Colla per legno poliuretanica: suggerimenti per la selezione e l'applicazione

Valutando vari tipi di materiale adesivo, è difficile scegliere l'opzione appropriata. Questo è particolarmente vero per il lavoro con le superfici in legno. Quando si sceglie l'opzione migliore, prendere in considerazione le caratteristiche del legno stesso e le caratteristiche del materiale a cui si attaccherà. È anche necessario conoscere i carichi che questa giuntura deve sopportare.

In questo caso, l'uso di colla poliuretanica sarebbe pienamente giustificato. Questo tipo di composizione è stato a lungo utilizzato in tutti i paesi europei e sta guadagnando popolarità in Russia.

Caratteristiche speciali

La colla poliuretanica è un ottimo strumento per lavorare con legno, gomma, metallo, pietra, marmo, PVC, MDF e mosaico. Si distingue tra gli analoghi eccellenti qualità di tenuta.In una forma congelata, una tale composizione è un buon isolamento termico e acustico. Inoltre, con il suo aiuto, l'unione di vari materiali avviene abbastanza rapidamente.

I composti poliuretanici sono spesso usati per la decorazione d'interni: in cucine, bagni, servizi igienici e balconi. All'esterno - per facciate o tetti. Nei locali industriali tale colla viene usata meno frequentemente.

Il vantaggio principale della colla poliuretanica:

  • alto livello di adesione;
  • in grado di sopportare ampie escursioni termiche;
  • resistenza al calore;
  • facile da usare su superfici porose;
  • resistenza all'umidità.

    Quando si lavora con colla poliuretanica, la superficie deve essere pulita da polvere e sporcizia. Lo strato applicato non deve essere superiore a 5 mm. Durante il congelamento è meglio premere leggermente l'elemento sulla superficie.

    Le miscele adesive poliuretaniche sono mono e bicomponenti. È necessario conoscere la differenza tra queste composizioni. L'effetto di un adesivo bicomponente inizia immediatamente dopo la miscelazione di tutti i componenti. Lo svantaggio è che è necessario uno speciale serbatoio di miscelazione. La composizione monocomponente è pronta per il lavoro.Inizia a indurirsi non immediatamente, ma solo mezz'ora dopo aver aperto il pacchetto - questo dà il tempo per la preparazione, non costringe il maestro a sbrigarsi. Tale colla inizia a essere presa sotto l'influenza di umidità o umidità dell'aria / superficie.

    specie

    Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto del fatto che esistono molti tipi diversi di miscele adesive sul mercato. Hanno proprietà e qualità diverse, quindi è necessario prestare attenzione ai più popolari.

    Sar 306

    Sar 306 è una formulazione monocomponente per la lavorazione della gomma o della pelle. Afferra velocemente, in grado di resistere a qualsiasi temperatura.

    Se utilizzato con additivi speciali, migliora l'adesione su superfici difficili da incollare.

    Ur-600

    Ur-600 - composizione impermeabile universale. È usato sia nella vita, sia sugli oggetti di produzione. Venduto completamente pronto per l'uso. È usato quando si lavora con quasi tutti i materiali - l'universalità e spiega la sua popolarità. Dopo l'indurimento, forma una linea elastica in grado di resistere alle basse temperature o agli effetti della benzina.

    Vale la pena notare che questa colla è assolutamente sicura per gli esseri umani.

    Soudal

    Soudal è un adesivo progettato per lavorare con schiuma di plastica e cartongesso. Ha un'elevata velocità di asciugatura, basso consumo e alta adesione al legno o al calcestruzzo.

    Titebond

    Titebond è una colla progettata specificamente per la lavorazione del legno. Esiste un'ampia varietà di formulazioni e additivi di questo produttore, che consente di lavorare con il legno per selezionare una composizione che sia completamente adatta alle vostre condizioni di lavoro.

    si scioglie

    Dovremmo anche considerare gli adesivi hot melt in poliuretano. Sono progettati per lavorare con materiali e superfici difficili da incollare. Questa colla si asciuga rapidamente, non richiede la pressatura. Ideale per lavorare con legno oleoso.

    La scelta della colla poliuretanica per legno non può essere definita un processo difficile. Tra la grande varietà puoi sempre scegliere la composizione che soddisferà le tue esigenze.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto