Saldatura a freddo a diamante: tipi e loro caratteristiche

I collanti, che sono chiamati "saldatura a freddo", sono ben noti e usati sia in Russia che nel mondo. Uno dei rappresentanti delle composizioni di questo tipo è la saldatura a freddo "Diamond". A causa delle recensioni positive sulla sua qualità, la colla ha acquisito popolarità e viene spesso utilizzata nei lavori di costruzione e finitura.

proprietà

La colla "Diamond" è unica nelle sue proprietà, il suo utilizzo non crea problemi particolari. Un bel bonus è il prezzo adeguato del prodotto. La gamma di applicazioni è piuttosto ampia: lo strumento può essere utilizzato per una varietà di lavori: dalla riparazione delle tubature dell'acqua alle parti autoadesive.

L'adesivo è confezionato in cilindri di plastica e pre-avvolto in cellophane.È bianco, ma al suo interno ha un nucleo grigio, che inizialmente non si fonde con la base.

La base bianca è sufficientemente adesiva e può rimanere parzialmente sulle mani durante il lavoro. Questo è negativo per le proprietà di base della composizione. Per correggere la situazione, prima di utilizzare la colla è necessario bagnare le mani in acqua fredda.

La saldatura a freddo di questo marchio è confezionata in cilindri di varie dimensioni, il che è conveniente per i consumatori. Per utilizzare, è necessario preparare solo la quantità richiesta di materiale, poiché il suo surplus si indurirà dopo un po 'di tempo e sarà impossibile applicarli. Pertanto, si raccomanda di non utilizzare l'intera miscela allo stesso tempo, ma in parti.

Prima di mescolare la colla, è necessario assicurarsi che sia morbida. È anche conveniente da tagliare. Tuttavia, dopo che il materiale è stato mescolato, diventa solido.

struttura

La saldatura a freddo con diamante è costituita da un indurente e resina epossidica. A loro vengono aggiunti due tipi di riempitivi: minerale e metallo.

I principali vantaggi del materiale:

  • grazie alla sua versatilità, questo adesivo può essere utilizzato in un'ampia area di lavoro;
  • Questo tipo di saldatura a freddo non crea problemi nell'uso, l'applicazione non richiede competenze specifiche;
  • il lavoro non richiede strumenti specifici, è possibile gestirlo con l'aiuto degli strumenti disponibili;
  • imballare in imballaggi di diverso volume rende l'acquisto di saldatura conveniente per il consumatore;
  • è in una categoria di prezzo basso;
  • la saldatura è facile da conservare, è abbastanza modesta e non richiede condizioni specifiche.

I principali svantaggi del materiale:

  • quando la composizione si asciuga o è già asciutta, è abbastanza facile rompersi a causa della sua fragilità;
  • è usato principalmente nella vita di tutti i giorni, in quanto non resiste a carichi seri e stress meccanici;
  • Se compaiono grumi all'interno della composizione durante l'applicazione, ciò influenzerà negativamente la qualità del prodotto;
  • il materiale può aderire ad una superficie asciutta;
  • durata della vita relativamente breve, specialmente con effetti avversi.

Dove applicabile

Nei casi in cui gli oggetti non possono essere incollati insieme ad altri composti, si consiglia di utilizzare la saldatura a freddo "Almaz". Nel caso in cui un pezzo di ceramica rotto sia gravemente danneggiato o si perda una piccola parte, è possibile utilizzare la colla per ripristinarla. Ne viene modellata una figura, o il buco viene riempito di materiale, e dopo la solidificazione, l'area diventa densa e le parti sono saldamente fissate.

Questa miscela può incollare non solo materiali omogenei, ma anche diversi nella sua consistenza. Per fare questo, è necessario pulire a fondo le superfici da sporco e polvere e quindi sgrassarle.

L'unica avvertenza è che gli articoli recuperati non resisteranno a carichi seri e forti sollecitazioni meccaniche. Saldatura a freddo "Diamond Universal" con un volume di 58 g a temperature normali, si consiglia di escludere le forti gocce.

tipi

Saldatura a freddo "Almaz" può variare in volume e composizione. In composizione, è diviso in diversi tipi.

Adesivo per tutti gli usi "Unione" può essere applicato in lavori di diverso orientamento. Il tipo di superficie non ha importanza, viene utilizzato con materiali omogenei e dissimili.

Quando si riparano mobili e lavorazione del legno, la saldatura a freddo viene utilizzata per la lavorazione del legno. Aiuta ad eliminare la delaminazione, oltre a collegare i rivestimenti stessi.

Nelle riparazioni auto viene anche utilizzato un tipo speciale di colla. Con esso è possibile incollare i dettagli di una piccola dimensione, sbarazzarsi dei chip sul corpo della macchina. Utilizzato anche per il ripristino del filo.

Quando si lavora con oggetti metallici, si consiglia di utilizzare la saldatura a freddo "Almaz", in cui è presente un riempitivo in acciaio. Può combinare metalli non ferrosi e altri tipi di metallo.

Colla per tubature - resistente all'umidità e al calore. Quando lo si utilizza, si ottiene la tenuta. Viene applicato durante il lavoro con tubi e altri collegamenti sanitari.

Punti chiave al lavoro

La massima temperatura di lavoro quando si utilizza la saldatura a freddo "Diamante" è +145 gradi. La composizione si indurisce per un periodo di circa 20 minuti, ma ci vuole circa un giorno perché si solidifichi completamente. Si consiglia di applicare la colla a +5 gradi.

Prima di utilizzare la composizione è necessario preparare la superficie. Deve essere pulito da polvere e sporco e poi sgrassato.

La composizione stessa deve essere utilizzata nelle proporzioni corrette. Il volume della parte esterna deve essere uguale al volume del nucleo. La colla si mescola fino a una consistenza morbida uniforme, dopo di che è possibile lavorarci sopra.

Se le superfici trattate con la composizione sono bagnate, quando si applica la colla, dovrebbe essere lisciata per una migliore adesione al materiale. Dopo quello per 20 minuti è necessario imporre una treccia.Se vuoi accelerare il processo di asciugatura, puoi usare un asciugacapelli normale. Una volta riscaldato, la composizione si indurisce molto più velocemente.

La stanza in cui viene eseguito il lavoro, è necessario ventilare. L'uso dei guanti non sarà fuori luogo.

Istruzioni per l'uso

L'uso della composizione deve essere eseguito secondo le istruzioni, in conformità con tutti i requisiti, quindi il lavoro svolto soddisferà un lungo periodo di tempo. Riassumendo, possiamo distinguere diverse fasi di lavoro con la saldatura a freddo "Diamond".

È necessario iniziare il processo con la preparazione della superficie. È pulito da polvere e altri contaminanti e accuratamente sgrassato.

Dopo ciò, la colla è impastata. È necessario prestare particolare attenzione a un uguale volume di parti esterne e interne della composizione. Poiché la colla si asciuga abbastanza velocemente, è meglio usare una piccola quantità di lavoro.

La colla è completamente mescolata e impastata. Dovrebbe diventare morbido e assomigliare alla consistenza della plastilina. Dopo di ciò, le figure necessarie vengono stampate da esso, o la composizione viene applicata a una delle superfici incollate.

L'essiccazione completa della saldatura a freddo "Diamond" è di circa un giorno.Successivamente, l'articolo elaborato è completamente pronto per l'uso.

A proposito di test di saldatura a freddo "Diamond" vedi sotto.

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto