Saldatura a freddo per metallo: i pro ei contro

Colla moderna con un alto livello di resistenza è necessaria per molti lavori in vari settori. Tale materiale è la saldatura a freddo. I prodotti hanno trovato la loro applicazione nel campo della riparazione di veicoli e sanitari, l'eliminazione di vari difetti delle superfici metalliche e il ripristino della filettatura.

Caratteristiche speciali

La composizione può essere utilizzata in qualsiasi area in cui la saldatura convenzionale è efficace per il metallo, ma una serie di ragioni obiettive ostacolano il lavoro di quest'ultimo. Tale metodo di unione di superfici metalliche consiste nel combinare elementi con l'aiuto della plasticità della miscela di saldatura, che penetra nel materiale.

Un'altra caratteristica della saldatura a freddo è il fatto che per garantire un lavoro produttivo non è necessario acquistare attrezzature costose specializzate.Questo metodo può essere attribuito alla saldatura a pressione, ma il picco è ottenuto a causa della deformazione plastica profonda, che distrugge lo strato di ossido del materiale, il che rende la distanza tra gli elementi simile ai parametri del reticolo. È un aumento del livello di energia delle sostanze che favorisce la creazione di un forte legame chimico.

Le proprietà di questo materiale consentono di lavorare con superfici e strutture in metalli non ferrosi e ferrosi. La caratteristica principale di questo metodo di incollaggio è il fatto che la saldatura a freddo è un'opzione ideale per la riparazione di prodotti metallici sensibili al calore e fornisce una connessione affidabile tra diversi metalli.

Il metodo ha diversi vantaggi.

  • Prodotti disponibili per i consumatori, venduti in molti supermercati.
  • Nella maggior parte dei casi è possibile collegare elementi senza prima smontarli.
  • Il lavoro non richiede molto tempo.
  • Le superfici di incollaggio non si deformano, perché non sono esposte a temperature elevate.
  • Il cordone di saldatura soddisfa i requisiti di estetica.
  • Spesso questo metodo è l'unico modo per connettere le parti. Questo vale per gli elementi di saldatura in rame e alluminio, nonché per i contenitori contenenti sostanze esplosive.
  • La tecnologia elimina gli sprechi.
  • Non è necessario esercitare il massimo sforzo per eseguire il processo di unione delle parti.
  • Il materiale è assolutamente innocuo.
  • Perché il lavoro non ha bisogno di abilità speciali e strumenti speciali.
  • Esistono varietà resistenti al calore della composizione, con le quali è possibile lavorare a temperature superiori a +1000 C.

Gli svantaggi del materiale includono diverse funzionalità.

  • La forza della saldatura è ancora inferiore a quella della saldatura convenzionale, quindi i prodotti non sono sempre adatti all'uso su scala industriale.
  • La saldatura a freddo non è posizionata come materiale per sigillare i difetti di grandi dimensioni.
  • Le superfici che devono essere collegate devono essere accuratamente pulite prima di applicare la composizione. Altrimenti, la qualità della frizione diminuisce bruscamente.

tipi

In base alla posizione del giunto e al tipo di superfici di lavoro, è possibile distinguere diversi tipi di saldature a freddo.

  • spot - raccomandato per pneumatici e utensili da cucina in alluminio e rame, attacchi di montaggio su fili di alluminio, aumentando così la qualità della connessione dei contatti elettrici;
  • cucitura - è destinato alla produzione di custodie di vari dispositivi e apparecchiature, nonché di contenitori sigillati alla rinfusa;
  • Giunto di testa - utilizzato per la fabbricazione di anelli e collegamenti elettrici;
  • tee - utilizzato per l'incollaggio di prigionieri in ottone, barre di sbarre di locomotive elettriche;
  • Saldatura a taglio - è previsto per le tubazioni che forniscono l'approvvigionamento idrico, compresi i sistemi di riscaldamento, e anche per le linee di trasmissione sulla ferrovia.

A seconda della composizione adesiva e del suo spessore, la saldatura è classificata come segue:

  • Plastilina, simile a una barra, con uno o due strati (la tecnologia di utilizzare tale materiale richiede una miscelazione e un addolcimento preliminari del prodotto);
  • Liquido, costituito da colla e indurente, che deve essere miscelato prima dell'applicazione (quindi, si chiama bicomponente).

Per quanto riguarda l'orientamento del bersaglio ci sono diversi tipi di saldatura a freddo.

  • Composizione impermeabile progettata per funzionare in acqua.
  • Un prodotto per la riparazione di veicoli che include una carica di metallo. Questa saldatura è prodotta appositamente per il lavoro con componenti automobilistici.
  • Un prodotto destinato a lavorare con i metalli, avendo nella sua composizione un certo riempitivo, a causa del quale quasi tutti i tipi di superfici sono collegati tra loro.
  • Saldatura universale. Fornisce una connessione affidabile di diversi materiali (legno, vari polimeri, ecc.). Questo prodotto è il più ricercato sul mercato.
  • Saldatura a freddo ad alta temperatura. Può essere utilizzato a temperature comprese tra +1500 e -60 C.

Specifiche tecniche

La saldatura a freddo è una colla di plastica prodotta sulla base della resina epossidica. La composizione a due componenti viene conservata per un lungo periodo senza perdere le sue proprietà di base. I prodotti monocomponenti richiedono un'applicazione rapida, poiché perdono rapidamente le qualità di connessione.

Molto spesso, lo strumento viene prodotto sotto forma di un cilindro a due strati. Il suo guscio è un indurente con resina e polvere metallica all'interno. Questo additivo fornisce una connessione forte.

Oltre ai componenti principali, la saldatura include anche altri additivi, come lo zolfo. Gli additivi forniscono caratteristiche di qualità compositive uniche. I produttori, di regola, non rivelano l'intero elenco di sostanze utilizzate.

I componenti principali presenti nella maggior parte delle saldature di metalli freddi sono i seguenti:

  • resina epossidica - l'elemento principale (fornisce l'associazione dei materiali tra loro);
  • un riempitivo, che è una polvere metallica (responsabile della resistenza di tutto il fascio, rendendo la cucitura resistente al calore);
  • vari additivi, la cui composizione è formata dal produttore in base al tipo di saldatura.

Le caratteristiche di temperatura della saldatura a freddo dipendono anche dalla composizione del prodotto. Solitamente l'istruzione del prodotto contiene informazioni sui parametri, in base ai quali la connessione sarà affidabile e duratura. Per la maggior parte delle composizioni, il massimo è uguale a +260 C.

produttori

Nel mercato domestico, i produttori più popolari sono le società straniere, poiché i prodotti russi sono di qualità inferiore, come evidenziato da numerose recensioni dei consumatori.I prodotti nazionali sono rappresentati da marchi. "Diamante" o "Polimet", Henkel. I leader tra le squadre straniere sono considerati Hi-Gear, Abro, Poxipol.

Abro acciaio - Saldatura americana a due componenti per uso universale. Il materiale resiste agli effetti di varie sostanze aggressive e conserva perfettamente le sue proprietà fino a una temperatura di +260 ° C.

Hi-Gear "Fast Steel" è fatto per lavori con metallo, plastica e una pietra. I prodotti forniscono una connessione forte, resistente agli effetti meccanici e chimici.

Henkel "Moment SuperEpoxy" Ampiamente usato per unire leghe di metallo e altri materiali. La composizione mantiene le sue proprietà fino a una temperatura di +140 C.

uruguaiano Adefal Trading S. A. Poxipol - Saldatura a freddo a due componenti universale. La temperatura massima per tali prodotti è +120 C.

tedesco Wurth Liuguid Metal Fe 1 prodotto per lavorare con parti e strutture in ceramica e metallo. Il materiale non brucia e non contiene solventi. La composizione della saldatura fornisce la sua resistenza alle sostanze aggressive. La temperatura massima per tali prodotti è +120 C.

Saldatura a freddo per batterie e tubi dell'acqua Mastix è meglio di tutti gli altri composti per far fronte al compito di sigillare fessure e altri difetti su strutture simili. La temperatura nelle condotte non supera il componente consentito di +120 C, quindi i prodotti possono essere utilizzati a casa. Questa saldatura consente di creare parti perse e nuove parti.

Prodotti di silicato metallico Kerry "Thermo" ha un'alta viscosità Ha dimostrato di funzionare con leghe resistenti al calore di acciaio, ghisa e titanio. La composizione è resistente alle sollecitazioni meccaniche, quindi raccomandata per la riparazione di componenti automobilistici. Il prodotto resiste a cadute di temperatura da +900 a -60 C.

Consigli

Per applicare correttamente la composizione, è necessario eseguire una serie di procedure preparatorie. Prima di tutto, è necessario rimuovere dalla polvere di superficie, grasso, macchie di olio e altri contaminanti. Ciò vale anche per la ruggine: viene accuratamente pulito per consentire l'accesso a superfici aderenti. Solo dopo che il rivestimento è adatto al lavoro, è necessario iniziare la saldatura.

Le formulazioni bicomponenti vengono rimosse dalla confezione e completamente mescolate. Le composizioni liquide e solide devono arrivare a uno stato di plasticità, grazie al quale possono essere date loro una forma diversa. I lavori vengono eseguiti solo con l'osservanza delle misure di sicurezza - è necessario eliminare il rischio che i prodotti cadano sulla pelle.

Non appena la composizione acquisisce una consistenza accettabile, deve essere immediatamente utilizzata per lo scopo previsto, poiché il materiale si asciuga rapidamente.

Si consiglia di controllare lo spessore del materiale applicato. Il primo strato non deve superare i 6 mm. Se necessario, viene applicato un secondo strato di saldatura a freddo, ma solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Sarà possibile sfruttare la struttura per lo scopo previsto quando la composizione è completamente indurita.

Molti acquirenti si chiedono quale sia la saldatura a freddo migliore. La risposta a questa domanda è difficile da dare, poiché le caratteristiche tecniche della composizione sono selezionate individualmente, tenendo conto di una serie di sfumature importanti che riguardano il tipo di superfici metalliche, le condizioni operative e molti altri fattori di fondamentale importanza.

L'unica raccomandazione è di voler dare la preferenza a marchi ben noti,i cui prodotti hanno feedback positivi. Tuttavia, in questo caso, il costo di produzione sarà piuttosto alto.

Ci sono diversi punti da considerare quando si acquista la saldatura a freddo.

  • La presenza di additivi nella composizione e la loro varietà. Il riempitivo deve corrispondere al tipo di metallo che sarà incollato insieme con l'aiuto della composizione, o deve avere una resistenza non inferiore a quella di questo materiale.
  • Indicatori della temperatura minima e massima, nella gamma di cui la composizione mantiene i suoi indicatori tecnici. I composti ad alta temperatura sono molto più forti.
  • Spesso di fondamentale importanza è il tempo di indurimento della saldatura. Pertanto, sarà più corretto acquistare due tipi di prodotto: per l'incollaggio operativo e il tipo standard. Sebbene nella maggior parte dei casi il secondo tipo offra una connessione più affidabile e di alta qualità.

Indubbiamente, ci sono alcuni inconvenienti per i prodotti, ma con la corretta selezione del materiale, è possibile affrontare facilmente i problemi che si sono presentati, anche se l'esperienza professionale dell'utente è minima.

Come funziona la saldatura a freddo, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto