Unis Glue Plus: tipi e applicazioni

Per tessere saldamente sulla superficie, è necessario utilizzare un adesivo per piastrelle affidabile e di alta qualità, che sarebbe adatto a tutte le caratteristiche della stanza, ad esempio un bagno. Molti di coloro che hanno iniziato le riparazioni, preferiscono la colla Unis Plus. Quali sono le sue caratteristiche e cosa ha guadagnato il riconoscimento nel mercato?

caratteristica

Questa colla è universale e può essere utilizzata per vari lavori sia all'interno che all'esterno della stanza. Ha una base di cemento con cariche minerali e altri prodotti chimici, grazie a cui questa miscela ha caratteristiche tecniche di alta qualità:

  • Alta adesione
  • Resistente all'umidità, che è particolarmente importante per rivestire ambienti con umidità elevata o piscine.
  • Resistente alle variazioni di temperatura. Le proprietà della colla non cambiano, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Resiste a temperature da -50 a +70 gradi.
  • La miscela ha una composizione ambientalmente sicura, quindi non provoca allergie.
  • Il mortaio e con esso la piastrella non cominceranno a strisciare fuori dal muro, perché la colla ha plasticità. È saldamente fissato sulla superficie.

La miscela è facile da preparare e da applicare, mentre il consumo di colla è abbastanza economico ed è di circa tre o quattro chilogrammi per 1 m2 (qui tutto dipende dalla dimensione delle piastrelle). La miscela viene solitamente venduta in sacchi del peso di 25 kg, il che semplifica il compito di calcolare la quantità di colla per varie finiture. Imballo da 25 kg sarà sufficiente per una superficie di 8 metri quadrati. La colla si asciuga in ventiquattro ore.

Come preparare la superficie?

Per posare la piastrella in modo uniforme, è necessario iniziare con attenzione con la fondazione ed eseguire la sua preparazione come segue:

  • La vecchia finitura viene rimossa, sia che si tratti di massetto o intonaco fatiscente.
  • Se la superficie è in crepe e altri difetti, la base viene livellata con intonaco.
  • La superficie deve essere asciuttasenza sporcizia e macchie di olio.
  • Se la stanza è ad alta umidità, quindi prima di lavorare è meglio eseguire una procedura di impermeabilizzazione del rivestimento.
  • Il primer è necessario affinché la base per la posa diventi uguale. Quindi la presa sarà più affidabile e duratura. Se la superficie non è a livello, la piastrella si sfalderà o si spezzerà. È meglio prevenire queste conseguenze in anticipo.

Come impastare la soluzione?

Questa procedura richiederà una capacità adeguata. Tutti gli strumenti non devono essere sporchi.

Algoritmo funziona.

  • La colla deve essere diluita in un rapporto di 250 ml di acqua per 1 kg di composizione secca.
  • Quindi per 3-5 minuti, la massa risultante dovrebbe essere mescolata. Questo è fatto meglio con un mixer speciale o trapano, che ha un ugello speciale. Se nessuno dei precedenti è disponibile, puoi mescolare la colla con la mano. Il risultato dovrebbe essere una consistenza morbida.
  • È importante ricordare che le proprietà della miscela dopo cottura hanno risparmiato solo tre ore, quindi è importante calcolare correttamente la quantità di colla necessaria per una certa quantità di lavoro. All'ispessimento, la miscela viene nuovamente mescolata, mentre non è necessario aggiungere acqua.
  • Se non si seguono le proporzioni, aggiungere componenti aggiuntivi alla soluzione, non seguire le raccomandazioni nelle istruzioni, la miscela risultante potrebbe non corrispondere alle caratteristiche dichiarate.

Come applicare?

Dopo che la superficie è stata preparata e la colla ha l'aspetto di una consistenza uniforme, è possibile iniziare ad applicarla alla parete o al pavimento.

Questo processo richiederà una spatola. Con l'aiuto di esso è applicato uno strato uniforme della composizione con uno spessore di 3 a 15 millimetri, non dimenticare di allinearlo con una cazzuola speciale o cazzuola con i denti. Se i quadrati delle tessere sono grandi, i denti dovrebbero essere da 8 millimetri.

È importante monitorare la distribuzione uniforme della massa adesiva. I vuoti si trasformeranno in conseguenze spiacevoli in futuro, quindi è meglio premere leggermente le tessere sulla superficie.

Dopo che il materiale è stato posato, può ancora essere corretto entro venti minuti. Asciuga colla esattamente giorno. Quindi è possibile spostarsi liberamente sulla piastrella (se il lavoro di finitura è stato fatto sul pavimento). Dopo aver completato il lavoro, rimuovere la massa extra appiccicosa che è rimasta sulla parte anteriore della piastrella e le fughe di stuccatura.Se il residuo extra rimane nella cucitura, potrebbero verificarsi numerosi problemi all'avvio della stuccatura.

Possibili conseguenze.

  • Se applichi uno stucco su una giuntura non pulita, allora in futuro inizierà a incrinarsi, perché sarà sottile.
  • Un altro motivo per rimuovere i residui di colla è l'estetica. Se una massa adesiva è visibile attraverso la malta, non importa quanto sia bella la piastrella, il suo aspetto sarà rovinato.
  • Usando la boiacca colorata sulla cucitura con la colla residua, dopo l'essiccazione si avrà una diversa colorazione con il resto della malta. Il fatto è che in questo posto sarà sottile e non così forte. Il risultato sarà sciatto.

Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è necessario rimuovere i resti della colla mentre è in uno stato morbido, altrimenti sarà molto più difficile farlo in seguito. Per la procedura avrà bisogno di un coltello. Con l'aiuto della sua lama dai bordi della piastrella è facile rimuovere i resti della massa adesiva.

Se la miscela è già congelata, è necessario utilizzare un coltello speciale.che è progettato per la cazzuola. Per prima cosa è necessario fare un taglio al centro della cucitura e colla raschiata a secco dal bordo di ogni piastrella con un coltello.Se necessario, è possibile pulire le piastrelle con un massetto abrasivo. E alla fine della procedura, le cuciture vengono pulite con un aspirapolvere in modo che non rimanga un solo piccolo pezzo di colla.

Un altro consiglio importante: dopo aver posato le piastrelle non dovrebbe iniziare immediatamente a strofinare le cuciture. È necessario attendere fino a quando la colla "afferra", il tempo della sua essiccazione è indicato sulla confezione. Se la massa adesiva è ancora bagnata e il processo di stuccatura è già iniziato, nel risultato finale potrebbe apparire un colore diverso. Pertanto, è importante seguire scrupolosamente tutte le istruzioni passo-passo sia per diluire la colla sia per applicarla.

tipi

La ditta Unis offre una vasta gamma di colle. Ognuno di essi è progettato per uno specifico tipo di lavoro e ha caratteristiche tecniche individuali.

    Per quanto riguarda l'adesivo "Unis Plus", è universale, può essere utilizzato per vari tipi di materiali. È sicuro e utilizzato per le riparazioni in istituti dove ci sono bambini piccoli. La colla è adatta per qualsiasi altra finitura (solo il rivestimento del basamento è impossibile con esso). È venduto in confezione rossa.

    Le sue caratteristiche:

    • lo strato applicato non deve essere più spesso di un centimetro e mezzo;
    • le proprietà adesive non scompaiono per tre ore durante il funzionamento;
    • è possibile correggere una piastrella dopo averla posata per quindici minuti;
    • colla secca per 24 ore;
    • mantiene temperature estreme da -70 a +50 gradi.

    Unis 2000

    Questo tipo di miscela differisce dal suo predecessore in quanto non ha un'elevata resistenza al gelo, pertanto non è consigliabile utilizzarlo in condizioni estreme. Questa colla viene solitamente utilizzata per la ceramica, il calcestruzzo, con rivestimento di pareti interne ed esterne.

      Caratteristiche:

      • la composizione si indurisce dopo circa 36 ore;
      • è possibile regolare la posizione della piastrella entro dieci minuti dalla posa;
      • intervallo di temperatura durante il funzionamento corretto - da -50 a +50 gradi;
      • la colla è in grado di sopportare un grande peso di piastrelle - fino a 80 chilogrammi per m2.

      Unis XXI

      Questo prodotto è comunemente usato per affiancare il pavimento e le pareti all'interno e all'esterno dei locali. Tollera bene l'umidità, il che è un grande vantaggio.

        specifiche tecniche:

        • la composizione adesiva è applicata uniformemente, non superiore a dieci millimetri;
        • non perde nessuna delle sue proprietà per tre ore;
        • mantiene le condizioni di temperatura da -50 a +50 gradi.
        • restrizioni di peso - non più di 40 chilogrammi per metro quadrato.

        Unis Granite

        Questa colla è in grado di sopportare pesi elevati (fino a 110 chilogrammi per metro quadrato), quindi con essa è possibile lavorare con lastre di pietra, così come con gres porcellanato. È adatto per rifinire non solo le pareti, ma anche una facciata con uno zoccolo. La sua composizione è sicura, quindi, è ampiamente usata nelle istituzioni per bambini. Caratteristiche:

        • Con questa colla, non si può avere paura di scivolare sui piatti, quindi è usato per rifinire non solo le pareti e i pavimenti, ma anche i soffitti;
        • la soluzione ha un'alta resistenza al gelo, è facile lavorarla fuori dalla stanza;
        • asciuga la miscela per circa 36 ore;
        • venduto in confezioni da 25 chilogrammi;
        • per preparare una soluzione, è necessario un rapporto di miscelazione con acqua 5: 1;
        • le proprietà adesive vengono mantenute per tre ore ed è possibile regolare la posizione di una piastrella o altro rivestimento entro 10 minuti dall'installazione.

        Unis HiTech

        Le superfici complicate sono suscettibili a questa colla, mentre la posa può essere eseguita sia normalmente che dall'alto verso il basso.

        Caratteristiche:

        • gli strati applicati su questa o quella base possono raggiungere un centimetro e mezzo;
        • la correzione del materiale dopo la posa può essere effettuata entro quindici minuti;
        • le proprietà della soluzione preparata non vanno perse fino a cinque ore di funzionamento;
        • ecologicamente sicuro e non causa reazioni allergiche;
        • per quanto riguarda il consumo della miscela, è di tre chili e mezzo al metro quadrato.

        Unis Belfix

        L'adesivo è progettato per lavori complessi con tipi di materiali come piastrelle, marmo, mosaico, ecc. È resistente alle intemperie ed elastico. Può essere utilizzato sia per l'esterno che per l'arredo interno, in particolare per quanto riguarda le stanze umide. Il suo valore è superiore rispetto ai suoi predecessori.

        Proprietà di questa colla:

        • per la preparazione di un rapporto di massa omogeneo di 5: 1;
        • lo strato adesivo è necessario non più spesso di un centimetro;
        • tempo di correzione degli errori quando si lavora con le tessere - 15 minuti;
        • come altri tipi di colla, non perde le sue proprietà entro tre ore dalla preparazione;
        • temperatura di esercizio - da -50 a +70 gradi;
        • asciuga la composizione di 24 ore.

        Correzione di Unis

        Questo tipo di colla può essere definito il più debole tra le altre cose, la gamma di questo marchio. Ha un piccolo prezzo ed è adatto per la posa di piastrelle ordinarie in bagno, cucina, sul balcone.

        Le principali proprietà di questo prodotto:

        • la miscela viene posta in acqua in un rapporto di 5,5 a 1;
        • gli strati applicati non devono essere più spessi di un centimetro e mezzo;
        • puoi regolare la posizione della tessera entro dieci minuti;
        • il tempo di asciugatura è di ventiquattro ore;
        • Questa colla viene venduta in confezioni da 25 chilogrammi, ma questo tipo di miscela è raramente presente sugli scaffali dei negozi.

        Unis Pool

        A giudicare dal nome, puoi indovinare dove viene usato questo tipo di colla. La zona della sua azione sono le stanze bagnate e persino la superficie interna delle piscine o una vasca idromassaggio. Si applica su piastrelle di ceramica, mosaici, cemento, muratura, rivestimenti in cartongesso, vecchie piastrelle.

        La colla ha caratteristiche tecniche piuttosto elevate:

        • resistenza all'umidità, che corrisponde allo scopo previsto;
        • colla resiste a variazioni di temperatura di cento gradi;
        • il materiale viene consumato con parsimonia - un po 'più di tre chilogrammi per metro in un quadrato;
        • la soluzione non perde le sue caratteristiche per tre ore dopo la diluizione, quindi è necessario calcolare la quantità richiesta della miscela per una determinata area (ciò si applica a grandi aree) e dividere la miscela in porzioni;
        • qual è lo spessore dello strato applicato, dovrebbe essere 3-6 millimetri;
        • per la correzione e l'allineamento degli errori sul riquadro ci sono dieci minuti;
        • la colla si asciuga entro 24 ore, durante le quali è vietato camminare sulla piastrella (se il lavoro di finitura è stato fatto sul pavimento);
        • modalità di funzionamento della temperatura - da -50 a +70 gradi.

        Questi sono i principali tipi di colla Unis Plus. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche tecniche e viene utilizzato per un certo tipo di lavori di rivestimento. È necessario prestare attenzione alle proprietà elencate per non essere confusi nella scelta della colla di questo marchio.

        Vantaggi del prodotto

        Le recensioni dei clienti che hanno acquistato la colla Unis Plus per i lavori di finitura sono per lo più positive.

        Tra i vantaggi di questo prodotto spiccano:

        • la ricchezza della gamma (per diversi tipi di superfici);
        • confezioni convenienti da 25 kg;
        • durata ed efficienza;
        • la colla è facile da diluire e applicare;
        • per ogni tipo di prodotto allegato istruzioni per l'uso, che facilita notevolmente il lavoro con questa composizione;
        • la colla è fatta secondo GOST e ha tutti i certificati di conformità.

        Unis Plus è un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile.adatto per rivestire una varietà di superfici. La cosa principale è seguire le istruzioni per l'uso, e il risultato finale sarà piacevole alla vista per molti anni.

        Il confronto della colla per piastrelle di diversi produttori è chiaramente presentato nel video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto