaggio è duraturo e non fa aspettare l'impostazione, a differenza di altri tipi di colla. La pistola a caldo viene utilizzata nel lavoro con legno, plastica, cuoio, vetro, metallo, carta, ceramica, stoffa, PVC, gomma, schiuma.

Si sconsiglia di usarlo con cemento o gesso, anche se questo è un argomento controverso, i test dimostrano che un gancio di metallo incollato al muro può sopportare un peso relativamente grande. È usato raramente nel lavoro con il polietilene, poiché si scioglie e si deforma a temperature elevate. L'adesivo polimerico non viene utilizzato in luoghi con una temperatura uguale al punto di fusione dell'adesivo stesso. E, soprattutto, se è necessario rimuovere l'adesivo da quasi tutte le superfici, questo può essere fatto facilmente.

Il polimero indurito è elastico e resistente all'umidità. L'adesivo polimerico è innocuo.

È necessario lavorare con tale strumento con attenzione, rispettando le regole di sicurezza, poiché le ustioni sono possibili, il punto di fusione della colla raggiunge i 200 gradi.

Il principio di funzionamento della pistola per colla a caldo

La pistola termica è uno strumento fatto a mano, molto simile al tipo di arma. Deve anche essere caricato, ma non con munizioni vere, ma con aste cilindriche di colla poliuretanica di vari diametri. La pistola è di plastica termoresistente, che lo rende leggero. Alimentato da una presa da 200 W, alcuni modelli sono dotati di una batteria integrata. Sul retro del dispositivo c'è un foro in cui è inserita la colla, il diametro del tubo dipende dal modello.

La colla di ricambio entra nel mozzo del meccanismo di spinta, entrando in un tubo speciale - ricevitore in gomma, e da esso il bordo dello stelo poggia sulla camera di riscaldamento, in cui il poliuretano si scioglie trasformandosi in una massa adesiva. Per riscaldare lo strumento dopo l'accensione, non saranno necessari più di 5 minuti. Sul manico dell'unità, come una vera pistola, c'è un grilletto. Con esso, il pistone viene lanciato, creando pressione nella camera di riscaldamento, che consente di spingere la colla già liquida attraverso l'ugello sulla superficie del materiale che deve essere incollato.

Le prestazioni dello strumento dipendono direttamente dalla camera termica, che si trova nella canna del termogu. La dimensione della camera e la potenza dell'elemento riscaldante influiscono sulla quantità di massa adesiva fusa e sulla velocità di fusione del polimero.

Quando si sceglie uno strumento, assicurarsi di prestare attenzione al meccanismo di alimentazione, poiché si tratta di un design capriccioso e spesso si rompe.

L'ugello della pistola a caldo conferisce alla colla la sua forma e dispensa il flusso di massa fusa. È fatto di metallo. Alcuni marchi producono utensili con ugelli diversi, che differiscono per lunghezza e forma.

È importante non dimenticare di pulire l'ugello dalla colla dopo ogni utilizzo dell'unità.

Gli ultimi modelli di pistole per colla sono inoltre dotati di retroilluminazione, che è importante quando si lavora con lui in una stanza con scarsa visibilità o anche al buio.

Sul corpo della pistola per colla c'è una finestra di osservazione, questa è un'opzione importante per monitorare il resto dell'asta. Quasi tutti i dispositivi sono dotati di un supporto pieghevole, per supportare l'utensile con l'ugello rivolto verso il basso, poiché non è consigliabile posizionare la pistola su un lato, il corpo può surriscaldarsi.

La potenza della pistola di calore è un indicatore della velocità di fusione della colla stick. Maggiore è la potenza, più velocemente la colla si scioglie. Pistole calde professionali da trecento watt e amatori fino a 150 watt. Alcuni dispositivi sono dotati di un regolatore di potenza. L'indicatore di calore - una luce sul corpo della pistola, mostrerà quando è possibile iniziare a lavorare e la colla si scioglie alla temperatura desiderata. La temperatura della colla di fusione è anche di grande importanza, dal momento che alcuni materiali non resistono alle alte temperature.

Ci sono strumenti per un determinato materiale, ma è più vantaggioso acquistare un'unità con temperatura regolabile. Qualsiasi asta si scioglie a 105 gradi e la temperatura sopra semplicemente accelera questo processo.

Le aste di ricambio per una pistola calda variano in diametro, colore e temperatura di esercizio. Gli adesivi possono essere di diverse lunghezze (da 4 a 20 cm). Il diametro dell'asta viene selezionato in base alla configurazione della tua pistola.

Le canne colorate sono progettate per mascherare le cuciture o per la decorazione. Colla universale trasparente, il nero è progettato per la sigillatura, il giallo è usato per il vetro. Anche le aste con glitter sono apparse sul mercato, il che apre maggiori opportunità per i decoratori.

Preparazione per il lavoro come termoguida

Il principio di funzionamento delle pistole hot melt è lo stesso ed è necessario conoscere passo per passo come usarlo. Questo è uno strumento elettrico, quindi è necessaria la sicurezza. Prima di ogni utilizzo, è necessario ispezionare il dispositivo, sul corpo della pistola non dovrebbe essere alcun danno. Qualsiasi piccola crepa, anche se inosservata, può portare a problemi. Successivamente, si dovrebbe ispezionare l'ugello, non dovrebbe essere intasato.

L'asta viene inserita nel connettore fino all'arresto, un nuovo adesivo viene aggiunto solo dopo che il primo è completamente esaurito.

Raddrizzare il cavo prima di collegarlo alla presa a muro. Spesso la lunghezza del cavo non consente il libero utilizzo dello strumento, nel qual caso è necessario utilizzare una prolunga. Sul corpo della pistola c'è un interruttore che consente di regolare la temperatura della colla di riscaldamento. La camera di calore non scioglie la colla dopo un po ', poiché ha bisogno di riscaldarsi. L'indicatore mostrerà l'inizio del lavoro con il dispositivo.

Hot Gun Algorithm

Quando l'ispezione è finita, vai a lavorare con il dispositivo. Se si utilizza lo strumento correttamente, saranno garantiti risultati eccellenti.

Il polimero si riscalda nel tempo, quindi non correre a premere il grilletto immediatamente dopo averlo acceso. Mentre il dispositivo è riscaldato, il materiale è pronto per il lavoro. La superficie del materiale deve essere pulita e priva di grasso. La quantità desiderata di polimero viene regolata premendo il grilletto. È necessario estrudere solo la quantità di polimero necessaria.

Il polimero allo stato fuso mantiene la temperatura per qualche secondo in più. Durante questo periodo, deve essere applicato al materiale e premuti l'uno contro l'altro. Deve essere necessario lentamente. Una grande quantità di polimero richiederà più tempo per incollare.

Durante una pausa di lavoro, il dispositivo deve essere posizionato su un supporto in modo che la colla a caldo non scorra all'interno della pistola.

Non è possibile superare il tempo di utilizzo dello strumento inclusospecificato nelle istruzioni ad esso. Il thermogun professionale può essere utilizzato per 2 ore, le pistole per la creatività devono essere spente dopo 20 minuti. Durante un'interruzione nel lavoro, si può formare una ragnatela sottile, che non è difficile da rimuovere allo stato solido. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario pulire una punta dalla colla rimasta.

Vantaggi e svantaggi del termogun

I benefici sono numerosi.Una pistola così calda fornisce un legame istantaneo. La forza di adesione è elevata, unisce bene gli stessi materiali e la combinazione di materiali tra loro. L'aspetto della superficie incollata ha un aspetto eccellente. C'è una vasta gamma di stick di colla, puoi scegliere un colore per qualsiasi superficie. Questo strumento non è sostituibile durante i lavori di fissaggio, dove è necessario fare a meno dell'impatto meccanico. Si ritiene che sia ecologico e assolutamente sicuro.

Ci sono alcuni difetti nel termogun. Attacca malamente il poliuretano con cemento, intonaco e cemento. E non è possibile utilizzare questo dispositivo nel luogo in cui la parte incollata con tale colla sarà sottoposta a ulteriore riscaldamento. Per il ricamo questa unità si adatta perfettamente. Con esso puoi fare cose uniche.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli sulle cartucce di colla.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto