Colla termoresistente per metallo: caratteristiche tecniche

 Colla termoresistente per metallo: caratteristiche tecniche

Colla resistente al calore per metallo è un mezzo popolare di prodotti chimici per la casa e la costruzione. È ampiamente utilizzato nel settore dell'autotrasporto e degli impianti idraulici, nonché per ripristinare il filo e sigillare le crepe nel metallo. Per l'alta affidabilità di incollaggio e la lunga durata delle strutture riparate, la colla è stata chiamata "saldatura a freddo" ed è entrata saldamente nella moderna vita di tutti i giorni.

Caratteristiche tecniche della colla resistente al calore di diverse marche

La colla termoresistente è una composizione solida o liquida composta da resina epossidica e riempitivo metallico.

  • La resina funge da componente principale che serve per legare gli elementi.
  • Il filler metallico è un elemento importante della miscela, che conferisce un'elevata resistenza al calore e l'affidabilità della struttura legata.

Oltre alle sostanze principali nella composizione della colla, ci sono additivi modificanti, plastificanti, zolfo e altri elementi che conferiscono alla colla la consistenza necessaria e regolano il tempo di presa.

L'asciugatura iniziale della colla varia da 5 minuti per i prodotti Penosil a 60 minuti per la colla Zollex. Il tempo di essiccazione completa di questi composti è di 1 e 18 ore, rispettivamente. Le temperature massime di funzionamento dell'adesivo iniziano da 120 gradi a Penosil e terminano con 1316 gradi nel modello ad alta temperatura Diamond. La temperatura massima media della maggior parte delle composizioni è di 260 gradi.

Il costo dei prodotti dipende dal produttore, dalla forma di rilascio e dalle proprietà operative dell'adesivo. Tra le opzioni di bilancio si può notare "Spike", utilizzato per l'incollaggio di metalli ferrosi e non ferrosi e fabbricato in tubi con una capacità di 50 g. Può essere acquistato per 30 rubli.

Il marchio nazionale "Super Hold" ha il miglior rapporto qualità-prezzo. C'è una composizione nell'intervallo di 45 rubli per 100 g Le composizioni con una specializzazione ristretta sono più costose.Ad esempio, il costo di un pacchetto da 300 grammi di VS-10T è di circa duemila rubli, e la composizione del marchio di UHU Metall costa circa 210 rubli per un tubo da 30 grammi.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda dei consumatori e un'ampia gamma di applicazioni sono dovute a numerosi vantaggi innegabili della colla resistente al calore.

  • La disponibilità e il costo ragionevole delle formulazioni rendono la colla ancora più popolare nel mercato consumer.
  • Per l'incollaggio di parti mediante saldatura a freddo non sono richieste competenze professionali e attrezzature di saldatura speciali.
  • La possibilità di lavori di riparazione senza rimuovere e smantellare le parti di riparazione.
  • Il rapido tempo di asciugatura completa di alcuni modelli consente di riparare te stesso e in breve tempo.
  • A differenza della saldatura tradizionale, le composizioni non hanno un effetto termico sui componenti metallici, il che è conveniente quando si riparano meccanismi complessi e unità sensibili.
  • L'alta qualità della connessione garantisce la continuità degli elementi fissati anche sotto l'influenza di carichi meccanici.
  • Con l'aiuto della colla hot melt si forma una cucitura refrattaria e resistente al calore.Questo è importante nella riparazione di strutture metalliche che operano a temperature superiori a 1000 gradi.
  • Non è necessario un trattamento aggiuntivo della cucitura, come la levigatura e il livellamento. Questo è un vantaggio della colla di questo gruppo rispetto alla saldatura elettrica ea gas.
  • La possibilità di legare il metallo con prodotti in gomma, vetro, plastica e legno.

Gli svantaggi della colla resistente al calore per metallo includono l'incapacità di eliminare i maggiori danni e malfunzionamenti con esso. C'è anche un lungo periodo di completa asciugatura di alcune composizioni e un aumento della durata dei lavori di riparazione. Le superfici da incollare devono essere accuratamente preparate utilizzando lo sgrassaggio e il lavaggio delle superfici di lavoro.

tipi

Nel mercato moderno la colla hot melt per metallo è rappresentata in una vasta gamma. I modelli differiscono per composizione, scopo, temperatura operativa massima e costo. Ci sono entrambe le composizioni universali utilizzate per lavorare su qualsiasi superficie metallica e strumenti altamente specializzati.

Al più popolare e comune sono diverse marche di colla.

  • "K-300-61" - un agente a tre componenti costituito da una resina siliconica organica epossidica, un riempitivo di ammina e un indurente. Il materiale viene applicato in più strati su una superficie precedentemente riscaldata a 50 gradi. Il consumo nella formazione di un singolo strato è di circa 250 grammi per quadrato. Il periodo di completa asciugatura dipende direttamente dagli indicatori di temperatura della base e varia da 4 a 24 ore. Disponibile in banche con una capacità di 1,7 litri.
  • "VS-10T" - colla, costituita da resine speciali con aggiunta di solventi organici. La composizione include additivi di quinolia e urotropina, permettendo alla composizione di resistere a una temperatura di 200 gradi per 200 ore e 300 gradi per 5 ore. L'adesivo ha una buona fluidità, che gli consente di essere utilizzato a bassa pressione. Dopo il montaggio su una superficie preparata in precedenza, la composizione viene lasciata per un'ora, durante la quale il solvente è completamente evaporato. Quindi le parti da incollare vengono poste sotto una pressa con una pressione esposta di 5 kg / mq. m. e pulito per due ore in una camera di riscaldamento con una temperatura di 180 gradi. Successivamente, la struttura viene rimossa e lasciata raffreddare naturalmente.Il funzionamento è possibile 12 ore dopo l'incollaggio. Il prezzo di 300 grammi della composizione è di 1920 rubli.
  • "VC-20" - colla poliuretanica, avendo nella sua composizione uno speciale catalizzatore in grado di resistere a brevi effetti termici fino a 1000 gradi. La colla può essere utilizzata a casa senza preriscaldare la superficie. Ma in questo caso, il tempo di asciugatura completo può essere di 5 giorni. Il riscaldamento della base a 80 gradi accelera notevolmente il processo. Il materiale forma una cucitura impermeabile e consente di rendere la superficie intera e ermetica. La vitalità di una miscela appena preparata è di 7 ore.
  • "Maple-812" - composizione domestica o semi-professionale, che collega in modo affidabile metallo con basi in plastica e ceramica. Il meno del modello è la fragilità della cucitura formata, che consente di utilizzarlo su superfici che non subiscono deformazioni durante il funzionamento. Il periodo di solidificazione dello strato a temperatura ambiente è di 2 ore e l'incollaggio finale e l'essiccazione della soluzione quando il substrato viene riscaldato a 80 gradi è di 1 ora. Il materiale non è permesso di esporre a fiamme libere.Il costo dell'imballaggio è di 250 g -1644 rubli.

Criteri di selezione

Quando si sceglie un adesivo, è necessario prestare attenzione alla compatibilità di questa composizione con il metallo da incollare. La forza dello strato formato non dovrebbe essere inferiore alla forza del metallo stesso. Oltre alla temperatura massima alla quale può essere applicato un particolare composto, è necessario tenere conto della definizione di termine più bassa consentita. Ciò impedirà la possibilità di fessurazioni e deformazioni della giunzione a basse temperature.

Attenzione dovrebbero essere usate formulazioni universali. È meglio optare per mezzi specializzati, dati i materiali che saranno incollati insieme, ad esempio "metallo + metallo" o "metallo + plastica".

Quando si sceglie la forma di rilascio della colla, è necessario considerare il luogo di applicazione e il tipo di lavoro. Quando si incollano microfessure, è più conveniente usare un agente di consistenza liquida e nel caso non sia possibile mescolare le resine epossidiche e l'indurente sono indispensabili bastoncini di plastica. Le miscele semi-liquide pronte all'uso che non richiedono l'auto-preparazione e sono completamente pronte per l'uso sono più comode da usare.Non comprare la colla per un uso futuro: la durata di conservazione di molte composizioni non supera l'anno.

Va ricordato che anche la colla più resistente per metallo non può essere paragonata alla forza di adesione delle superfici con la saldatura tradizionale. Se la struttura è soggetta a regolari effetti dinamici, l'integrità dell'articolazione sarà compromessa. In questi casi, è meglio usare saldature o dispositivi di fissaggio meccanici. Se la parte incollata verrà utilizzata a casa, non sarà necessario acquistare strumenti costosi con un'alta soglia termica utilizzata nel settore aeronautico e automobilistico. In questo caso, è possibile ottenere una composizione di bilancio con un limite superiore di 120 gradi.

La colla termoresistente per metallo è uno strumento di facile utilizzo che consente di eseguire in modo indipendente una riparazione di qualità delle strutture metalliche utilizzate in condizioni di alta temperatura.

Nel prossimo video troverai una recensione dell'adesivo HOSCH bicomponente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto