Colla Knauf: tipi e caratteristiche

 Colla Knauf: tipi e caratteristiche

Molto spesso, quando si finisce un'abitazione, i proprietari devono usare vari adesivi per l'edilizia. Ma anche se non tutti sanno quale soluzione adesiva è più adatta per la loro casa. Oggi parleremo della marca di adesivi Knauf.

tipi

Knauf è uno dei più popolari tra i consumatori. Attualmente produce diversi tipi di miscele adesive. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e proprietà. Le caratteristiche comuni per tutti i campioni sono alta resistenza al gelo, resistenza all'umidità, durata e basso consumo.

Knauf fliesen

Questa colla può essere utilizzata per i più diversi lavori di costruzione. Spesso viene utilizzato per la decorazione interna ed esterna della stanza.Vale la pena notare che tale soluzione è in grado di incollare anche strutture in ceramica o gres porcellanato pesanti e massicce.

L'adesivo Knauf Fliesen è un'ottima base per il fissaggio di vari materiali isolanti:

  • poliuretano;
  • polistirene;
  • schiuma di plastica;
  • lana di vetro;
  • isolamento minerale;
  • oggetti decorativi da polyfoam.

Applicare questo adesivo dovrebbe essere uno strato sottile con una spatola dentata. Gli esperti di soluzioni adesive si riferiscono al tipo universale. Dopotutto, può essere utilizzato su quasi ogni tipo di superficie.

Vale la pena notare che questa colla ha proprietà ermetiche abbastanza buone. Inoltre, è abbastanza resistente al freddo e resistente all'umidità. Coprispalle in 1-2 giorni. Il consumo della miscela può variare notevolmente (250-2500 g / mq M).

Molto spesso, un tale campione di colla viene utilizzato per i seguenti tipi di basi:

  • silicato;
  • mattone;
  • cemento;
  • gesso e cartongesso;
  • calcare;
  • cemento.

Knauf flex

Questa miscela adesiva è anche molto popolare tra i consumatori. Ha proprietà ermetiche speciali e alta elasticità,vanta una speciale resistenza all'umidità e resistenza al gelo. Questa composizione è ideale per l'incollaggio di superfici porose, pietra, granito che assorbe l'umidità.

Tale colla, di regola, viene utilizzata per l'incollaggio di piastre grandi e pesanti e per l'installazione di materiali isolanti (polistirene espanso, lana minerale). Spesso viene utilizzato nella progettazione di balconi, verande e terrazze. Nella soluzione nella produzione di sostanze speciali aggiunte, che causano elevata resistenza e affidabilità della miscela.

Knauf Fliesen Plus

Questa miscela adesiva ha la stessa maggiore resistenza al gelo, resistenza all'umidità, proprietà ermetiche, come il campione di Knauf Fliesen. Ma allo stesso tempo questa soluzione può vantare che il suo consumo è molto più basso rispetto ad altri campioni di questo marchio (1,7-2,9 kg / m2).

Il tempo di regolazione della struttura della piastrella con tale colla è di soli 10-15 minuti. Indurisce la soluzione per diverse ore. Questa miscela è una delle più resistenti e affidabili. Spesso viene utilizzato per gres e piastre in ceramica pesanti e di grandi dimensioni.

Molto spesso, questa miscela adesiva viene utilizzata per rifinire i seguenti materiali:

  • pietra artificiale;
  • di marmo;
  • tessere di mosaico e vetro;
  • ceramica;
  • granito ceramico;
  • mattoni decorativi;
  • granito.

Knauf mramor

Questo campione di colla di montaggio Knauf è l'impostazione più veloce tra gli analoghi. Pertanto, fissa le piastre e le altre parti per i primi minuti. La miscela comprende non solo la solita massa di cemento, ma anche vari cariche minerali, additivi polimerici. Tale soluzione di colla è usata, di regola, per affrontare una copertura piastrellata di granito, marmo.

La composizione di Knauf Mramor ha un colore bianco monocromatico. Questa sfumatura consente di applicare questa colla anche su vetro e superfici traslucide, mosaico di vetro. Inoltre, questa tavolozza di colori consente di proteggere i substrati porosi e la pietra naturale dallo sbiadimento e dal burnout.

Una tale sostanza adesiva è adatta sia per la decorazione esterna che per quella interna. Può essere applicato su quasi tutti i tipi di superfici: cemento, intonaco e cartongesso, massetto, intonaco di cemento, pannelli di truciolato. Può incollare diversi tipi di materiali.

Tale esempio è compreso, come già detto, molto rapidamente.Il tempo per la regolazione della tessera non supera i 10 minuti. La composizione è perfetta per strutture soggette a carichi pesanti. Tuttavia, la maggior parte degli esperti raccomanda che la base e il materiale di rivestimento siano trattati contemporaneamente con la colla.

caratteristiche

I prodotti Knauf sono utilizzati sia per lavori di finitura interni che esterni. Alla sua produzione vengono utilizzati vari elementi minerali. Con l'aiuto di questi, la colla fornisce ulteriori proprietà utili.

Tra le caratteristiche dei prodotti ci sono diverse qualità di base.

  • Basso consumo della sostanza. Non è più di 2-2,9 kg / m2. Il materiale è offerto in vari imballaggi, il più popolare è l'imballaggio di 25 kg, che viene utilizzato per la riparazione di locali di grandi dimensioni.
  • Alto livello di tenuta. Fornisce una buona adesione tra le singole parti.
  • Congelamenti veloci. La colla si asciuga in sole 20-48 ore.
  • Resistenza alle fluttuazioni di temperatura. La base può sopportare temperature da -50 ° C a + 80 ° C.

La colla Knauf, che ha un elenco così considerevole di caratteristiche importanti, è ampiamente utilizzata in vari campi di lavori di costruzione.Il più delle volte sono uniti da massicci prodotti in ceramica, gres porcellanato, nonché lastre di granito e marmo. Tale materiale sarà adatto anche per i normali rivestimenti piastrellati leggeri.

Pro e contro

Gli adesivi edili prodotti da Knauf vantano numerosi importanti vantaggi.

  • Elevata resistenza al gelo. La colla può resistere a forti e forti fluttuazioni di temperatura, mentre non collassa e non rovina il rivestimento delle piastrelle.
  • Forza. Questa base sarà in grado di servire per molti anni. Nella fabbricazione di tali prodotti vengono utilizzati speciali additivi minerali che lo rendono solido e affidabile.
  • Buona adesione Questa colla è in grado di interconnettere elementi solidi dissimili, indipendentemente dalla loro massa e dimensione.
  • Flessibilità. Con una proprietà così meravigliosa, la sostanza può essere applicata anche su superfici ruvide e irregolari. La colla nasconderà facilmente tutti i difetti.
  • Basso consumo Quando si esegue la decorazione esterna o interna, la colla Knauf può essere utilizzata in piccole quantità, non comprometterà la qualità della struttura piastrellata.
  • Facile applicazione La maggior parte degli esperti consiglia di rivestire semplicemente la base con uno strato sottile della miscela usando una spatola dentata convenzionale.
  • Elevata resistenza all'umidità.Quando finisci una stanza con tale materiale, non devi preoccuparti degli effetti dannosi dell'umidità, perché non è assolutamente suscettibile alla sua influenza.

    Nonostante una lista così ampia delle caratteristiche positive delle soluzioni adesive Knauf, presentano anche alcuni svantaggi.

    • Tempo di regolazione basso Spesso la colla si indurisce troppo velocemente sul materiale, quindi non c'è abbastanza tempo per livellare la piastrella.
    • Alto costo Alcuni compratori si lamentano del costoso prezzo del materiale. Ma allo stesso tempo, molti esperti sostengono che la qualità della fondazione giustifica pienamente tutti i costi.

    Oggi, grazie a tutti i suoi vantaggi, gli adesivi di questo produttore sono molto popolari tra i consumatori, che lasciano molte recensioni positive sui prodotti. Gli acquirenti annotano separatamente l'eccellente qualità, resistenza e affidabilità di tale miscela.

    Inoltre, i consumatori spesso lasciano commenti su un alto livello di resistenza del prodotto alle cadute di alta temperatura su Internet. Spesso, notano la semplicità del lavoro di installazione, che non richiede molto tempo e fatica.

    applicazione

    Attualmente, le miscele adesive di Knauf sono ampiamente utilizzate in vari lavori di finitura. Possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. Molto spesso questi adesivi vengono utilizzati per connettere tra loro ceramica, granito e altre lastre. Inoltre, tali composizioni sono spesso incollate con lastre GWP e GVL, lastre di cartongesso, vari disegni di aquapanel, ecc.

    Ma va ricordato che prima di applicare direttamente il materiale sulla superficie, è necessario preparare adeguatamente la base. Prima di tutto, è necessario pulire accuratamente il materiale, che sarà coperto con una miscela di polvere e sporcizia. A volte gli esperti consigliano anche di adescare o lucidare il substrato.

    Miscelare la soluzione in base alle proporzioni indicate nelle istruzioni per l'uso della composizione. Dopo aver mescolato i componenti, la massa risultante viene applicata alla superficie principale. Molto spesso, la base deve essere coperta con uno strato sottile usando una spatola speciale.

    Dopo aver applicato la miscela sulla superficie di lavoro, è necessario fissare il rivestimento con la base. È importante notare che se si installano le lastre, è necessario regolare gli elementi, in quanto spesso cambiano.Per evitare tali situazioni, ogni parte può essere semplicemente fissata usando speciali croci di plastica.

    Dopo di ciò, le giunture tra le singole piastre del rivestimento devono essere elaborate. Ciò aggiungerà all'estetica e alla precisione del rivestimento finito. In caso contrario, residui di colla appariranno sui bordi degli elementi, che si asciugheranno all'istante e rovineranno l'immagine complessiva del rivestimento.

    Nel prossimo video troverai la tecnologia adesiva Knauf Perlfix.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto